SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

+6
Admin
giuseppe.bodini
deliabis
zesec
geologoBG
sognodebole
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Lun Nov 15, 2010 10:58 am

Buongiorno a tutti
qualcuno può dirmi se all'attività di manutenzione mezzi si può applicare la procedura per i cantieri inferiori ai 6 mesi( cioè il trasportatore arriva in cantiere con 2 copie della scheda Sistri, una la fa firmare e la riprende e l'altra la lascia al produttore)? e in quali casi? grazie a tutti in anticipo.
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  geologoBG Mar Nov 16, 2010 1:20 am

sognodebole ha scritto:Buongiorno a tutti
qualcuno può dirmi se all'attività di manutenzione mezzi si può applicare la procedura per i cantieri inferiori ai 6 mesi( cioè il trasportatore arriva in cantiere con 2 copie della scheda Sistri, una la fa firmare e la riprende e l'altra la lascia al produttore)? e in quali casi? grazie a tutti in anticipo.

a mio parere no, poichè nell'attività di manutenzione i rifiuti sono considerati prodotti nella sede del manutentore.
la procedura per i cantieri inferiori a sei mesi si applica invece ai rifiuti che sono stati prodotti nel cantiere stesso.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Mar Nov 16, 2010 1:51 am

Beh ma per quanto riguarda la procedura Sistri mi sembra che gli adempimenti siano gli stessi (o sbaglio? non ho voglia di andare a vedere!).
Ovviamente, come dice geologoBG, solo i rifiuti da manutenzione sono considerati prodotti nella sede del manutentore (che colà potrà farvi un deposito temporaneo). I rifiuti da cantiere invece prendono direttamente la via dell'impianto.
Colà!
(Forse è la prima volta in vita mia che lo uso. Buonanotte)
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Mar Nov 16, 2010 10:23 am

perchè il nostro problema è che dove c'è la sede dell'unità locale iscritta al sistri ci vorrebbe un computer che però non abbiamo lì perchè lo teniamo da un'altra parte quindi la procedura dei cantieri inferiori ai 6 mesi ci risolveva il problema perchè il traportatore arrivava già con le 2 copie scheda sistri e noi non dovevamo fare altro che firmare.
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Mar Nov 16, 2010 11:36 am

No, la procedura è la stessa. Sia nel caso di rifiuti di manutenzione che di rifiuti da cantiere:
1. il produttore (sede legale) annota il carico comunicato dal proprio operatore sul registro cronologico e lo firma (indicando il luogo/cantiere dove è stato prodotto);
2. sempre il produttore compila e firma la scheda sistri (con anticipo se si tratta di rifiuti pericolosi);
3. il trasportatore (sede) compila la sua parte di scheda sistri e firma;
4. il conducente parte con due schede stampate (inserisce e stacca chiavette a manetta, o forse non più);
5. arriva in cantiere/luogo di manutenzione, carica, annota a penna data e ora su schede, le firma, lascia una copia e va via con l'altra firmata dall'operatore del produttore.

Nella sede dell'unità locale iscritta ci vuole il pc, il collegamento internet e la stampante (forse in questo caso, se fai solo rifiuti presso cantieri/manutenzione esterni non ti serve la stampante!). E ricorda soprattutto che
la chiavetta deve stare presso l'unità locale iscritta.

Chiaro poi che i punti da 1 a 5 riguardano rifiuti del produttore ente o impresa per i quali c'è obbligo di sistri, quindi pericolosi e non pericolosi da attività industriale/artigianale (se + di 10 dipendenti). Ma nel tuo caso, anche se fossero non pericolosi, al di là della tua domanda se puoi usare la procedura cantieri <6 mesi, è chiaro che i rifiuti non derivano da attività di costruzione o demolizione: si tratta di attività artigianale o industriale, immagino io.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Mar Nov 16, 2010 3:52 pm

la nostra è una ditta che fa demolizioni e movimento terra quindi produttrice di rifiuti anche pericolosi, quindi iscritta a Sistri, ed ha meno di 10 dipendenti i quali effettuano loro le manutenzioni sui mezzi della ditta
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Mar Nov 16, 2010 4:25 pm

Se fate rifiuti pericolosi: sistri.
Io non farei passare per il sistri anche i rifiuti non pericolosi da attività di demolizione e costruzione. E nemmeno quelli da manutenzione se non pericolosi e hai meno di dieci dipendenti.
Però qui le opinioni in giro sono discordanti, c'é chi dice che se sei obbligato a registrare qualcosa sul sistri, allora registri tutto e via...
Io non sono per niente d'accordo, e mi pare anche la maggior parte delle voci autorevoli di questo forum. Tu datti una letta in giro (anche su questo forum) e fatti un'idea. Oppure fidati...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Mar Nov 16, 2010 4:47 pm

purtroppo i rifiuti prodotti dalla manutenzione sono pericolosi: 13.02.05,16.01.07,16.06.01. Il fatto è che verso fine anno facciamo la manutenzione annuale e sono preoccupata per come devo procedere con Sistri. perchè, se come hai detto te posso applicare la procedura dei rifiuti da cantiere, io devo indicare come luogo di produzione rifiuto pericoloso da manutenz. quello dell'unità locale, si può fare?
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Gio Nov 18, 2010 10:14 am

sì noi siamo una ditta edile artigiana


zesec ha scritto:No, la procedura è la stessa. Sia nel caso di rifiuti di manutenzione che di rifiuti da cantiere:
1. il produttore (sede legale) annota il carico comunicato dal proprio operatore sul registro cronologico e lo firma (indicando il luogo/cantiere dove è stato prodotto);
2. sempre il produttore compila e firma la scheda sistri (con anticipo se si tratta di rifiuti pericolosi);
3. il trasportatore (sede) compila la sua parte di scheda sistri e firma;
4. il conducente parte con due schede stampate (inserisce e stacca chiavette a manetta, o forse non più);
5. arriva in cantiere/luogo di manutenzione, carica, annota a penna data e ora su schede, le firma, lascia una copia e va via con l'altra firmata dall'operatore del produttore.

Nella sede dell'unità locale iscritta ci vuole il pc, il collegamento internet e la stampante (forse in questo caso, se fai solo rifiuti presso cantieri/manutenzione esterni non ti serve la stampante!). E ricorda soprattutto che
la chiavetta deve stare presso l'unità locale iscritta.

Chiaro poi che i punti da 1 a 5 riguardano rifiuti del produttore ente o impresa per i quali c'è obbligo di sistri, quindi pericolosi e non pericolosi da attività industriale/artigianale (se + di 10 dipendenti). Ma nel tuo caso, anche se fossero non pericolosi, al di là della tua domanda se puoi usare la procedura cantieri <6 mesi, è chiaro che i rifiuti non derivano da attività di costruzione o demolizione: si tratta di attività artigianale o industriale, immagino io.
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Gio Nov 18, 2010 10:41 am

sognodebole ha scritto:purtroppo i rifiuti prodotti dalla manutenzione sono pericolosi: 13.02.05,16.01.07,16.06.01. Il fatto è che verso fine anno facciamo la manutenzione annuale e sono preoccupata per come devo procedere con Sistri. perchè, se come hai detto te posso applicare la procedura dei rifiuti da cantiere, io devo indicare come luogo di produzione rifiuto pericoloso da manutenz. quello dell'unità locale, si può fare?
Anche nel caso di rifiuti prodotti da attività di manutenzione, nelle annotazioni della scheda sistri andrà specificato il sito di manutenzione come luogo di partenza (vedi manuale operativo, versione attuale, pagine 27 e 28.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Gio Nov 18, 2010 11:07 am

posso chiederti dove si trova la versione aggiornata del manuale perchè sul sito di Sistri ho visto solo la versione del 30.09.2010. grazie
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Gio Nov 18, 2010 11:24 am

No no, è proprio quella l'ultima versione. A pagina 27 trovi la procedura con il trasporto c/proprio:
Per il ritiro dei rifiuti prodotti presso le sedi di manutenzione e il trasporto presso il centro di recupero/
smaltimento, la procedura da adottare è la stessa illustrata sopra, con la differenza che il rifiuto viene trasportato
direttamente all’impianto di gestione. In questo caso nel campo “Annotazioni” della Scheda SISTRI Area
Movimentazione dovrà essere specificato il sito di manutenzione come punto di partenza del traspo
rto.

A pagina 28 quella c/terzi:
Con un anticipo di almeno quattro ore nel caso di rifiuti pericolosi, tranne nel caso in cui il trasportatore
effettui un’attività di microraccolta, e comunque prima della movimentazione nel caso di rifiuti non
pericolosi, il delegato deve compilare la Scheda SISTRI Area Movimentazione (cfr. Guida Utente
Produttore). Nel campo “Annotazione” della scheda va riportato l’indirizzo del sito di manutenzione come
luogo di partenza del traspo
rto.


zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Gio Nov 18, 2010 12:29 pm

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IL DUBBIO AVEVA PREVALSO SUL RAGIONAMENTO
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  deliabis Gio Nov 18, 2010 7:26 pm

ma scusate...abbiamo alcuni cantieri di terzi in cui effettuiamo attività di manutenzione da cui derivano però rifiuti pericolosi (160601).mi spiego meglio.su quei cantieri sono depositate molte batterie al piombo (circa 36 batterie da 18 kg l'una per ogni cantiere!)e noi facciamo lavori di sostituzione batterie esauste con altre batterie.
Premetto che ho iscritto solo la sede legale al sistri, tutti gli altri cantieri no, perchè produttori unicamente di rifiuti non pericolosi.
Ma ora ho la preoccupazione per questi cantieri (che daltronde non posso quantificare preventivamente appunto perchè diventano per così dire cantieri SOLO quando facciamo questo lavoro di montaggio/smontaggio) in cui ci sono le batterie...che faccio?li devo iscrivere anche se faccio solo un'attività di sostituzione praticamente?e poi...potrò gestire il tutto dalla sede come prevede la procedura per i rifiuti prodotti in attività di manutenzione?help
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Gio Nov 18, 2010 10:35 pm

No, i cantieri non li iscrivi. Mi sembra di capire che non siano tuoi caniteri. Tu li non sei il costruttore, non fai attività edile (e comunque anche in quel caso l'obbligo scatta solo per cantieri > 6 mesi). Tu lì fai manutenzione. Poi che tu la faccia in un cantiere altrui, in una fabbrica altrui o in un condominio altrui, la tua resta attività di manutenzione. Quindi, come hai giustamente fatto, iscrivi solo la sede. E ovviamente gestisci tutto dalla sede, come prevede la procedura per i rifiuti da attività di manutenzione.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  giuseppe.bodini Ven Nov 19, 2010 10:50 am

zesec ha scritto:No, i cantieri non li iscrivi. Mi sembra di capire che non siano tuoi caniteri. Tu li non sei il costruttore, non fai attività edile (e comunque anche in quel caso l'obbligo scatta solo per cantieri > 6 mesi). Tu lì fai manutenzione. Poi che tu la faccia in un cantiere altrui, in una fabbrica altrui o in un condominio altrui, la tua resta attività di manutenzione. Quindi, come hai giustamente fatto, iscrivi solo la sede. E ovviamente gestisci tutto dalla sede, come prevede la procedura per i rifiuti da attività di manutenzione.

ciao mi risulta che sul portale sistri è stata pubblicata la SCHEDA SISTRI PER COMPILAZIONE MANUALE da usare proprio per rifiuti di manutenzione ecc.
qualcuno riesce ad aprire questo diocumento?
giuseppe.bodini
giuseppe.bodini
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 27.04.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Ven Nov 19, 2010 12:02 pm

Quel collegamento è una ciofecca, non funziona quasi mai. Comunque è un .pdf che conviene salvare sul proprio pc o stampare e tenere a portata. Io l'ho scaricato in quei pochi momenti che il servizio funzionava. Ma non credo qui si possano allegare file (nel senso che non c'è il comando). Se vuoi, mandami un indirizzo mail in mp e te lo mando io.

Colgo l'occasione per chiedere ad Admin di inserire un link tra le altre utilità che ci sono in alto a sinistra, con la scheda pdf in bianco. Non credo sia una violazione di diritti d'autore...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty PRODUTTORE CHE REGISTRA RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  deliabis Lun Nov 22, 2010 6:29 pm

eh...mi solleva la notizia che non essendo proprietari di tali cantieri, vuol dire che non devo fare alcuna iscrizione!!!però sorge un dubbio...sui cantieri c'è scritto (o meglio ho fatto scrivere) come produttore/detentore il mio nome con l'indirizzo del posto dove facciamo manutenzione!a questo punto penso sia sbagliato...che dite???
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty PRODUTTORE CHE REGISTRA RIFIUTI NON PERICOLOSI

Messaggio  deliabis Lun Nov 22, 2010 6:39 pm

scusate...volevo dire sui formulari...non sui cantieri!
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Lun Nov 22, 2010 6:43 pm

Il produttore è giusto: sei tu che fai attività di manutenzione. Quindi il tuo nome va indicato come produttore con l'indirizzo della sede legale dell'azienda. Nelle annotazioni specifichi che il rifiuto si è prodotto in attività di manutenzione presso ...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Lun Nov 22, 2010 6:47 pm

ciao mi puoi dire dove si trova questa scheda che provo a stamparmela anch'io, se sono fortunata????


ciao mi risulta che sul portale sistri è stata pubblicata la SCHEDA SISTRI PER COMPILAZIONE MANUALE da usare proprio per rifiuti di manutenzione ecc.
qualcuno riesce ad aprire questo diocumento?
[/quote]
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  deliabis Lun Nov 22, 2010 6:56 pm

Grazie Zesec!sei la mia salvezza Smile
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  deliabis Lun Nov 22, 2010 7:10 pm

Zesec non prendertela con me se mi mettono dubbi in azienda...chi cavolo è che produce il rifiuto???nel mio caso si tratta di batterie al piombo: chi produce il rifiuto?chi ne fa uso (e quindi non noi) o chi fa manutenzione (cioè noi che facciamo semplice sostituzione di batterie esauste con batterie nuove)??grazie in anticipo
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  zesec Lun Nov 22, 2010 7:16 pm

sognodebole ha scritto:ciao mi puoi dire dove si trova questa scheda che provo a stamparmela anch'io, se sono fortunata????


ciao mi risulta che sul portale sistri è stata pubblicata la SCHEDA SISTRI PER COMPILAZIONE MANUALE da usare proprio per rifiuti di manutenzione ecc.
qualcuno riesce ad aprire questo diocumento?
[/quote]
Effettivamente il link sul sito sistri non funziona mai (strano, il resto del sistema è perfetto...). Io sono riuscito a scaricarla una volta e conservo gelosamente il file. L'ho appena mandato ad Admin che me l'ha chiesto per mettere il link anche su questo sito. Se hai fretta mandami la tua mail in mp che te lo mando.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  sognodebole Lun Nov 22, 2010 8:03 pm

per la scheda aspetterò. ti posso chiedere una cosa?Ditta che è iscritta a Sistri come produttore di rifiuti solo pericolosi , per i non pericolosi no perchè ha meno di 10 dipendenti, però ne produce. li deve fare passare da Sistri o può continuare, per questi, col vecchio formulario? intanto grazie
sognodebole
sognodebole
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi? Empty Re: attività manutenzione:procedura cantieri meno di 6 mesi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.