SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Possibile proroga?!

+12
lri81
fiatogrosso
DogFoodIsGood
marcosperandio
Sindbad
silver
isamonfroni
nistico
TAURUS
hellboy71
Admin
devidce
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Possibile proroga?!

Messaggio  devidce Mar Nov 09, 2010 5:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Di ritorno da Ecomondo e dopo aver chiaccherato con due società operanti nel settore software, decisamente vicine agli ambienti del ministero, e di cui conosco personalemnte due responsabili, trapela il dubbio manifestato da entrambe che il SISTRI NON possa partire nelle date previste.
Entrambe le società mi confermano che non sono assolutamente pronti ne loro ne le strutture messe a disposizione dal ministero per dare il via al sistema. E non lo saranno sicuramente nemmeno per le date previste.
già oggi con una manciata di connessioni il sistema va in crisi....
Oltre ovviamente alle altra migliaia di problemi emersi.....
Prendetela come volete.. Non vorrei alimentare discussioni inutili o false speranze... Però mi rodeva il dubbio e alla fine ho deciso di scivere...
devidce
devidce
Utente Attivo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso


Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  vale1985 Mer Nov 10, 2010 12:18 pm

hellboy71 ha scritto:Ho l'impressione che andremo avanti con il cartaceo ancora per molto.

Concordo pienamente, è impensabile poter partire a gennaio con un sistema che fa acqua da tutte le parti, ma quello che più mi fa imbestialire è che i soldi dei contributi li han voluti subito, e noi tutti brava gente subito in fila a pagare per qualcosa che non si sa quando (e se) partirà pissed
Speriamo solo che in caso di nuova proroga il ministero non abbia la faccia tosta di venirci a chiedere anche il contributo per il 2011 affraid
vale1985
vale1985
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 21.04.10
Età : 38
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  pastorenomade Mer Nov 10, 2010 12:23 pm

però mi chiedo: se tutto il sistema, comprese le sanzioni, è stato inserito nel d. lgs. che recepirà la nuova direttiva rifiuti e che modificherà la parte IV del 152, e ormai in via di approvazione, con quali modalità faranno la proroga? articolo per articolo?

che incompetenti! e.......che disonesti!
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 10, 2010 2:59 pm

[quote="pastorenomade"]
Segnalo articolo su sole 24 ore di sabato 6 novembre su sanzioni sistri e BB.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  Abraxas75 Lun Nov 15, 2010 5:26 pm

Ciao a tutti,

personalmente sono combattuto: da un lato penso che una proroga sia necessaria per mettere mani all'architettura stessa del sistema che (va detto) non sembra essere adeguata alla gestione di tutto il traffico ipotizzabile (caso pessimo: qualunque iscritto crea una scheda nello stesso momento; risulato, un crash che per sistemarlo non ci vogliono programmatori ma carpentieri con pialle e smerigliatrici). Non solo, ma anche le modalità operative: non si può creare un sistema univoco e rigido come un SISTRI quando la realtà imprenditoriale italiana è costitutita per la maggior parte da piccole e medie imprese: ognuna di queste ha modalità operative ed esigienze diverse che non possono necessariamente essere soddisfatte da un unico sistema (non puoi fornirmi un paio di mutande e dirmi: ecco, adesso devi starci dentro...).

D'altro canto, non credo che una proroga sia attuabile, altrimenti verrebbe a cadere la validità del contributo versato per il 2010, e sappiamo bene che questo non è condivisibile dal Ministero: non avrebbe i fondi necessari a fare tutti i futuri interventi...

Purtroppo, ritengo che il SISTRI partirà effettivamente il primo gennaio 2011, come preannunciato. Ma che in breve tempo imploderà su sè stesso e ci verrà detto: Ok, tornate al cartaceo fino a nuovo ordine.
In questo modo, ci sarà sia un altro anno di contributi, sia il tempo necessario all'implementazione di un sistema realisticamente valido.

Spero di non essere profetico, ma.... io ho già fatto vidimare un registro ed un formulario di scorta.

Buon lavoro a tutti...

Mirco.
Abraxas75
Abraxas75
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 48
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  fabio65 Lun Nov 15, 2010 7:16 pm

Caro Mirco,
i n/s amici al governo sanno già come fare senza che qualcuno possa obiettare che ha pagato inutilmente i diritti per l'anno 2010, ti dico questo in quanto lo hanno già fatto..... Very Happy
Infatti il SISTRI è ufficialmente partito ad ottobre, se ancora non lo riusciamo ad usare, nella loro magnanimità, ci hanno consentito di utilizzare tutt'ora il cartaceo (anzi lo hanno giustamente reso obbligatorio). Quindi se questo caos assoluto continuerà anche nell'imminenza di gennaio basterà un decreto che proroghi l'utilizzo del cartaceo in affiancamento al SISTRI per altri ?????? mesi.
Semmai va sistemata la faccenda imminente dell'utilizzo obbligatorio il 1 dicembre stante l'avvenuta consegna di tutti i dispositivi, poichè saremmo tutti passibili di sanzione Evil or Very Mad Evil or Very Mad
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  devidce Mar Nov 16, 2010 9:09 am

Intanto Domenica sera la Gabanelli a Report si occuperà anche della Selex!!
devidce
devidce
Utente Attivo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  devidce Mer Nov 17, 2010 9:13 am

Intanto la proroga si affaccia al Senato...
Ma ho paura che sarà un gran caos.... Che è ancora peggio dell'avvio ufficiale del Sistri.
http://www.reteambiente.it/news/14189/sistri-in-senato-un-ddl-propone-la-proroga/

http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/35992.htm
devidce
devidce
Utente Attivo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Possibile proroga?! - Pagina 2 Empty Re: Possibile proroga?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.