SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ieri alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

2 partecipanti

Andare in basso

Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1 Empty Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

Messaggio  vivinc Mer Dic 14, 2011 12:40 pm

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e intanto faccio i complimenti a tutti per la professionalità e la pazienza con cui affrontate tutti i temi del mondo rifiuti. Sono stato assunto da poco presso una azienda che tratta rifiuti speciali pericolosi e non e dopo aver fatto i relativi corsi di RT mi trovo in questa oscura giungla Laughing

Il punto è questo... voglio cambiare cellulare e volevo lasciare il vecchio all'acquisto del nuovo...Il commerciante mi dice che non lo ritira Twisted Evil mahh !!!! Io lo saluto e glidico che non me lo compro da lui allora....!!! Ma in ogni caso come posso far valere i miei diritti??? A chi dovrei rivolgermi?? carabinieri ? polizia provinciale? Come dovrei comportarmi per far applicare il DM 65/2010? a chi spetta la competenza dei controlli??
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1 Empty Re: Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

Messaggio  VdT Mer Dic 14, 2011 1:00 pm

Puoi sporgere direttamente denuncia ai carabinieri facendo riferimento alla normativa.
Certo questo è un opinione gettata lì senza morale ma mi chiedo se sia giusto poi sporgere denuncia nei confronti di un rivenditore, magari di piccole dimensioni. (è pura morale). Valuta tu se è il caso di far valere a tutti i costi i tuoi diritti o semplicemente rivolgerti ad un altro rivenditore. Ad esempio i centri commerciali sono quasi tutti in regola.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1 Empty Re: Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

Messaggio  vivinc Mer Dic 14, 2011 1:33 pm

VdT ha scritto:Puoi sporgere direttamente denuncia ai carabinieri facendo riferimento alla normativa.
Certo questo è un opinione gettata lì senza morale ma mi chiedo se sia giusto poi sporgere denuncia nei confronti di un rivenditore, magari di piccole dimensioni. (è pura morale). Valuta tu se è il caso di far valere a tutti i costi i tuoi diritti o semplicemente rivolgerti ad un altro rivenditore. Ad esempio i centri commerciali sono quasi tutti in regola.

Ok capisco il senso della tua risposta...ma allora si dovrebbe abolire il decreto in questione...Se si ragiona in questo modo la gestione dei RAEE non decollerà mai. Io penso che il commerciante che ha visto che inadempiente sotto questo aspetto si dovrebbe adeguare almeno... Invece la fanno franca e basta... Il cittadino dovrebbe poter lasciare il vecchio quando acquista il nuovo come da decreto, si eviterebbe quindi di vedere per strada monitor,stampanti etc etc . nella mia città solo 2 sono iscritti all'albo in semplificata. OK per la mia morale....ma la loro ??
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1 Empty Re: Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

Messaggio  VdT Mer Dic 14, 2011 1:37 pm

Allora fai in questo modo. Al prossimo rifiuti di ritirare il tuo RAEE quando stai per acquistare il nuovo minaccia il rivenditore che stai per andare a fare denuncia.
Ricordati però che il rivenditore non potrà ritirare il tuo RAEE se non ha adempiuto agli obblighi del dm 65 in quanto commetterebbe anche lì un reato.
E' un po come il cane che si morde la coda lo so, e capisco anche il tuo ragionamento ma purtroppo come è stato fatto notare in moltissimi altri post inerenti l'uno contro uno la norma sembra essere stata fatta su misura per la grande distribuzione arrecando un danno ai piccoli rivenditori.


_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1 Empty Re: Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

Messaggio  vivinc Mer Dic 14, 2011 1:47 pm

VdT ha scritto:Allora fai in questo modo. Al prossimo rifiuti di ritirare il tuo RAEE quando stai per acquistare il nuovo minaccia il rivenditore che stai per andare a fare denuncia.
Ricordati però che il rivenditore non potrà ritirare il tuo RAEE se non ha adempiuto agli obblighi del dm 65 in quanto commetterebbe anche lì un reato.
E' un po come il cane che si morde la coda lo so, e capisco anche il tuo ragionamento ma purtroppo come è stato fatto notare in moltissimi altri post inerenti l'uno contro uno la norma sembra essere stata fatta su misura per la grande distribuzione arrecando un danno ai piccoli rivenditori.


hai ragione per la grande distribuzione... però si potrebbero anche adeguare i piccoli rivenditori di AEE...non dico i tabacchini e altri piccoli....ma rivenditori di cellulari e di altre apparecchiature si... Il problema secondo me è la scarsa informazione. Una maggiore informazione porterebbe sicuramente una gestione megliore...
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1 Empty Re: Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

Messaggio  VdT Mer Dic 14, 2011 4:25 pm

certamente è come dici tu ma al momento purtroppo è così e chi fa consulenza o fornisce supporto ai rivenditori può solo cercare di consigliare al meglio come procedere. Stiamo pur certi che non è in questo periodo che varieranno un decreto come questo per andare incontro ai rivenditori visto che il governo ha altre gatte da pelare.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1 Empty Re: Commerciante si rifiuta di ritirare RAEE 1 contro 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.