SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Nuova iniziativa dalla puglia

+6
Admin
Giovi
VdT
isamonfroni
deliabis
SOCRATE
10 partecipanti

Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mar Dic 21, 2010 10:24 am

Carissime/i stressate/i,
vi scrivo dalla Puglia e avendo un governatore regionale più che sensibile ai problemi ecologici...ho deciso di provare a contattarlo (avendone i mezzi) affinchè anche lui si unisca al coro di disapprovazione del sistema sistri. Non è estraneo a iniziative simili e la sua voce è più che autorevole e probabilmente attirerebbe la giusta attenzione su questo che è un dramma per tutte le aziende coinvolte in questo pasticcio. Al di là delle diverse appartenenze politiche di noi sistriani, abbiamo bisogno di portare la questione sistri a un livello più alto delle nostre proteste e richieste di proroga..se il sistri è una questione puramente politica (come si dice in altri topic) allora facciomola diventare motivo di battaglia tra quelli che "fanno" politica. Datemi tempo e vi aggiorno, spero di riuscire a fare tutto entro fine anno.. tra un pò vi posto un indirizzo mail regione puglia a cui possiamo inviare una mail di "sensibilizzazione" al problema, magari usiamo il testo già usato ai primi di dicembre.

Rosaria
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  deliabis Mar Dic 21, 2010 10:30 am

grazie rosaria, anch' io sono pugliese e immagino a chi ti stia riferendo. lo stimo..e se hai i mezzi per avere una benchè minima risposta da lui sarebbe fantastico.facciamoci sentire!
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  isamonfroni Mar Dic 21, 2010 10:32 am

Ottima idea Socrate.
Se il Sistri ha motivazioni politiche, come detto in altri topic del forum penso che abbia raggiunto un obiettivo straordinario, meglio del compromesso storico........ha messo d'accordo tutti.
Di qualunque colore politico noi si sia il commento è unanime una c***ta pazzesca!!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mar Dic 21, 2010 11:54 am

Contatti attivati per essere ascoltata da Vendola, sono in attesa di risposta anche se prevedo tempi non brevissimi.

Nel frattempo, questi sono gli indirizzi a cui inviare mail per richiamare attenzione su questione sistri

Portale@News.Sistema.Puglia.it

info@nichivendolapresidente.org

Questo invece è il sito ufficiale del presidente della regione

www.nichivendola.it

Quanto al testo della mail possiamo concordarlo o lasciare libera iniziativa?
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  VdT Mar Dic 21, 2010 12:14 pm

Potremmo concordare un testo unico per tutti gli utenti e poi possiamo inviarla. Se riceve tante mail sullo stesso tema penso che se ne interesserà da vicino.
P.S. anch'io sono pugliese.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mar Dic 21, 2010 5:19 pm

Ho modificato appena il testo dell mail già inviata ai primi di dicembre, potremmo usarlo come testo base per quella da mandare al presidente Vendola. Che ne dite?

"Gli operatori nel settore dei rifiuti richiedono una profonda revisione del decreto del 17 dicembre 2009 con il quale è stato istituito il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Tale revisione deve essere volta a garantire che il sistema di tracciabilità dei rifiuti, richiesto dalle normative comunitarie, sia un sistema praticabile, oltre che efficace.

Per questo è necessario che tale sistema sia compatibile con le pratiche già esistenti (e derivanti dalle normative già in vigore) e sia di facile attuazione.

Al contrario, quanto attualmente previsto dal SISTRI è di non facile applicazione, complesso e, proprio per questo, fonte di innumerevoli problemi interpretativi e gestionali.

Questa opinione è, del resto, condivisa anche in ambito parlamentare, come dimostrano le innumerevoli interpellanze, mozioni e disegni di legge (senza alcuna distinzione fra maggioranze e minoranze politiche), che richiedono una ulteriore proroga dell’entrata in vigore del SISTRI.

L’entrata in vigore del SISTRI, nella sua versione attuale, a causa degli insopportabili oneri finanziari e gestionali e della sua conseguente inapplicabilità, rischia di mettere in crisi il sistema di gestione dei rifiuti, con conseguenti cessazioni di attività (e perdita di posti lavoro) e, soprattutto, con la conseguente espansione delle attività illegali di produzione, trasporto e smaltimento di rifiuti (anche pericolosi), dal momento che chi già opera nell’illegalità non avrà problemi nel continuare a svolgere tali attività in maniera illegale e a prezzi stracciati.

Per questi motivi gli operatori del settore chiedono al Governatore Nichi Vendola di farsi portavoce della loro protesta e delle loro richieste, affinchè il Ministero dell'Ambiente attui una concreta semplificazione del sistema e rinvii l'entrata in vigore dell'obbligo di utilizzo del sistema Sistri, almeno fino a quando non saranno state sanate le attuali carenze e malfunzionamenti. Richiedono altresì che tutte le aziende operanti nel settore vengano messe in condizione di disporre di dispositivi funzionanti e di un congruo periodo di tempo per imparare ad utilizzare il nuovo sistema dopo che da parte del Ministero siano stati pubblicati manuali d'uso completi e stabili."
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  Giovi Mar Dic 21, 2010 7:02 pm

Ottima idea,io sono di Roma e sono pronto a tutto,potremmo firmare un altra petizione come abbiamo gia fatto.Aspetto notizie
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  Admin Mar Dic 21, 2010 7:09 pm

Ho appena inviato il testo già trasmesso alle commissioni parlamentari, con la petizione allegata.
Vi terrò informati su eventuali sviluppi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Dic 21, 2010 7:12 pm

SOCRATE ha scritto:Ho modificato appena il testo dell mail già inviata ai primi di dicembre, potremmo usarlo come testo base per quella da mandare al presidente Vendola. Che ne dite?

"Gli operatori nel settore dei rifiuti.................... richiedono una profonda revisione del decreto del 17 dicembre 2009 con il quale è stato istituito il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Tale revisione deve essere volta a garantire che il sistema di tracciabilità dei rifiuti, richiesto dalle normative comunitarie, sia un sistema praticabile, oltre che efficace. ..........................................................

Ciao, nello spazio che ho evidenziato inserirei anche la frase "e tutta la filiera o gli utenti finali", poichè c'è anche chi come me non si occupa direttamente di rifiuti; in questo modo si mette in evidenza che il problema non è solo di un gruppo particolare ma bensì generale.

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  pastorenomade Mar Dic 21, 2010 7:17 pm

visto che il pd ha già chiesto la proroga (c'è un post su questo) e, ammesso che anche Vendola faccia propria l'iniziativa, propongo e chiedo ai "nordici" di postare qualche indirizzo mail della Lega Nord che già si era fatta promotrice di iniziative sul sistri già mesi fa. Per inviare il testo cui fa riferimento Admin.
Tanto per non farle apparire come iniziative di parte, anzi per far scoppiare qualche contraddizione anche dall'interno della coalizione della presty
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mar Dic 21, 2010 7:18 pm

fantalele ha scritto:
SOCRATE ha scritto:Ho modificato appena il testo dell mail già inviata ai primi di dicembre, potremmo usarlo come testo base per quella da mandare al presidente Vendola. Che ne dite?

"Gli operatori nel settore dei rifiuti.................... richiedono una profonda revisione del decreto del 17 dicembre 2009 con il quale è stato istituito il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Tale revisione deve essere volta a garantire che il sistema di tracciabilità dei rifiuti, richiesto dalle normative comunitarie, sia un sistema praticabile, oltre che efficace. ..........................................................

Ciao, nello spazio che ho evidenziato inserirei anche la frase "e tutta la filiera o gli utenti finali", poichè c'è anche chi come me non si occupa direttamente di rifiuti; in questo modo si mette in evidenza che il problema non è solo di un gruppo particolare ma bensì generale.

Ottimo...

Spero di potervi dire qualcosa di più del contatto vendoliano Lunedì 27 o al più tardi martedì 28!
Sto facendo di tutto...
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  Admin Mar Dic 21, 2010 7:21 pm

visto che il pd ha già chiesto la proroga (c'è un post su questo) e, ammesso che anche Vendola faccia propria l'iniziativa, propongo e chiedo ai "nordici" di postare qualche indirizzo mail della Lega Nord che già si era fatta promotrice di iniziative sul sistri già mesi fa. Per inviare il testo cui fa riferimento Admin.
Tanto per non farle apparire come iniziative di parte, anzi per far scoppiare qualche contraddizione anche dall'interno della coalizione della presty.

Quoto.
Una volta tanto chi può si dia da fare nell'interesse generale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mar Dic 21, 2010 7:24 pm

Admin ha scritto:
visto che il pd ha già chiesto la proroga (c'è un post su questo) e, ammesso che anche Vendola faccia propria l'iniziativa, propongo e chiedo ai "nordici" di postare qualche indirizzo mail della Lega Nord che già si era fatta promotrice di iniziative sul sistri già mesi fa. Per inviare il testo cui fa riferimento Admin.
Tanto per non farle apparire come iniziative di parte, anzi per far scoppiare qualche contraddizione anche dall'interno della coalizione della presty.

Quoto.
Una volta tanto chi può si dia da fare nell'interesse generale.

OH YEAH!!!! Ok
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  crippa ornella Mar Dic 21, 2010 9:36 pm

ciao socrate, ho letto la biografia di nichi vendola, potremmo fare nostro un suo pensiero: "non capisco e non mi adeguo".
mi piace la tua iniziativa, a giugno avevo gia' fatto presente a un onorevole della Lega Nord (amico della mia amica sindaca) e anche lui era contrario, se lo rivedo per natale gli ricordo il sistri oppure lo diro' a rosy di darmi la sua e-mail e di collegarsi al forum. magari si fa sentire.
buona serata
ornella
crippa ornella
crippa ornella
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mer Dic 22, 2010 9:30 am

@ornella Speriamo bene.. bisogna smuovere le acque il più possibile..

Io direi che da stamattina possiamo cominciare (e chi l'ha già fatto, meglio) a mandare mail in massa agli indirizzi che ho postato.

Buona giornata a tutti! cheers
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  deliabis Mer Dic 22, 2010 10:18 am

grazie di cuore ragazzi per il grande impegno!
deliabis
deliabis
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  smonter Mer Dic 22, 2010 10:44 am

pastorenomade ha scritto:visto che il pd ha già chiesto la proroga (c'è un post su questo) e, ammesso che anche Vendola faccia propria l'iniziativa, propongo e chiedo ai "nordici" di postare qualche indirizzo mail della Lega Nord che già si era fatta promotrice di iniziative sul sistri già mesi fa. Per inviare il testo cui fa riferimento Admin.
Tanto per non farle apparire come iniziative di parte, anzi per far scoppiare qualche contraddizione anche dall'interno della coalizione della presty


giovani padani pgrimoldi@leganord.org

dillo alla lega http://www.leganord.org/dilloallalega/default.asp


p.s. Socrate sei mitica clap
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mer Dic 22, 2010 11:03 am

Grazie.. ma lo siamo tutti!!!! kia

P.S Stamattina nel garage la carta è inzuppata d'umidità quasi quanto le mie ossa!!! cold
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  smonter Mer Dic 22, 2010 11:11 am

SOCRATE ha scritto:Grazie.. ma lo siamo tutti!!!! kia

P.S Stamattina nel garage la carta è inzuppata d'umidità quasi quanto le mie ossa!!! cold

io sono nel mio tugurio con 3 stufette elettriche accese cold
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  SOCRATE Mer Dic 22, 2010 11:26 am

io ne ho una antichissima accesa al minimo se no salta il contatore!!! Da ridere.. a volte... chairfall
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

Nuova iniziativa dalla puglia Empty Re: Nuova iniziativa dalla puglia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.