SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


nuova iscrizione cat 5

3 partecipanti

Andare in basso

nuova iscrizione cat 5 Empty nuova iscrizione cat 5

Messaggio  birelli Ven Nov 25, 2011 12:26 pm

Buongiorno,

dovrei iscrivermi alla cat 5 ma volevo sapere una cosa.. Nel foglio notizie dove si scrivono tutti i codici cer che si intende trattare,posso scriverli praticamente tutti? Anche se non avrò mezzi per l'ADR per ora...?!??! Penso di si.....solo che poi nella perzia giurata l'ingegnere dovrà scrivere effettivamente quali rifiuti il mezzo può effetivamente trasportare!?
grazie a tutti
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

nuova iscrizione cat 5 Empty Re: nuova iscrizione cat 5

Messaggio  isamonfroni Ven Nov 25, 2011 12:51 pm

Nel foglio notizie dovrai scrivere i CER che vorrai effettivamente trasportare e che devono corrispondere a quelli riportati nella perizia, partendo dal concetto che la perizia dovrebbe proprio accertare quali rifiuti il tuo mezzo potrà portare....e che quindi se il tuo mezzo non può trasportare un certo rifiuto, l'albo non potrà mai concedertelo (giusto per fare un esempio con un'autocisterna non puoi certo trasportare un rifiuto solido!!).
Quindi il foglio notizie va compilato dopo avere effettivamente periziato il mezzo.
Peraltro, buona parte dei rifiuti pericolosi sono soggetti alla normativa ADR e quindi se i tuoi mezzi non sono conformi, ritengo che nella perizia potranno essere indicati soltanto i CER effettivamente esenti ADR che saranno quelli che l'Albo ti concederà.
Voglio dire......se ti va di scrivere nel foglio notizie tutti gli 856 CER, lo puoi anche fare....ma sapendo che tanto un bel po' non potranno esserti concessi, mi sembra solo una fatica inutile, oltre alla dimostrazione di non conoscere le regole di base del trasporto dei rifiuti........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

nuova iscrizione cat 5 Empty Re: nuova iscrizione cat 5

Messaggio  birelli Ven Nov 25, 2011 2:47 pm

isamonfroni ha scritto:Nel foglio notizie dovrai scrivere i CER che vorrai effettivamente trasportare e che devono corrispondere a quelli riportati nella perizia, partendo dal concetto che la perizia dovrebbe proprio accertare quali rifiuti il tuo mezzo potrà portare....e che quindi se il tuo mezzo non può trasportare un certo rifiuto, l'albo non potrà mai concedertelo (giusto per fare un esempio con un'autocisterna non puoi certo trasportare un rifiuto solido!!).
Quindi il foglio notizie va compilato dopo avere effettivamente periziato il mezzo.
Peraltro, buona parte dei rifiuti pericolosi sono soggetti alla normativa ADR e quindi se i tuoi mezzi non sono conformi, ritengo che nella perizia potranno essere indicati soltanto i CER effettivamente esenti ADR che saranno quelli che l'Albo ti concederà.
Voglio dire......se ti va di scrivere nel foglio notizie tutti gli 856 CER, lo puoi anche fare....ma sapendo che tanto un bel po' non potranno esserti concessi, mi sembra solo una fatica inutile, oltre alla dimostrazione di non conoscere le regole di base del trasporto dei rifiuti........

Il tuo discorso non fa una piega....
se ho fatto questa domanda è perchè non ho ben chiaro come la maggior parte degli iscritti all'albo gestori in cat 5 hanno più di 500 codici tra cui molti pericolosi...ad esempio TUTTI quelli compresi nei 13 tutti... Ecco io i trapostatori che ho esaminato nel sito dell'albo li conosco e cononsco anche i mezzi....Non sono conformi all'ADR,non sono cisterne....come hanno fatto ad avere autorizzati tutti questi codici?
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

nuova iscrizione cat 5 Empty Re: nuova iscrizione cat 5

Messaggio  isamonfroni Ven Nov 25, 2011 4:27 pm

A parte il fatto che gli Oli (CER 13........) e i rifiuti liquidi in generale, si possono pure trasportare nei fusti o nelle cisternette da un metro cubo, e quindi con camion a pianale.......... resta pure da vedere di quale sezione dell'Albo parliamo e di quando e come è stata fatta la pratica....
Che c'è un po' di "bricolage" tra le varie sezioni è un dato di fatto, ma è anche in atto un certo "giro di vite" da parte del comitato centrale e stanno diventando molto più precisi.
Diciamo comunque che, vanno chiesti i CER che stanno nella perizia, perchè il controllo minimo che sicuramente fanno è quello di verificare se il CER richiesto sul foglio notizie sta nella perizia, se non ci sta non te lo danno.
Tra l'altro la perizia è giurata da parte del professionista e quindi si assume lui la responsabilità di attestare che ciò che dice è vero, figurati se un funzionario dell'Albo si mette lì a contestare le perizie............a meno che non ci siano "orrori" più che palesi........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

nuova iscrizione cat 5 Empty Re: nuova iscrizione cat 5

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Nov 25, 2011 4:32 pm

birelli ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Nel foglio notizie dovrai scrivere i CER che vorrai effettivamente trasportare e che devono corrispondere a quelli riportati nella perizia, partendo dal concetto che la perizia dovrebbe proprio accertare quali rifiuti il tuo mezzo potrà portare....e che quindi se il tuo mezzo non può trasportare un certo rifiuto, l'albo non potrà mai concedertelo (giusto per fare un esempio con un'autocisterna non puoi certo trasportare un rifiuto solido!!).
Quindi il foglio notizie va compilato dopo avere effettivamente periziato il mezzo.
Peraltro, buona parte dei rifiuti pericolosi sono soggetti alla normativa ADR e quindi se i tuoi mezzi non sono conformi, ritengo che nella perizia potranno essere indicati soltanto i CER effettivamente esenti ADR che saranno quelli che l'Albo ti concederà.
Voglio dire......se ti va di scrivere nel foglio notizie tutti gli 856 CER, lo puoi anche fare....ma sapendo che tanto un bel po' non potranno esserti concessi, mi sembra solo una fatica inutile, oltre alla dimostrazione di non conoscere le regole di base del trasporto dei rifiuti........

Il tuo discorso non fa una piega....
se ho fatto questa domanda è perchè non ho ben chiaro come la maggior parte degli iscritti all'albo gestori in cat 5 hanno più di 500 codici tra cui molti pericolosi...ad esempio TUTTI quelli compresi nei 13 tutti... Ecco io i trapostatori che ho esaminato nel sito dell'albo li conosco e cononsco anche i mezzi....Non sono conformi all'ADR,non sono cisterne....come hanno fatto ad avere autorizzati tutti questi codici?

Quotio ISA sia in questa risposta che in quella delle 15.27.
Inoltre ti faccio notare che non è possibile che la maggior parte degli iscritti all'albo gestori in cat 5 hanno più di 500 codici tra cui molti pericolosi... (cito testualmente) in quanto, nella cat. 5 rientrano SOLO i pericolosi, mentre urbani e assimilati o non pericolosi si iscrivono rispettivamente in cat. I e IV
per il resto ti ha già risposto ISA
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

nuova iscrizione cat 5 Empty Re: nuova iscrizione cat 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.