SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Intermediari nel Sistri

4 partecipanti

Andare in basso

Intermediari nel Sistri Empty Intermediari nel Sistri

Messaggio  gabriz Mer Mag 18, 2011 8:21 pm

Buonasera,
facendo parte della schiera degli 'intermediari senza detenzione iscritti al Sistri che aspettano ancora un manuale utente per la propria figura" ho chiesto ad alcuni clienti in fase di test di essere inserito come intermediario (tuttora vengo riportato nei formulari con tale ruolo) e mi pongo il seguente quesito che giro al forum:

In presenza di un “intermediario senza detenzione” nella filiera, durante la compilazione del documento di movimento SISTRI, dovrà essere indicato sia dal produttore, sia dal destinatario, sia dal trasportatore (ognuno nella sezione del documento di movimento Sistri di sua competenza ha la possibilità di indicare un intermediario) ?? In questo l’intermediario, al termine della procedura, riceve 3 registrazioni identiche da firmare nel suo registro cronologico come intermediario.

O l'intermediario deve essere inserito solo dal produttore?

Una volta che se ne è firmata una, le altre vanno cancellate????


Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento su come muovermi
gabriz
gabriz
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

Intermediari nel Sistri Empty Re: Intermediari nel Sistri

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 18, 2011 9:00 pm

gabriz ha scritto:Buonasera,
facendo parte della schiera degli 'intermediari senza detenzione iscritti al Sistri che aspettano ancora un manuale utente per la propria figura" ho chiesto ad alcuni clienti in fase di test di essere inserito come intermediario (tuttora vengo riportato nei formulari con tale ruolo) e mi pongo il seguente quesito che giro al forum:

In presenza di un “intermediario senza detenzione” nella filiera, durante la compilazione del documento di movimento SISTRI, dovrà essere indicato sia dal produttore, sia dal destinatario, sia dal trasportatore (ognuno nella sezione del documento di movimento Sistri di sua competenza ha la possibilità di indicare un intermediario) ?? In questo l’intermediario, al termine della procedura, riceve 3 registrazioni identiche da firmare nel suo registro cronologico come intermediario.

O l'intermediario deve essere inserito solo dal produttore?

Una volta che se ne è firmata una, le altre vanno cancellate????


Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento su come muovermi
ovviamente la risposta deriva da mia intuizione e non da manuali assenti.
sistri da la possibilità ai tre attori (prod-trasp-destino) di inserire l'intermediario, anzi anche più di uno.
Logica vorrebbe che ognuno inserisse solo il suo diretto, con cui ha rapporti.
Esempio: produttore A ha intermediario 1 e lo segna;
Destinatario B ha intermediario 2 e lo segna.
Nulla toglie, secondo me anche se A segna 1 e 2 MA,
ma sulla scheda quando ce n'è più d'uno inseriti da soggetti diversi li divide in: Intermediario Produttore e intermediario destinatario. sistri li separa anche se, a rigor di logica, mi sembra una separazione "fittizia".
Io comunque il mio (come destinatario lo segno comunque, mi viene automatico e più veloce che andare a controllare se lo hanno fatto gli altri).
non penso che si generino doppie o triple registrazioni, vedo comunque di fare la prova, si sa mai di scoprirne un'altra di bella!!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Intermediari nel Sistri Empty Re: Intermediari nel Sistri

Messaggio  gabriz Mer Mag 18, 2011 9:15 pm

grazie per la risposta Smile
io, come intermediario, al termine della procedura ho trovato la registrazione triplicata.
magari comunque la motivazione è un'altra , farò qualche altro esperimento.
(...l'alternativa è di dire agli altri attori della filiera di non essere troppo zelanti...basta che lo inserisca uno dei 3...)

Buona serata
gabriz
gabriz
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

Intermediari nel Sistri Empty Re: Intermediari nel Sistri

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 18, 2011 9:33 pm

gabriz ha scritto:grazie per la risposta Smile
io, come intermediario, al termine della procedura ho trovato la registrazione triplicata.
magari comunque la motivazione è un'altra , farò qualche altro esperimento.
(...l'alternativa è di dire agli altri attori della filiera di non essere troppo zelanti...basta che lo inserisca uno dei 3...)

Buona serata
Scusa ma il numero di scheda era sempre lo stesso??
temo che la risposta possa essere sì, è proprio un sistema di m...!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Intermediari nel Sistri Empty informazione

Messaggio  danyyy Lun Giu 20, 2011 9:49 am

Gentile gabriz,Le volevo chiedere in che modo attivare questa figura nella provincia di chieti, dove vivo. Se è possibile sapere come la figura dell' intermediario guadagni..... Dalle mie parti questa è una figura che ancora non esiste. Se Lei sa darmi altre notizie ne sarei interessato. Grazie x la sua disponibilità










facendo parte della schiera degli 'intermediari senza detenzione iscritti al Sistri che aspettano ancora un manuale utente per la propria figura" ho chiesto ad alcuni clienti in fase di test di essere inserito come intermediario (tuttora vengo riportato nei formulari con tale ruolo) e mi pongo il seguente quesito che giro al forum:

In presenza di un “intermediario senza detenzione” nella filiera, durante la compilazione del documento di movimento SISTRI, dovrà essere indicato sia dal produttore, sia dal destinatario, sia dal trasportatore (ognuno nella sezione del documento di movimento Sistri di sua competenza ha la possibilità di indicare un intermediario) ?? In questo l’intermediario, al termine della procedura, riceve 3 registrazioni identiche da firmare nel suo registro cronologico come intermediario.

O l'intermediario deve essere inserito solo dal produttore?

Una volta che se ne è firmata una, le altre vanno cancellate????


Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento su come muovermi[/quote]
danyyy
danyyy
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

Intermediari nel Sistri Empty Re: Intermediari nel Sistri

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 20, 2011 1:08 pm

Salve danyyy e prima di tutto benvenuto/a nel forum.
In generale sarebbe opportuno non postare più volte la stessa domanda per non appesantire il forum con discussioni doppie.

Venendo al merito della tua domanda la risposta non può che essere duplice....
Va premesso che la figura dell'intermediario o commerciante di rifiuti esiste in astratto in tutta Italia dal momento che il legislatore ha inteso normarla, (per esempio negli artt. 183 e 212 del d.lgs. 152/2006).

L'intermediario è un soggetto che "mette in comunicazione" il produttore di un determinato rifiuto con i possibili smaltitori, svolgendo un ruolo bel definito già dal proprio nome fa quindi da "tramite" esattamente come qualunque altro intermediario commerciale e guadagna su questo servizio di intermediazione sulla base degli accordi contrattuali che stipula sia con i produttori che con gli impianti di smaltimento.

Se sei interessato a come svolgere questa attività sotto il profilo autorizzativo/burocratico ti consiglio di rivolgerti alla tua sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali, chiedendo le necessarie informazioni per l'iscrizione all'Albo nella categoria 8.

Se invece ti interessa sapere come effettivamente si svolga l'attività temo che ciò richieda spazi diversi da quelli del forum......

Ciao

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Intermediari nel Sistri Empty Re: Intermediari nel Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.