SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

3 partecipanti

Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 11:35 am

ma il Monitor del PC (intero, ovviamente non rotto), è un pericoloso o uno speciale??

è un 13 o un 15????

A voi il boccino...!!!!!


... Sato.... comp




....E' il sonno della ragione che genera mostri.. ed il sistri..!!!


Ultima modifica di Sato il Gio Feb 03, 2011 12:26 pm - modificato 1 volta.
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 03, 2011 12:02 pm

Sato, Sato, hai sbagliato sezione per il tuo post!!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 12:04 pm

marcosperandio ha scritto:Sato, Sato, hai sbagliato sezione per il tuo post!!


davvero????..ooops.... Embarassed Spero che Admin provveda....
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  VdT Gio Feb 03, 2011 12:18 pm

In attesa di spostamento, possiamo però rispondere.
I rifiuti sono divisi sempre in due categorie ossia gli urbani e quelli speciali.
Le definizioni sono ovviamente riportate ampiamente nella normativa ma possiamo dire in breve che quelli speciali derivano da attività amministrative e quindi in genere quelli delle aziende sono rifiuti speciali (ovviamente la cosa si complica quando iniziamo a parlare di cespiti).
I monito dunque sono rifiuti e sono speciali se prodotti da aziende (i criteri quantitativi per l'assimilabilità sono ancora inesistenti) ma sono pericolosi come rifiuti e in genere si smaltiscono con codice C.E.R. 16.02.13
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 12:22 pm

E dov'è la pericolosità per essere un 13? Questa è una vecchia diatriba "irrisolvibile", poichè non esiste nessun codice CER che possa identificare un Monitor come rifiuto
pericoloso...

saluti
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  VdT Gio Feb 03, 2011 12:28 pm

Il monitor, almeno quello a tubo catodico è considerato pericoloso a causa delle polveri ivi contenute. Vi lascio un link ad un pdf che spiega in breve la pericolosità dei monitor.
Resta sempre comunque il fatto che tutti gli impianti di trattamento RAEE con i quali lavoriamo ritirano sempre il monitor come Raee pericoloso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 12:43 pm

ma questa è una scheda di tredcarpi, e può fare quello che vuole...
Io mi attengo ai CER.... L'indice di pericolosità di un rifiuto, è dato dalla sostanza pericolosa relativa al peso...
Ora in un tubo crt, la sostanza pericolosa è il fosforo, contenuto in x grammi che andrebbero analizzati.. Ora se un tubo catodico pesa in media 12 kg, e la normativa prevede che l'indice sia (mi sembra ) fino al 2%, vuol dire che il fosforo debba essere meno di 24 grammi...(E stai tranquillo che lo è...!!!)
Secondo problema: se io ritiro un pc, e l'allegato 1a della 151 (o 152, non ricordo) lo definisce come composto da "unità centrale, monitor, casse, mouse e tastiera", lo posso considerare come un unicum il cui peso supera tranquillamente i 25 kg, diminuendo ancor di più l'indice di pericolosità (eventuale) del tubo crt...
Ti faccio un esempio calzante: il vecchio machintosh dell'apple è un blocco unico composto di monitor ed unità centrale.. Come dovrei ritirarlo?? Col 13 o col 14???

Questa storia non credo sia risolvibile....


Ciao

...Sato...


Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  VdT Gio Feb 03, 2011 1:03 pm

Non voglio star qui a fare polemiche poichè paese che vai usanza che trovi, e anch'io in più di un'occasione ho avuto difficoltà a dare i codici ai rifiuti, ma molto spesso non si ha il tempo necessario per pensare a tutti i cavilli e i ragionamenti filosofici su quanti x grammi ci sono in un monitor tale da renderlo pericoloso. e' certamente necessario fermarsi e ragionare su questi problemi cercando la via più corretta per lo smaltimento, ma molte volte ciò non è possibile. Si potrebbe pensare ad un'analisi chimica del rifiuto prima di prenderlo in carico ma mi chiedo quanti produttori di questo tipo di rifiuti siano disposti a pagare analisi chimiche e smaltimento del rifiuto.

Per il resto sono d'accordo con te Sato la storia è difficilmente risolubile
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 1:12 pm

VdT ha scritto:Non voglio star qui a fare polemiche poichè paese che vai usanza che trovi, e anch'io in più di un'occasione ho avuto difficoltà a dare i codici ai rifiuti, ma molto spesso non si ha il tempo necessario per pensare a tutti i cavilli e i ragionamenti filosofici su quanti x grammi ci sono in un monitor tale da renderlo pericoloso. e' certamente necessario fermarsi e ragionare su questi problemi cercando la via più corretta per lo smaltimento, ma molte volte ciò non è possibile. Si potrebbe pensare ad un'analisi chimica del rifiuto prima di prenderlo in carico ma mi chiedo quanti produttori di questo tipo di rifiuti siano disposti a pagare analisi chimiche e smaltimento del rifiuto.

Per il resto sono d'accordo con te Sato la storia è difficilmente risolubile


la mia non è "far polemica" ma un problema serio... La stessa tred carpi ammette che le polveri sono inferiori all1%.....Quindi il tubo crt , o meglio il monitor, non dovrebbe essere ritirato come pericoloso.....
Lo potrebbe ( o dovrebbe) all'atto dello smontaggio, nel separare "il solo tubo" dal resto dell'apparecchiatura, e smaltendolo come pericoloso...
Purtroppo la maggior parte dei trasportatori e degli impianti, preferiscono attribuire al "monitor" il codice cer pericoloso, o per ignoranza, o per motivi puramente commerciali.....(Trattare il pericoloso costa più dello speciale...)

Ho scritto al ministero per questo problema, ma si sono ben guardati di rispondere....!!!!

Ciao

...Sato.... comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  VdT Gio Feb 03, 2011 1:16 pm

e dubito che mai ti risponderanno. Io mando ogni giorno quasi, lettere alle istituzioni per avere chiarimenti su procedure da adottare perchè molto spesso io e i miei clienti siamo totalmente disorientati e sembra che qualsiasi cosa si faccia si è a rischio di sanzione il che comporta il lavorare male e con la paura e così non dovrebbe essere.
Non volevo dire però che stai facendo una polemica, anzi il tuo è un commento costruttivo e se magari qualcuno del ministero prima di giocare e pasticciare con la normativa facesse un giro per i forum potrebbe constatare l'aria di caos che regna oggi, forse farebbero meno danni e più cose sensate.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 03, 2011 1:18 pm

Piccola nota a margine a proposito di monitor: Sato l'emoticon nella tua firma sta compiendo un'operazione non consentita che provoca dispersione di metalli pesanti! Provvedo a informare gli organi di controllo competenti per territorio!! Ciao
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 1:39 pm

VdT ha scritto:e dubito che mai ti risponderanno. Io mando ogni giorno quasi, lettere alle istituzioni per avere chiarimenti su procedure da adottare perchè molto spesso io e i miei clienti siamo totalmente disorientati e sembra che qualsiasi cosa si faccia si è a rischio di sanzione il che comporta il lavorare male e con la paura e così non dovrebbe essere.
Non volevo dire però che stai facendo una polemica, anzi il tuo è un commento costruttivo e se magari qualcuno del ministero prima di giocare e pasticciare con la normativa facesse un giro per i forum potrebbe constatare l'aria di caos che regna oggi, forse farebbero meno danni e più cose sensate.

bene, ci siamo capiti....spero che qualche dotto "consulente" mi risponda....
Vuoi sapere dove nasce l'equivoco?? alla voce CER 160213 c'è un asterisco....
se vai a leggere l'asterisco in fondo alla pagina, dice testualmente:" possono rientrare....ecc.eec...i vetri di tubi a raggi catodici ed altri vetri radioattivi, ecc.."
Quindi la pericolosità del monitor non è riferita al fosforo, ma alla ..radioattività... assurdo....!!! Eppoi parla di "vetri" e non di "tubo intero"...., facendo intendere come fossero "vetri rotti" di apparecchiature radioattive....
però i mega consulenti degli impianti di trattamento, preferiscono trattare tutto come pericoloso... è più conveniente....!!!

Ciao

....sato... comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 1:42 pm

marcosperandio ha scritto:Piccola nota a margine a proposito di monitor: Sato l'emoticon nella tua firma sta compiendo un'operazione non consentita che provoca dispersione di metalli pesanti! Provvedo a informare gli organi di controllo competenti per territorio!! Ciao


Ti sbagli.... la mia emoticon, rappresenta me da "privato" che porta il pc vicino al cassonetto per il ritiro della municipalizzata nel giorno prestabilito....Peccato che portandolo... mi sia...caduto.... !!!!!! Cool Cool Cool

..... Sato.... comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  VdT Gio Feb 03, 2011 1:42 pm

a questo punto la situazione non è tanto diversa dai toner e dal codice con il quale si ritira visto il caos che si è creato intorno ai codici 08.03.18 e 16.02.16. Quindi siamo al punto di partenza
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Sato Gio Feb 03, 2011 1:47 pm

VdT ha scritto:a questo punto la situazione non è tanto diversa dai toner e dal codice con il quale si ritira visto il caos che si è creato intorno ai codici 08.03.18 e 16.02.16. Quindi siamo al punto di partenza



non ne parliamo... il 160216 si riferisce ad un "componente" rimosso e non alla polvere di toner...

Tieni presente, che oggi, i tamburi fotosensibili delle copiatrici e delle laser printer, sono di alluminio rivestite di sostanze fotosensibili organiche....
Potrebbero benissimo esse buttati nell'alluminio, ovviamente se non pieni di toner...

....Sato.. comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  VdT Gio Feb 03, 2011 3:59 pm

si appunto, ma ci si può appellare anche al fatto che la definizione del 16.02.16 parla di componente rimosso da apparecchiature fuori uso...
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE.... Empty Re: Inauguriamo l'evento con un nuovo topic sui RAEE....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.