SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei

2 partecipanti

Andare in basso

Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei Empty Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei

Messaggio  eltharion Lun Lug 11, 2011 11:28 am

Salve a tutti, sono nuovo e spero di non combinare danni pubblicando un topic in sezioni sbagliate...
Ho una serie di questioni da chiedere, a cui non mi hanno risposto le "istituzioni", e cerco aiuto in questo prezioso forum.
Andiam per ordine. Parlo a nome di un'impresa che produce rifiuti pericolosi (olio motore ecc) ed ha meno di 10 dipendenti. Spulciando i vari decreti, aggiornamenti, info sul sito SISTRI e chi più ne ha più ne metta, ho capito che (e correggetemi se sbaglio)
1) l'operatività del SISTRI, nel mio caso, slitta al 2 Gennaio 2012.
2)A questo punto, io però avevo registrato (già da maggio) sul SISTRI le varie operazioni di carico e scarico, in modo da impratichirmi, FIRMANDOLE TUTTE (nessuna è stata annullata, e sono tutte li).
3) nel frattempo, avevo effettuato uno scarico per tutti i rifiuti in ditta (che son max 4 tipi) con normale formulario cartaceo per il trasportatore, in modo da non avere giacenze, al momento della (presunta, e smentita) entrata in vigore dal 1° giugno.

A questo punto io mi chiedo:
a) viste le proroghe del SISTRI, devo continuare a tenere i registri c/s cartacei? FIno alla sperata entrata in vigore?
b) se il punto a) fosse affermativo, di conseguenza per eventuali scarichi devo ricorrere a solito formulario cartaceo, giusto?
c) le registrazioni in SISTRI, firmate, le lascio ferme li, o le devo annullare?!?!?!
d) Infine: le registrazioni su SISTRI, devo continuare ad aggiornarle di pari passo con quelle del registro c/s cartaceo?!?!?! Secondo me però non avrebbe senso: registrerei una cosa due volte così!!!

Scusate, ma già era da poco che avevo iniziato ad occuparmi di gestione dei rifiuti nei metodi convenzionali (cartaceo), e quindi dovevo ancora farmi dell'esperienza... Figuriamoci adesso con sto maledetto SISTRI!
Grazie a tutti

ps: a livello di forum. forse dovevo porre i vari quesiti in sezioni diverse? Scusate: ma nel caso cercherò successivamente di porvi rimedio...
eltharion
eltharion
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei Empty Re: Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei

Messaggio  cirillo Lun Lug 11, 2011 11:57 am

D
a) viste le proroghe del SISTRI, devo continuare a tenere i registri c/s cartacei? FIno alla sperata entrata in vigore?
R Si, devi continuare con il registro cartaceo fino al 31.12.2011, ma siamo in attesa del decreto che farà slittare l'operatività del Sistri per i priccoli produttori ad una data che non sarà antecedente il mese di giugno 2012; pertanto il tutto sarà condizionato da questo
D
b) se il punto a) fosse affermativo, di conseguenza per eventuali scarichi devo ricorrere a solito formulario cartaceo, giusto?
R Corretto
D
c) le registrazioni in SISTRI, firmate, le lascio ferme li, o le devo annullare?!?!?!
R Al momento non ci sono indicazioni; le puoi lasciare lì.
D
d) Infine: le registrazioni su SISTRI, devo continuare ad aggiornarle di pari passo con quelle del registro c/s cartaceo?!?!?! Secondo me però non avrebbe senso: registrerei una cosa due volte così!!!
R Questa domanda, e di conseguenza la risposta, si lega alla precedente. Per le date sottoriportate fai riferimento alla risposta A). Puoi continuare con il doppio regime (cartaceo/sistri) ma il tutto dipende dai trasportatori che utilizzi se ti fanno il "ciclo completo con la scheda sistri o meno; in carenza di questo non si "ufficializzano" gli scarichi. Pertanto, a mio avviso, tieni il Sistri come "apprendistato", continua con il cartaceo, a fine anno annulli tutte le scritture sistri (tanto, in qualche modo, dovremo fare il MUD relativo al 2011). Se ce la fai scarica tutto entro il 31.12.2011 così partirai "vergine" dal 02.01.2012 in caso contrario, dopo aver annullato tutte le scritture, carica entro la mezzanotte del 31.12.2011 le giacenze che ti ritrovi (1 scrittura per ciascun CER)
P.S.
aggiungo: "solo 4 CER"? Che attività fate?
Se siete un'officina di riparazione, indipendentemente dal nr. di addetti dovete tenere il registro anche per i non pericolosi e, a questo punto, quando parte il sistri conviene un'unica gestione o pensate di fare i pericolosi col Sistri e i non pericolosi col cartaceo?
[/b]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei Empty Re: Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei

Messaggio  eltharion Mar Lug 12, 2011 8:44 am

Grazie mille Cirillo: molto esauriente. Comunque no, non abbiamo solo 4 CER: parlavo a titolo rappresentativo, in quanto ho fatto "l'apprendistato" solo con 2 o 3 di questi rifiuti e non tutti... Wink
E comunque non ne abbiamo tanti di tipologie di rifiuti.
Inoltre teniamo sia pericolosi che non pericolosi nei registri, nessuna gestione separata. E spero si possa continuare così anche col SISTRI (se mai partirà) altrimenti mi sparo...
Grazie ancora!
eltharion
eltharion
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei Empty Re: Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei

Messaggio  cirillo Mar Lug 12, 2011 8:56 am

Si, si può fare anche col Sistri ma l'iscrizione deve essere fatta sia per i percolosi che per i non pericolosi. In ogni caso avendo le 2 tipologie si versa solo il contributo dovuto per i pericolosi (se non ho capito male, nel vostro caso € 120,00).
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei Empty Re: Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei

Messaggio  eltharion Mar Lug 12, 2011 1:02 pm

Esattamente! Senza sapere nulla dell'azienda, ne sai più di me! hahahah
Grazie ancora! Smile
eltharion
eltharion
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.07.11

Torna in alto Andare in basso

Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei Empty Re: Quesiti vari su SISTRI e registri c/s cartacei

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.