SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 10:38 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

4 partecipanti

Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

Messaggio  MediOne Gio Mar 17, 2011 8:14 pm

Salve a tutti sono un intermediario.
Cerco di capire (daòòla A alla Z un intermediario come me cosa deve fare?
Per intermediario intendo un libero professionista che ha iniziato ad esportare rifiuti non pericolosi a gennaio del 2011, iscritto al SISTRI a novembre del 2010.
Ho letto che bisogna presentare domanda entro il 18 aprile etc etc, ma vedo che nel testo ci sono alcuni punti che non comprendo bene.
- per coloro intendono esportare fino a 3000 ton/annue ci vuole titolo di studio 2 anni di esperienza nel settore e corso di formazione.
io ho il titolo ma non i 2 anni di esperienza e... il corso ...beh mica lo posso fare in pochi giorni!?
Del resto la mia domanda è ancora: non si può negare l'iscrizione a chi ha operato col benestare dello STATO fino ad oggi ed ha posto in essere dei contratti con clienti (magari ad inizio Febbraio) che deve oggi onorare!
E poi... le garanzie bancarie...
Non dispongo adesso di circa 40.000 euro da mettere a disposizione dello STATO.
Grazie-
Francesco
MediOne
MediOne
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty ERRATA CORRIDGE " ISCRIZIONI INTERMEDIARIO"

Messaggio  MediOne Gio Mar 17, 2011 8:15 pm

Pardon
MediOne
MediOne
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Re: ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 18, 2011 10:19 am

Intanto va detta una cosa......l'obbligo di iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per gli intermediari esiste fin dal Ronchi (1997) e i criteri e requisiti necessari per ciascuna categoria e classe sono stati prodotti tra il 1999 e il 2004, che poi le iscrizioni per la categoria 8 fossero sospese in attesa della pubblicazione dei decreti riportanti gli importi delle garanzie finanziarie, non significa la totale deregulation della professione ma semplicemente che, prima o poi questa sarebbe stata definitivamente regolamentata.
La recente deliberazione dell'Albo che fissa i rerquisiti per l'iscrizione nella categoria 8 si limita a riprendere e modificare una preesistende delibera del 2000 di analogo argomento.
Quindi in teoria chi ha intrapreso l'attività di intermediario, avrebbe ben dovuto sapere quali erano le regole del gioco.
Detto questo, per coloro che si iscrivono ora (entro il 18/04/2011) e che sono già in attività, è previsto un regime di favore che consente di maturare i requisiti tecnici entro 3 anni dalla data di iscrizione.
Per il Responsabile tecnico, incarico che può essere assunto dal Rappresentante legale, servono una laurea in materie scientifiche o il corso di formazione + un certo numero di anni di esperienza in relazione alla classe in cui ci is iscrive.
Per chi è già in attività da qualche anno gli anni di esperienza da vantare sono quelli pregressi, per chi ha cominciato a gennaio/febbraio di quest'anno gli anni di esperienza li maturerà nei prossimi 3 anni, così come nei prossimi tre anni potrà anche avere il tempo per fare il corso di formazione che, nella peggiore delle ipotesi è di 80 ore.
La necessità di disporre subito dei requisiti è per le aziende che si iscrivono senza avere mai esercitato prima l'attività.
L'incarico di RT, può inoltre essere affidato ad un professionista esterno che magari i requisiti già li possiede.
In merito alla capacità finanziaria poi non significa che bisogna dare dei soldi allo stato, ma solo dimostrare di poterne disporre (per esempio con una dichiarazione di affido bancario).
Ciao
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Re: ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

Messaggio  Sapevatelo Ven Mar 18, 2011 1:40 pm

isamonfroni ha scritto:
In merito alla capacità finanziaria poi non significa che bisogna dare dei soldi allo stato, ma solo dimostrare di poterne disporre (per esempio con una dichiarazione di affido bancario).
Ciao
Isa

Ciao, non mi risulta si tratti solo di dimostrarne la disponibilità (affidamento bancario /fido, quello oggi c'è e domani non si sa), ma di predisporre delle fidejussioni a favore dello stato...e per questo ti serve avere qualcosa da poter metter a garanzia e vincolarlo per tutta la durata della stessa... 5 anni + 2 o comunque, gli anni di attività + 2.
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Intermediario?

Messaggio  Ranx Ven Mar 18, 2011 2:05 pm

Scusate, ma se io ho un contratto di trasporto rifiuti con il mio cliente ma invece di fare io il trasporto (sono iscritto in cat. 4 e 5) lo affido ad un mio sub-vettore (anch'egli iscritto in cat. 4 e 5) senza avere l'iscrizione alla cat. 8 a che sanzioni vado incontro? E da quando? affraid
E se il trasporto lo inizio io e poi lo conclude il sub-vettore?
Ranx
Ranx
Utente Attivo

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Re: ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 18, 2011 2:42 pm

per MF

ribadisco che le questioni economiche sono 2
capacità finanziaria = dimostrazione di affidamento (se hai un fido bancario devi farlo dichiarare dalla banca) se non ce l'hai certo che è un po' più difficile e allora bisogna provare con il volume di affari (bilancio) e con eventuali proprietà

Fidejussione = garanzia che viene rilasciata da un'assicurazione la quale certamente te la rilascia dopo avere verificato che tu sia in grado di farci fronte (in effetti somiglia molto ad un fido bancario).

Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Re: ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

Messaggio  Sapevatelo Ven Mar 18, 2011 3:07 pm

isamonfroni ha scritto:per MF

ribadisco che le questioni economiche sono 2
capacità finanziaria = dimostrazione di affidamento (se hai un fido bancario devi farlo dichiarare dalla banca) se non ce l'hai certo che è un po' più difficile e allora bisogna provare con il volume di affari (bilancio) e con eventuali proprietà

Fidejussione = garanzia che viene rilasciata da un'assicurazione la quale certamente te la rilascia dopo avere verificato che tu sia in grado di farci fronte (in effetti somiglia molto ad un fido bancario).

Isa
Grazie per la precisazione...io ne sono al corrente della differenza, ma mi sembrava che la richiesta dell'amico si riferisse proprio alle fidejussioni bancarie o assicurative e non alla capacita finanziaria
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Iscrizione Albo

Messaggio  MediOne Sab Mar 19, 2011 9:17 am

Grazie per le risposte.
Dividiamo le garanzie:
Se ho ben inteso l'albo chiede 2 tipi di garanzie:
- La solidita' dell'Azienda (dimostrabile con un conto corrente bello consistente)
- Fidejussione bancaria o assicurativa
Giusto?
Per la prima....be'..ho iniziato da pochi mesi ed ho effettuato soltanto un'esportazione quindi...non ho ancora un conto pieno!
Per la seconda... non capisco se puoi scegliere tra fidejussione bancaria e assicurativa.
C'e' una bella differenza tra le due.
Quella assicurativa.. puoi sperare che qualcuno qui te la faccia..paghi e ti copri.
quella bancaria significa che la banca ti concede sull'unghia un fido di circa 50.000 euro! qui al sud ... te lo scordi se non hai un palazzo di proprieta'!
non so se mi spiego bene..
Francesco
MediOne
MediOne
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Re: ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

Messaggio  isamonfroni Sab Mar 19, 2011 3:01 pm

Fidejussioni assicurative, con una società assicuratrice solida.
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty >

Messaggio  MediOne Sab Mar 19, 2011 3:21 pm

Grazie infinite Isa
MediOne
MediOne
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO Empty Re: ADEMPIMENTI INTERMEDIARIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.