SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


10 giorni lavorativi

+2
riger
BB
6 partecipanti

Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty 10 giorni lavorativi

Messaggio  BB Lun Gen 10, 2011 5:19 pm

Carissimi, a tale proposito: come li conto questi 10 giorni?
Io sono stata in ferie dal 24 a ieri (prima di invidiarmi vi dico che erano forzate e finalizzate alla riduzione di ferie accumulate come preambolo alla C.I.).
Quindi se registro oggi un formulario (nel mio caso di intermediazione) del 23 dicembre, sono in tempo, o no?
Secondo quesito: un mio cliente ha allineato le giacenze pre-sistri con il sistema, e ha svuotato il suo D15 il 28 dicembre.
Poiché gli smaltimenti (parlo al plurale in quanto si tratta di 4 tipologie di rifiuti) sono stati fatti fuori dal sistri (in quanto a noi trasportatori lagunari non è ancora dato sapere), devo fargli fare lo "scarico manuale" mettendo nelle annotazioni il n. di formulario corrispondente. Confermate?
E visto che il mio buon cliente ha chiuso il 31 ed ha riaperto oggi, avrei almeno fino a martedì prossimo ovvero 18 gennaio per fargli firmare il "nuovo scarico". Sbaglio? Io gli faccio fare l'operazione e gliela faccio firmare domani, ma vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto.
Tuotto ciò per sperimentare fino a che restiamo nel campo della non-sanzionabilità.
Grazie!!!!
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  riger Lun Gen 10, 2011 7:17 pm

ciao zia BB, bentornata dalle ferie!
Primo quesito: i 10 giorni lavorativi si contano di solito come "quelli neri" sul calendario, sabato esclusi... purtroppo non si contano dal libro paga... è come l'iva, la devi pagare il 16 o il giorno lavorativo successivo se questo non è lavorativo.... se, vuoi, prova a pagare l'iva a febbraio invece che al 17 gennaio perché ti sei presa 15 giorni di ferie, poi dimmi come la prende l'agenzia delle entrate.... rosik
secondo quesito: se ha caricato su sistri, sì, deve fare lo scarico.... poteva anche non caricare se le giacenze venivano tutte dall'ante-sistri, ma ormai non resta che quello da fare.... se il tuo cliente ha fatto il movimento il 28/12 significa che va registrato entro il..... 29, 30, 31, 1 NO, 2 NO, 3, 4, 5, 6 NO, 7, 8 NO, 9 NO, 10, 11, 12 gennaio!
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  isamonfroni Lun Gen 10, 2011 8:43 pm

quoto riger
Si contano i giorni lavorativi ufficiali.
Non valgono le ferie e le chiusure aziendali.
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  angel Mar Gen 11, 2011 1:30 am

riger ha scritto:ciao zia BB, bentornata dalle ferie!
Primo quesito: i 10 giorni lavorativi si contano di solito come "quelli neri" sul calendario, sabato esclusi... purtroppo non si contano dal libro paga... è come l'iva, la devi pagare il 16 o il giorno lavorativo successivo se questo non è lavorativo.... se, vuoi, prova a pagare l'iva a febbraio invece che al 17 gennaio perché ti sei presa 15 giorni di ferie, poi dimmi come la prende l'agenzia delle entrate.... rosik
secondo quesito: se ha caricato su sistri, sì, deve fare lo scarico.... poteva anche non caricare se le giacenze venivano tutte dall'ante-sistri, ma ormai non resta che quello da fare.... se il tuo cliente ha fatto il movimento il 28/12 significa che va registrato entro il..... 29, 30, 31, 1 NO, 2 NO, 3, 4, 5, 6 NO, 7, 8 NO, 9 NO, 10, 11, 12 gennaio!
Scusa ma perchè il sabato no?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  riger Mar Gen 11, 2011 9:58 am

perché è considerato lavorativo dal lunedì al venerdì, quindi sabato, domenica e, ovviamente, feste "in rosso" escluse...
Una definizione impartita "per dogma" non l'ho trovata, ma tutte coincidono su questo...
Ad esempio, per le leggi europeee "un giorno lavorativo significa qualunque giorno eccetto il sabato, la domenica o qualsiasi altro giorno di festività pubblica nel luogo di ricevimento" della norma
Per le banche invece, un giorno lavorativo è qualsiasi giorno, sempre sabato e domenica esclusi, in cui le banche a Roma siano aperte per normale attività.
L'unica eccezione che ho trovato è per il Codice della Strada, dove sabato è un giorno normale.... ma li i giorni non si chiamano lavorativi ma "feriali" e "festivi"
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  ales Mar Gen 11, 2011 10:29 am

Sicurissimi sulla questione giorni lavorativi?
Capisco che il fatto che l'azienda sia chiusa per ferie risulti ininfluente ai fini delle scadenze dei pagamenti, ma qui parliamo di "produzione" di rifiuti e, se l'azienda è chiusa per ferie/cassa integrazione, non "produce" rifiuti. Se invece lavora a ciclo continuo, "produce" rifiuti anche i sabati e i festivi compresi....e i 10 gg. finiscono prima...
Help!!!
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  Mariangela Mar Gen 11, 2011 1:25 pm

riger ha scritto:perché è considerato lavorativo dal lunedì al venerdì, quindi sabato, domenica e, ovviamente, feste "in rosso" escluse...
Una definizione impartita "per dogma" non l'ho trovata, ma tutte coincidono su questo...
Ad esempio, per le leggi europeee "un giorno lavorativo significa qualunque giorno eccetto il sabato, la domenica o qualsiasi altro giorno di festività pubblica nel luogo di ricevimento" della norma
Per le banche invece, un giorno lavorativo è qualsiasi giorno, sempre sabato e domenica esclusi, in cui le banche a Roma siano aperte per normale attività.
L'unica eccezione che ho trovato è per il Codice della Strada, dove sabato è un giorno normale.... ma li i giorni non si chiamano lavorativi ma "feriali" e "festivi"

Concordo. Smile
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  riger Mar Gen 11, 2011 3:17 pm

ales ha scritto:Sicurissimi sulla questione giorni lavorativi?
Capisco che il fatto che l'azienda sia chiusa per ferie risulti ininfluente ai fini delle scadenze dei pagamenti, ma qui parliamo di "produzione" di rifiuti e, se l'azienda è chiusa per ferie/cassa integrazione, non "produce" rifiuti. Se invece lavora a ciclo continuo, "produce" rifiuti anche i sabati e i festivi compresi....e i 10 gg. finiscono prima...
Help!!!

se l'azienda non produce rifiuti perché in ferie, non c'è nulla da registrare, e il problema non si pone, a patto di avere l'accortezza di registrare prima di chiudere quelli già effettivamente prodotti.... se lavora a ciclo continuo, invece, i 10 giorni non "finiscono prima" ma addirittura dopo: ad esempio, la mia azienda lavora sabato e domenica: essendo recuperatori, ho 2 giorni lavorativi per registrare. Se ricevo un rifiuto il lunedì, ho tempo fino a mercoledì, ma se lo ricevo il venerdì, ho tempo fino a martedì invece che domenica, cioè 4 giorni effettivi invece che due... il fatto che la produzione lavori sabato e domenica non influisce sui "giorni lavorativi": se loro lavorano, non vuol dire che gli uffici facciano lo stesso... e se un operaio venisse il sabato un'ora a spazzare, perdo un giorno non lavorativo? certo che no! come dicevo sopra, i giorni lavorativi non si contano a libro paga.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  ales Mar Gen 11, 2011 6:10 pm

riger ha scritto:
se l'azienda non produce rifiuti perché in ferie, non c'è nulla da registrare, e il problema non si pone, a patto di avere l'accortezza di registrare prima di chiudere quelli già effettivamente prodotti.... se lavora a ciclo continuo, invece, i 10 giorni non "finiscono prima" ma addirittura dopo: ad esempio, la mia azienda lavora sabato e domenica: essendo recuperatori, ho 2 giorni lavorativi per registrare. Se ricevo un rifiuto il lunedì, ho tempo fino a mercoledì, ma se lo ricevo il venerdì, ho tempo fino a martedì invece che domenica, cioè 4 giorni effettivi invece che due... il fatto che la produzione lavori sabato e domenica non influisce sui "giorni lavorativi": se loro lavorano, non vuol dire che gli uffici facciano lo stesso... e se un operaio venisse il sabato un'ora a spazzare, perdo un giorno non lavorativo? certo che no! come dicevo sopra, i giorni lavorativi non si contano a libro paga.
Dicendo che i 10 gg. finiscono prima, intendevo nel caso si considerino lavorativi i giorni di effettiva “produzione”.
Se l’azienda produce dal lunedì al sabato e produco un rifiuto il 3 gennaio, dovrò registrarlo entro il 15. Se considero lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì, avrò tempo fino al 18.
Il mio consulente in materia ambientale mi ha sempre detto che dovevo considerare i giorni di effettiva produzione.
Se è come dici tu, Riger, a me sta benissimo……avrò più tempo per le registrazioni Smile
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  riger Mer Gen 12, 2011 10:19 am

IMHO, per giorni lavorativi si dovrebbero intendere quelli "standard", altrimenti non può esserci certezza nei controlli se questi sono variabili a discrezione della ditta, o peggio, del controllore...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

10 giorni lavorativi Empty Re: 10 giorni lavorativi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.