SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Delegato

+12
aras
rmondini
giampy
Alessia23
Claudia A
VdT
val
tesla
fravi
valterb
Admin
fausto
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Delegato

Messaggio  fausto Ven Feb 19, 2010 10:46 am

Promemoria primo messaggio :

In riferimento alla defininizione e alle responsabilità del Delegato, qualora venisse rilevata una grave irregolarita nella gestione dei rifiuti che prevede anche sanzioni penali, nel momento in cui vengono indicati più delegati, consentito dalla dalla normativa, la sanzione viene inflitta a tuti i Delegato?
Considerando anche che non è previsto un Delegato di serie A, Uno di serie B ecc.
fausto
fausto
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso


Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  Alessia23 Sab Ago 28, 2010 7:29 am

Claudia A ha scritto:
VdT ha scritto:Admin, secondo me nella realtà accadrà una cosa di questo genere: se il delegato è una persona che non è mai in sede, il dispositivo sarà usato da altre persone che svolgono già quel tipo di mansione senza che sia loro affidato l'incarico e la responsabilità resterà sempre del delegato che ha già in azienda determinate responsabilità

Sono d'accordissimo con VdT, anche perchè è quello che hanno intenzione di fare nella mia azienda...
Tra l'altro ho chiamato il SISTRI e inviato la mail per la modifica dell'iscrizione e mi hanno detto che avrò la conferma entro lunedì prossimo, saranno veramente così veloci??? ka
Anche nella mia azienda funzionerà così.
Abbiamo 6 pesatori che useranno le USB, e non credo vogliano (giustamente) la responsabilità di "delegato".
Io non me la prenderei.
Alessia23
Alessia23
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  giampy Lun Ago 30, 2010 8:39 am

sul delegato abbiamo discusso anche precedentemente e qualcuno aveva sollevato il problema dei sindacati.
io in fase di iscrizione ho indicato come delegato il legale rappresentante dell'ente, proprio per evitare problemi e lasciando a lui il tempo necessario per portare a conoscenza di un eventuale nuovo delegato tutti gli oneri legati alla gestione dei rifiuti, che non sono pochi nè sono da sottovalutare.
ci sono responsabilità anche penali.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  rmondini Ven Set 10, 2010 9:07 am

Buongiorno
Nell'ipotesi che il delegato non sia mai presente nell'unità locale e che quindi i dispositivi usb li utilizzi l'impiegata (io) che generelmente compila formulari e registri di carico e scarico, il delegato deve dare autorizazzione all'impiegata all'utilizzo delle sue credenziali e questa autorizzazione secondo voi deve essere scritta?
rmondini
rmondini
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  Claudia A Ven Set 10, 2010 2:06 pm

Teoricamente la chiavetta USB la può utilizzare solo ed escusivamente il delegato, quindi l'autorizzazione scritta non avrebbe nessun valore.
In pratica però il delegato può dare le credenziali a chi vuole, per esempio nell'azienda dove lavoro il delegato è il responsabile legale dell'azienda, ma la chiavetta e tutte le operazione di carico e scarico rifiuti le faccio io, probabilmente se vengono a fare un controllo e vedono che la chiavetta è usata da un'altra persona non siamo propriamente in regola, però è l'unica maniera per lasciare la responsabilità della gestione rifiuti a chi di dovere e io continuo a registrare le operazioni come ho sempre fatto.
ciao Very Happy
Claudia A
Claudia A
Utente Attivo

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : Provincia di Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty tanto per ritornare sull'argomento...

Messaggio  aras Gio Set 30, 2010 5:43 pm

Admin ha scritto:In buona sostanza, il delegato non può rispondere per fatti che non ha commesso.
Bisogna distinguere i casi in cui il delegato Sistri sia stato anche indicato dal legale rappresentante come delegato alla gestione dei rifiuti, che è cosa ben diversa.
Per allacciarmi a questo discorso...
Intorno ad aprile la definizione di delegato era stata modificata in questo modo:
da
SOGGETTO (...) AL QUALE SONO DELEGATI I COMPITI E LE RESPONSABILITA' RELATIVE ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI

a
SOGGETTO CHE NELL'AMBITO DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE è DELEGATO DALL'IMPRESA ALL'UTILIZZO E ALLA CUSTODIA DEL DISPOSITIVO USB AL QUALE SONO ASSOCIATE LE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SISTEMA ED è ATTRIBUITO IL CERTIFICATO DELLA FIRMA ELETTRONICA

detto ciò come si può dare sanzioni amministrative e/o penali ad un delegato così definito?
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  riger Gio Set 30, 2010 5:47 pm

secondo me andrà a finire come per il 81/2008, dove qualsiasi cosa faccia chiunque, la responsabilità è quasi per intero sul datore di lavoro
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Delegato

Messaggio  jeda Gio Set 30, 2010 5:53 pm

Scusate ma sono nuovo, e mi sono ritrovato quasi mia insaputa........ delegato.

come posso fare ?
mi posso rifiutare ?
devo ricevere una lettera di incarico da parte dell'azienda?
posso richiedere assicurazioni su assistenza legale ed economica in caso di problemi?

scusate ancora pensate che possa richiedere un indennita' sulla busta paga?

ho detto qualche scemenza?
grazie
jeda
jeda
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  Abraxas75 Gio Set 30, 2010 9:31 pm

Scusate tanto, forse sono stato male informato, ma a suo tempo (con il primo decreto-proroga al sistri), la posizione del "delegato" era stata interpretata come quella di "addetto". Infatti, la delega giuridicamente corretta deve soddisfare determinate condizioni che, ovviamente, pongono il delegato al di sopra della qualifica di operaio e/o impiegato; visto che trasferisce su di lui anche le responsabilità.
Questa situazione, di fatto, difficilmente si verrebbe a creare in un mondo come quello italiano fatto di migliaia di piccole-medio-micro imprese; quindi la visione è stata ridimensionata identificando come "delegato" l'attuale addetto alla gestione del registro di carico/scarico e FIR.
Per il discorso di firma digitale, già attualmente i FIR vengono firmati da chi li compila, ed in caso di illecito nella tenuta del registro di carico/scarico comunque passa grane anche l'incaricato.
Inoltre, non essendoci un quadro sanzionatorio preciso, si sta solo facendo delle supposizoni che possono essere smentite in qualunque momento.
Tuttavia, nella mia azienda si è deciso di procedere come molti altri hanno fatto: indicare come delegato il legale rappresentante, il quale poi trasferisce l'incarico ad un dipendente "di fiducia" (quello che l'ha sempre fatto).
Inoltre, distinguerei tra gli errori di compilazione (che possono avvenire anche nei formulari e registri C/S) che non credo comporteranno sanzioni penali, da quelli più gravi di mancata tenuta dei registri e/o "traffici illeciti" (termine abusato, ma personalmente lo identifico con la fraudolenta e volontaria omissione della gestione di alcune tipologie di rifiuti). Nel secondo caso, non vedo come uno dei soggetti coinvolti (Rappresentante Legale e Delegato) non possa essere a conoscenza della cosa (sempre nell'ambito della PMI). Può essere diverso il discorso per le grandi aziende di carattere manageriale, ma in questo caso c'è anche la mentalità della delega vera e propria e pertanto la cosa assume connotazioni ben diverse.

Just my 2 cents,
Mirco.
Abraxas75
Abraxas75
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 48
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  marcosperandio Gio Set 30, 2010 9:44 pm

[quote="Abraxas75"]

La responsabilità penale (vedremo di che tipo con la futura norma) sarà in capo ai delegati e non può essere "scaricata" essendo individuale. Così come per altre deleghe (ambientali, datore lavoro, sicurezza) per essere efficace il trasferimento necessita di atto notarile specifico con attribuzione di funzioni, poteri di controllo, decisione e spesa) cosa che non viene mai fatta per la firma di formulari.

Quindi a meno di queste deleghe gli errori ricadranno sui delegati.
Saluti
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty lettera

Messaggio  jeda Ven Ott 01, 2010 9:19 am

Salve.
Secondo voi (come chiedevo ieri ) dovrei ricevere una lettera di incarico da parte dell'azienda?
jeda
jeda
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  giampy Ven Ott 01, 2010 10:54 am

jeda ha scritto:Salve.
Secondo voi (come chiedevo ieri ) dovrei ricevere una lettera di incarico da parte dell'azienda?
io ti suggerirei di formalizzare l'incarico in forma scritta.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  marcosperandio Ven Ott 01, 2010 11:01 am

giampy ha scritto:
jeda ha scritto:Salve.
Secondo voi (come chiedevo ieri ) dovrei ricevere una lettera di incarico da parte dell'azienda?
io ti suggerirei di formalizzare l'incarico in forma scritta.
sarebbe meglio (dovrebbe preoccuparsi il delegato visto che opererai con la sua firma.
comunque la responsabilità penale eventuale non ti può essere scaricata se non come scritto ieri.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  jeda Ven Ott 01, 2010 11:04 am

grazie .
non sono proprio tranquillo su questa faccenda.
posso fare indicare che sosterranno loro eventuali spese legali etc. ?
jeda
jeda
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  marcosperandio Ven Ott 01, 2010 11:11 am

jeda ha scritto:grazie .
non sono proprio tranquillo su questa faccenda.
posso fare indicare che sosterranno loro eventuali spese legali etc. ?
loro intendi il delegato??.
ti esponi un pò a critiche dipende dal rapporto che hai con azienda/delegato.
io sono il DT e delegato e farò necessariamente usare il dispositivo da personale interno, che sicuramente addestrerò per bene ma non posso scaricare le responsabilità per errori "in buona fede" che potranno commettere. altrimenti avrei dovuto dire al mio amministratore di fare delegato veramente chi le usa ma non sapendo il regime sanzionatorio mi sembra più corretto non scaricare sull'impiegato anche questo rischio "al buio".
Saluti.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Delegato - Pagina 2 Empty Re: Delegato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.