SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

+7
gfantuzzi
marcosperandio
Giovi
pastorenomade
isamonfroni
ecobey
Niboz
11 partecipanti

Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  Niboz Mar Mag 24, 2011 1:10 pm

Salve a tutti,

sapete dirmi se dal primo giugno ci sarà un periodo di transizione in cui conviveranno ancora chiavette usb e formulari? oppure i formulari dovrano sparire definitivamente da subito?

Mi hanno affidato il compito di aggiornare le chiavette usb e circa il 30% non funzionano.
I relativi mezzi al primo giugno dovrano restare fermi o potranno continuare a lavorare col vecchio metodo? .... almeno per qualche settimana o fino a quando non invierano le chiavette nuove ...

Grazie mille,
Nicola

Niboz
Niboz
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  ecobey Mar Mag 24, 2011 1:55 pm

ora come ora no, non potranno convivere; chi dovrà usare il sistri potrà usare solo quello bapho bapho
però aspettiamo queste ore decisive e vedremo se verrà fuori qualcosa di nuovo Suspect Suspect
ecobey
ecobey
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 24, 2011 2:03 pm

Concordo
Ufficialmente il 01 giugno dovrebbe partire definitivamente il sistri e da quella data niente più doppio binario (sistri + cartaceo).
Però è il caso di stare in campana dato che ci sono parecchi problemi in giro.
Il mio consiglio (assolutamente personale) è di continuare a gestire con i formulari in caso di problemi di malfunzionamento.

Ciao

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  pastorenomade Mar Mag 24, 2011 2:06 pm

E io concordo con Isa. In caso di problemi seri, se non ci si vuole fermare (parlo di trasportatori e impianti), lavorare con i formulari. Almeno la tracciabilità è assicurata. E poi.....che il cielo ce la mandi buona!
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  Giovi Mar Mag 24, 2011 2:34 pm

isamonfroni ha scritto:Concordo
Ufficialmente il 01 giugno dovrebbe partire definitivamente il sistri e da quella data niente più doppio binario (sistri + cartaceo).
Però è il caso di stare in campana dato che ci sono parecchi problemi in giro.
Il mio consiglio (assolutamente personale) è di continuare a gestire con i formulari in caso di problemi di malfunzionamento.

Ciao
il mio consulente mi ha detto che se si hanno problemi di non usare i formulari ma di fare scorta di moduli in bianco
Giovi
Giovi
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  marcosperandio Mar Mag 24, 2011 2:39 pm

CONCORDO CON iSA E pastorenomade, io spingerei tuttavia sulle schede in bianco che mi danno un pochino più di tranquillità che i fir sotto il punto di vista sanzionatorio.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  gfantuzzi Mar Mag 24, 2011 11:35 pm

stando a quanto riportato sui Manuali, le schede SISTRI in BIANCO sono da usare proprio nei casi di malfunzionamento del sistema.

Giovanni
gfantuzzi
gfantuzzi
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Conegliano (TV)

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  aras Mer Mag 25, 2011 9:09 am

marcosperandio ha scritto:CONCORDO CON iSA E pastorenomade, io spingerei tuttavia sulle schede in bianco che mi danno un pochino più di tranquillità che i fir sotto il punto di vista sanzionatorio.

a proposito di schede sistri in bianco: OK..sono da usare quando il sistema va in pappa..e fin qui ok..

come PRODUTTORE ne stampo un tot. prima della partenza del primo di giugno così sono "tutelata"

ma la mia domanda è questa:
come SMALTITORE: in caso di blocco posso utilizzare per l'accettazione la scheda che mi porta il conducente (quella che gli è servita per il trasporto) e poi quando il sistema riparte scrivo tutto a sistema...
O devo tenermi anche li delle copie stampate in bianco e poi provvedere a riconciliare??!'!?
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 25, 2011 9:16 am

@sara: la riconciliazione la dovrà fare il produttore che l'ha stampata. quando comparirà a sistema io destino la chiudo. ovviamente timbro e firmo quella in bianco e ne terrò copia come attestazione che è tutto ok prima che il produttore dorma nella riconciliazione.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  aras Mer Mag 25, 2011 9:48 am

marcosperandio ha scritto:@sara: la riconciliazione la dovrà fare il produttore che l'ha stampata. quando comparirà a sistema io destino la chiudo. ovviamente timbro e firmo quella in bianco e ne terrò copia come attestazione che è tutto ok prima che il produttore dorma nella riconciliazione.

perfetto: questo è il caso in cui, il sistema abbia un disservizio fin dal principio della filiera nel giorno del ritiro..

se invece è tutto regolare...ma il sistema smette di funzionare quando io devo far l'accettazione??!
il mio dubbio è:

- basta che compilo la scheda che mi ha portato il conducente?!?
- devo usare anche io come impianto le schede sistri in bianco?!?

grazie mille marco sei sempre trooooppo tempestivo!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  goldenboy84 Mer Mag 25, 2011 9:48 am

Buongiorno a tutti...
quello che dite riguardo all'uso di cartaceo e SISTRI non è corretto..
Dal 01.06.11 al 30.06.11 è obbligatorio usare entrambi... il cartaceo fino al 30.06.11 sarà ancora sanzionabile... quindi ribadisco che fino al 30.06.11 si deve usare il cartaceo in parallelo al SISTRI. Dal 01.07.11 si utilizzerà solamente la chiavetta.
Quindi state attenti perchè fino al 30.06.11 i formulari saranno ancora sanzionabili...
Ho fatto un piccolo corso sul sistri per quello sono sicuro di ciò che dico...
Buona giornata a tutti... Very Happy Very Happy Very Happy
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 25, 2011 9:54 am

goldenboy84 ha scritto:Buongiorno a tutti...
quello che dite riguardo all'uso di cartaceo e SISTRI non è corretto..
Dal 01.06.11 al 30.06.11 è obbligatorio usare entrambi... il cartaceo fino al 30.06.11 sarà ancora sanzionabile... quindi ribadisco che fino al 30.06.11 si deve usare il cartaceo in parallelo al SISTRI. Dal 01.07.11 si utilizzerà solamente la chiavetta.
Quindi state attenti perchè fino al 30.06.11 i formulari saranno ancora sanzionabili...
Ho fatto un piccolo corso sul sistri per quello sono sicuro di ciò che dico...
Buona giornata a tutti... Very Happy Very Happy Very Happy
NON ESSERNE così sicuro per via di un corso, lunedì altro corso in confindustria venezia la risposta è stata l'opposto.
urge seria meditata su articolo di legge, transitori e proroghe.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 25, 2011 9:57 am

aras ha scritto:
marcosperandio ha scritto:@sara: la riconciliazione la dovrà fare il produttore che l'ha stampata. quando comparirà a sistema io destino la chiudo. ovviamente timbro e firmo quella in bianco e ne terrò copia come attestazione che è tutto ok prima che il produttore dorma nella riconciliazione.

perfetto: questo è il caso in cui, il sistema abbia un disservizio fin dal principio della filiera nel giorno del ritiro..

se invece è tutto regolare...ma il sistema smette di funzionare quando io devo far l'accettazione??!
il mio dubbio è:

- basta che compilo la scheda che mi ha portato il conducente?!?
- devo usare anche io come impianto le schede sistri in bianco?!?

grazie mille marco sei sempre trooooppo tempestivo!
secondo me: se è sistri che va ko firmerei il cartaceo, se è il mio collegamento che va ko chiedo al trasportatore di chiuderla conto terzi.
il dubbio che mi hai fatto venire è che se io userò un gestionale che sincronizzerà ogni x minuti con sistri magari chiuderei sul mio gestionale convinto del dialogo tra i due per poi scoprire che sistri era giù!!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  margherita Mer Mag 25, 2011 10:00 am

ciao a tutti anche io sono a conoscenza che il cartaceo bisogna continuare ad utilizzarlo fino al 1 di luglio l'ho letto ora non mi ricordo dove ma scusate un pò di confuzione.....

condivido l'urgenza di approffondire la lettura dei testi normativi ....

se qualcuno sa qualcosa in più.....

ciao ciao
margherita
margherita
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  goldenboy84 Mer Mag 25, 2011 10:10 am

marcosperandio ha scritto:
goldenboy84 ha scritto:Buongiorno a tutti...
quello che dite riguardo all'uso di cartaceo e SISTRI non è corretto..
Dal 01.06.11 al 30.06.11 è obbligatorio usare entrambi... il cartaceo fino al 30.06.11 sarà ancora sanzionabile... quindi ribadisco che fino al 30.06.11 si deve usare il cartaceo in parallelo al SISTRI. Dal 01.07.11 si utilizzerà solamente la chiavetta.
Quindi state attenti perchè fino al 30.06.11 i formulari saranno ancora sanzionabili...
Ho fatto un piccolo corso sul sistri per quello sono sicuro di ciò che dico...
Buona giornata a tutti... Very Happy Very Happy Very Happy
NON ESSERNE così sicuro per via di un corso, lunedì altro corso in confindustria venezia la risposta è stata l'opposto.
urge seria meditata su articolo di legge, transitori e proroghe.

Non so perchè ma non trovo riportata la mia risposta..
Cmq avevo scritto che sui documenti che mi hanno consegnato c'è scritto questo:

"Fino al 30/06/2011 i soggetti obbligati all’utilizzo del Sistri restano tenuti agli adempimenti di cui agli artt. 190 e 193 del DLgs n. 152/2006 e s.m.i. (registro carico/scarico e formulario) (rif. Art. 28 c. 2 Decreto 18/11/2011 n. 52 TU SISTRI)"

Io ora mi chiedo, quello che ho trascritto non ha più valenza??
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 25, 2011 10:16 am

piccolo ragionamento sulle norme, spero che l'amico zesec legga e mi dia la sua opinione:

Articolo 12 comma 2 d.lgs 17/12/2009:
2. Al fine di garantire l’adempimento degli obblighi di legge e la verifica della
piena funzionalità del sistema SISTRI, per un mese successivo
all’operatività del SISTRI come individuata agli articoli 1 e 2 i soggetti di
cui ai medesimi articoli rimangono comunque tenuti agli adempimenti di
cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.


Articolo 1 decreto 22/12/2010
Proroga di termini e disposizioni transitorie

1. Il termine di cui all'art. 12, comma 2, del decreto ministeriale
17 dicembre 2009, come modificato dall'art. 1, comma 1, lettera b)
del decreto ministeriale 28 settembre 2010, e' prorogato al 31 maggio
2011.


articolo 1 TU decreto 52 del 18/02/2011 fissa inizio operatività al 1 ottobre.
secondo me FIR dal 1 giugno non obbligatori.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  margherita Mer Mag 25, 2011 10:40 am

allora art.28 decreto 52 febbraio 2011:

al fine di garantire l'adempimento degli obblighi di legge e la verifica della piena funzionalità del SISTRI fino al termine di cui all'art 12 comma 2 del decreto del 17 dic 2009 e smi i soggetti di cui .... rimangono tenuti agli adempimenti di cui agli artt 190-193 del Dlgs 152/06 e smi


dove l'art12 comma 2 del decreto del 17 dic2009:

al fine.... per un mese successivo all'operatività del sistri.....i soggetti rimangono comunque tenuti agli adempimenti di cui agli artt.190-193 del DLgs 152/06....


art1 decreto ministeriale del 22 dic 2010:

Art. 1.
Proroga di termini e disposizioni transitorie
1. Il termine di cui all’art. 12, comma 2, del decreto ministeriale
17 dicembre 2009, come modiÞ cato dall’art. 1,
comma 1, lettera b) del decreto ministeriale 28 settembre
2010, è prorogato al 31 maggio 2011.

quindi il doppio binario divrebbe finire a maggio......
comunque anche io per stare dalla parte dei bottoni suggerirei di continuare anche per giugno con il doppio binario indicando comunque la necessità o meglio l'obblido di usare il SISTRI e che sono queste ultime scritture a poter essere sanzionate....

che dite?
margherita
margherita
Membro della community

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  Niboz Mer Mag 25, 2011 11:12 am

"Fino al 30/06/2011 i soggetti obbligati all’utilizzo del Sistri restano tenuti agli adempimenti di cui agli artt. 190 e 193 del DLgs n. 152/2006 e s.m.i. (registro carico/scarico e formulario) (rif. Art. 28 c. 2 Decreto 18/11/2011 n. 52 TU SISTRI)"

Io ora mi chiedo, quello che ho trascritto non ha più valenza??[/quote]


L'unica cosa che so è quella di non sapere .... scomodiamo Socrate per descrivere al meglio questa situazione paradossale!

Più uno cerca di approfondire per essere pronto al meglio il primo giugno più aumentano dubbi ed incertezze ... mha .... ci vorrebbe un miracolo ... in alternativa una proroga, attendiamo con ansia la buona novella Smile
Niboz
Niboz
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  zesec Mer Mag 25, 2011 3:47 pm

marcosperandio ha scritto:piccolo ragionamento sulle norme, spero che l'amico zesec legga e mi dia la sua opinione:

Non c'è granchè da dire: la lettura di marcosperandio è corretta e l'unica possibile. Non capisco chi si sia inventato questo termine del 30/6 e sulla base di che cosa. Il termine per il doppio binario è stato ripetutamente spostato fino ad arrivare al 31 maggio (DM 22.12.2010). Stop.
Salvo ulteriori proroghe...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 25, 2011 9:23 pm

zesec ha scritto:
marcosperandio ha scritto:piccolo ragionamento sulle norme, spero che l'amico zesec legga e mi dia la sua opinione:

Non c'è granchè da dire: la lettura di marcosperandio è corretta e l'unica possibile. Non capisco chi si sia inventato questo termine del 30/6 e sulla base di che cosa. Il termine per il doppio binario è stato ripetutamente spostato fino ad arrivare al 31 maggio (DM 22.12.2010). Stop.
Salvo ulteriori proroghe...
Grazie amico della conferma.
Bello il tuo collegamento come partner al sito!
Lo consiglio per chi avesse bisogno di aiuto, ho conosciuto l'amico zesec e non posso che certificarne la competenza!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  zesec Mer Mag 25, 2011 11:08 pm

Che si sappia: è una settimana che studiamo questo spot.
Poi è venuto come è venuto...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  marcosperandio Gio Mag 26, 2011 8:51 am

zesec ha scritto:Che si sappia: è una settimana che studiamo questo spot.
Poi è venuto come è venuto...
smentisco categoricamente!!
ciaooo

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ??? Empty Re: Periodo di transizione con Formulari e chiavette usb ???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.