SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Scelta codice CER

+5
homer
SafeTrans
VdT
Admin
Meditech_srl
9 partecipanti

Andare in basso

Scelta codice CER Empty Scelta codice CER

Messaggio  Meditech_srl Mer Ago 10, 2011 6:17 pm

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo dello smaltimento e vorrei il vostro aiuto. Il produttore non ancora iscritto al SISTRI, ovvero noi, ha dato un tot di rifiuti alla ditta X da smaltire.Io non ho compilato nessun registro di C/S e formulario, vorrendolo fare successivamente in maniera corretta...(Da capire che sn stato assunto il 20 e il 30 è avvenuto ciò, quindi primo di qualsiasi conoscienza). Il camionista ha portato il suo di formulario firmato successivamente da me...Ho dato le seguenti apparecchiature:
- Macchine da scrivere
- Sviluppatrice( senza liquidi, solo carcassa con vasche)
- Bromografo
- Telecomandato
- Tubo Radiogeno completo( presenza di olio dielettrico 6l)
- Monitor CRT
- Stampante Laser( senza toner)

La ditta X avendo ritirato il tutto già, ha utilizzato il codice 160214 per tutto, è corretto??
io come dovrei comportarmi? che procedura dovrei fare? nel registro di C/S che metto??
Devo anch'io fare un formulario interno eventualmente da far firmare a loro???

Vi ringrazio della vostra attenzione.

Saluti
Meditech_srl
Meditech_srl
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Admin Mer Ago 10, 2011 7:07 pm

Benvenuto nel Forum Smile

il formulario e' unico e va sottoscritto da tutti i soggetti della filiera. Puo' anche compilarlo materialmente il trasportore, ma le principali responsabilita' sono vostre, in primis la classificazione del rifiuto.
Il codice CER utilizzato e' corretto se tra quelli elencati non vi sono rifiuti pericolosi (e su questo avrei qualche dubbio). Le annotazioni sul registro vanno effettuate entro 10 giorni lavorativi dalla produzione del rifiuto (carico) ed entro 10 giorni lavorativi dal trasporto (scarico).
Dai un'occhiata qua: https://www.sistriforum.com/t5376-top-formulario-di-identificazione-del-rifiuto
qua: https://www.sistriforum.com/t6306-top-registro-di-carico-e-scarico%5DRegistro%20di%20carico%20e%20scarico
e qua: https://www.sistriforum.com/t6329-top-classificazione-dei-rifiuti
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Meditech_srl Gio Ago 11, 2011 9:36 am

Ti ringrazio per il tuo aiuto... ora quindi carico i rifiuti in base alle data presente nel DDT e verranno circa 4/5 caselle... Posso fare un unico scarico o devo fare più scarichi essendo codici diversi??? Il trasportatore e destinatario mi hanno gia dato la copia del loro formulario raccogliendo il tutto sotto il codice 160214. Posso avere problemi per questo? Noi ancora non sia iscritti al SISTRI e siamo ditta con 13 dipendenti.
Meditech_srl
Meditech_srl
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Admin Gio Ago 11, 2011 9:41 am

Non ti seguo...
Sul registro devi annotare la produzione dei rifiuti (che non è collegata a documenti) e lo scarico (collegato al formulario).
Perchè dici che sono codici diversi se parli solo di CER 16 02 14?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Meditech_srl Ven Ago 12, 2011 8:24 am

Se io carico giorno 21/06 sul registro 2 sviluppatrici( privi di liquidi) li carico con ilo codice 160214, poi giorno 28/06 sul registro un tubo radiogeno con olio dielettrico lo carico con il codice boh, giorno 5/07 carico una stampante laser(stampa lastre quindi senza toner) la carico con il codice boh.. Nello scarico, che sarà uno solo, metto il codice che mi danno nel formulario la ditta che è venuta a portar via il tutto ovvero 160214?? Nelle apparecchiature vie è presenza di trasformatori, condensatori, resistenze posso catalogarli sotto il codice 160214????
Meditech_srl
Meditech_srl
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  VdT Ven Ago 12, 2011 8:30 am

in realtà il registro di carico e scarico deve funzionare secondo questa logica: ciò che carico prima o poi lo scarico. Quindi se hai caricato due vole il 16.02.14 e una volta il 16.02.13 (per farti un esempio) dovrai poi effettuare lo scarico in base ai formulari in tuo possesso ossia se all'atto dello scarico avete usato 3 formulari di cui 2 per il 16.02.14 e uno per il 16.02.13 allora effettuerai 3 registrazioni di scarico mentre se avete usato due formulari di cui uno per il 16.02.14 e uno per il 16.02.13 allora effettuerai 2 registrazioni di scarico. Se invece avete usato un solo formulario per scaricare tutto con il solo codice 16.02.14 allora c'è qualcosa che non va in quanto ogni codice che hai caricato lo dovrai poi scaricare e dovrai dimostrare che sul formulario è riportato tale codice.
Se avete scaricato in un'unica soluzione con un unico codice CER rifiuti che invece erano caricati con rifiuti diversi mi spiace dirti che avete un problema.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Meditech_srl Mar Ago 16, 2011 9:11 am

Alla fine risolverò cosi:il registro di carico e scarico l,ho avuto in azienda il 27/07 data del timbro,avendo preso tutte queste apparecchiature in date diverse anche con giorni antecedenti all'arrivo del registro caricherò tutto il materiale con data 28/07 dato che prima non posso, utilizzerò per tutti il codice 160214 perchè io ho ricevuto queste apparecchiature tramite un DDT con annesso foglio di lavoro e non con un formulario e soprattutto non le ho manomesse, sarà poi chi smaltira il tutto a smoltare e suddividere l'apparecchiature con i diversi codici.
Io credo che se ti do un pc intero, nel complesso avrà un mare di codici, ma fino a che io non lo smonti, io questo non lo faccio e quindi per me è un 160214 chi lo smaltirà smontandolo farà quello che dovrà fare. che ne pensate di questa mia idea???
Meditech_srl
Meditech_srl
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Codici CER

Messaggio  SafeTrans Gio Mar 15, 2012 6:33 pm

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma alla fine hai registrato tutto con il codice codice 160214? anche io devo trasportare un tubo radiogeno e trasformatore AT, ma non capisco che codice devo mettere!
SafeTrans
SafeTrans
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  homer Gio Mar 15, 2012 7:54 pm

.... il trasportatore che mette il codice CER???.....
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  SafeTrans Ven Mar 16, 2012 9:44 am

... perchè, non si può?
SafeTrans
SafeTrans
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  cirillo Ven Mar 16, 2012 10:13 am

SafeTrans ha scritto:... perchè, non si può?
No. E' una prassi non corretta.
L'attribuzione del CER E' responsabilità del produttore.
Il trasportatore ne prende semplicemente atto (infatti quella che appone sul FIR è una controfirma e NON una firma) e trasporta il rifiuto solo se ha anche QUEL CER nella sua autorizzazione.
Altrettanto è responsabilità del produttore verificare che il trasportatore cui affiderà il SUO rifiuto, sia:
- in possesso di autorizzazione;
- che l'autorizzazione stessa sia in corso di validità;
- che l'autorizzazione contenga i CER relativi ai rifiuti che intende affidare al trasportatore;
- che la targa del mezzo sui cui saranno caricati i rifiuti sia contenuta nell'autorizzazione.
Che poi il FIR venga materialmente compilato nel blocco vidimato dal trasportatore, questa è un'altra cosa della quale si è già ampiamente discusso in altra parte del Forum.
In ogni caso la compilazione del FIR (i dati contenuti) sono responsabilità del produttore.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Scelta codice CER Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  SafeTrans Ven Mar 16, 2012 10:21 am

grazie per la risposta, sono le prime volte che trasportiamo rifiuti e mi sto informando. Ad ogni modo il committente non conosce nulla a riguardo e ci fa fare tutto, se ne avete già discusso vado a cercarmi i post.
Ad ogni modo, riguardo i codici cer da utilizzare per tubo radiogeno e trasformatore AT, sapete suggerire qualcosa?
grazie ciao
SafeTrans
SafeTrans
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  cirillo Ven Mar 16, 2012 10:25 am

SafeTrans ha scritto:grazie per la risposta, sono le prime volte che trasportiamo rifiuti e mi sto informando. Ad ogni modo il committente non conosce nulla a riguardo e ci fa fare tutto, se ne avete già discusso vado a cercarmi i post.
Ad ogni modo, riguardo i codici cer da utilizzare per tubo radiogeno e trasformatore AT, sapete suggerire qualcosa?
grazie ciao

Scusa ma, se trasportate rifiuti per conto terzi, avrete pure un R.T. in possesso dei requisiti, o no?

_________________
si deficit fenum accipe stramen Scelta codice CER Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  SafeTrans Ven Mar 16, 2012 10:27 am

... in teoria si.
SafeTrans
SafeTrans
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  cirillo Ven Mar 16, 2012 10:59 am

SafeTrans ha scritto: ... in teoria si.
Un consiglio spassionato.
Qui nel forum è pieno di gente di buona volontà pronta a dare una mano ma, per una attività come quella di trasporto rifiuti, magari anche in cat. 5, è imprudente fare affidamento "solo" su questo.
Dovresti crearti una base con una conoscenza generale della questione tale da consentirti di avere quantomeno "le antenne dritte" per non vivere nella pericolosa serenità data dalla non conoscenza e, poi, affidarti per tutti i casi particolari ad un Consulente con tutte e quattro le "C" maiuscole.


Ultima modifica di cirillo il Ven Mar 16, 2012 4:02 pm - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Scelta codice CER Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mar 16, 2012 11:10 am

SafeTrans ha scritto: ... in teoria si.

IN TEORIA non deve esistere: Il trasporto di rifiuti, sopratutto se pericolosi può far schiudere le patrie galere jail
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Admin Ven Mar 16, 2012 12:14 pm

... perchè, non si può?
So bene che si tratta di una prassi invalsa, ma quando sento queste cose mi cascano le braccia.
Oltre a tutte le giuste precedenti osservazioni, che quoto in pieno, mi domando: il CER di un rifiuto si assegna col criterio della "provenienza" e presuppone un'accurata conoscenza dei processi che lo hanno originato.
Che "ci azzecca" il trasportatore, direbbe Di Pietro.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  paopao Ven Mar 16, 2012 12:43 pm

Mi dispiace che ti abbiano " buttato in acqua" per farti imparare a nuotare, ossia che tu debba imparare tutto da solo senza nessuno che ti insegni.
Hanno ragione gli altri : cerca di leggere le leggi e leggere qui e di fare corsi per imparare , e se la ditta prendesse un consulente che ti aiuta sarebbe un bene.
Per questo rifiuto ormai avrai fatto i carichi col CER che ti compare sul formulario e spera che sia tutto giusto.
Per il futuro : cerca di capire quale è il CER giusto, fai fare le analisi se e quando servono, segna i carichi sul registro di carico/scarico, poi (quando sarà il momento di fare lo/gli scarichi) cerca un trasportatore autorizzato per quei CER, controlla che trasportatore e distinatario siano in regola.

Come diceva un personaggio dei cartoni animati "E' più facile a dirsi che a farsi !" però come abbiamo imparato tutti , impareari anche tu.
In bocca al lupo.
paopao
paopao
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  SafeTrans Ven Mar 16, 2012 12:59 pm

Buongiorno.
Il trasporto non l'ho ancora fatto e non so che codici mettere. Il fatto è che da quando siamo iscritti all'albo, cioè un anno, non ho mai trasportato rifiuti, questa è un'attività accessoria che può capitare come no, non è l'attività principale, perciò non ho molta esperienza e sto cercando di informarmi di volta in volta.
SafeTrans
SafeTrans
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 16, 2012 1:23 pm

SafeTrans ha scritto:Buongiorno.
Il trasporto non l'ho ancora fatto e non so che codici mettere. Il fatto è che da quando siamo iscritti all'albo, cioè un anno, non ho mai trasportato rifiuti, questa è un'attività accessoria che può capitare come no, non è l'attività principale, perciò non ho molta esperienza e sto cercando di informarmi di volta in volta.

Ciao, considerando che, se non mi sbaglio, abitualmente trasportate materiale radioattivo, vedrai che il trasporto dei rifiuti non sarà troppo complicato.
Tanto per cominciare, avrai capito che il codice CER lo dovrebbe attribuire il produttore e il trasportatore dovrebbe limitarsi a verificare se ce lo ha in autorizzazione.
Ho detto dovrebbe perchè nella realtà dei fatti moltissimi produttori si affidano in tutto e per tutto al trasportatore anche se questa è una prassi del tutto scorretta.
Comunque per "darti una mano" di tipo pratico, come mia abitudine, perchè tu possa suggerire in modo informale al produttore il codice corretto, che lui dovrà annotare sul suo registro di carico e scarico e sul formulario, puoi fare così:
1) leggiti attentamente l'allegato D al d.lgs. 152/2006, nella parte introduttiva sono esplicitate in modo chiaro le regole per l'attribuzione del codice CER, così ti fai un'idea, sulla base dell'attività svolta dal produttore.
2) dato che siete iscritti all'albo gestori, tieni anche presente quali sono i codici CER per cui siete autorizzati
3) nel primo post, se non sbaglio, parlavi di apparecchiature radiogene....scusa la domanda probabilmente idiota, ma sono ancora radioattive? Perchè se è così non ricadono nella disciplina dei rifiuti (d.lgs. 152/2006 art. 185, comma1, lettera d) bensì nella disciplina della radioprotezione D.lgs. 230/95 sulla quale dovreste essere ferratissimi

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  SafeTrans Ven Mar 16, 2012 3:39 pm

isamonfroni ha scritto:
SafeTrans ha scritto:Buongiorno.
Il trasporto non l'ho ancora fatto e non so che codici mettere. Il fatto è che da quando siamo iscritti all'albo, cioè un anno, non ho mai trasportato rifiuti, questa è un'attività accessoria che può capitare come no, non è l'attività principale, perciò non ho molta esperienza e sto cercando di informarmi di volta in volta.

Ciao, considerando che, se non mi sbaglio, abitualmente trasportate materiale radioattivo, vedrai che il trasporto dei rifiuti non sarà troppo complicato.
Tanto per cominciare, avrai capito che il codice CER lo dovrebbe attribuire il produttore e il trasportatore dovrebbe limitarsi a verificare se ce lo ha in autorizzazione.
Ho detto dovrebbe perchè nella realtà dei fatti moltissimi produttori si affidano in tutto e per tutto al trasportatore anche se questa è una prassi del tutto scorretta.
Comunque per "darti una mano" di tipo pratico, come mia abitudine, perchè tu possa suggerire in modo informale al produttore il codice corretto, che lui dovrà annotare sul suo registro di carico e scarico e sul formulario, puoi fare così:
1) leggiti attentamente l'allegato D al d.lgs. 152/2006, nella parte introduttiva sono esplicitate in modo chiaro le regole per l'attribuzione del codice CER, così ti fai un'idea, sulla base dell'attività svolta dal produttore.
2) dato che siete iscritti all'albo gestori, tieni anche presente quali sono i codici CER per cui siete autorizzati
3) nel primo post, se non sbaglio, parlavi di apparecchiature radiogene....scusa la domanda probabilmente idiota, ma sono ancora radioattive? Perchè se è così non ricadono nella disciplina dei rifiuti (d.lgs. 152/2006 art. 185, comma1, lettera d) bensì nella disciplina della radioprotezione D.lgs. 230/95 sulla quale dovreste essere ferratissimi

Ciao,
ti ringrazio per la risposta, ma penso che mi confondi con un'altra ditta, abitualmente non tratto materiale radioattivo.
Grazie ancora ciao.
SafeTrans
SafeTrans
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Admin Ven Mar 16, 2012 3:54 pm

Sembrava anche a me...
Codici CER









  SafeTrans Ieri a 17:33

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma alla fine hai registrato tutto con il codice codice 160214? anche io devo trasportare un tubo radiogeno e trasformatore AT, ma non capisco che codice devo mettere!
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  SafeTrans Ven Mar 16, 2012 4:01 pm

Admin ha scritto:Sembrava anche a me...
Codici CER


  SafeTrans Ieri a 17:33

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma alla fine hai registrato tutto con il codice codice 160214? anche io devo trasportare un tubo radiogeno e trasformatore AT, ma non capisco che codice devo mettere!

Si ma ripeto, è la prima volta, abitualmente non tratto materiale radioattivo
SafeTrans
SafeTrans
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.03.12

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 16, 2012 4:09 pm

SafeTrans ha scritto:
Admin ha scritto:Sembrava anche a me...
Codici CER


  SafeTrans Ieri a 17:33

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma alla fine hai registrato tutto con il codice codice 160214? anche io devo trasportare un tubo radiogeno e trasformatore AT, ma non capisco che codice devo mettere!

Si ma ripeto, è la prima volta, abitualmente non tratto materiale radioattivo

Mi sarò pure sbagliata......ma allora vedete di sincerarvi che non sia radioattivo se no, non lo potete trasportare.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mar 16, 2012 6:11 pm

Caro SAFETRANS, dopo aver letto le due pagine di post mi vien l'obbligo di comunicarti quanto segue;

trasportare rifiuti è un compito difficile e va organizzato da persone preparate. Se ho capito bene tu sei novizio, DEVI pretendere di essere affiancato da chi ne sa qualcosa più di te. Sbagliare l'organizzazione di un trasporto sopratutto di rifiuti pericolosi (il tuo trasformatore AT probabilmente contiene olio (con o senza PCB), ed è quindi pericoloso) può comportare sanzioni PENALI per il tuo amministratore e anche per te.

Il Responsabile Tecnico, non è una figura folcloristica inventata da Babbo Natale, DEVE essere un professionista che ti affianca e che si assume le responsabilità derivategli dal suo ruolo. (il suo ruolo è scritto su un atto pubblico e non sui baci perugina).

La normativa rifiuti, presuppone che i rifiuti radioattivi esulino dal TUA e seguano una norma specifica. Gestire rifiuti radioattivi costa cifre che presumo tu non immagini, e un trasporto in luogo sbagliato di radioattivi può porre te e la tua azienda nelle condizioni di indebitarvi fino al vostri nipoti ed oltre solo per riparare i danni provocati da tale trasporto, senza considerare le complicazioni penali.

Nop voglio farti venire un infarto, ma chiarirti che questo lavoro non si improvvisa, che la tua azienda si deve dotare di personale e consulenti adeguati al fine di evitare problemi a te alla tua azienda e alla società tutta.
Paolo
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Scelta codice CER Empty Re: Scelta codice CER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.