SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Imballaggi macchine per uffici

5 partecipanti

Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vivinc Dom Gen 29, 2012 6:41 pm

Salve,

ad un mio cliente è arrivata una lettera del CONAI per la quale si richiedeva un iscrizione perchè la sua attività produce imballagi...
Ma è obbligato ad iscriversi? è la quota da pagare come viene calcolata?
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  cirillo Lun Gen 30, 2012 11:49 am

vivinc ha scritto:Salve,
ad un mio cliente è arrivata una lettera del CONAI per la quale si richiedeva un iscrizione perchè la sua attività produce imballagi...
Ma è obbligato ad iscriversi? è la quota da pagare come viene calcolata?

Scusa ma, prima di rispondere, vorrei capire: esattamente che attività svolge il tuo cliente?
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vivinc Lun Gen 30, 2012 12:17 pm

cirillo ha scritto:
vivinc ha scritto:Salve,
ad un mio cliente è arrivata una lettera del CONAI per la quale si richiedeva un iscrizione perchè la sua attività produce imballagi...
Ma è obbligato ad iscriversi? è la quota da pagare come viene calcolata?

Scusa ma, prima di rispondere, vorrei capire: esattamente che attività svolge il tuo cliente?

Praticamente vende macchine da ufficio come stampanti e fotocopiatori di medie e grosse dimensioni
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  Admin Lun Gen 30, 2012 12:24 pm

L'imballo delle macchine chi lo produce?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  cirillo Lun Gen 30, 2012 12:32 pm

Ll tuo cliente rientra nella categoria "commercianti e distributori" e, come tale, ha l'obbligo d'iscrizione al conai.
La modulistica la puoi scaricare qui: http://www.conai.org/hpm00.asp alla voce "domanda di adesione 2012".
Il contributo da versare è calcolato su due voci:
1) quota fissa di € 5,16
e, nel caso di superamento nell'ultimo bilancio chiuso, di € 500.000,00 per ricavi complessivi per vendite e prestazioni, bisogna aggiungere la
2) quota variabile = a 0,00025% dei ricavi, vendite e prestazioni effettuate nel territorio italiano.
Lo stampato per l'iscrizione è di facile interpretazione ma se hai problemi mi puoi contattare anche in MP.
Attenzione però, ci sono delle "complicazioni" se il tuo cliente, oltre ad acquistare le macchine da rivenditori nel territorio italiano, le acquista all'estero e le importa direttamente.
A quel punto diventa un soggetto alla stregua di "produttore" con obblighi anche in merito alle dichiarazioni relative all'immisione nel territorio nazionale di imballaggi/prodotti imballati non assoggettati a contributo ambientale conai all'origine (nei paesi extra Italia il Conai non c'è)


Ultima modifica di cirillo il Lun Gen 30, 2012 12:40 pm - modificato 1 volta.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  Admin Lun Gen 30, 2012 12:37 pm

Potrebbe anche configurarsi come un utilizzatore, se, nella pratica, acquista gli imballaggi vuoti e li riempie con le proprie merci.
In tal caso, la quota variabile è dello 0,015% dei costi sostenuti per l'acquisto degli imballaggi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vivinc Lun Gen 30, 2012 12:39 pm

cirillo ha scritto:Ll tuo cliente rientra nella categoria "commercianti e distributori" e, come tale, ha l'obbligo d'iscrizione al conai.
La modulistica la puoi scaricare qui: http://www.conai.org/hpm00.asp alla voce "domanda di adesione 2012".
Il contributo da versare è calcolato su due voci:
1) quota fissa di € 5,16
e, nel caso di superamento nell'ultimo bilancio chiuso, di € 500.000,00 per ricavi complessivi per vendite e prestazioni, bisogna aggiungere la
2) quota variabile = a 0,00025% dei ricavi, vendite e prestazioni effettuate nel territorio italiano.
Lo stampato per l'iscrizione è di facile interpretazione ma se hai problemi mi puoi contattare anche in MP.
Attenzione però, ci sono delle "complicazioni" se il tuo cliente, oltre ad acquistare le macchine da rivenditori nel territorio italiano, le acquista all'estero e le importa direttamente.
A quel punto diventa un soggetto alla stregua di "produttore" con obblighi anche in merito alle dichiarazioni relative all'immisione nel territorio nazionale di imballaggi/prodotti imballati non assoggettati a contributo ambientale conai all'origine (nei paesi esxtra Italia il Conai non c'è)

grazie mille per il tuo aiuto, ora comunque mi informo meglio sui dettagli che mi hai descritto e in caso ti faccio sapere...
Ciao e buona giornata
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vivinc Lun Gen 30, 2012 1:25 pm

Ho dato una lettura alla domanda di adesione, dato che ha ricavi inferiori a 500.000 euro quindi compila il modulo fino al punto 4.1 ,paga 5,16euro e invia la raccomandata ? Non occorre compilare gli altri punti e sostenere altre spese? ho capito bene?
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  Admin Lun Gen 30, 2012 1:30 pm

Attenzione al punto 2b: verifica se l'azienda è un utilizzatore di imballaggi ovvero un commerciante/distributore.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vivinc Lun Gen 30, 2012 1:40 pm

Admin ha scritto:Attenzione al punto 2b: verifica se l'azienda è un utilizzatore di imballaggi ovvero un commerciante/distributore.
E' un commerciante di macchine per ufficio..ma anche per il punto 3...non è iscritto a nessun consorzio...come deve comportarsi?
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  cirillo Lun Gen 30, 2012 3:10 pm

vivinc ha scritto:Ho dato una lettura alla domanda di adesione, dato che ha ricavi inferiori a 500.000 euro quindi compila il modulo fino al punto 4.1 ,paga 5,16euro e invia la raccomandata ? Non occorre compilare gli altri punti e sostenere altre spese? ho capito bene?
............
E' un commerciante di macchine per ufficio..ma anche per il punto 3...non è iscritto a nessun consorzio...come deve comportarsi?

paga il solo contriubuto di 5,16 € e null'altro
non ha obbligo di iscriversi a nessun Consorzio di filiera

S'iscrive, versa il contributo "una tantum" e, finchè la situazione resta quella dichiarata all'atto dell'iscrizione non ha alcun altro obbligo.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vivinc Mar Gen 31, 2012 10:15 am

cirillo ha scritto:
vivinc ha scritto:Ho dato una lettura alla domanda di adesione, dato che ha ricavi inferiori a 500.000 euro quindi compila il modulo fino al punto 4.1 ,paga 5,16euro e invia la raccomandata ? Non occorre compilare gli altri punti e sostenere altre spese? ho capito bene?
............
E' un commerciante di macchine per ufficio..ma anche per il punto 3...non è iscritto a nessun consorzio...come deve comportarsi?

paga il solo contriubuto di 5,16 € e null'altro
non ha obbligo di iscriversi a nessun Consorzio di filiera

S'iscrive, versa il contributo "una tantum" e, finchè la situazione resta quella dichiarata all'atto dell'iscrizione non ha alcun altro obbligo.
Ti ringrazio per la precisione....buona giornata
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vinsf Ven Mag 04, 2012 11:51 am

scusate, ma un semplicissimo bar, ha l'obbligo di iscrizione al conai (5.16 euro)?
vinsf
vinsf
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  cirillo Ven Mag 04, 2012 2:47 pm

Come dici tu un "semplicissimo bar" se effettua la vendita di beni imballati è un distributore e, come tale, si deve iscrivere appunto pagando la quota di € 5,16 più l'eventuale importo variabile previsto per i commercianti e distributori.
Fatto questo, e rimanendo solo commerciante/distributore, non ha più alcun ulteriore obbligo.
Vendere una bibita in lattina è come vendere un paio di scarpe nella loro scatola - sempre di imballaggio priamario si tratta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Imballaggi macchine per uffici Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vinsf Sab Mag 05, 2012 10:49 am

cirillo ha scritto:Come dici tu un "semplicissimo bar" se effettua la vendita di beni imballati è un distributore e, come tale, si deve iscrivere appunto pagando la quota di € 5,16 più l'eventuale importo variabile previsto per i commercianti e distributori.
Fatto questo, e rimanendo solo commerciante/distributore, non ha più alcun ulteriore obbligo.
Vendere una bibita in lattina è come vendere un paio di scarpe nella loro scatola - sempre di imballaggio priamario si tratta.

Grazie per la risposta Cirillo. Abuso ancora un pò della tua disponibilità per chiederti dove è possibile reperire queste informazioni di legge, in quanto nella mia zona i consulenti asseriscono che il bar, come qualsiasi altra attività commerciale/distributiva, non debba pagare la quota perchè tale importo è stato già pagato dal produttore di imballaggio come è possibile visionare sulle fatture dei fornitori.
vinsf
vinsf
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  cirillo Sab Mag 05, 2012 11:12 am


L'unico soggetto che non ha obblighi nei confronti del Conai è l'utilizzatore finale, cioè la "signora maria" che vaà al supermercato e acquista il fustino di detersivo per poi "svuotarlo" lei.
Se i "cosiddetti consulenti" avessero ragione, si dovrebbero iscrivere al Conai ESCLUSIVAMENTE
- i produttori di imballaggi
- gli importatori di imballaggi vuoti
- gli importatori di merci imballate
Sono questi soggetti, infatti, a mettere in fattura, all'atto della prima cessione, il contributo Conai.
Se così non fosse mi spieghino perchè le schede di iscrizione al Conai prevedono l'iscrizione per i prodottori e egli utilizzatori (commercianti e distributori).

In ogni caso al punto 2.0 a partire da pag. 11 della guida Conai 2012 tovi tutte le definizioni e i soggetti obbligati.


_________________
si deficit fenum accipe stramen Imballaggi macchine per uffici Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  vinsf Sab Mag 05, 2012 11:32 am

tempestivo ed esaustivo. grazie
vinsf
vinsf
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  Bottins Mar Mag 08, 2012 9:02 am

Nella mia breve esperienza CONAI mi sembra di aver capito che il "caso limite" per cui un bar non debba iscriversi al consorzio rientri nel fatto che il bar non venda lattine o altro alimento confezionato ma si limiti a venderlo sfuso nel bicchiere dove il cliente lo consuma direttamente. In quel caso la lattina diventa rifiuto all'interno del bar e il barista non è un utilizzatore di imballaggi (ma questo non succede mai è solo un caso teorico penchè anche un semplice pacchetto di caramelle o patatine è un imballaggio).
Come la parrucchiera che sua le bombolette o i flaconi delle tinte ma non le vende alle clienti (anche questo come caso solo teorico).
Giusto cirillo?

Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  cirillo Mar Mag 08, 2012 9:18 am

Aposao ha scritto:Nella mia breve esperienza CONAI mi sembra di aver capito che il "caso limite" per cui un bar non debba iscriversi al consorzio rientri nel fatto che il bar non venda lattine o altro alimento confezionato ma si limiti a venderlo sfuso nel bicchiere dove il cliente lo consuma direttamente. In quel caso la lattina diventa rifiuto all'interno del bar e il barista non è un utilizzatore di imballaggi (ma questo non succede mai è solo un caso teorico penchè anche un semplice pacchetto di caramelle o patatine è un imballaggio).
Come la parrucchiera che sua le bombolette o i flaconi delle tinte ma non le vende alle clienti (anche questo come caso solo teorico).
Giusto cirillo?

Giusto.
Se TUTTO viene venduto sfuso, il bar e la parrucchiera utilizzati come esempio, diventano come la signora Maria...
Ma, a parte le caramelle o le patatine, se ad essere venduto sfuso è un gelato in coppetta?
Anche lì ci risiamo...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Imballaggi macchine per uffici Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  Bottins Mar Mag 08, 2012 10:11 am

A questo punto con 5,16 euro ci si toglie il pensiero...
Bottins
Bottins
Utente Attivo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  cirillo Mar Mag 08, 2012 10:21 am

Aposao ha scritto:A questo punto con 5,16 euro ci si toglie il pensiero...
Proprio così!
E come diceva Giobbe Covatta nello spot dell'AMREF: "Basta poco, checcevò!"

_________________
si deficit fenum accipe stramen Imballaggi macchine per uffici Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Imballaggi macchine per uffici Empty Re: Imballaggi macchine per uffici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.