SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Mar Mag 07, 2024 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Comune che svolge servizio n.u. in proprio

5 partecipanti

Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Oznecniv67 Gio Nov 24, 2011 6:57 pm

Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto in quanto un Comune mi ha chiesto di quali autorizzazioni si debba dotare per svolgere "in economia" i servizi di igiene urbana (raccolta e trasporto).

Ho visto sul sito dell'Albo Gestori Ambientali e non ho trovato nè tra i soggetti ne' tra le categorie delle indicazioni per il mio caso. Invece, nel campo Iscrizione/Domanda, ho trovato un riferimento ad Aziende speciali, consorzi e società di cui al Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che svolgono attività di gestione di rifiuti urbani e assimilati nell'interesse di Comuni o Consorzi di Comuni e relativa modulistica.

Tutto contento sono poi andato all'Albo, ma lì il segretario mi ha detto che per ora i Comuni, benchè obbligati ad iscriversi, al momento non possono perfezionare l'iscrizione perchè mancherebbero dei requisiti ancora non definiti dal comitato centrale.
Pertanto (forse con un atto di tipo dirigenziale o un'ordinanza sindacale) il Comune che volesse avventurarsi può farlo senza alcun obbligo di autorizzazione (almeno per ora).

Vi prego scratch mi aiutate a dipanare questa matassa?

1000 GRAZIE

vinc
Oznecniv67
Oznecniv67
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  isamonfroni Gio Nov 24, 2011 7:07 pm

Bisognerebbe vedere in che sezione sei andato e quanto sono tra loro coordinate le varie sezioni dell'Albo........
Prova a dare un'occhiata qua
http://www.albogestoririfiuti.it/ElenchiIscritti.aspx#tipoRicerca=1&paginaCorrente=1&risultatiPerPagina=50&sezione=9&provincia=&ragioneSociale=Comune*

Ma ce ne sono anche altri in altre regioni

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Admin Gio Nov 24, 2011 7:39 pm

Anche dopo l'entrata in vigore del TUA, l'Albo Gestori ha continuato ad evadere le richieste di iscrizione "agevolata" da parte dei Comuni, giusta la Circolare n. 1309 del 28/09/2006, emanata a seguito della sentenza del TAR Liguria 941/06.
Non mi risulta vi siano state novita', a meno che non ci sia sfuggito qualcosa del D.Lgs 205/10.

_________________
Comune che svolge servizio n.u. in proprio Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Oznecniv67 Gio Nov 24, 2011 7:48 pm

Grazie Isa per la celere risposta, ma guardando il link dell'Albo i Comuni o le Aziende Speciali sono iscritte per il c.p. o per i raee. Almeno per quelli che tu mi hai girato, nessuna delle due iscrizioni autorizzerebbe a svolgere i servizi di igiene ambientale (quelli in cat. 1 per intenderci). Che ne pensi? Ho detto una boiata?

Quanto alla regione, mi riferisco alla sezione della Regione Campania. Non l'ho riferito per evitare di incappare nell'aspetto del SISTRI, che per la Regione Campania, è comunque obbligato anche per i Comuni. Condividi?

Per Admin (mitico grande Admin) mi sembra che la circolare n. 1309 del 28/09/2006 fa riferimento sempre ad un'azienda speciale e non ad un comune... o è la stessa cosa? Question

Vinc
Oznecniv67
Oznecniv67
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Admin Gio Nov 24, 2011 7:50 pm

Pertanto (forse con un atto di tipo dirigenziale o un'ordinanza sindacale) il Comune che volesse avventurarsi può farlo senza alcun obbligo di autorizzazione (almeno per ora)
Ti sconsiglio caldamente questa strada. L'unico modo per gestire rifiuti in deroga alla normativa generale e' l'ordinanza contingibile ed urgente adottata dal Sindaco ai sensi dell'art. 191. Ma, in questo caso, non ricorrono le condizioni.


Ultima modifica di Admin il Gio Nov 24, 2011 8:04 pm - modificato 1 volta.

_________________
Comune che svolge servizio n.u. in proprio Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Admin Gio Nov 24, 2011 7:57 pm

La circolare fa riferimento ad una modalita' di iscrizione non più prevista nel nostro ordinamento interno e che riguardava anche i Comuni.
Intendiamoci: e' una circolare e va presa per quello che e'. Tuttavia dovrebbe regolare l'attivita' interna dell'Albo, per cui la risposta della sezione regionale deve far pensare.
Aggiornaci.

_________________
Comune che svolge servizio n.u. in proprio Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Oznecniv67 Gio Nov 24, 2011 7:58 pm

Ok, condivido: niente ordinanze contingibili ed urganti da parte del sindaco. Ma quali altre strade? E' corretto dire che non abbia un comune alcun obbligo presso l'Albo?

vinc
Oznecniv67
Oznecniv67
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Hope Gio Nov 24, 2011 10:16 pm

Io ho fatto questo ragionamento:
se il Comune affida la gestione ad un’azienda speciale di servizi pubblici o ad una società di gestione dei servizi pubblici di cui al D.Lgs. 267/2000, quest’ultime hanno l’obbligo dell’iscrizione all’Albo mediante una procedura semplificata così come riportato nell’ultimo periodo del comma 5 dell’Art. 212 del D.Lgs 152/06 (periodo aggiunto dall’art. 2, comma 31 del D.Lgs n. 4 del 16 gennaio 2008).

Se il Comune effettua in proprio tale trasporto non sussiste l’obbligo di iscrizione (non essendo un’impresa) ed è altresì esentato dalla compilazione del formulario come previsto dall’art. 193 comma 4 del D.lgs 152/06 (Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano al trasporto di rifiuti urbani effettuato dal soggetto che gestisce il servizio pubblico…..)
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Hope Gio Nov 24, 2011 10:17 pm

Ovviamente in quest'ultimo caso sui libretti di circolazione e sui CDP deve figurare lo stesso Comune come proprietario.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Oznecniv67 Ven Nov 25, 2011 1:07 pm

Grazie anche a te Hope. Condivido percorso, ma il sindaco o il dirigente di settore non deve fare proprio nessuno atto, delibera o un pezzetto di carta che autorizzi l'attività?

Se gli automezzi hanno libretti e CdP intestati ad altri, possono essere presi in fitto (almeno temporaneamente).

Grazie ancora

Vinc
Oznecniv67
Oznecniv67
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.03.10

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  comunedischio Lun Mag 04, 2015 12:34 pm

Riprendo il post. Non so la risposta dell'affitto dei mezzi.

Pongo un altro quesito: se il Comune ha affidato il servizio di nettezza urbana in house ad altra ditta, può ugualmente svolgere senza iscrizione all'Albo, alcune sporadiche attività (es: raccolta verde o ingombrati a domicilio etc.).
comunedischio
comunedischio
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Comune che svolge servizio n.u. in proprio Empty Re: Comune che svolge servizio n.u. in proprio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.