SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


ho scaricato più di quanto ho caricato

5 partecipanti

Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  edilm Mar Dic 13, 2011 5:27 pm

salve a tutti, chissà se qualcuno può sciogliere un mio dubbio.
siamo un magazzino autorizzato a solo stoccaggio in R13 di 170.904.....prendiamo macerie da ditte e privati e mettiamo lì sul piazzale, io registro il carico. Una o due volte al mese vengono i mezzi di altro impianto autorizzato a R5 e prelevano tot rifiuti (ancora con formulario, nè noi nè loro usano sistri) ed io registro lo scarico.
Ora facendo la somma di tutti i carichi registrati da gennaio a novembre 2011 e di tutti gli scarichi mi risulta che ho scaricato circa 130 tonnellate in più di quelle caricate.
E' un aumento di circa il 7% ci può stare con l'aumento di peso dovuto alla pioggia e alla neve che queste macerie assorbono stando anche un mese sul piazzale?
C'è qualche legge che mi dica fino a che percentuale è tollerata questa discrepanza?
come posso fare per pareggiare i conti? faccio un carico finto?
sono sanzionabile?
grazie
edilm
edilm
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  isamonfroni Mar Dic 13, 2011 5:39 pm

Non esiste alcuna legge che fissi limiti di tolleranza perchè non esite tolleranza sui rifiuti.
correggi i vari carichi che hai fatto distribuendo le discrepanze un po' per volta (però è strano che non te ne sia accorto prima visto che ad ogni scarico che hai fatto avrebbero dovuto corrispondere x carichi) e che 130 tonnellate sono un bel po' (corrispondono almeno a 5 o 6 camion........).
Puoi anche fare così: per ogni scarico, il quale immagino riporterà il peso verificato a destino, vedi quali sono i carichi di riferimento e aggiungi quel che manca un po' per carico inserendolo nelle annotazioni.
Ps. si dice 17.09.04
PPS se qualcuno si mette a fare i conti è chiaro che una sanzione potrebbero dartela visto che avresti smaltito 130 ton di rifiuto che non avevi......dove lo hai preso?
PPSS.......beh anche economicamente 130 ton sono un bell'ammanco.......

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  silvia79 Mar Dic 13, 2011 10:35 pm

è un bel pasticcio perchè come fa a sistemare i carichi ricevuti da altre ditte e quindi con pesi già confermati??
ma non avete una pesa al vostro interno??

130 ton non sono mica pochi

ormai sei a fine anno e ti consiglierei di effettuare i seguenti controlli:
1. verifica con tutti i clienti se hai registrato tutti i formulari (per esempio con lettere di avvenuto smaltimento)
2. la stessa verifica con gli impianti di destino se hai registrato tutti gli scarichi
3. non so se hai una gestione informatizzata, controlla di aver scaricato anche le giacenze del 2010

Se dopo tutti questi controlli tutto resta invariato fatti un'autodichiarazione dicendo che hai avuto un aumento del peso causa pioggia, neve ecc. annotando gli aumenti del peso sul registro di carico e scarico in fase di scarico (perchè ogni scarico ha abbinato tot formulari di carico); non toccherei i carichi perchè sono legati ai clienti che a loro volta avranno fatto delle registrazioni.

Ti consiglierei d'ora in poi di farti delle fotocopie dei FIR o dei conteggi in excel dei quantitativi in ingresso e allo scarico pareggiati subito.

Auguri

silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  edilm Mer Dic 14, 2011 11:42 pm

innanzitutto grazie per le risposte,
come avrete capito questa di stoccaggio non è l'attività principale della ns azienda, la svolgiamo solo da un paio di anni e non siamo molto ferrati in materia.
dunque a me in giornata arrivano il sig.A, la ditta B, il sig.C ecc... con la loro quantità di rifiuti da demolizione, io li peso sulla mia pesa e registro i vari carichi sig,A 120 Kg, ditta B 4350 Kg, sig.C 870 Kg ecc...e metto sul piazzale. a fine mese quando mi arriva il camion e carica 32500 Kg ad es, io già non posso ricondurlo a tutti i singoli carichi e nel registro segno lo scarico aggiungendo come annotazione che non è riconducibile ai singoli carichi. Quindi ho sempre sbagliato? dovevo annullare tutti i carichi fatti fino ad arrivare ad es ai 32500 Kg?
ora sto rifacendo tutti i conti per vedere se c'è qualche errore perchè in effetti 130 tonn paiono tante anche a me.
i carichi non li posso correggere perchè ci sono i formulari già registrati e con le copie in possesso ai vari produttori.
l'ultima riposta a dire la verità non l'ho capita.....
edilm
edilm
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  Admin Gio Dic 15, 2011 12:38 am

segno lo scarico aggiungendo come annotazione che non è riconducibile ai singoli carichi.
Certo che lo e'. E nel tuo caso e' proprio evidente: lo scarico che tu fai e' materialmente ed effettivamente riferito agli n carichi che hai ricevuto in quel periodo.
Cosi' facendo, oltre ad assolvere ad un obbligo di legge, avresti tenuto sotto controllo costante le giacenze ed eventuali anomalie sarebbero venute alla luce subito e non dopo un anno.

P.S. che significa che scarica il sig. A e non una ditta? Un privato cittadino?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  silvia79 Gio Dic 15, 2011 12:10 pm

mi viene questo dubbio :
la ditta conferisce con il FIR e va bene
il privato cittadino con cosa? figuri come centro di raccolta comunale e quindi gli utenti scaricano senza niente?
altro dubbio ma se sei "un'impresa edile" e magari hai diversi cantieri sparsi qua e la' x la valle d'aosta e ti porti in magazzino le macerie come te le gestisci?
ti consiglierei di leggere attentamente anche la tua autorizzazione di stoccaggio e di fare un corso o contatta un consulente ambientale perchè coi rifiuti non si scherza
buon lavoro
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  edilm Gio Dic 15, 2011 3:01 pm

no non siamo un'impresa, siamo commercianti, abbiamo un magazzino che vende materiali per l'edilizia. abbiamo anche il trasporto conto terzi per consegnare il ns. materiale e un camion autorizzato a trasporto macerie 17.09.04. gli anni scorsi prelevavamo le macerie dai cantieri dei ns. clienti e li trasportavamo a varie discariche autorizzate, da un paio di anni (visto che le discariche a noi vicine hanno chiuso e si doveva andare fino in piemonte) abbiamo fatto tutta la trafila di autorizzazioni, usl, forestale ecc... per adibire una parte di piazzale a deposito temporaneo di macerie. accettiamo solo 17.09.04 "pulito" cioè senza ferro, plastica ecc....sia da ditte con FIR che da privati cittadini che compilano un foglio di autocertificazione attestante che le macerie provengono da casa propria e vengono trasportate con proprio mezzo privato e noi emettiamo regolare scontrino e ricevuta che viene allegata al foglio e archiviata insieme agli altri FIR.
Io non ho mai sommato i vari carichi per annullare lo scarico perchè primo non mi è stato detto di farlo (neanche quando la forestale è venuta a controllare) secondo non mi sembrava fattibile in quanto la somma dei vari carichi non mi avrebbe mai dato esattamente il valore dello scarico.....
vedrò in futuro di fare così.........
sempre che non debba iniziare con sto maledetto sistri e anche lì ovviamente da noi nessuno ne sa niente......
edilm
edilm
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  harl Mar Gen 10, 2012 5:29 pm

Scusate in merito a quest'argomento avrei delle domande...

1- Se è vero che non si possono fare annotazioni indicanti il peso accertato a destino (o meglio: è lecito farlo ma a rischio sanzione!) come è possibile fare i carichi e scarichi corretti senza utilizzare escamotage tipo carichi di compensazione??

2- per gli imballaggi che sono confertiti in container/compattatori è possibile fare il carico indicando i metri cubi piuttosto che la stima del peso in kg, ma con Sistri come si può fare (sempre per evitare escamotage)???


Vi ringrazio anticipatamente per le preziose risposte e consigli
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

ho scaricato più di quanto ho caricato Empty Re: ho scaricato più di quanto ho caricato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.