SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ieri alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


allinemanto registro cronologico

+9
aras
Sato
fantalele 4.0
pastorenomade
ales
Mariangela
marcosperandio
Gramon
ambieco
13 partecipanti

Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty allinemanto registro cronologico

Messaggio  ambieco Ven Apr 29, 2011 2:05 pm

Chi sa spiegarmi le indicazioni riportata da ieri sul sito Sistri per l' allineamento del registro cronologico alle giacenze reali.

Come si deve comportare un " bravo produttore " che per cercare di imparare da gennaio ha inserito carichi e scarichi ( manuali - se il fornitore non era abilitato) ORA DEVE CANCELLARE TUTTO e ciaooo ciaooo scusate se ho perso tempo, O deve invece verificare le giacenze con il registro cartaceo ed eventualmente aggiustarle ?

VI RINGRAZIO per le deludicazioni che saprete indicarmi
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty RE: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Gramon Ven Apr 29, 2011 3:18 pm

E' il mio stesso dilemma!
Mi scoccia da morire annullare tutto il mio lavoro!
E poi in mezzo alle registrazioni di carico e scarico che dovrei decidere se annullare o no, ne ho altre di una diversa tipologia di rifiuto ancora in giacenza presso la mia ditta e che sarà ritirata da un altro trasportatore/destinatario. E per di più un carico fatto nel 2010 e quindi entrato nel MUD 2010!
A leggere quanto scritto sul sito Sistri.it è a discrezione di ciascuno ("... gli utenti dovranno selezionare ed annullare singolarmente le registrazioni del registro cronologico che intendono rendere inefficaci.") E se io NON intendo renderle inefficaci, mi possono creare problemi in futuro?
Non so proprio cosa fare!
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  marcosperandio Ven Apr 29, 2011 3:54 pm

Secondo me vanno annullate quelle che uno si era caricato, per attività di test, non reali e che magari ha ancora lì.
Quelle vere, magari movimentate io le lascerei.
Poichè lo spirito della nota che io colgo è legato alle giacenze, ciò che ho movimentato è chiuso, deve tornare, alle 24 del 31/05, il valore delle giacenze e quindi se avevo caricato rifiuti per test li annullo.
Io considero inoltre che questa nota non tocchi poi i cronologici gestori impianti, ma esclusivamente produttori.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Mariangela Ven Apr 29, 2011 3:58 pm

marcosperandio ha scritto:Secondo me vanno annullate quelle che uno si era caricato, per attività di test, non reali e che magari ha ancora lì.
Quelle vere, magari movimentate io le lascerei.
Poichè lo spirito della nota che io colgo è legato alle giacenze, ciò che ho movimentato è chiuso, deve tornare, alle 24 del 31/05, il valore delle giacenze e quindi se avevo caricato rifiuti per test li annullo.
Io considero inoltre che questa nota non tocchi poi i cronologici gestori impianti, ma esclusivamente produttori.

Condivido flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Gramon Ven Apr 29, 2011 4:27 pm

Ok, mi avete quasi convinto... ma ancora un ultimo dubbio:
una volta, convinta che il trasportatore (ed anche destinatario del rifiuto) fosse operativo ho anche aperto una scheda sistri che però ho potuto compilare solo per la mia parte perchè il trasp/dest mi ha detto di avere il token destinatario non funzionante. Io ho scritto nelle annotazioni che la scheda non è completa per il suddetto motivo e adesso giace lì, nella sezione visualizza schede, con la dicitura "tratta 1 viaggio pianificato".
Dunque, come la considero questa scheda: un test da annullare entro il 31.5?

Grazie e buon fine settimana
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  marcosperandio Ven Apr 29, 2011 6:27 pm

Gramon ha scritto:Ok, mi avete quasi convinto... ma ancora un ultimo dubbio:
una volta, convinta che il trasportatore (ed anche destinatario del rifiuto) fosse operativo ho anche aperto una scheda sistri che però ho potuto compilare solo per la mia parte perchè il trasp/dest mi ha detto di avere il token destinatario non funzionante. Io ho scritto nelle annotazioni che la scheda non è completa per il suddetto motivo e adesso giace lì, nella sezione visualizza schede, con la dicitura "tratta 1 viaggio pianificato".
Dunque, come la considero questa scheda: un test da annullare entro il 31.5?

Grazie e buon fine settimana
Attenzione, il sito si riferisce alle registrazioni del cronologico non alle schede movimentazione.
Poichè tuttavia avendo operato coem hai detto non ti si sarà generata l'operazione di scarico della produzione caricata, allora forse ti conviene annullare il carico specificando che il viaggio si è svolto ma gli altri non hanno partecipato.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  ales Ven Apr 29, 2011 11:00 pm

Gramon ha scritto:Ok, mi avete quasi convinto... ma ancora un ultimo dubbio:
una volta, convinta che il trasportatore (ed anche destinatario del rifiuto) fosse operativo ho anche aperto una scheda sistri che però ho potuto compilare solo per la mia parte perchè il trasp/dest mi ha detto di avere il token destinatario non funzionante. Io ho scritto nelle annotazioni che la scheda non è completa per il suddetto motivo e adesso giace lì, nella sezione visualizza schede, con la dicitura "tratta 1 viaggio pianificato".
Dunque, come la considero questa scheda: un test da annullare entro il 31.5?

Grazie e buon fine settimana
Il carico relativo a quella scheda, come lo hai scaricato? Con la funzione "associa registr. di carico" o con "nuovo scarico"?

A proposito della funzione "nuovo scarico", che non avremmo dovuto usare...ma che in molti abbiamo usato.....mi sto chiedendo se sia il caso di annullare veramente tutto e caricare solo le giacenze al 31 maggio o se lasciare le cose così (intendo anche con le operazioni scaricate con "nuovo scarico"), perchè comunque le giacenze sono a posto.
La vostra opinione, amici del forum??
Grazie e buon we Very Happy
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  pastorenomade Ven Apr 29, 2011 11:50 pm

Scusa Ales, in termini di funzioni/tasti del sw non sono ferrato e allora ragiono in termini di gestione di un registro cartaceo, che concettualmente è identico.

Se i carichi e gli scarichi in sistri stanno a posto, anche gestiti come "nuovo scarico", che poi è appunto la procedura del registro cartaceo, io non toccherei le operazioni e mi limiterei a registrare le giacenze.

L'altra funzione, "associa registrazione di carico", se non ricordo male è quella che ti permettere di fare lo scarico e, successivamente, associarci gli scarichi, vero? Una modalità che sul cartaceo non esiste.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  fantalele 4.0 Dom Mag 01, 2011 10:37 am

Io invece la penso in un altro modo, magari mi sbaglio ma il testo riporta:
"Prima del 1° giugno gli utenti dovranno rimuovere dai propri registri cronologici tutte le operazioni effettuate per attività di test, e inserire nei registri cronologici le giacenze reali.

Allo scopo, dovranno procedere nel modo seguente:

* Annullamento delle operazioni effettuate per attività di test: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011 gli utenti dovranno selezionare ed annullare singolarmente le registrazioni del registro cronologico effettuate per attività di test, che intendono rendere inefficaci.

* Inserimento nel sistema delle giacenze reali: entro la mezzanotte del 31 maggio 2011, una volta annullate le registrazioni effettuate per modalità di test secondo la procedura descritta al punto precedente, tutte le giacenze reali dovranno essere caricate sul registro cronologico del Sistri. Questo può essere fatto con una unica operazione di carico per codice CER, o con più operazioni di carico per codice CER, in funzione delle esigenze organizzative dell’impresa.

Quindi come evidenziato sembrerebbe che bisogna cancellare tutto e reinserire i dati anche in un unico carico per CER.
Cosa ne dite
scratch

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  marcosperandio Dom Mag 01, 2011 11:08 am

non sono d'accordo sia perchè si parla di attività di test sia perchè, essendo il sistri attivo dal 1 ottobre (ricordiamoci sempre che siamo in parallelo) le registrazioni fatte realmente non possono essere considerate test bensì applicazione della norma.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Sato Dom Mag 01, 2011 11:11 am

marcosperandio ha scritto:non sono d'accordo sia perchè si parla di attività di test sia perchè, essendo il sistri attivo dal 1 ottobre (ricordiamoci sempre che siamo in parallelo) le registrazioni fatte realmente non possono essere considerate test bensì applicazione della norma.

Buongiorno Marco..ma che dici??? Il tuo amico De Giorgi, ha detto pubblicamente che è "ancora in fase sperimentale".....Hai sbagliato tu a fare le registrazioni...Ora invece di andare a spasso, infila la chiavetta e ricomincia daccapo.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao
...Sato comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  fantalele 4.0 Dom Mag 01, 2011 11:21 am

marcosperandio ha scritto:non sono d'accordo sia perchè si parla di attività di test sia perchè, essendo il sistri attivo dal 1 ottobre (ricordiamoci sempre che siamo in parallelo) le registrazioni fatte realmente non possono essere considerate test bensì applicazione della norma.

Però mi sembra di ricordare che era stato detto che le uniche registrazioni valide erano quelle sul registro c/s mentre chi aveva la chiavetta funzionante poteva usarla "in contemporanea" come test per familiarizzare con il sistema.
O sbaglio? scratch
Proverò a fare una ricerca a riguardo........ climb

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  marcosperandio Dom Mag 01, 2011 11:35 am

fantalele ha scritto:
marcosperandio ha scritto:non sono d'accordo sia perchè si parla di attività di test sia perchè, essendo il sistri attivo dal 1 ottobre (ricordiamoci sempre che siamo in parallelo) le registrazioni fatte realmente non possono essere considerate test bensì applicazione della norma.

Però mi sembra di ricordare che era stato detto che le uniche registrazioni valide erano quelle sul registro c/s mentre chi aveva la chiavetta funzionante poteva usarla "in contemporanea" come test per familiarizzare con il sistema.
O sbaglio? scratch
Proverò a fare una ricerca a riguardo........ climb
il cartaceo rimaneva obbligatorio. Tuttavia chi era dotato di usb doveva usarla nel periodo di parallelo, quello che ci ha sempre salvato era l'assenza di sanzioni.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  aras Lun Mag 02, 2011 10:11 am

Mariangela ha scritto:
marcosperandio ha scritto:Secondo me vanno annullate quelle che uno si era caricato, per attività di test, non reali e che magari ha ancora lì.
Quelle vere, magari movimentate io le lascerei.
Poichè lo spirito della nota che io colgo è legato alle giacenze, ciò che ho movimentato è chiuso, deve tornare, alle 24 del 31/05, il valore delle giacenze e quindi se avevo caricato rifiuti per test li annullo.
Io considero inoltre che questa nota non tocchi poi i cronologici gestori impianti, ma esclusivamente produttori.

Condivido flower

anche io condivido MA...
mi viene un dubbio...quando faranno i controlli da remoto sul sistri..che ipoteticamente diventerà attivo..
Qualora ci fossero dei movimenti che io ho dimenticato di annullare o che mi son tenuta ma dovevo eliminare...succede qualcosa??
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Gramon Lun Mag 02, 2011 10:26 am

ales ha scritto:
Gramon ha scritto:Ok, mi avete quasi convinto... ma ancora un ultimo dubbio:
una volta, convinta che il trasportatore (ed anche destinatario del rifiuto) fosse operativo ho anche aperto una scheda sistri che però ho potuto compilare solo per la mia parte perchè il trasp/dest mi ha detto di avere il token destinatario non funzionante. Io ho scritto nelle annotazioni che la scheda non è completa per il suddetto motivo e adesso giace lì, nella sezione visualizza schede, con la dicitura "tratta 1 viaggio pianificato".
Dunque, come la considero questa scheda: un test da annullare entro il 31.5?

Grazie e buon fine settimana
Il carico relativo a quella scheda, come lo hai scaricato? Con la funzione "associa registr. di carico" o con "nuovo scarico"?

A proposito della funzione "nuovo scarico", che non avremmo dovuto usare...ma che in molti abbiamo usato.....mi sto chiedendo se sia il caso di annullare veramente tutto e caricare solo le giacenze al 31 maggio o se lasciare le cose così (intendo anche con le operazioni scaricate con "nuovo scarico"), perchè comunque le giacenze sono a posto.
La vostra opinione, amici del forum??
Grazie e buon we Very Happy

Dunque...
fino a che non ho aperto schede, ho sempre usato il tasto "nuovo scarico"; la sola ed unica volta che ho avuto la "malsana" idea di aprire una scheda (anche perchè volevo provare a vedere di che morte potevo morire....), ho usato "schede da associare al registro" e, infatti, nella registrazione mi appare la riga ID Scheda SISTRI con associato un numero.

Con le giacenze sono a posto, quindi io vorrei considerare tutta la mia attività su Sistri non come test ma un effettivo utilizzo dello strumento con limitazioni non dipendenti dalla mia volontà.
Non dimentichiamo che sul sito dicono ".. che intendono rendere inefficaci..". Se io, per la parte che mi competeva, ho fatto le cose a modo e le mie giacenze sono a posto, mi sento autorizzata a NON renderle inefficaci... o mi sbaglio?

Ciao,
Gramon
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Jerod-il-camaleonte Lun Mag 02, 2011 12:50 pm

Ho letto con interesse le vostre considerazioni, e anche io mi sono posto il dubbio di cosa fare stante la consueta poca chiarezza: se però aggiungiamo anche che questi signori continuano a impartire disposizioni particolari, che si sovrappongono alle norme e sono dettate in ambiti del tutto estranei alle fonti giuridiche, comprendiamo che la poca chiarezza del sistri è ovviamente il risultato fisiologico di una patologia profondamente radicata.

Detto questo, tornando al problema di noi produttori comuni mortali, il dubbio su cosa fare resta. A rigor di logica e con il buon senso, sarei d'accordo com marco: se il fine è quello di avere le giacenze reali ed io ho già le giacenze reali perchè il mio registro cronologico rispecchia in carico e scarico quanto effettivamente avvenuto, perchè annullare il tutto per ricaricare nuovamente solo le ultime operazioni di carico (o loro somma)?

Aggiungerei anche un'altra considerazione di non ultima importanza: prima o poi questi signori ci chiederanno di sapere anche cosa è avvenuto dal 1 gennaio al 31 maggio del corrente anno; quindi? dopo averci chiesto di annullare tutto, ci diranno nuovamente di riscrivere le stesse cose? sadomaso

Premesso che non ho eseguito test ma solo riportato come richiesto dalla legge le registrazioni obbligatorie sul nuovo sistema e premesso che le mie giacenze reali sono quelle, già ad oggi, risultanti sul sistri non annullerò proprio un bel niente, a maggior ragione fino a quando una norma positiva e di diritto valido non mi obbligherà a farlo.

...chiaramente imho...

Ciao
Jerod-il-camaleonte
Jerod-il-camaleonte
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  micy1 Ven Mag 06, 2011 10:50 am

Chi mi da una mano??? Ho un dubbio, se io da dicembre non produco più un rifiuto, ma lo ho in giacenza e denunciato anche nel Mud, devo caricarlo nel registro sistri??? o parto da maggio??
micy1
micy1
Utente Attivo

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  fantalele 4.0 Ven Mag 06, 2011 11:11 am

micy1 ha scritto:Chi mi da una mano??? Ho un dubbio, se io da dicembre non produco più un rifiuto, ma lo ho in giacenza e denunciato anche nel Mud, devo caricarlo nel registro sistri??? o parto da maggio??

Ma siamo già a Maggio Very Happy
Io faccio così; al 31/05 cancello tutte le registrazioni fatte e poi ri-carico il tutto in un unica giacenza.

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Mariangela Ven Mag 06, 2011 2:39 pm

Io non cancellero' nulla di cio' che mi rispecchia il reale sia carichi manuali che fatti con schede movimentazione. Mi sembra di essere stata più che diligente portanto in linea il mio registro cronologico sistri con il registro cartaceo dal primo gennaio 2011.
Se il SISTRI funzionasse a dovere e avesse un po' di logica in più, non saremmo qui a diventar matti su come fare le cose, mi reputo una persona attenta e diligente, ma anche se mi son già messa in lista d'attesa...NON FACCIO ANCORA MIRACOLI! (...e col SISTRI, NON SI PUO' CHE DIVENTAR SANTI!! angelico )
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Gramon Ven Mag 06, 2011 2:47 pm

E infatti... SANTE parole le tue!
Smile
Gramon
Gramon
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  EMANUELE FRIGO SRL Ven Mag 06, 2011 5:25 pm

Concordo con Jerod e Mariangela, da ottobre abbiamo fatto le doppie registrazioni sul cartaceo e in Sistri, con le annotazioni per le giacenze, la chiusura per ferie a Natale quindi nessuna produzione di rifiuti, il problema relativo alla chiusura della filiera nel momento dello scarico a causa del mancato utilizzo della black box del trasportatore e destinatario, insomma diligentemente e con gran fatica cercando di essere in regola il più possibile, e ora non cancello proprio niente, se vogliono controllare qui in ditta c'è un sacco di posto, guanti per controllare i rifiuti e tutto il resto a disposizione!!!
buona domenica a tutto il forum!!!
EVVIVA GLI ALPINI!!!!!
celebrate
EMANUELE FRIGO SRL
EMANUELE FRIGO SRL
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty dottrina autorevole

Messaggio  Jerod-il-camaleonte Gio Mag 12, 2011 10:22 am

Leggendo un po' di dottrina autorevole sul sistri, alcuni autori sostengono che, inevitabilmente, l'utente sistri deve attingere alle fonti "diverse" per il completamento di ciò che in pratica deve essere fatto.
Dunque, se vogliamo considerare come "nuova fonte" il sito sistri, il dubbio resta, dato che il comunicato per l'allineamento del registro non è il massimo della chiarezza: cosa deve fare chi diligentemente ha fatto i suoi carichi, aperto le sue schede, compilato la parte del trasportatore inadempiente, collegato le schede al registro generando lo scarico?
Se io guardo le mie giacenze attuali sul registro cronologico, riscontro che sono quelle effettive...e allora mi pongo il dilemma: annullo o non annullo?

Vorrei anche ricordare che, non si cancella un bel niente con l'annullamento (almeno per ora) il movimento rimane lì bello che registrato con la dicitura REGISTRAZIONE ANNULLATA...
Un appello: signori del sistri, io (e altri) possiamo anche considerarvi come fonte, ma una maggiore chiarezza di intenzione, in particolar modo quando si tratta di procedure di carattere pratico, sarebbe auspicabile: vi prego di scusarmi ma per quanto mi riguarda evidentemente ho delle difficoltà cognitive che mi impediscono al momento di capire cosa fare e come farlo; è una disposizione di carattere generale l'annullamento? è una scelta discrezionale dell'utente in funzione del fatto che la sua realtà cronologica descriva la giacenza effettiva? Stando al tenore letterale di quanto è riportato, io propenderei per la seconda ipotesi ma vedo che non siamo tutti d'accordo, quindi dato che scrivere due righe in più su un sito non dovrebbe essere un grosso problema, se ci date una mano a capire meglio ve ne saremo grati...
Jerod-il-camaleonte
Jerod-il-camaleonte
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  paolo valvo Sab Mag 14, 2011 11:32 am

ma mi pare ovvio che il ministero non abbia preso in considerazione chi si è comportato diligentemente con il sistri
0,001% a voler essere magnanimi...

mi chiedo qual' è il problema:

1 cancellare tutte le operazioni di carico effettuate che corrispondono alle operazioni sul cartaceo, per poi rifarle con una data fuori dai termini di legge?

2 cancellare operazioni fittizie mai avvenute, (ne ho fatte a decine), schede mai avviate, (anche queste a decine), viaggi ancora in corso, imprecazioni nelle annotazioni(questa mi manca, ma per poco) ...

il Sistri ci complica la vita non complichiamocela ulteriormente... bounce
ciao
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

allinemanto registro cronologico Empty Re: allinemanto registro cronologico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.