SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da tfrab Ieri alle 11:15 am

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Ieri alle 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?

2 partecipanti

Andare in basso

Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile? Empty Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?

Messaggio  fabri83 Gio Mag 19, 2011 10:23 am

Buongiorno, lavoro in una azienda di servizi quindi soltanto attività di ufficio e poco altro; il mio dubbio è legato allo smaltimento di un paio di frigoriferi da ufficio che in ogni caso risultano RAEE pericolosi; solitamente ho sempre provveduto allo smaltimento tramite privati quindi con tutta la classica trafila FIR, registro ecc, mentre questa volta, nella nostra sede di Venezia l'azienda comunale per la gestione e conferimento dei rifiuti, ci ha offerto la possibilità di portarli via assimilandoli agli ubani.
Da qui i miei dubbi.
Dai vari regolamenti comunali di tutta italia, i rifiuti speciali non pericolosi sono assimilabili, ma un rifiuto pericoloso conferito da un azienda quindi non da uso domestico, non è da considerare tale; il referente della Veritas mi sembrava molto approssimativo ed è stato sbrigativo nel dirmi che cosi il prezzo era basso mentre in maniera differente sarebbe piu che triplicato: ora, risparmiare un po di euro ha senso, ma non rispettare gli adempimenti....
avrei bisogno di un vostro chiarimento
Grazie cheers
fabri83
fabri83
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile? Empty Re: Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?

Messaggio  VdT Gio Mag 19, 2011 10:44 am

La storia della assimilazione dei RAEE è sempre un mistero. Da quello che mi hanno detto ad un corso tenuto da un noto avvocato i rifiuti speciali pericolosi non sono assimilabili agli urbani proprio come dicevi tu.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile? Empty Re: Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?

Messaggio  fabri83 Gio Mag 19, 2011 11:20 am

Si infatti, in più nei regolamenti comunali di tutta italia c'è sempre il dettaglio relativo all'origine del rifiuto, se da abitazione o da azienda; mi preoccupa non sapere come gestire un rifiuto così semplice, anche perche essendo un cespite è pienamente tracciabile ai fini fiscali e il FIR è a completamento della dismissione.
Ed aggiungo: in una eventuale gestione Sistri, come potrebbe l'azienda comunale veneziana portarmi via il rifiuto? non dovrei farlo passare per il SISTRI? mi sembra una follia, io ho iscritto la mia azienda al Sistri proprio per la presenza di alcuni rifiuti pericolosi quali VDT, neon, frighi


Ultima modifica di fabri83 il Gio Mag 19, 2011 11:24 am - modificato 1 volta.
fabri83
fabri83
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile? Empty Re: Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?

Messaggio  VdT Gio Mag 19, 2011 11:23 am

se è un cespite allora il formulario è necessario, io ti consiglio di chiamare un'azienda che effettua trasporti di RAEE e procedere allo smaltimento. Se trovi aziende nei dintorni non credo che ti faranno un prezzo alto
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile? Empty Re: Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.