SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

5 partecipanti

Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Dom Gen 15, 2012 12:34 pm

Buongiorno, dato che da un po di tempo mi sto occupando di consulenza Raee per i rivenditori di Aee, desideravo sapere se la mia idea sia valida o meno. Vengo e mi spiego... Poichè soprattutto i piccoli rivenditori di AEE non movimentano un gran quantitativo di rifiuti proveniente dall'1 contro 1, ogni qualvolta che si presenta la necessità il costo del trasporto al CDR è spropositato ad esempio per una tastiera e una lampadina 25 euro... La mia idea è quella di creare in un magazzino di 80mq pavimentato,non accessibile al pubblico un luogo di raggruppamento RAEE per conto di una ventina di distributori. E' una cosa fattibile senza particolari autorizzazioni ? Basta solo che il distributore indichi nella domanda da presentare all'albo che effettua raggruppamento dei sui RAEE non nel suo negozio ma presso questo magazzino?? andando sul sito del centro di coordinamento e leggendo nella sez della distribuzione l'accordo di programma mi sembra una cosa fattibile.... mi sbaglio?
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  ceresio18 Lun Gen 16, 2012 11:11 am

attenzione al fatto che i LDR per la normativa devono essere istituiti ed iscritti solo dai distributori...pertanto i tuoi 20 distributori dovranno farti firmare un bel contratto nel quale appunto mettono nero su bianco che affidano a te la gestione del loro LDR... e nel quale risulti a che titolo occupano l'area presso il tuo magazzino (affitto, prestito d'uso etc...).
Tu non devi assolutamente iscrivere il tuo magazzino autonomamente....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Lun Gen 16, 2012 11:24 am

ceresio18 ha scritto:attenzione al fatto che i LDR per la normativa devono essere istituiti ed iscritti solo dai distributori...pertanto i tuoi 20 distributori dovranno farti firmare un bel contratto nel quale appunto mettono nero su bianco che affidano a te la gestione del loro LDR... e nel quale risulti a che titolo occupano l'area presso il tuo magazzino (affitto, prestito d'uso etc...).
Tu non devi assolutamente iscrivere il tuo magazzino autonomamente....

Quindi se ho ben capito, potrei far selezionare da ogni distributore nella domanda all'albo il mio magazzino come loro LDR, avere un contratto con i distributori ad esempio di prestito d'uso del magazzino ed essere nominato responsabile della gestione
dei loro riifuti presso il loro LDR ?! e in questo caso il cliente il vecchio può lasciarlo solo presso il magazzino e non al negozio dato che non risulta come LDR?
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  alessiog Lun Gen 16, 2012 12:48 pm

laureando ha scritto:
ceresio18 ha scritto:attenzione al fatto che i LDR per la normativa devono essere istituiti ed iscritti solo dai distributori...pertanto i tuoi 20 distributori dovranno farti firmare un bel contratto nel quale appunto mettono nero su bianco che affidano a te la gestione del loro LDR... e nel quale risulti a che titolo occupano l'area presso il tuo magazzino (affitto, prestito d'uso etc...).
Tu non devi assolutamente iscrivere il tuo magazzino autonomamente....

Quindi se ho ben capito, potrei far selezionare da ogni distributore nella domanda all'albo il mio magazzino come loro LDR, avere un contratto con i distributori ad esempio di prestito d'uso del magazzino ed essere nominato responsabile della gestione
dei loro riifuti presso il loro LDR ?! e in questo caso il cliente il vecchio può lasciarlo solo presso il magazzino e non al negozio dato che non risulta come LDR?

se il distributoore nella domanda di iscrizione all'albo seleziona un luogo diverso dal suo negozio per il raggruppamento RAEE non penso possa "gestirli" nel suo negozio in attesa di trasferirli al LDR...almeno penso...ma chiedo conferma, anche perchè in questo caso il negoziante obbligherebbe il cliente a portare il rifiuto altrove...
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  ceresio18 Lun Gen 16, 2012 12:58 pm

ciao, può ritirare i RAEE presso il suo negozio compilando lo schedario di cui all'all1 del DM 65/2010 e trasportarli poi presso l'LDR situato in luogo esterno al negozio (il tuo magazzino), ponendo data e firma all'atto del trasferimento.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  alessiog Lun Gen 16, 2012 1:22 pm

ceresio18 ha scritto:ciao, può ritirare i RAEE presso il suo negozio compilando lo schedario di cui all'all1 del DM 65/2010 e trasportarli poi presso l'LDR situato in luogo esterno al negozio (il tuo magazzino), ponendo data e firma all'atto del trasferimento.
Ciao

ma penso che nella domanda da presentare all'albo allora dovrà inserire sia il suo negozio come LDR che l'altro magazzino, perchè se non inserisce anche il suo negozio e intanto i Raee si trovano li in attesa di trasferimento al magazzino potrebbe avere qualche problema...Poniamo il caso che la provincia faccia un controllo e trovi dei RAEE presso il negozio non iscritto come LDR che sono in attesa diessere trasferiti al magazzino..potrebbero sorgere dei problemi penso dato che il domicilio del negozio non risulta iscritto all'albo!?
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  ceresio18 Lun Gen 16, 2012 2:20 pm

si scusa, davo per scontato che iscrivesse anche il suo negozio come ldr...
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  VdT Lun Gen 16, 2012 3:59 pm

Bella questione quella dei luoghi di raggruppamento. Premettiamo che per legge è prevista la possibilità di avere luoghi di raggruppamento diversi dai punti vendita ed accettiamo il fatto che la normativa si ferma lì nonostante i distributori abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni in merito.

Prendiamo atto ora del fatto che il centro di coordinamento con un accordo di programma (ne abbiamo ampiamente discusso in un altro topic) abbia interpretato a modo suo la normativa introducendo di fatto un luogo di raggruppamento a disposizione di più distributori che nominano un "gestore del luogo di raggruppamento". Ora tutti noi sappiamo che questa figura per la normativa al momento non esiste di fatto e che le varie sezioni dell'albo gestori ambientali interpellate a tal proposito hanno dato notizie discordanti. L'incongruenza delle informazioni fornite ha però un valido fondamento basato essenzialmente sulla responsabilità di questo soggetto nell'intera gestione "semplificata" dei RAEE derivanti dalla distribuzione. Difatti nella documentazione da compilare per potersi iscrivere nella sezione RAEE dell'Albo Gestori Ambientali non esiste la figura del gestore del Luogo di Raggruppamento ma solo la possibilità di indicare tale luogo e la base giuridica per la quale lo si utilizza. Pertanto se a qualcuno viene in mente di affidare il luogo di raggruppamento ad un "gestore" per abbattere costi ed usufruire dei premi di efficienza del CdC RAEE è bene che prima faccia due conti con le responsabilità che restano in capo al distributore di AEE ed al tipo di contratto che deve essere stipulato tra le parti.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  Admin Lun Gen 16, 2012 5:18 pm

Un ulteriore chiarimento circa il servizio che vorresti offrire: chi si occuperebbe dei trasporti? Intendo sia dai punti vendita al ldr, sia da questo alla destinazione finale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Lun Gen 16, 2012 5:44 pm

Admin ha scritto:Un ulteriore chiarimento circa il servizio che vorresti offrire: chi si occuperebbe dei trasporti? Intendo sia dai punti vendita al ldr, sia da questo alla destinazione finale.

Io oltre ad avere un magazzino come deposito sono iscritto alla cat 5F e alla sezione Raee dell'albo gestori ambientali, quindi il problema sarebbe risoltoma un altro mio dubbio sarebbe se è lecito chiedere al cliente che acquista una stampante nuova e vuole disfarsi della vecchia di lasciarla anzichè nel negozio stesso consegnarla nel LDR X indicato dal commerciante ??? Oppure deve lasciarla per forza al negozio? e quindi il negozio deve anche essere iscritto all'albo?
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  Admin Lun Gen 16, 2012 7:45 pm

un altro mio dubbio sarebbe se è lecito chiedere al cliente che acquista una stampante nuova e vuole disfarsi della vecchia di lasciarla anzichè nel negozio stesso consegnarla nel LDR X indicato dal commerciante ??? Oppure deve lasciarla per forza al negozio?
Non credo proprio che il rivenditore possa chiedere al cliente di farsi carico del trasporto al luogo di raggruppamento (che, peraltro, potrebbe trovarsi ovunque, anche molto lontano). Il RAEE va ritirato all'atto dell'acquisto dell'AEE equivalente. E in ogni caso, commercialmente, non sarebbe una buona mossa: i clienti la vedrebbero come una seccatura.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  VdT Lun Gen 16, 2012 7:48 pm

Diciamo anche l'uno contro uno ha proprio il vantaggio di poter consegnare al momento dell'acquisto il nuovo il rifiuto elettronico senza dover andare all'isola ecologica che potrebbe essere fuori mano.
Quindi concordo con Admin. Inoltre l'uno contro uno vuole essere una semplificazione della gestione dei raee derivanti dalla distribuzione, si dovrebbe evitare di trovare modi per aggirarla o renderla ancor più farraginosa.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  ceresio18 Mar Gen 17, 2012 9:55 am

ciao concordo con vdt e admin....
secondo me l'unico motivo per cui potresti chiedere all'utente di non lasciare in negozio il RAEE è che glielo fai portare in magazzino dove deve già passare a ritirare il nuovo....
cmq fai iscrivere anche il negozio...che è meglio....

ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  alessiog Mar Gen 17, 2012 11:06 am

Anche secondo me la cosa più giusta è far scrivere i negozianti. Infatti la "gestione semplificata RAEE" penso sia nata proprio per loro e per facilitare il cittadino. Altri giri e raggiri sarebbero inutili e porterebbero solo confusione..
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Mar Gen 17, 2012 11:17 am

Ok capisco un LDR per più distributori sarebbe un po complicato e che i negozianti si devono iscrivere loro come LDR, ma alcuni hanno poco spazio per creare appositi spazi destinati alla gestione RAEE. Poi ad esempio volevo sapere se fosse possibile all'interno del negozio ad esempio di telefonia delimitare un piccolo spazio nel retro pavimentato non accessbile al pubblico ad esempio 2mq e suddividerlo metà per raee pericolosi e metà non pericolosi e mettere un normalissimo cartone con coperchio con la scritta raee non pericolosi e un altro con la scirtta raee pericolosi e la R nera su fondo giallo. Oppure occorrono particolari contenitori? Tutto ciò per cercare di capire come far risparmiare i negozianti...
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  VdT Mar Gen 17, 2012 11:20 am

Partiamo dal presupposto che quello che hai appena proposto è un luogo di raggruppamento sito nel punto vendita. E fin qui problemi non ci sono visto che la normativa lo prevede. Gli apprestamenti necessari affinché il luogo di raggruppamento sia idoneo a quanto stabilito dalla normativa è ravvisabile nella normativa stessa. Difatti è sufficiente leggere il Dm 65 e il D.Lgs. 151/2005. Su tali normative sono riportate le caratteristiche di un luogo di raggruppamento per i RAEE.
Poi un po di buon senso ovviamente non guasta mai e dare l'impressione a chi controlla che il luogo di raggruppamento è tenuto a regola d'arte e non come un deposito barboni è sempre una buona cosa.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Mar Gen 17, 2012 11:36 am

VdT ha scritto:Partiamo dal presupposto che quello che hai appena proposto è un luogo di raggruppamento sito nel punto vendita. E fin qui problemi non ci sono visto che la normativa lo prevede. Gli apprestamenti necessari affinché il luogo di raggruppamento sia idoneo a quanto stabilito dalla normativa è ravvisabile nella normativa stessa. Difatti è sufficiente leggere il Dm 65 e il D.Lgs. 151/2005. Su tali normative sono riportate le caratteristiche di un luogo di raggruppamento per i RAEE.
Poi un po di buon senso ovviamente non guasta mai e dare l'impressione a chi controlla che il luogo di raggruppamento è tenuto a regola d'arte e non come un deposito barboni è sempre una buona cosa.

Quindi ad esempio per i contenitori vanno bene semplici cartoni con apposito coperchio e le scritte in uno Raee non pericolosi e negli altri Raee pericolosi con l'aggiunta della lettera R nera su fondo giallo? le scatole possono poggiare a terra ?

Grazie a tutti
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  VdT Mar Gen 17, 2012 11:39 am

io più che l'utilizzo di cartoni che male si prestano alla presa per il trasporto suggerisco delle semplici ceste metalliche come quelle fornite dal Centro di Coordinamento. Sono più semplice da caricare, non sono soggette a possibile rottura, non sono soggette ad umidità con conseguente indebolimento della resistenza strutturale. Ogni tipo di rifiuti si adatta a particolari tipologie di contenitori. I RAEE non credo siano adatti per contenitori in cartone.
L'alternativa è fornirsi di pallet sui quali posizionare i RAEE ed imballarli prima del trasporto.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Mar Gen 17, 2012 12:44 pm

VdT ha scritto:io più che l'utilizzo di cartoni che male si prestano alla presa per il trasporto suggerisco delle semplici ceste metalliche come quelle fornite dal Centro di Coordinamento. Sono più semplice da caricare, non sono soggette a possibile rottura, non sono soggette ad umidità con conseguente indebolimento della resistenza strutturale. Ogni tipo di rifiuti si adatta a particolari tipologie di contenitori. I RAEE non credo siano adatti per contenitori in cartone.
L'alternativa è fornirsi di pallet sui quali posizionare i RAEE ed imballarli prima del trasporto.
Sai io pensavo ai cartoni comprensivi di sacco interno di plastica soprattutto per i piccoli rivenditori come centri di telefonia o ferramenta... Le ceste oltre che onerose sarebbero troppo ingombranti...
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Mar Gen 17, 2012 9:17 pm

laureando ha scritto:
VdT ha scritto:io più che l'utilizzo di cartoni che male si prestano alla presa per il trasporto suggerisco delle semplici ceste metalliche come quelle fornite dal Centro di Coordinamento. Sono più semplice da caricare, non sono soggette a possibile rottura, non sono soggette ad umidità con conseguente indebolimento della resistenza strutturale. Ogni tipo di rifiuti si adatta a particolari tipologie di contenitori. I RAEE non credo siano adatti per contenitori in cartone.
L'alternativa è fornirsi di pallet sui quali posizionare i RAEE ed imballarli prima del trasporto.
Sai io pensavo ai cartoni comprensivi di sacco interno di plastica soprattutto per i piccoli rivenditori come centri di telefonia o ferramenta... Le ceste oltre che onerose sarebbero troppo ingombranti...
Ma poi per quei distributori che però sono pure centri di assistenza tecnica devono pagare solo un contributo di 50,00 euro l'anno giusto? o pagano 50 come distributori e 50 per centro di assitenza tecnica???? Si può fare tutto in un unica domanda presumo.... Question
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  VdT Mer Gen 18, 2012 10:00 am

Molto spesso è più semplice dare un colpo di telefono alla sezione dell'albo gestori ambientali competente territorialmente. Più volte gli utenti di questi forum hanno riscontrato pareri e modalità discordanti da regione a regione.
Un colpo di telefono e vedrai che molti dubbi di dissolveranno. Very Happy

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  laureando Mer Gen 18, 2012 12:31 pm

VdT ha scritto:Molto spesso è più semplice dare un colpo di telefono alla sezione dell'albo gestori ambientali competente territorialmente. Più volte gli utenti di questi forum hanno riscontrato pareri e modalità discordanti da regione a regione.
Un colpo di telefono e vedrai che molti dubbi di dissolveranno. Very Happy

Infatti fatto appena adesso..grazie...
laureando
laureando
Utente Attivo

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 41
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori Empty Re: Luoghi di raggruppamento Raee per più distributori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.