SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


CONCESSIONARIE ??

+2
alias1957
S.T.A. s.a.s.
6 partecipanti

Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty CONCESSIONARIE ??

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Gio Mag 19, 2011 6:13 pm


Ho letto da qualche parte (ora tra forum e sito sistri, testi di legge ecc. mi sto perdendo) che i concessionari che si occupano della pratica di demolizione al PRA delle macchine da demolire, sono diversi dal produttore?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Io ero rimasta che le concessionarie erano tutte intese come produttori poi ho letto sta cosa e mi è venuto il dubbio: io ho un cliente che un concessionario di auto e quando ci sono incentivi o altro ritira macchine usate e le manda a demolire. Loro non fanno nulla se non fare la pratica al PRA, la demolizione, la fa ovviamente una ditta specializzata e autorizzata.

Ma deve fare qualcosa di particolare???
Grazie è chi sa dirmi qualcosa Cool
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mer Mag 25, 2011 5:44 pm

ciao! non c'è proprio nessuno che gestisce una concessionaria che fa le pratiche di eliminazione dal PRA delle targhe poi da al demolitore autorizzato la macchina???
Parlare con SISTRI in questi giorni è impossibile quindi faccio un appello agli amici del forum. Grazie!!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  alias1957 Mer Mag 25, 2011 6:36 pm

Nella Sezione Manuali e Guide è disponibile la versione 2.4 del Manuale Operativo, in cui è stata aggiunta la procedura per la gestione degli autoveicoli fuori uso (ELV).
(dal sito del sistri)
alias1957
alias1957
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  ceresio18 Mer Lug 06, 2011 9:48 am

I veicoli da rottamare sono considerati rifiuti pericolosi, da classificare con il CER 160104, e la loro gestione è prevista dal Dlgs 209/2003.

All'art. 6 comma 8 bis del decreto in questione è riportato quanto segue:

"8 bis. Il deposito temporaneo dei veicoli nel luogo di produzione del rifiuto - presso il concessionario, il gestore della succursale della casa costruttrice o l'automercato - destinati all'invio a impianti autorizzati per il trattamento, è consentito fino a un massimo di trenta giorni."

da tale comma si evince che il rifiuto si considera prodotto presso la sede della concessionario all'atto del ritiro dell'usato da rottamare.

Essendo il rifiuto pericoloso si concretizza quindi la necessità di iscrizione al SISTRI di tutte le sedi presso cui vengono ritirati gli usati da rottamare.......ma ancor prima si concretizza l'obbligo di tenuta di registro di C/S e di conseguente MUD.

con SISTRI sarà così......

5.4.7 Procedure per la gestione dei veicoli fuori uso (ELV)
Caratteristiche del registro cronologico del concessionario, del gestore case costruttrici,
dell’automercato
Il delegato del concessionario/gestore case costruttrici/automercato deve annotare nell’Area Registro
Cronologico, entro 10 giorni dalla produzione del rifiuto, le informazioni relative al numero e al peso dei veicoli
fuori uso detenuti.
Deve essere effettuata un’operazione di carico per ogni veicolo detenuto. Pertanto anche qualora piu veicoli
vengano movimentati con un unico viaggio di trasporto devono essere effettuate piu operazioni di carico, una per
ogni veicolo che si vuole movimentare. Devono essere, inoltre, inseriti i riferimenti del certificato di rottamazione
previsto dall’art. 5 D.lgs. 209/03 ed dall’art. 231 D. Lgs. 152/06. L’originale di tale certificato dovra essere
conservato presso la propria sede.

Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  canton luana Mer Lug 06, 2011 11:04 am

Ciao, io lavoro presso una autodemolizione e ritiriamo le auto dai concessionari.
quando un concessionario ci deve consegnare dei veicoli da demolire, fa una operazione di carico nel registro concessionari per ogni veicolo, poi compila la scheda sistri sempre per ogni veicolo, anche vengono trasportate con un'unico viaggio, poi il trasportatore (che siamo sempre noi) compila le schede sistri nell'area di sua competenza e così via come è descritto nel manuale.
comunque il concessionario è produttore di rifiuti 16.01.04*.
avatar
canton luana
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Mer Lug 06, 2011 11:20 am

grazie a tutti per le info!
Buon lavoro!
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  ambieco Mer Lug 06, 2011 1:44 pm

S.T.A. s.a.s. ha scritto:
Ho letto da qualche parte (ora tra forum e sito sistri, testi di legge ecc. mi sto perdendo) che i concessionari che si occupano della pratica di demolizione al PRA delle macchine da demolire, sono diversi dal produttore?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Io ero rimasta che le concessionarie erano tutte intese come produttori poi ho letto sta cosa e mi è venuto il dubbio: io ho un cliente che un concessionario di auto e quando ci sono incentivi o altro ritira macchine usate e le manda a demolire. Loro non fanno nulla se non fare la pratica al PRA, la demolizione, la fa ovviamente una ditta specializzata e autorizzata.

Ma deve fare qualcosa di particolare???
Grazie è chi sa dirmi qualcosa Cool
Le informazioni che possiedo e che mi hanno indicato sia dei consulenti che esperti CCIAA sono :
se il concessionario esegue la cancellazione al PRà usa il registro dei CONCESSIONARI per le registrazioni
ALTRIMENTI ( SE LA CANCELLAZIONE la esegue il demolitore )
la registrazione del veicolo con CER 160104* avviene nel registro normale dei produttori
CIAO
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  Mirkoconsulenza Ven Lug 15, 2011 9:52 pm

scusate ma sul manuale operativo si parla anche di: certificato di rottamazione.
Il certificato viene assegnato dal rottamatore quando il veicolo arriva a destinazione.
Non essendo chiaro se questo certificato deve essere registrato nel carico o nello scarico mi chiedo:
nel carico non è possibile poichè il veicolo non è stato ancora trasportato dal rottamatore/demolitore,
nello scarico uguale perchè il veicolo deve essere scaricato quando arriva il conducente del rottamatore, ma in quel momento non penso che il veicolo abbia già il certificato assegnato.
Qualcuno del settore spero possa chiarirmi il dubbio.
Mirkoconsulenza
Mirkoconsulenza
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  canton luana Mar Lug 19, 2011 8:46 am

Lavoro presso una demolizione di autoveicoli. Noi, o meglio il concessionario al momento del carico nel registro cron. e della compilazione della scheda sistri, riesce ad inserire il certificato di rottamazione perchè il concessionario stesso al momento del ritiro dell'auto da demolire emette x conto e nome nostro il certificato di rottamazione assegnando un loro numero di registro. In questo caso noi andiamo a ritirare le auto che sono già state radiate dal pra.
Cmq il problema rimane quando andiamo a ritirare un veicolo da un privato, in quanto il certificato di rottamazione lo emettiamo noi successivamente e non prima dell'inizio del trasporto.
Chi ha pensato questi manuali, non ha neanche idea di come si svolge praticamente il ritiro di un auto.
avatar
canton luana
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

CONCESSIONARIE ?? Empty Re: CONCESSIONARIE ??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.