SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


trasporto conto proprio

+5
CJM
armando77
comerio pier luigi
zesec
ambieco
9 partecipanti

Andare in basso

trasporto conto proprio Empty trasporto conto proprio

Messaggio  ambieco Sab Mag 21, 2011 5:12 pm

Ciao a tutti mi auguro che qualcuno legga anche oggi.
Dubbio dopo la pubblicazione e lettura del manuale per la voce "NUOVO SCARICO", che si dovrebbe usare nel caso non vi sia trasporto.
MA il produttore iscritto al sistri, che trasporta conto proprio rifiuti non pericolosi presso un impianto iscritto al sistri, dove cavolo li scarica i rifiuti caricati con quali modalità ?
Non può usare la scheda sistri non ci sarebbe il trasportatore per tracciare i rifiuti
chi mi aiuta ?
BUONA DOMENICA
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  zesec Sab Mag 21, 2011 11:46 pm

Ti dico ciò che penso io da qualche giorno, ma sappi che che quasi tutti la pensano in modo diverso.
Mi sono fatto la tua stessa domanda e ho provato ad applicare ciò di cui sono sempre stato convinto: l'iscrizione in c/proprio di un produttore iscritto al sistri per i non pericolosi è facoltativa, quindi non la faccio e scarico i rifiuti con...
E a questo punto, come hai fatto tu, mi sono trovato davanti solo due possibilità:
1) scheda sistri;
2) funzione Nuovo Scarico.
La prima tecnicamente (inteso come possibilità offerta dal software) potrei anche farla se uso la funzione "Trasportatore non iscritto" quando vado a creare la scheda Sistri, ma mi troverei ad inventare una procedura che non sta scritta da nessuna parte: perché in centinaia di pagine di manuali e guide non è prevista da nessuna parte, pur essendo un caso tutt'altro che raro? Non mi convince.
Per la seconda vale un discorso analogo: la funzione Nuovo Scarico è citata nella guida, laddove si parla di smaltimento o recupero senza trasporto su strada pubblica (all'interno dello stesso comprensorio). E allora perché non citarla anche per questa fattispecie così importante?
E allora mi sono detto: vuoi vedere che l'iscrizione in sistri per il trasporto in c/proprio è facoltativa solo se non hai obbligo di iscrizione come produttore?
Poi sono andato a rivedere la procedura di iscrizione on-line. Quando finisce la parte sulla produzione dei rifiuti, non ti chiedono se vuoi iscriverti anche per il trasporto in c/proprio: ti chiedono "se sei anche un Trasportatore". E alla pagina successiva indichi se sei un trasportatore in c/terzi o in c/proprio. Quindi non sembra una scelta, ma una dichiarazione.
La cosa si può vedere anche alle pagine 20/26 e 21/26 del tutorial sul sito Sistri.
Ma la cosa che più di tutte mi ha indotto a cambiare idea è la considerazione (che prima non avevo fatto) che il manuale operativo disciplina tutti i casi possibili:
- produttore e trasportatore entrambi iscritti (5.1.2);
- produttore non iscritto - trasportatore (5.1.3);
- produttore che trasporta i propri rifiuti pericolosi (5.1.4);
- produttore e trasportatore entrambi non iscritti (5.1.5), che sarebbe il caso del produttore non iscritto che trasporta i propri rifiuti non pericolosi.
Ma non esiste un caso produttore iscritto - trasportatore non iscritto.
Quindi se questo è l'unico caso che manca, tendo a pensare che non sono io che devo inventarmi una procedura (relativa ad un'ipotesi tutt'altro che rara) ma semplicemente che questa situazione non è contemplata perché non può esistere.
E quindi il produttore iscritto al sistri per la produzione di rifiuti non pericolosi, che trasporta in conto proprio quei rifiuti, li gestisce con il sistri (ed avrà le black box e tutto il resto...).
E' chiaro che il dubbio resta sulla formulazione dell'art.4 comma 1 lett. c) che sembra dare facoltà di iscrizione (e non obbligo) a tutti i trasportatori in c/proprio di rifiuti non pericolosi:
"Possono aderire su base volontaria al Sistri:
c) le imprese e gli enti che raccolgono e trasporta-
no i propri rifiuti speciali non pericolosi di cui all’artico-
lo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006,
n. 152, e successive modificazioni."


Su questo, non posso dire altro che le considerazioni che ho fatto sopra mi portano a pensare che la disposizione sia stata sritta male e si riferisca esclusivamente a coloro che non sono già obbligati ad aderire al Sistri per altri motivi.

Lungo e pesante, come al solito, ma mi sembrava interessante sviluppare questo mio ragionamento, che vale anche per il thread http://www.sistriforum.com/t4886p30-trasporto-c-p-di-rifiuti-non-pericolosi-e-sempre-esente-dal-sistri che avevo colpevolmente dimenticato (dopo un intervento che voleva stimolare stimolare il dibattito).
Attendo, ovviamente, argomentazioni contrarie.

Buonanotte
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  comerio pier luigi Mer Mag 25, 2011 5:53 pm

Quello che dici mi sconvolge non poco! Shocked

Ma scusa, allora la questio imprese e enti che trasportano propri rifiuti si applicherebbe solo a quelle che trasportano i propri rifiuti non pericolosi e che hanno meno di dieci dipendenti???

In tal caso la norma sarebbe scritta malissimo!!! affraid affraid affraid
comerio pier luigi
comerio pier luigi
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 24.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  zesec Mer Mag 25, 2011 6:04 pm

Non ho certezze, ma dubbi su questa cosa. Però i dubbi che ho mi portano a preferire la lettura che ho sostenuto in quel lungo post. Quindi ben venga un dibattito. Io sarei felice di farmi convincere a tornare sulle mie vecchie care (e più comode) posizioni.
Se io ho ragione, concordo che la norma sarebbe scritta malissimo: ma non sarebbe una novità.
Se ho torto, allora sarebbero i manuali e le guide ad essere scritte da cani.
Chiaro che bisogna dare più peso alla norma che alle guide e ai manuali, ma questi ultimi possono aiutare ad interpretare la norma.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  armando77 Lun Mag 30, 2011 12:12 pm

zesec ha scritto:Ti dico ciò che penso io da qualche giorno, ma sappi che che quasi tutti la pensano in modo diverso.
Mi sono fatto la tua stessa domanda e ho provato ad applicare ciò di cui sono sempre stato convinto: l'iscrizione in c/proprio di un produttore iscritto al sistri per i non pericolosi è facoltativa, quindi non la faccio e scarico i rifiuti con...
E a questo punto, come hai fatto tu, mi sono trovato davanti solo due possibilità:
1) scheda sistri;
2) funzione Nuovo Scarico.
La prima tecnicamente (inteso come possibilità offerta dal software) potrei anche farla se uso la funzione "Trasportatore non iscritto" quando vado a creare la scheda Sistri, ma mi troverei ad inventare una procedura che non sta scritta da nessuna parte: perché in centinaia di pagine di manuali e guide non è prevista da nessuna parte, pur essendo un caso tutt'altro che raro? Non mi convince.
Per la seconda vale un discorso analogo: la funzione Nuovo Scarico è citata nella guida, laddove si parla di smaltimento o recupero senza trasporto su strada pubblica (all'interno dello stesso comprensorio). E allora perché non citarla anche per questa fattispecie così importante?
E allora mi sono detto: vuoi vedere che l'iscrizione in sistri per il trasporto in c/proprio è facoltativa solo se non hai obbligo di iscrizione come produttore?
Poi sono andato a rivedere la procedura di iscrizione on-line. Quando finisce la parte sulla produzione dei rifiuti, non ti chiedono se vuoi iscriverti anche per il trasporto in c/proprio: ti chiedono "se sei anche un Trasportatore". E alla pagina successiva indichi se sei un trasportatore in c/terzi o in c/proprio. Quindi non sembra una scelta, ma una dichiarazione.
La cosa si può vedere anche alle pagine 20/26 e 21/26 del tutorial sul sito Sistri.
Ma la cosa che più di tutte mi ha indotto a cambiare idea è la considerazione (che prima non avevo fatto) che il manuale operativo disciplina tutti i casi possibili:
- produttore e trasportatore entrambi iscritti (5.1.2);
- produttore non iscritto - trasportatore (5.1.3);
- produttore che trasporta i propri rifiuti pericolosi (5.1.4);
- produttore e trasportatore entrambi non iscritti (5.1.5), che sarebbe il caso del produttore non iscritto che trasporta i propri rifiuti non pericolosi.
Ma non esiste un caso produttore iscritto - trasportatore non iscritto.
Quindi se questo è l'unico caso che manca, tendo a pensare che non sono io che devo inventarmi una procedura (relativa ad un'ipotesi tutt'altro che rara) ma semplicemente che questa situazione non è contemplata perché non può esistere.
E quindi il produttore iscritto al sistri per la produzione di rifiuti non pericolosi, che trasporta in conto proprio quei rifiuti, li gestisce con il sistri (ed avrà le black box e tutto il resto...).
E' chiaro che il dubbio resta sulla formulazione dell'art.4 comma 1 lett. c) che sembra dare facoltà di iscrizione (e non obbligo) a tutti i trasportatori in c/proprio di rifiuti non pericolosi:
"Possono aderire su base volontaria al Sistri:
c) le imprese e gli enti che raccolgono e trasporta-
no i propri rifiuti speciali non pericolosi di cui all’artico-
lo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006,
n. 152, e successive modificazioni."


Su questo, non posso dire altro che le considerazioni che ho fatto sopra mi portano a pensare che la disposizione sia stata sritta male e si riferisca esclusivamente a coloro che non sono già obbligati ad aderire al Sistri per altri motivi.

Lungo e pesante, come al solito, ma mi sembrava interessante sviluppare questo mio ragionamento, che vale anche per il thread http://www.sistriforum.com/t4886p30-trasporto-c-p-di-rifiuti-non-pericolosi-e-sempre-esente-dal-sistri che avevo colpevolmente dimenticato (dopo un intervento che voleva stimolare stimolare il dibattito).
Attendo, ovviamente, argomentazioni contrarie.

Buonanotte

zesec il tuo ragionamento fila e mi ha fatto pensare tutto il weekend: grazieeee.
Allora io penso questo: la procedura produttore iscritto-trasportatore no è chiaramente possibile ma come hai giustamente detto è da inventarsela perchè sui manuali non la trovi. Però, superato il fatto che si deve andare a ragionamento, essendo contemplato che è possibile registrare sul registro cartaceo le schede sistri (caso produttore non iscritto-trasportatore iscritto) stessa cosà la potrà fare il trasportatore nel caso in esame.
A livello di legge effettivamente lui dovrebbe viaggiare con un FIR e non con una scheda sistri fatta dal produttore ma in questo caso i due soggetti coincidono.
quindi il viaggio è comunque accompagnato da un documento ufficiale che poi potrà essere scaricato sia sul registro cronologico del produttore e sul cartaceo del trasportatore. Se si vuol proprio essere sicuri viaggio con scheda sistri + formulario ma....viva la semplificazione promessa dal sistri.
in più, ma qui non sono un avvocato e vado a senso, l'art 4 comma 1 lett. C mi dice chiaramente che il trasportatore in conto proprio non pericolosi aderisce su base volontaria al sistri e non è scritto da nessuna parte che se però è obbligato ad iscriversi come produttore allora lo è anche come trasportatore ed io tendo a dare più valore a ciò che non è scritto sulla legge che a ciò che non è scritto sui manuali.
Rimane il fatto dell'iscrizione che ti chiede se sei anche trasportatore ma, se deve essere una dichiarazione, io non sbaglio a non mettere la crocetta perche non sono un trasportatore obbligato sempre ai sensi dell'art. 4 ecc ecc.
RIASSUMENDO: o esce un comma che mi dice che se sono trasportatore in conto proprio nel caso in cui sia un produttore obbligato all'iscrizione l'obbligo si estende anche al trasportatore o aggiornano i manuali: qualcosa mi fa protendere sulla seconda che ho detto.
ciao ciao
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  zesec Lun Mag 30, 2011 2:33 pm

Mi dispiace averti fatto pensare al Sistri nel week-end.
Come ho già scritto, non ho certezze su questa cosa, ma mi interessava sollevare un problema su una questione che sembrava scontata un po' per tutti (e lo era anche per me prima di fare questo ragionamento). Né qui né altrove ho sentito qualcuno che si è posto questo problema: ma un problema, per come è scritto il tutto, c'è. Mi fa piacere che altri, sia pure mantenendo la propria convinzione, comincino a ragionarci su.
Intanto siamo d'accordo sul fatto che questa parte del Sistri, così com'è scritta, proprio non sta in piedi. Poi staremo a vedere...
Ciao.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  CJM Lun Mag 30, 2011 3:21 pm

sono d'accordo con armando 77
e secondo me ci saranno delle "deroghe" per attività
staremo a vedere
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Andreamn72 Lun Mag 30, 2011 3:24 pm


Ma a livello pratico (di procedura SiSTRI) cosa cambia tra produttore/trasportatore dei propri rifiuti pericolosi, e produttore/trasportatore di propri rifiuti non pericolosi???

secondo me non cambia niente, a livello pratico. Se una azienda prod/trasp di propri rifiuti np aderisce su base volontaria, deve esattamente fare la procedura descritta da pag. 146 del manuale produttore (vers. 2/5/11).

Se non aderisce continua con i formulari, ed il destinatario registrerà manualmente il carico.





RIASSUMENDO: o esce un comma che mi dice che se sono trasportatore in conto proprio nel caso in cui sia un produttore obbligato all'iscrizione l'obbligo si estende anche al trasportatore o aggiornano i manuali: qualcosa mi fa protendere sulla seconda che ho detto.

non è così:

La nostra azienda è iscritta a sistri come produttore con 4 u.l., + una come prod/trasp c/p di non pericolosi. Ma non si può distinguere tra le due cose. O sei produttore, o sei produttore/trasportatore. Infatti tutti i movimenti della produzione/trasporto c/p li devo fare con la chiavetta della sede legale e non di una u.p. qualsiasi.
Andreamn72
Andreamn72
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.11
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  roberto funai Lun Mag 30, 2011 3:33 pm

Andreamn72 ha scritto:
La nostra azienda è iscritta a sistri come produttore con 4 u.l., + una come prod/trasp c/p di non pericolosi. Ma non si può distinguere tra le due cose. O sei produttore, o sei produttore/trasportatore. Infatti tutti i movimenti della produzione/trasporto c/p li devo fare con la chiavetta della sede legale e non di una u.p. qualsiasi.

Non mi pare sia così....il produttore USA la chiavetta ma il TRASPORTATORE C/PROPRIO essendo facoltativo viaggerà con SCHEDA SISTRI.... Mad pale
roberto funai
roberto funai
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Andreamn72 Lun Mag 30, 2011 3:37 pm

no no, fidati che è così


la definizione è : produttore che trasporta i PROPRI rifiuti non pericolosi

l'iscrizione è unica, infatti sulla chiavetta l'iscrizione risulta come PRODUTTORE/TRASPORTATORE DI PROPRI RIFIUTI!!!


e quindi si usa una chiavetta sola, quella della sede legale, per compilare la parte della produzione e del trasporto (che poi è una unica).

Andreamn72
Andreamn72
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.11
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  roberto funai Lun Mag 30, 2011 3:38 pm

Andreamn72 ha scritto:no no, fidati che è così


la definizione è : produttore che trasporta i PROPRI rifiuti non pericolosi

l'iscrizione è unica, infatti sulla chiavetta l'iscrizione risulta come PRODUTTORE/TRASPORTATORE DI PROPRI RIFIUTI!!!


e quindi si usa una chiavetta sola, quella della sede legale, per compilare la parte della produzione e del trasporto (che poi è una unica).

si ma non hai la black-box sulmezzo in c/proprio???
roberto funai
roberto funai
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 15.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Andreamn72 Lun Mag 30, 2011 3:41 pm

certo che c'è!!
Andreamn72
Andreamn72
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.11
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  armando77 Lun Mag 30, 2011 5:11 pm

Andreamn72 ha scritto:certo che c'è!!

ma tu la hai perchè ti sei iscritto sia come produttore che come trasportatore.
Il trasportatore in conto proprio di rifiuti non pericolosi, stando al più volte citato articolo, NON è tenuto ad iscriversi anche come trasportatore quindi niente BB.
Andando ad analizzare le procedure però ti sorge il dubbio che lo sia perchè non è contemplato il caso prod. iscritto - trasp. nn iscritto.
Il fatto che il trasportatore in conto proprio non si iscrive (a meno che non trasporti rifiuti pericolosi ) al sistri è confermato anche dall'Albo Gestori.
Non conoscendo la tua azienda non so perchè vi siete iscritti anche come trasportatori ma nel caso siate, ad esempio, una piccola officina (obbligata ad essere iscritta) che trasporta SOLO rif non pericolosi, generalmente il ferro Suspect col fiorino, se gli dico che devono montare la BB mi smontano la macchina e me la mettono dentro una pressa Very Happy
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Andreamn72 Lun Mag 30, 2011 5:26 pm

Ma quale piccola officina...



rientriamo nella casistica dei produttori che partono il 1 settembre!!!


a suo tempo, circa 1 anno fa era stata fatta l'iscrizione anche per questa categoria, non sapendo bene come stavano le cose, e quindi adesso abbiamo anche la chiavetta per la sede che produce e trasporta i rifiuti in c.to proprio.

stiamo pensando seriamente di annullare l'iscrizione, però al momento l'abbiamo e cerco di farla funzionare.

e comunque confermo che siamo iscritti come PRODUTTORE/TRASPORTATORE IN C/TO PROPRIO.

Le iscrizioni come produttore sono altre cose separate!!!
Andreamn72
Andreamn72
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.11
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  armando77 Lun Mag 30, 2011 5:28 pm

trasportare anche rif pericolosi?
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Andreamn72 Lun Mag 30, 2011 5:30 pm

armando77 ha scritto:trasportare anche rif pericolosi?


no, per quello che stiamo meditando di cancellare la iscrizione
Andreamn72
Andreamn72
Utente Attivo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 11.03.11
Località : MN

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Bottins Mar Mag 31, 2011 9:09 am

Ciao a tutti.
Sto cercando anch'io di risolvere il problema.
Il mio primo ragionamento è stato:
carico sul registro cronologico, trasporto con formulario e uso NUOVO SCARICO per scaricare dal registro cronologico.
Tale ipotesi è stata anche affermata circa un mese fa alla CCIAA di Varese dal responsabile dell'Albo di Genova (persona che penso abbia partecipato ai lavori SISTRI).
In più ultimamente, non so da quando, se vado in NUOVO SCARICO posso scegliere se farlo in "procedura ordinaria" oppure se sto facendo uno "scarico senza trasporto".
Giustamene non si trova da nessuna parte la procedura giusta, ed anch'io sostengo che mi posso o devo iscrivere come produttore ma non sono obbligato come trasportatore in cp.

Ma a questo punto il mio trasporto lo devo registrare su registro cartaceo?

Danilo.
Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  armando77 Mar Mag 31, 2011 12:41 pm

il trasportatore in conto proprio deve fare formulari e registro cartaceo: devi dividere quel che fa il produttore da quel che fa il trasportatore anche se siete la stessa azienda.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  simone1980 Mar Mag 31, 2011 2:16 pm

Iscritto come produttore di pericolosi, produco anche non pericolosi che trasporto in conto proprio.
Il registro riguarda l'attività di produttore di non pericolosi oppure di trasportatore in conto proprio???
simone1980
simone1980
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 43
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.