SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


RT cat. 8 intermediari

4 partecipanti

Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty RT cat. 8 intermediari

Messaggio  koniglaurin Gio Ott 13, 2011 7:58 am

C'è qualcuno nel forum nominato RT per cat. 8 ?
Ha stipulato un contratto ? Possiamo parlarne?
Per esempio quali clausole di manleva e/o esclusione di responsabilità ha inserito ?
ciao
koniglaurin
koniglaurin
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  isamonfroni Gio Ott 13, 2011 9:52 am

Ciao io sono RT per le aziende del gruppo in cui opero (lo sono per tutte le categorie di iscrizione all'Albo e pure per gli impianti).
Ovviamente io lavorandoci prima stabilmente (ora meno) non ho stipulato un contratto ad hoc.
Diciamo che le responsabilità del RT nel settore dei rifiuti (impianti e Albo) sono già definite per legge e sono tutte quelle connesse con la gestione dei rifiuti (praticamente tutta la parte IV del TUA), pertanto non puoi inserire clausole di manleva su questi argomenti.
Quello che un RT può e deve fare è di scrivere tutto, ogni indicazione, ogni informazione, ogni questione che riguarda la gestione dei rifiuti deve essere tracciabile e tracciata per iscritto, così come, per iscritto devono essere verbalizzate tutte le verifiche interne che si andranno a fare sull'azienda.
In questo modo, in caso di inadempienze o inottemperanze da parte dell'azienda, hai materiale a supporto dello scarico di responsabilità
(della serie: io te l'ho ben detto quel che devi fare......se poi non lo fai o lo fai diverso mica potrà essere colpa mia.........)
Va da sè che le indicazioni che dai devono essere corrette..........
Il RT per la gestione dei rifiuti (se ha solo questo ruolo) non ha altre responsabilità, tanto per fare un esempio attinente la categoria 8: se un cliente non paga non è certo colpa sua....mentre lo è se l'impianto di destino ha l'autorizzazione sospesa e/o revocata e lui ci manda lo stesso i rifiuti.......

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  koniglaurin Gio Ott 13, 2011 10:54 am

isamonfroni ha scritto:Il RT per la gestione dei rifiuti (se ha solo questo ruolo) non ha altre responsabilità, tanto per fare un esempio attinente la categoria 8: se un cliente non paga non è certo colpa sua....mentre lo è se l'impianto di destino ha l'autorizzazione sospesa e/o revocata e lui ci manda lo stesso i rifiuti.......
l'intermediario gestisce i rifiuti come un broker va dove gli costa di meno lo smaltimento. in un giorno anche 5 conferimenti diversi. come RT dovrei farmi mandare le autorizzazioni dello smaltitore, dei vettori, il fir, eventuale all. 7, evt. all. IB, eventuale CMR, evt. analisi, evt omologa rifiuto e poi dopo il viaggio tutti i documenti firmati a destino ? Follia.
quando parlavo di manleva non intendevo lo scarico di responsabilità penale che è impraticabile bensì la rinuncia alla rivalsa in caso di sanzioni, danni, mancati guadagni ecc
koniglaurin
koniglaurin
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  isamonfroni Gio Ott 13, 2011 10:59 am

koniglaurin ha scritto: l'intermediario gestisce i rifiuti come un broker va dove gli costa di meno lo smaltimento. in un giorno anche 5 conferimenti diversi. come RT dovrei farmi mandare le autorizzazioni dello smaltitore, dei vettori, il fir, eventuale all. 7, evt. all. IB, eventuale CMR, evt. analisi, evt omologa rifiuto e poi dopo il viaggio tutti i documenti firmati a destino ? Follia.
quando parlavo di manleva non intendevo lo scarico di responsabilità penale che è impraticabile bensì la rinuncia alla rivalsa in caso di sanzioni, danni, mancati guadagni ecc
Beh sì.........
ma penso proprio che il carico di lavoro del RT debba essere esaminato contemplato e previsto nel contratto e che la retribuzione pattuita debba tenere conto di quello che uno deve fare........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  koniglaurin Gio Ott 13, 2011 11:06 am

isamonfroni ha scritto:
koniglaurin ha scritto: quando parlavo di manleva non intendevo lo scarico di responsabilità penale che è impraticabile bensì la rinuncia alla rivalsa in caso di sanzioni, danni, mancati guadagni ecc
Beh sì.........
ma penso proprio che il carico di lavoro del RT debba essere esaminato contemplato e previsto nel contratto e che la retribuzione pattuita debba tenere conto di quello che uno deve fare........
Scusami ma il tuo "beh si......" si riferisce alla necessità di farsi mandare tutti quei documenti ? (Tu come RT cat. 8 della tua azienda li vedi e li approvi sempre tutti quei documenti ?) oppure si riferisce alla rinuncia alla rivalsa? (tu come hai fatto?) ciao
koniglaurin
koniglaurin
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  isamonfroni Gio Ott 13, 2011 11:38 am

koniglaurin ha scritto:
Scusami ma il tuo "beh si......" si riferisce alla necessità di farsi mandare tutti quei documenti ? (Tu come RT cat. 8 della tua azienda li vedi e li approvi sempre tutti quei documenti ?) oppure si riferisce alla rinuncia alla rivalsa? (tu come hai fatto?) ciao
Si, io guardo tutti i documenti (e ti dirò che spesso li trovo carenti e/o deficitari).
Il mio caso, però non fa un granchè testo perchè io svolgevo quel ruolo come dipendente di un gruppo di aziende strutturato, quindi prendevo uno stipendio commisurato alle responsabilità, all'esperienza, alle ore di lavoro dedicate (65/70 a settimana), all'attenzione, al fatto che comunque facevo anche altro (progettazione, formazione, qualità, sicurezza ecc......).
Qualche errore nel corso della mia carriere l'ho certamente commesso però mai nessuno qui nella mia azienda si è sognato di rivalersi su di me (di solito quando si è dipendenti non dovrebbe succedere), quindi il problema non mi ha mai sfiorato........forse anche perchè io non ho mai detto "te l'avevo detto" quando sono capitate contestazioni per comportamenti non conformi alle norme.........
La figura del RT in teoria è quella che ti dovrebbe "tenere fuori di galera" (in senso figurato) a prescindere dalle questioni economiche (mancati guadagni ecc..) di cui non è legalmente (nè contrattualmente) responsabile.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  koniglaurin Ven Ott 14, 2011 10:20 am

isamonfroni ha scritto:Il mio caso, però non fa un granchè testo
grazie però isabella della tua testimonianza Very Happy
Ora farei un passo avanti: viste le responsabiltà espresse o inespresse quanto e come ci facciamo pagare? Io avrei pensato -ma è questo che vorrei discutere- ad un fisso annuale (boh? 5-6 mila €) + un tot a carico intermediato. E' troppo è troppo poco? che cifre girano? (quando va tutto bene sembra sempre troppo per fare solo l'RT ma quando ti devi pagare l'avvocato ... piangi)
koniglaurin
koniglaurin
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  isamonfroni Ven Ott 14, 2011 10:39 am

koniglaurin ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Il mio caso, però non fa un granchè testo
grazie però isabella della tua testimonianza Very Happy
Ora farei un passo avanti: viste le responsabiltà espresse o inespresse quanto e come ci facciamo pagare? Io avrei pensato -ma è questo che vorrei discutere- ad un fisso annuale (boh? 5-6 mila €) + un tot a carico intermediato. E' troppo è troppo poco? che cifre girano? (quando va tutto bene sembra sempre troppo per fare solo l'RT ma quando ti devi pagare l'avvocato ... piangi)
Deduco che tu debba fare l'RT esterno......quindi devi fare certamente l'interesse del Cliente
ma principalmente il tuo
Ciò che hai proposto, secondo me, potrebbe andare abbastanza bene.
Quel che devi fare per evitare di piangere sugli avvocati è:
- cercare di rispettare sempre perfettamente le norme
- comunicare al tuo committente tutto quel che deve fare rigorosamente per iscritto tenendo sempre traccia di tutte le comunicazioni
- quando vai a fargli le ispezioni verbalizza tutto ciò che trovi e se c'è qualcosa che non va diglielo per iscritto
- stipula un'assicurazione che ti copra la responsabilità professionale

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  koniglaurin Ven Ott 14, 2011 10:56 am

isamonfroni ha scritto:...Ciò che hai proposto, secondo me, potrebbe andare abbastanza bene.
abbastanza chiesto troppo o abbastanza chiesto poco? e poi avete idea di quale sia il "margine" per l'intermediario (mediamente ovvio visto che parliamo di 300 CER diversi) 5%, 10% ma calcolato su cosa ??? possibile che non ci sia un'altro infelice RT come me che si faccia queste domande? Sad

isamonfroni ha scritto:...- quando vai a fargli le ispezioni verbalizza tutto ciò che trovi e se c'è qualcosa che non va diglielo per iscritto
hai già visto la sede di un intermediario ? una stanza (non un ufficio!) tre telefoni, un fax e gli va bene una segretaria. Ispezioni? fantascienza.

isamonfroni ha scritto:Quel che devi fare per evitare di piangere sugli avvocati è:
- cercare di rispettare sempre perfettamente le norme
- comunicare al tuo committente tutto quel che deve fare rigorosamente per iscritto tenendo sempre traccia di tutte le comunicazioni
- quando vai a fargli le ispezioni verbalizza tutto ciò che trovi e se c'è qualcosa che non va diglielo per iscritto
- stipula un'assicurazione che ti copra la responsabilità professionale
ciò che dici va benissimo ma non sono preoccupato di poter dimostrare che ho fatto tutto da "buon padre di famiglia" ... sono preoccupato del fatto che essendo l'intermediario estero il primo che l'organo di controllo chiamerebbe in causa sarebbe l'RT italiano (mi pare più semplice che non una rogatoria in Ungheria)
non voglio essere un case study che faccia giurisprudenza Sad
koniglaurin
koniglaurin
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.02.11

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  isamonfroni Ven Ott 14, 2011 11:26 am

io ci ho provato con tutto il cuore a darti una mano..........
ma non posso venire lì, e fare il lavoro per te............

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  Hope Ven Ott 14, 2011 8:01 pm

Isa ha detto: “stipula un'assicurazione che ti copra la responsabilità professionale”. Scusa se questa domanda è un po’ fuori tema, ma come ci si orienta per la scelta della polizza e della compagnia. Mi spiego meglio: ognuno di noi cosiddetto “consulente ambientale” svolge le attività più disparate che non sono, a mio giudizio, inquadrabili in un rischio specifico come per altre professioni e quindi quale copertura chiedere?
Se tale argomento è stato già trattato chiedo cortesemente un riferimento, grazie.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Ott 14, 2011 9:41 pm

Hope ha scritto:
ma come ci si orienta per la scelta della polizza e della compagnia
esistono delle persone che di professione fanno gli assicuratori, e nei loro mansionari redigono delle cose che si chiamano preventivi.
fattene fare 2 - 3 .. vedi cosa comprendo, cosa non comprendo, che massimali coprono e via dicendo .. e da li inizi a farti una idea.
come consulente ti suggerisco la copertura assicurativa delle eventuali spese legali.
mediamente, tra copertura legale, copertura professionale retroattiva e con un massimale di 3.000.000 € il premio assicurativo si aggira sui 2.500,00 - 2.700,00 € all'anno.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  Hope Sab Ott 15, 2011 10:51 am

Grazie delle risposta!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

RT cat. 8 intermediari Empty Re: RT cat. 8 intermediari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.