SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Sostanze pericolose contenute nei RAEE

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  antonella1 Lun Dic 06, 2010 8:46 pm

Vorrei ricevere maggiori informazioni riguardanti i dati dei RAEE. Ovvero quali sono le sostanze pericolose e in quale quantità sono presenti nei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche? Non riesco a trovare questi dati....qualcuno può aiutarmi? Question
antonella1
antonella1
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  marcosperandio Lun Dic 06, 2010 9:41 pm

Essenzialmente metalli pesanti.
Nei vecchi tubi catodici (TV e monitor) venivano impiegati per i fosfori materiali tossici, sostituiti ora da altri più sicuri. L'implosione o comunque la rottura del vetro causa la dispersione di questi materiali. Nello smaltimento del tubo si deve tenere conto della presenza di piombo, che è considerato un inquinante.
Saluti

marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  VdT Mar Dic 07, 2010 10:20 am

e poi ci sono i gas quali neon e vapori di mercurio contenuti nelle lampade al neon per esempio che rientrano tra i RAEE
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  antonella1 Mar Dic 07, 2010 12:45 pm

il problema è che sto preparando una tesi universitaria sull'argomento, e quindi mi servirebbero dei dati da inserire.
Ma se dovesse esplodere il tubo catodico sarebbe necessario effettuare una bonifica della zona quindi??
antonella1
antonella1
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 07, 2010 1:31 pm

antonella1 ha scritto:il problema è che sto preparando una tesi universitaria sull'argomento, e quindi mi servirebbero dei dati da inserire.
Ma se dovesse esplodere il tubo catodico sarebbe necessario effettuare una bonifica della zona quindi??
Assolutamente no, non esageriamo!
sicuramente ci sarebbe una diffusione di piccole quantità di metalli (così come rompendo i tubi al neon o le lampade a vapori di mercurio).
Proprio per questo motivo esistono dei macchinari specifici per trattare questi rifiuti: nel caso di tubi catodici e neon questi macchinari operano con un'aspirazione forzata dell'aria che poi passa attraverso filtri a maniche e filtri a carboni attivi in modo da trattenere i metalli, il vetro viene poi recuperato come MPS.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  CJM Mar Dic 07, 2010 1:51 pm

il vetro del tubo catodico come MPS?
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 07, 2010 2:02 pm

CJM ha scritto:il vetro del tubo catodico come MPS?
Tubo catodico onestamente non sono sicuro non avendo esperienze dirette, per i neon invece sì.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  VdT Mar Dic 07, 2010 3:26 pm

il vetro del tubo catodico viene sicuramente recuperato visto che ci sono impianti autorizzati che lo fanno. Sui neon ho dei dubbi dovuti forse alla mancanza di esperienze dirette.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 07, 2010 3:31 pm

VdT ha scritto:il vetro del tubo catodico viene sicuramente recuperato visto che ci sono impianti autorizzati che lo fanno. Sui neon ho dei dubbi dovuti forse alla mancanza di esperienze dirette.
Sui neon ti do io la certezza (abbiamo un impianto che tratta neon separando parti metalliche, separando polvere di mercurio ottenendo vetro bianco pulito).
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  VdT Mar Dic 07, 2010 3:34 pm

Ottimo questa notizia mi può tornare utile. Grazie mille
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  CJM Mar Dic 07, 2010 3:36 pm

mi interessava sapere se ci sono delle realtà in cui il tubo catodico grazie alla sola separazione dal RAEE diventa MPS
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  homer Mar Dic 07, 2010 5:07 pm

polvere di mercurio???? Questa è buona! Veramente, da inserire nelle perle della chimica! Cerca su wikipedia e già capirai qualcosa di più.

So che in italia spacciano degli impianti frantumalampade che sono da carcere......

C'era qualcuno che stava facendo una tesi sui raee se non sbaglio, se lo aiutate così, poveretto!!!
Caro laureando, se vuoi dati devi cercarli all'estero: Svizzera e se mastichi l'inglese.........in england
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  VdT Mar Dic 07, 2010 5:16 pm

Homer purtroppo è vero i dati qui da noi scarseggiano, o meglio scarseggiano quelli facilmente rintracciabili e tutti sono restii a darti informazioni ma esistono dati certi occorre solo avere la pazienza di cercarli e non scoraggiarsi.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  antonella1 Mar Dic 07, 2010 5:42 pm

io non mi scoraggio, sto cercando ovunque....e riuscirò a completare questa tesi! Anche se in effetti è vero che sono molto restii a dare informazione...eppure dovrebbe essere tutto alla luce del sole! Non è vero che i produttori dovrebbero comunicare le quantità di AEE immesse sul mercato? Ed anche le informazioni indicanti i diversi componenti e materiali delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché il
punto in cui le sostanze e i preparati pericolosi si trovano all'interno delle apparecchiature stesse? DOVE TROVO QUESTO?
antonella1
antonella1
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  VdT Mar Dic 07, 2010 5:44 pm

Prova a inviare una mail formale a qualche produttore e chiedi se sono disponibili a fornirti questi dati, magari qualcuno ha buon cuore.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  homer Mar Dic 07, 2010 7:29 pm

@antonella1: sostanze e preparati (si dovrebbe dire miscele) sono una cosa, gli oggetti e/o gli apparati un'altra.

Se sei laureanda sei più svelta di me, vecchietto panzone pelato birromane, con internet: san google ti guiderà, metti paroline come weee defra oppure european lamp companies federation; ci sono moltissimi materiali anche sulle pile (e che sorprese!) ci vuole un pò di fantasia e, ripeto guggola la Svizzera (ove, i documenti sono in tre lingue italiano compreso...)
lavoraci su e poi manda la tesi a qualche consorzio nostrano così forse miglioreranno anche la gestione
Auguri! Homer
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 07, 2010 7:38 pm

homer ha scritto:polvere di mercurio???? Questa è buona! Veramente, da inserire nelle perle della chimica! Cerca su wikipedia e già capirai qualcosa di più.

So che in italia spacciano degli impianti frantumalampade che sono da carcere......

C'era qualcuno che stava facendo una tesi sui raee se non sbaglio, se lo aiutate così, poveretto!!!
Caro laureando, se vuoi dati devi cercarli all'estero: Svizzera e se mastichi l'inglese.........in england
Ovvio che la polvere non sia costituita da mercurio, la polvere filtrata dalle maniche e l'analisi dei carboni che adsorbono il flusso gassoso è ricco di mercurio!
L'esatta composizione del polverino contenuto nei neon non la conosco, di certo c'è Hg.
Se vuoi te ne posso mandare un pò per analisi!.
Una delle macchine più efficienti ha brevetto svedese, una nostra società ne ha una e se vuoi ti posso indicare i riferimenti.
Saluti.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  homer Mar Dic 07, 2010 7:46 pm

Conosco la macchina svedese: tanto di cappello! Mi preoccupano le aziende che non hanno quella lì e che sono autorizzate a triturare le lampade!!!!
Ci sono in rete un pò di dati anche sul rivestimento interno delle lampade, ma sono i più difficili da scovare poichè è lì che le diverse aziende produttrici si differenziano per costi e prestazioni quindi sono un pò abbottonate...
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 07, 2010 7:57 pm

homer ha scritto:Conosco la macchina svedese: tanto di cappello! Mi preoccupano le aziende che non hanno quella lì e che sono autorizzate a triturare le lampade!!!!
Ci sono in rete un pò di dati anche sul rivestimento interno delle lampade, ma sono i più difficili da scovare poichè è lì che le diverse aziende produttrici si differenziano per costi e prestazioni quindi sono un pò abbottonate...
Mi hai pungolato la curiosità.
Il mio vecchio esame di chimica al politecnico non mi aiuta e ora sono esperto di liquidi, domani navigo per scoprire la composizione!.
Ciao.
Ecco per la laureanda il link.

http://www.mrtsystem.com/index.asp?page=1
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  homer Mar Dic 07, 2010 8:18 pm

Se non perdessimo tanto tempo dietro al sistri, oltre a lavorare potremmo anche sbizzarrirci a scovare informazioni utilissime per migliorarci.

Per cambiare aria...
Oggi c'è la prima alla Scala; a parte Wagner, nel Rigoletto, l'aria famosissima "la donna è mobile" prosegue:

"è sempre misero chi a lei s'affida"....

La dedichiamo al nostro incubo: la chiavetta usb, o al nostro Ministro?
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  homer Mar Dic 07, 2010 8:21 pm

@marcosperandio:
a proposito, dalle tue parti degli studenti buontemponi hanno decorato la casa della Gelmini, anche a Roma (dalle mie parti) ne abbiamo tanta di m............, manca solo qualche decoratore!
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  antonella1 Mar Dic 07, 2010 8:29 pm

grazie...procedo subito nella ricerca!!! Very Happy
antonella1
antonella1
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  marcosperandio Mar Dic 07, 2010 10:21 pm

homer ha scritto:@marcosperandio:
a proposito, dalle tue parti degli studenti buontemponi hanno decorato la casa della Gelmini, anche a Roma (dalle mie parti) ne abbiamo tanta di m............, manca solo qualche decoratore!
Grandi studenti!!
Su internet potresti anche trovare notizie del marito della suddetta ministra (qualche problemuccio passato..)!
Mi immagino sull'elicottero di Apocalipse Now, altoparlanti sparati al massimo con la cavalcata (la stanno suonando or ora all'inizio del terzo atto) mitragliando i server sistri!!!
E poi tutti a farsi una sciata (non so fare surf)!!!
Ciao e buona festa.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  VdT Gio Dic 09, 2010 9:33 am

marco la scena degli elicotteri con sottofondo sparato della cavalcata delle valichirie mi ricorda un noto film ambientato nel Vietnam...ma il nome non me lo ricordo, comunque è fu una bella scena da vedere e rivedere
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  CJM Gio Dic 09, 2010 9:42 am

... la mia domanda è stata ben ingorata Smile
sono contenta. spero che non esistano!
grazie lo stesso
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sostanze pericolose contenute nei RAEE Empty Re: Sostanze pericolose contenute nei RAEE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.