SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

+2
Admin
palbit
6 partecipanti

Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

Messaggio  palbit Gio Feb 17, 2011 2:13 pm

Premetto, mi sto solo ora approcciando operativamente al SISTRI Embarassed , sono in posssesso del dispositivo USB e lavoro in un'azienda che effettua lavori edili e che tra le altre cose si occupa di scarifica del manto stradale (fresato).
Relativamente al rifiuto non pericoloso fresato C.E.R. 170302 l'azienda effettua trasporto in conto proprio dal luogo di produzione presso il proprio stabilimento, nel quale avviene lo stoccagio ed il successivo recupero/smaltimento.
Da notare che l'azienda ha un numero di dipendenti superiore a dieci, pertanto rientra nel SISTRI.
Mi hanno riferito che trasportando solo rifiuti non pericolosi in conto proprio, non serviva dotarsi di Black Box.
Essendo un caso nel quale il produttore il trasportatore ed il relativo smaltitore/ recuperatore sono la stessa "persona" potete darmi delucidazioni in merito all'uso che dovrò fare del SISTRI e del dispositivo USB, ovvero nello specifico mi sembra che dovrei continuare ad utilizzare il formulario dei rifiuti cartaceo ma allo stesso tempo dovrei comunicare le movimentazioni a SISTRI vero?
Se fosse così, quali sono i tempi di inserimento dei dati?
Posso inserire le varie movimentazione a fine giornata oppure devo inserirle in tempo reale?

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti.





palbit
palbit
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty Re: Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

Messaggio  Admin Ven Feb 18, 2011 4:38 pm

Trattandosi di rifiuti non pericolosi da C&D trasportati in c/p, dovete iscrivervi solo per l'attivita' di recupero.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty Re: Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

Messaggio  palbit Mar Feb 22, 2011 10:47 am

Ok Admin grazie della conferma, ma riguardo all'operatività non mi è ancora chiaro quando dovrò comunicare le informazioni al SISTRI???
Essendo iscritto solo per l'attività di recupero dovrò comunicare solo quando si eseguono operazioni di recupero???
Sono nel palloneeeeeeeee aiutooooooooo pissed

Vi prego se possibile datemi ulteriori delucidazioni.

Grazie.
palbit
palbit
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.02.11

Torna in alto Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty Re: Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

Messaggio  geologoBG Dom Mar 13, 2011 9:13 pm

Devi seguire la procedura descritta al paragrafo 5.1.7 del manuale operativo
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty produttore/trasportatore non iscritto e recuperatore iscritto

Messaggio  paola Mar Mar 29, 2011 2:52 pm

palbit, anche io sono in una situazione molto simile alla tua.

siamo un'impresa edile che sui cantieri produce materiale da C&D (non pericolosi) e pertanto non ho fatto l'iscrizione in quanto produttore di quella categoria di rifiuti.

allo stesso tempo però abbiamo un impianto di recupero r13-r5 in cui conferiamo i nostri rifiuti da C&D e riceviamo da altre aziende (esclusivamente con formulario cartaceo) la stessa tipologia di rifiuti.

fino ad ora mi sono comportata in questo sistema: quando in cantiere viene prodotto il rifiuto e l'autocarro parte alla volta del ns. impianto di recupero l'autista compila il FIR cartaceo e quando arriva in sede faccio sul registro cronologico r13 la registrazione manuale di carico (come descritto dal paragrafo 5.1.7 del manuale operativo). qualcuno può darmi ragione su questo?

per quanto riguarda i tempi, l'unione industriale mi ha detto che per fare la registrazione di carico ho tempo (come succedeva nel cartaceo) due giorni dal ricevimento del rifiuto ma io non ne sono troppo convinta e se ci riesco lo faccio subito.

il mio problema è che quando faccio la registrazione di carico e devo inserire il produttore del rifiuto non mi lascia inserire il nostro nominativo come produttore del rifiuto non pericoloso perchè il nominativo della nostra azienda risulta già iscritto al sistri come impianto di recupero e come produttore di pericolosi (presso la sede operativa della ditta svolgiamo attività di manutenzione degli autocarri, producendo olio esausto, filtri e batterie...) secondo voi come mi devo comportare? io non mi sono iscritta al sistri come produttore di rifiuto non pericoloso perchè per i rifiuti non pericolosi da demolizione non era obbligatorio.

secondo voi come devo fare? gradirei interloquire con qualcuno nella mia stessa situazione... grazie! Very Happy
avatar
paola
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty Re: Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

Messaggio  CAM Mar Mar 29, 2011 5:00 pm

paola ha scritto:palbit, anche io sono in una situazione molto simile alla tua.

siamo un'impresa edile che sui cantieri produce materiale da C&D (non pericolosi) e pertanto non ho fatto l'iscrizione in quanto produttore di quella categoria di rifiuti.

allo stesso tempo però abbiamo un impianto di recupero r13-r5 in cui conferiamo i nostri rifiuti da C&D e riceviamo da altre aziende (esclusivamente con formulario cartaceo) la stessa tipologia di rifiuti.

fino ad ora mi sono comportata in questo sistema: quando in cantiere viene prodotto il rifiuto e l'autocarro parte alla volta del ns. impianto di recupero l'autista compila il FIR cartaceo e quando arriva in sede faccio sul registro cronologico r13 la registrazione manuale di carico (come descritto dal paragrafo 5.1.7 del manuale operativo). qualcuno può darmi ragione su questo?

per quanto riguarda i tempi, l'unione industriale mi ha detto che per fare la registrazione di carico ho tempo (come succedeva nel cartaceo) due giorni dal ricevimento del rifiuto ma io non ne sono troppo convinta e se ci riesco lo faccio subito.

il mio problema è che quando faccio la registrazione di carico e devo inserire il produttore del rifiuto non mi lascia inserire il nostro nominativo come produttore del rifiuto non pericoloso perchè il nominativo della nostra azienda risulta già iscritto al sistri come impianto di recupero e come produttore di pericolosi (presso la sede operativa della ditta svolgiamo attività di manutenzione degli autocarri, producendo olio esausto, filtri e batterie...) secondo voi come mi devo comportare? io non mi sono iscritta al sistri come produttore di rifiuto non pericoloso perchè per i rifiuti non pericolosi da demolizione non era obbligatorio.

secondo voi come devo fare? gradirei interloquire con qualcuno nella mia stessa situazione... grazie! Very Happy
Paola, mi trovo nella medesima situazione, ma purtroppo non ho ancora capito come risolvere... gradirei anch'io sapere se c'è una risposta... penso sia il "SITRI" a dover aggiornare il programma tenendo conto che esiste anche questa casistica, tra le tante, nel rispetto e in conformità alla normativa vigente.
CAM
CAM
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty Re: Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

Messaggio  liberacidalsistri Sab Mag 14, 2011 11:35 am

Anche io sono nelle vostre condizioni...ditta produttrice di rifiuti speciali non pericolosi da C&D e abbiamo pure l'impianto di recupero (R13 3 R5), ma a differenza io mi sono iscritta anche volontariamente come produttore al SISTRI.
Al''epoca, il sisitri mi pareva una cosa buona, mi sarei tolta dalle b.... tutti quei cavolo di formulari con i quali impiegavo una vita a registrare.....povera illusa.... Il sistri si è rivelato per quello che è: UN MOSTRO pronto a fagocitarti in un lampo.....

liberacidalsistri
liberacidalsistri
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.05.11

Torna in alto Andare in basso

Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore Empty Re: Produttore-Detentore e Smaltitore-Recuperatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.