SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


dubbi scarico in r13 e r5

2 partecipanti

Andare in basso

dubbi scarico in r13 e r5 Empty dubbi scarico in r13 e r5

Messaggio  geologo Mar Dic 07, 2010 12:26 pm

L'impianto che gestisco si occupa di riciclo in R5 di inerti e stoccaggio in R13 di plastica, vetro e carta, inoltre è un produttore di pericolosi. Nella schermata mi ritrovo registo produttore e un registro unico come gestore per R5 e R13.
La maggior parte dei rifiuti arriverà con i vecchi FiR poichè i clienti sono per la maggioranza "Produttori di non pericolosi che trasportano in conto proprio".
Ho provato a simulare un carico sono andata in registro cronologico "gestore" ho inserito il produttore non iscritto ed è andato a buon fine. Però sono sorti tanti dubbi: 1) quando devo scaricare in R5, avviene soltanto una movimentazione interna dalla piattaforma di stoccaggio all'impianto di frantumazione, quindi lo scarico lo devo fare manualmente nel registro cronologico?
2) quando devo scaricare in R13, avviene una movimentazione esterna dalle nostre piattaforme a quelle di un altro centro di recupero, in questo caso devo fare la scheda sistri da consegnare al trasportatore, ho provato ad accedere nella movimentazione gestore e non mi fa inserire i dati è come se andasse a cercare una scheda fatta da un produttore da selezionare, ho provato ad accedere nella movimentazione produttore/detentore e mi fa inserire i dati solo che alla fine mi dice che non c'è collegamento con il registro che non è di competenza ... in questo caso che si fa? Si deve per caso creare un collegamento tra la scheda ed il registro?
3) quando la plastica appena entrata con fir viene avviata alla selezione e cernita devo fare uno scarico nel registro gestore della stessa quantità che è entrata e scrivere nelle annotazioni avviata a selezione e cernita come facevamo con i vecchi registri e poi man mano fare i carichi sempre manualmente dei rifiuti che derivano da questa selezione?
geologo
geologo
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

dubbi scarico in r13 e r5 Empty Re: dubbi scarico in r13 e r5

Messaggio  CAM Ven Dic 10, 2010 7:15 pm

geologo ha scritto:L'impianto che gestisco si occupa di riciclo in R5 di inerti e stoccaggio in R13 di plastica, vetro e carta, inoltre è un produttore di pericolosi. Nella schermata mi ritrovo registo produttore e un registro unico come gestore per R5 e R13.
La maggior parte dei rifiuti arriverà con i vecchi FiR poichè i clienti sono per la maggioranza "Produttori di non pericolosi che trasportano in conto proprio".
Ho provato a simulare un carico sono andata in registro cronologico "gestore" ho inserito il produttore non iscritto ed è andato a buon fine. Però sono sorti tanti dubbi: 1) quando devo scaricare in R5, avviene soltanto una movimentazione interna dalla piattaforma di stoccaggio all'impianto di frantumazione, quindi lo scarico lo devo fare manualmente nel registro cronologico?
2) quando devo scaricare in R13, avviene una movimentazione esterna dalle nostre piattaforme a quelle di un altro centro di recupero, in questo caso devo fare la scheda sistri da consegnare al trasportatore, ho provato ad accedere nella movimentazione gestore e non mi fa inserire i dati è come se andasse a cercare una scheda fatta da un produttore da selezionare, ho provato ad accedere nella movimentazione produttore/detentore e mi fa inserire i dati solo che alla fine mi dice che non c'è collegamento con il registro che non è di competenza ... in questo caso che si fa? Si deve per caso creare un collegamento tra la scheda ed il registro?
3) quando la plastica appena entrata con fir viene avviata alla selezione e cernita devo fare uno scarico nel registro gestore della stessa quantità che è entrata e scrivere nelle annotazioni avviata a selezione e cernita come facevamo con i vecchi registri e poi man mano fare i carichi sempre manualmente dei rifiuti che derivano da questa selezione?


Ti rispondo x quello che è la mia opinione, ben venga una tua o di chiunque opinione diversa. Grazie.

CARICO
La procedura di carico dei FIR da te utilizzata non è indicata nel manuale operativo.
La procedura descritta in manuale operativo per caricare il FIR è:

5.1.7. Trasportatore non iscritto-> Impianto di gestione rifiuti (2.b)
Questa è la procedura da adottare nel caso in cui un trasportatore dei propri rifiuti speciali non pericolosi, non tenuto all’iscrizione al SISTRI, debba consegnare il carico a un impianto di gestione:
• il conducente consegna le tre copie del FIR al delegato del gestore;
• qualora accetti il carico, anche a seguito di verifica analitica (5.1.Cool, il gestore accede al sistema SISTRI, apre la Scheda SISTRI Area Registro Cronologico dell’impianto, inserisce le informazioni qualitative e quantitative del rifiuto accettato, inserisce nel campo “Annotazioni” il codice di riferimento del FIR e appone la propria firma elettronica sulla scheda;
• il gestore firma le tre copie del FIR e ne riconsegna due al conducente.

La nuova voce menu “Compila scheda sistri per conto terzi” è stata istituita per rispondere alla istruzione operativa indicata alla sezione 5.1.7.
L’argomento ed i problemi rilevati sono stati trattati nel forum:
http://sistri.forumattivo.com/impianti-f3/nuova-voce-area-movimentazione-compila-scheda-sistri-per-conto-terzi-t3265.htm#21162

SCARICO per invio rifiuto ad altro impianto (quindi con scheda SISTRI)
Il manuale e la piattaforma sistri attualmente non hanno previsto il caso.

SCARICO interno recupero rifiuto in produzione o trasformazione in mps
Il manuale e la piattaforma sistri attualmente non descrivono come procedere, ci sono varie interpretazioni che potrai trovare nel forum.
Io personalmente mi trovo concorde con SID:
http://sistri.forumattivo.com/impianti-f3/scarichi-interni-t2862.htm#17911
Riporto: “A quanto dicono ai vari convegni, al momento non si ha molta scelta.
SISTRI è stato concepito, almeno fin'ora, solo per occuparsi della tracciabilità dei rifiuti durante gli spostamenti.
Chi scarica dal registro cronologico del gestore lo fa a proprio rischio e pericolo; non è detto che un domani non gli venga data ragione dagli sviluppatori del Sistema, ma ad oggi questa procedura non è scritta, o prescritta, da nessuna parte”.



CAM
CAM
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.