SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

+5
sueli
Jack L.
mapi68
Zertex
mastro.ralf
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 11:07 am

Promemoria primo messaggio :

VIsto che ce tocca, capiamo pure come cavolo si fa. Shocked
Mi spiegate una cosa? Io sono un consulente e faccio il mud per più ditte. Mi devo registrare su www.mudtelematico.it con i dati della mia ditta di consulenza o per ogni ditta a cui faccio il mud?
altro mistero è la smart card o business key: devo farla io o me la danno le ditte a cui faccio il mud? se devo procurarmela io mi dite come? quando? e perchè? (soprattutto perchè?!?!?! Suspect )
PARLIAMONE....
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso


Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Ven Mar 26, 2010 10:34 am

ORR-Lombardia ha scritto:scusate se la butto sul ridere, ma a questo punto...

https://www.youtube.com/watch?v=MgN1LaZumtw

Assolutamente da non perdere!!

grazie del link! troppo bello! Wink

speriamo che arrivi presto il vecchio programma mud..
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mapi68 Ven Mar 26, 2010 12:59 pm

Articolo in data odierna sul MUD stampato suul rivista IPSOA:

http://www.ipsoa.it/PrimoPiano/SicurezzaAmbiente/il_misterioso_caso_del_mud_2010_forse_in_arrivo_la_proroga_del_vecchio_modello_id974809_art.aspx

speriamo bene
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Ven Mar 26, 2010 1:16 pm

mapi68 ha scritto:Articolo in data odierna sul MUD stampato suul rivista IPSOA:

http://www.ipsoa.it/PrimoPiano/SicurezzaAmbiente/il_misterioso_caso_del_mud_2010_forse_in_arrivo_la_proroga_del_vecchio_modello_id974809_art.aspx

speriamo bene

si...dice sempre le solite cose, come da 3 giorni su il sole 24 ore.... come dice la canzone: Parole...parole..parole .......... parole soltanto parole...parole d'amorrr.....

ma poi, VOI, il mud COME LO FATE?
telematico?
cartaceo?
o col mitico floppino?
non capisco perchè continuano a scrivere in sti articoli che verrà ripristinato il cartaceo, che rimaneva anche col nuovo mud. il problema era l'invio con sta ca Question Exclamation ... di firma digitale e compagnia bella.
ps. ma li vendono ancora i floppini? Shocked speriamo....!
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Francesco Albertelli Lun Mar 29, 2010 2:38 pm

mapi68 ha scritto:Qualsiasi soggetto può firmare digitalmente e pagare il MUD? Forse è meglio specificare: l'azienda che ha l'obbligo di presentare il MUD può munirsi di smart card o chiavetta USB per apporre la firma digitale su documenti da inviare telematicamente, ed effettuando il versamento a mezzo carta di credito, procedere con l'invio telematico del documento alla CCIAA;
oppure può incaricare un consulente, che dovrà munirsi di smart card o USB (e, naturalmente carta di credito accettata dalla CCIAA) e svolgere la pratica effettuando anche l'invio.
Naturalmente la firma digitale rende responsabile il sottoscrittore della veridicità dei dati inviati.
Puoi trovare tutte le informazioni su invio telematico e firma digitale sul sito della CCIAA (perlomeno su quello della CCIAA di Treviso è spiegato tutto molto chiaramente).
Buon lavoro!!

P.S.: sto ancora sperando in un miracolo che ci riporti il vecchio MUD!

...io non ho capito una cosa. ho sempre fatto il mud in modo informatico e poi presentato a mano il cd in camera di commercio. mi sembra di aver capito che da quest'anno non è più prevista la consegna a mano ma è necessario presentare tutto il modo telematico con tanto di firma elettronica, etc..
ho capito bene oppure (spero) posso continuare a fare il mud in modo informatico, a masterizzare il tutto e presentarlo a mano in camera di commercio?
grazie
Francesco Albertelli
Francesco Albertelli
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  LUIGI NAPODANO Lun Mar 29, 2010 2:50 pm

Francesco Albertelli ha scritto:
mapi68 ha scritto:Qualsiasi soggetto può firmare digitalmente e pagare il MUD? Forse è meglio specificare: l'azienda che ha l'obbligo di presentare il MUD può munirsi di smart card o chiavetta USB per apporre la firma digitale su documenti da inviare telematicamente, ed effettuando il versamento a mezzo carta di credito, procedere con l'invio telematico del documento alla CCIAA;
oppure può incaricare un consulente, che dovrà munirsi di smart card o USB (e, naturalmente carta di credito accettata dalla CCIAA) e svolgere la pratica effettuando anche l'invio.
Naturalmente la firma digitale rende responsabile il sottoscrittore della veridicità dei dati inviati.
Puoi trovare tutte le informazioni su invio telematico e firma digitale sul sito della CCIAA (perlomeno su quello della CCIAA di Treviso è spiegato tutto molto chiaramente).
Buon lavoro!!

P.S.: sto ancora sperando in un miracolo che ci riporti il vecchio MUD!

...io non ho capito una cosa. ho sempre fatto il mud in modo informatico e poi presentato a mano il cd in camera di commercio. mi sembra di aver capito che da quest'anno non è più prevista la consegna a mano ma è necessario presentare tutto il modo telematico con tanto di firma elettronica, etc..
ho capito bene oppure (spero) posso continuare a fare il mud in modo informatico, a masterizzare il tutto e presentarlo a mano in camera di commercio?
grazie

Se rientri nei casi di semplificata - massimo 5 CER e massimo tre destinatari e tre trasportatori per ogni CER - puoi fare il MUD semplificato solo cartaceo e inviarlo alla CCIAA con raccomandata senza ricevuta di ritorno. E' scomparso la possibilità del dischetto e della consegna a mano. Tieni presente che nella dichiarazione è scomparso anche la distinzione tra lo stato del rifiuto cioè se produci il CER 180103 solido e il CER 180103 liquido devi fare la somma del 180103 e quindi è un solo rifiuto contrariamante agli anni scorsi dove dovevi distinguere.

Se non rientri nei casi della semplificata dei trasmetterlo in via telematica.
Devi andare sul sito mudtelematico.it dove la prima cosa da fare è l'iscrizione. Poi devi seguire tutte le altre cose da fare presso la CCIAA tra cui smart kard, lettore di smart e firma digitale che ti serviranno per la trasmissione.

Spero di esserti stato di aiuto.
Rispondimi
LUIGI NAPODANO
LUIGI NAPODANO
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Francesco Albertelli Lun Mar 29, 2010 2:57 pm

LUIGI NAPODANO ha scritto:
Francesco Albertelli ha scritto:
mapi68 ha scritto:Qualsiasi soggetto può firmare digitalmente e pagare il MUD? Forse è meglio specificare: l'azienda che ha l'obbligo di presentare il MUD può munirsi di smart card o chiavetta USB per apporre la firma digitale su documenti da inviare telematicamente, ed effettuando il versamento a mezzo carta di credito, procedere con l'invio telematico del documento alla CCIAA;
oppure può incaricare un consulente, che dovrà munirsi di smart card o USB (e, naturalmente carta di credito accettata dalla CCIAA) e svolgere la pratica effettuando anche l'invio.
Naturalmente la firma digitale rende responsabile il sottoscrittore della veridicità dei dati inviati.
Puoi trovare tutte le informazioni su invio telematico e firma digitale sul sito della CCIAA (perlomeno su quello della CCIAA di Treviso è spiegato tutto molto chiaramente).
Buon lavoro!!

P.S.: sto ancora sperando in un miracolo che ci riporti il vecchio MUD!

...io non ho capito una cosa. ho sempre fatto il mud in modo informatico e poi presentato a mano il cd in camera di commercio. mi sembra di aver capito che da quest'anno non è più prevista la consegna a mano ma è necessario presentare tutto il modo telematico con tanto di firma elettronica, etc..
ho capito bene oppure (spero) posso continuare a fare il mud in modo informatico, a masterizzare il tutto e presentarlo a mano in camera di commercio?
grazie

Se rientri nei casi di semplificata - massimo 5 CER e massimo tre destinatari e tre trasportatori per ogni CER - puoi fare il MUD semplificato solo cartaceo e inviarlo alla CCIAA con raccomandata senza ricevuta di ritorno. E' scomparso la possibilità del dischetto e della consegna a mano. Tieni presente che nella dichiarazione è scomparso anche la distinzione tra lo stato del rifiuto cioè se produci il CER 180103 solido e il CER 180103 liquido devi fare la somma del 180103 e quindi è un solo rifiuto contrariamante agli anni scorsi dove dovevi distinguere.

Se non rientri nei casi della semplificata dei trasmetterlo in via telematica.
Devi andare sul sito mudtelematico.it dove la prima cosa da fare è l'iscrizione. Poi devi seguire tutte le altre cose da fare presso la CCIAA tra cui smart kard, lettore di smart e firma digitale che ti serviranno per la trasmissione.

Spero di esserti stato di aiuto.
Rispondimi

chiarissimo.
non rientro nella dichiarazione semplificata.
dovrò far presente di attivarsi per smart card e firma digitale..
grazie.
Francesco Albertelli
Francesco Albertelli
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mapi68 Lun Mar 29, 2010 3:18 pm

Se non sei possesso di lettore di smart card è possibile acquistare una chiavetta USB presso la CCIAA competente per poter apporre firma digitale ... Ma io aspetterei a fare acquisti perchè al momento non sappiamo ancora con certezza quale metodo dovremo utilizzare per la presentazione del MUD 2010.
ECOCERVED, UNIONCAMERE e CCIAA invitano a non inviare nessuna dichiarazione ed attendono di sapere dal Ministero quali dovranno essere le modalità di compilazione ed inoltro.
Non credo che riusciremo a saperlo prima di pasqua, ma ci sono molte probabilità di utilizzo del "vecchio MUD" (cartaceo o su cd).
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Francesco Albertelli Lun Mar 29, 2010 3:24 pm

mapi68 ha scritto:Se non sei possesso di lettore di smart card è possibile acquistare una chiavetta USB presso la CCIAA competente per poter apporre firma digitale ... Ma io aspetterei a fare acquisti perchè al momento non sappiamo ancora con certezza quale metodo dovremo utilizzare per la presentazione del MUD 2010.
ECOCERVED, UNIONCAMERE e CCIAA invitano a non inviare nessuna dichiarazione ed attendono di sapere dal Ministero quali dovranno essere le modalità di compilazione ed inoltro.
Non credo che riusciremo a saperlo prima di pasqua, ma ci sono molte probabilità di utilizzo del "vecchio MUD" (cartaceo o su cd).

...si leggevo su questo forum che c'è ancora parecchia nebbia, file e link che spariscono, etc..
attendiamo dopo pasqua a questo punto.
grazie ancora e alla prossima.
Francesco Albertelli
Francesco Albertelli
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 - Pagina 2 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.