SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


polizza fidejussoria a prima escussione

2 partecipanti

Andare in basso

polizza fidejussoria a prima escussione Empty polizza fidejussoria a prima escussione

Messaggio  Paky Mer Giu 29, 2011 4:58 pm

Salve complimenti per il forum prima di tutto molto completo e sopratutto ho notato che tutti vi aiutate.
Vorrei farvi una domanda e io sto per aprire un centro di stocaggio e recupero e mi hanno chiesto l'assicurazione una polizza fidejussoria a prima escussione che deve essere prestata a favore del Presidente della Regione Campania per eventuali danni all’Ambiente che possano determinarsi nell’esercizio dell’Attività svolta.
Qulcuno di voi l'ha fatta? sa chi la fa? e quando deve essere presentata? saluti e grazie.

Paky
Paky
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

polizza fidejussoria a prima escussione Empty Re: polizza fidejussoria a prima escussione

Messaggio  isamonfroni Mer Giu 29, 2011 8:21 pm

Ciao e prima di tutto benvenuto sul Forum.
Qualunque attività di gestione dei rifiuti autorizzata con Procedura Ordinaria (art. 208 d.lgs.152/2006, o AIA, o iscrizione Albo Gestori) presuppone il rilascio da parte del soggetto gestore di una garanzia finanziaria (fidejussione) a favore dello Stato (Ministero Ambiente, Regione o Provincia, in base all'Ente che rilascia l'autorizzazione).
Tuttele fidejussioni di questo tipo sono "a prima chiamata" o "a prima escussione" il che significa che nel caso debbano essere escusse (cioè incassate dal beneficiario lo sono senza formalità, a semplice presentazione).

Nel caso di un impianto di stoccaggio e recupero la fidejussione si rilascia dopo l'emissione del provvedimento autorizzativo, entro un termine (di solito30 giorni), definito all'interno dell'autorizzazione.
Se non viene rilasciata la fidejussione, l'autorizzazione di fatto non è valida e non si può operare.
Lafidejussione è di importo variabile (in base al tipo e alla quantità dei rifiuti trattati) e deve avere una durata pari alla durata dell'autorizzazione + 1 o 2 anni.

Per quanto riguarda gli impianti, normalmente ogni Regione ha legiferato con un atto normativo nel quale sono contenuti gli importi da garantire e il testo standard della polizza. In Regione Campania sapranno certamente darti il riferimento alla DGR che contiene le norme per il rilascio delle polizze fidejussorie.
La polizza fidejussoria si acquista presso una buona compagnia assicuratrice.

ciao

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

polizza fidejussoria a prima escussione Empty Re: polizza fidejussoria a prima escussione

Messaggio  Paky Mer Giu 29, 2011 9:32 pm

grazie mille non c'e risposta migliore sei stato squisito e semplice. solo un altra domanda hai qualche compagnia da consigliarmi?? per piacere?? non mi fido di quello che mi hanno proposto e vorrei andare sul sicuro grazie mille.

isamonfroni ha scritto:Ciao e prima di tutto benvenuto sul Forum.
Qualunque attività di gestione dei rifiuti autorizzata con Procedura Ordinaria (art. 208 d.lgs.152/2006, o AIA, o iscrizione Albo Gestori) presuppone il rilascio da parte del soggetto gestore di una garanzia finanziaria (fidejussione) a favore dello Stato (Ministero Ambiente, Regione o Provincia, in base all'Ente che rilascia l'autorizzazione).
Tuttele fidejussioni di questo tipo sono "a prima chiamata" o "a prima escussione" il che significa che nel caso debbano essere escusse (cioè incassate dal beneficiario lo sono senza formalità, a semplice presentazione).

Nel caso di un impianto di stoccaggio e recupero la fidejussione si rilascia dopo l'emissione del provvedimento autorizzativo, entro un termine (di solito30 giorni), definito all'interno dell'autorizzazione.
Se non viene rilasciata la fidejussione, l'autorizzazione di fatto non è valida e non si può operare.
Lafidejussione è di importo variabile (in base al tipo e alla quantità dei rifiuti trattati) e deve avere una durata pari alla durata dell'autorizzazione + 1 o 2 anni.

Per quanto riguarda gli impianti, normalmente ogni Regione ha legiferato con un atto normativo nel quale sono contenuti gli importi da garantire e il testo standard della polizza. In Regione Campania sapranno certamente darti il riferimento alla DGR che contiene le norme per il rilascio delle polizze fidejussorie.
La polizza fidejussoria si acquista presso una buona compagnia assicuratrice.

ciao
Paky
Paky
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

polizza fidejussoria a prima escussione Empty Re: polizza fidejussoria a prima escussione

Messaggio  isamonfroni Mer Giu 29, 2011 11:24 pm

Non posso suggerirti una Compagnia assicuratrice per evidenti ragioni......
Comunque ti consiglio di orientarti sulle principali compagnie assicurative a carattere nazionale, ormai tutte hanno un ramo cauzioni e puoi stare sicuro.
Ciao
Isa

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

polizza fidejussoria a prima escussione Empty Re: polizza fidejussoria a prima escussione

Messaggio  Paky Gio Giu 30, 2011 8:29 am

isamonfroni ha scritto:Non posso suggerirti una Compagnia assicuratrice per evidenti ragioni......
Comunque ti consiglio di orientarti sulle principali compagnie assicurative a carattere nazionale, ormai tutte hanno un ramo cauzioni e puoi stare sicuro.
Ciao
Isa


Grazie mille e buon lavoro a buon rendere saluti
Paky
Paky
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

polizza fidejussoria a prima escussione Empty Re: polizza fidejussoria a prima escussione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.