SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


COMUNI

5 partecipanti

Andare in basso

COMUNI Empty COMUNI

Messaggio  federica.84 Gio Feb 02, 2012 2:38 pm

Salve,
vorrei sapere se i comuni, qualora producano rifiuti pericolosi, quali toner di stampanti che sono smaltiti da ditte abilitate, sono comunque tenuti a iscriversi al sistema come produttori di rifiuti pericolosi.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti
federica.84
federica.84
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  lu_2011 Gio Feb 02, 2012 2:54 pm

Prova a vedere qui:

https://www.sistriforum.com/t954-comuni-e-pericolosi?highlight=comuni

A me sembra proprio che debbano iscriversi se producono pericolosi. Se invece la "manutenzione" delle stampanti è esternalizzata la cosa cambia: il produttore diventa il manutentore. Spero qualcuno mi corregga se ho capito male!
lu_2011
lu_2011
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.11.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Feb 02, 2012 2:59 pm

lu_2011 ha scritto:Prova a vedere qui:
https://www.sistriforum.com/t954-comuni-e-pericolosi?highlight=comuni
A me sembra proprio che debbano iscriversi se producono pericolosi. Se invece la "manutenzione" delle stampanti è esternalizzata la cosa cambia: il produttore diventa il manutentore. Spero qualcuno mi corregga se ho capito male!
interpretazione perfetta!
tutto sta nel vedere cosa riporta il contratto con il "fornitore" delle stampanti: se non è espressamente riportato che i rifiuti sono in capo al sub-appaltatore .. il comune risulta essere il produttore. e trattandosi di riifuti pericolosi, ho l'obbligo di iscrizione al sistri.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Admin Gio Feb 02, 2012 3:08 pm

Verifica anche che si tratti effettivamente di rifiuti pericolosi.
Nel caso dei toner, qualche dubbio l'avrei.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Feb 02, 2012 3:15 pm

Admin ha scritto:Verifica anche che si tratti effettivamente di rifiuti pericolosi.
Nel caso dei toner, qualche dubbio l'avrei.
quoto admin.
verifica nelle schede di sicurezza dei toner:
solitamente sono gestiti con CER 080318 "toner per stampa esauriti, diversi da quelli alla volce 080317*. se non si tratta di rifuto pericoloso usi il CER080318, diversamente il CER080317*.
qualche linea di pensiero (che io personalmente non condivido, esplicitando l'altro CER il termine "toner") preferisce utilizzare il CER 160216 (o CER160215*).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Sato Gio Feb 02, 2012 6:18 pm

In realtà sui toner esausti e sulle cartucce toner esauste si genera molta confusione...
Normalmente per "toner" si intende l'inchiostro, ovvero quella polvere nera (e soltanto quella) che viene inserita in una fotocopiatrice. Il toner esausto di per se non è un rifiuto pericoloso, ma è uno speciale, in quanto la sua composizione intrinseca lo caratterizza come tale. Esso, visto al microscopio, si presenta sotto forma di microsfere, le quali inglobano polvere di carbone all'80% circa, magnetite in microgranuli, ed una resina termofusibile che serve a far aderire l'inchiostro sulla carta per mezzo di un processo a caldo.
Queste microsfere normalmente hanno un diametro maggiore di 15 Micron, (se ricordo bene), proprio per evitare che possano attraversare l'apparato respiratorio superiore ed entrare nei polmoni. Normalmente, anche se respirata, viene espulsa soffiandosi il naso...( e non potrebbe essere altrimenti, proprio per evitare stragi di tecnici manutentori e clienti che vivono perennemente con copiatrici accese). Questa mia "sicumera", viene da un'esperienza pluriennale di dipendenza presso una grossa multinazionale del settore copying, che mi ha consentito di verificare le schede tecniche nonchè le analisi chimiche fatte annualmente sui toner che man mano venivano immessi sul mercato. Sicuramente il codice di questa polvere esausta che viene ritirata periodicamente dal tecnico, ( o che l'utente della copiatrice è costretto a disfarsene) dovrebbe essere 080318...
Diverso è il discorso della "cartuccia toner" o "cartuccia laser-toner"...Questa cartuccia, normalmente montata sulle stampanti laser personali, o piccole, da tavolo per intenderci, contiene normalmente oltre al toner, anche componenti meccanici e parti consumabili (il Tamburo Fotosensibile o "Drum") e viene sostituita, generalmente dal cliente, periodicamente o con l'esaurimento di uno dei suoi componenti quale ad es. il toner. Questo "blocco" viene spesso chiamato impropriamente toner, anche se non lo è, è una cosa molto più complessa, e credo possa/debba avere il codice 160216, ovvero "componente rimosso da app...ecc, ecc."..Ovviamente anch'esso è un rifiuto speciale non pericoloso,, soggetto a recupero/riciclaggio nel 99% dei casi....
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, o almeno al sistri che regolarmente ci legge.....Ha tanto bisogno di imparare....(il sistri)..
..Sato.. comp

Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  federica.84 Ven Feb 03, 2012 2:12 pm

Admin ha scritto:Verifica anche che si tratti effettivamente di rifiuti pericolosi.
Nel caso dei toner, qualche dubbio l'avrei.

Ho verificato che i toner sono rifiuti speciali. Tuttavia ho appena scoperto che il comune fa depositare presso una sua proprietà batterie esauste (classificate come rifiuto pericoloso) prodotte non solo da lui ma anche dai dai cittadini. Queste batterie sono poi ritirate da una ditta specializzata.
Devo verificare se il produttore di rifiuti speciali è il comune o la ditta, giusto? E' sufficiente il formulario o è meglio trovare la convenzione che determina tale rapporto di lavoro?
federica.84
federica.84
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Feb 03, 2012 3:03 pm

federica.84 ha scritto:
Ho verificato che i toner sono rifiuti speciali.
i rifiuti si suddividono in:
URBANI --> PRODOTTI DALLE FAMIGLIE
SPECIALI --> PRODOTTI DA AZIENDE/IMPRESE/ENTI

A loro volta, i rifiuti SPECIALI si suddividono in:
- NON PERICOLOSI (vedi ad esempio: CER 080318)
- PERICOLOSI (vedi ad esemprio: CER 080317* .. l'* identifica la pericolosità)

I rifiuti prodotti nel comune sono sicuramente SPECIALI, ma possono essere PERICOLOSI e/o NON PERICOLOSI a seconda delle sostanze che contengono.

federica.84 ha scritto:
Tuttavia ho appena scoperto che il comune fa depositare presso una sua proprietà batterie esauste (classificate come rifiuto pericoloso) prodotte non solo da lui ma anche dai dai cittadini. Queste batterie sono poi ritirate da una ditta specializzata.
Devo verificare se il produttore di rifiuti speciali è il comune o la ditta, giusto?
trattasi di conferimento ad ecocentro, centro comunale di raccolta, dove i cittadini portano i loro rifiuti differenziati; il comune è PRODUTTORE, l'azienda che li trasporta il TRASPORTATORE, l'impianto di recupero/smaltimento finale il DESTINATARIO.
federica.84 ha scritto:E' sufficiente il formulario o è meglio trovare la convenzione che determina tale rapporto di lavoro?
E' sempre bene far riferimento a contratti/convenzioni: c'è il rischio che, chi ti ha preceduto, abbia sempre cannato ..

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  lu_2011 Ven Feb 03, 2012 3:13 pm

ilGabri ha scritto:
federica.84 ha scritto:
Tuttavia ho appena scoperto che il comune fa depositare presso una sua proprietà batterie esauste (classificate come rifiuto pericoloso) prodotte non solo da lui ma anche dai dai cittadini. Queste batterie sono poi ritirate da una ditta specializzata.
Devo verificare se il produttore di rifiuti speciali è il comune o la ditta, giusto?
trattasi di conferimento ad ecocentro, centro comunale di raccolta, dove i cittadini portano i loro rifiuti differenziati; il comune è PRODUTTORE, l'azienda che li trasporta il TRASPORTATORE, l'impianto di recupero/smaltimento finale il DESTINATARIO.

....sicuro? ...speriamo!!!

Se hai il dubbio che chi ha preceduto federica abbia cannato per quanto riguarda il formulario, forse è meglio se verifica anche che il centro di raccolta sia effettivamente tale. O no? ...Io non so se le batterie siano classificate come pericolose. Il buon senso, ma solo quello, mi farebbe dire di sì. Nel caso non sarebbero asssimilabili e quindi il comune non potrebbe conferirle al proprio centro di raccolta. Sbaglio? Rolling Eyes
lu_2011
lu_2011
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 02.11.11
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Feb 03, 2012 3:35 pm

lu_2011 ha scritto:
ilGabri ha scritto:
federica.84 ha scritto:
Tuttavia ho appena scoperto che il comune fa depositare presso una sua proprietà batterie esauste (classificate come rifiuto pericoloso) prodotte non solo da lui ma anche dai dai cittadini. Queste batterie sono poi ritirate da una ditta specializzata.
Devo verificare se il produttore di rifiuti speciali è il comune o la ditta, giusto?
trattasi di conferimento ad ecocentro, centro comunale di raccolta, dove i cittadini portano i loro rifiuti differenziati; il comune è PRODUTTORE, l'azienda che li trasporta il TRASPORTATORE, l'impianto di recupero/smaltimento finale il DESTINATARIO.

....sicuro? ...speriamo!!!

Se hai il dubbio che chi ha preceduto federica abbia cannato per quanto riguarda il formulario, forse è meglio se verifica anche che il centro di raccolta sia effettivamente tale. O no? ...Io non so se le batterie siano classificate come pericolose. Il buon senso, ma solo quello, mi farebbe dire di sì. Nel caso non sarebbero asssimilabili e quindi il comune non potrebbe conferirle al proprio centro di raccolta. Sbaglio? Rolling Eyes
qui entriamo nel campo dei CENTRI COMUNALI per LA RACCOLTA DEI RIFIUTI (detti anche: ECOCENTRI, STAZIONI ECOLOGICHE, ecc.) per la quale esiste specifica normativa, e vengono autorizzati dalle provincie territorialmente competenti.
a loro volta i comuni, con il REGOLAMENTO DI SERVIZIO e con la DETERMINA DI ASSIMILAZIONE, definisce qualità e quantità di rifiuti speciali (prodotte dalle aziende) che possono essere assimilate ai rifiuti urbani (prodotti dalle famiglie). Sempre attraverso il regolamento di servizio, definisce le modalità di accesso all'ecocentro: ho comuni dove tutti possono accedervi previa identificazione, ho altri comuni che hanno stabilito l'accesso solo per le famiglie.
Il 99% degli econcenti prevede il conferimento delle batterie [serie CER 1606 .. che ricomprendono le batterie al piombo (quelle delle automobili) CER 160601*, le batterie alcaline (quelle dei giocattoli) CER 160604, ecc]: quando il comune li avvia a recupero/smaltimento, il comune si identifica come PRODUTTORE.

La questione dell'assimilabiltà o non assimilabilità è, purtroppo o per fortuna, molto spesso correlata all'aspetto economico, più che all'aspetto normativo, cercando di assimilare il più possibile i "rifiuti nobili", prediligendo la veicolazione esterna per i rifiuti a maggior costo di smaltimento/recupero (ecco perchè, per esempio, si vieta che il meccanico conferisca al centro di raccolta la batteria dell'auto .. a sua volta il meccanico dovrebbe appoggiarsi all'apposito consorzio .. e via dicendo).
Personalmente mi dibatto spesso per far capire agli amministratori che il costo non è rappresentato tanto dagli oneri di smaltimento/recupero finale, quanto piuttosto dal servizio.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  federica.84 Lun Feb 06, 2012 11:15 am

Nel testo unico dell'ambiente, all'art. 184 nella definizione di rifiuti speciali, alla lettera l) veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti; mi lascia intendere che siano comprese anche le batterie dei veicoli.

Non esiste una sorta di limite del quantitativo prodotto di rifiuti pericolosi (nel mio caso, batterie al piombo) entro il quale il Comune non è tenuto a iscriversi al SISTRI? Mi sembra assurdo che ci sia l'obbligo di iscrizione per smaltire meno di 10 batterie all'anno.
federica.84
federica.84
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  federica.84 Lun Feb 06, 2012 12:04 pm

Ho contattato la ditta che ha smaltito le batterie l'anno scorso e mi hanno fatto notare che il codice dei rifiuti nel formulario è 200133 e per questo non dovremo essere tenuti a iscriverci. Le batterie delle macchine comunali sono smaltite in officine autorizzate.

Ora appurato che non c'è obbligo di iscrizione, immagino che la dichiarazione MUD debba essere fatta lo stesso. La mia responsabile dice che per farla bisogna essere iscritti al SISTRI, è corretto?
federica.84
federica.84
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Feb 06, 2012 12:06 pm

federica.84 ha scritto:Nel testo unico dell'ambiente, all'art. 184 nella definizione di rifiuti speciali, alla lettera l) veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti; mi lascia intendere che siano comprese anche le batterie dei veicoli.

Non esiste una sorta di limite del quantitativo prodotto di rifiuti pericolosi (nel mio caso, batterie al piombo) entro il quale il Comune non è tenuto a iscriversi al SISTRI? Mi sembra assurdo che ci sia l'obbligo di iscrizione per smaltire meno di 10 batterie all'anno.
ti sembra assurdo, ma è così!
ed è uno dei motivi per cui, sosteniamo che contrariamente a quanto sostiene il MATTM, il SISTRI non sia proprio un toccasana per eliminare l'abbandono dei rifiuti.
Comune a parte, pensa al meccanico che cambia 1 batteria al piombo all'anno: iscrivendosi al sistri, dovrebbe spendere come minimo €300.00 per un servizio .. che ti fa pagare (al netto della batteria) € 50.00. In tale ipotesi, le soluzioni sono 2:
- ti fa pagare €300,00 tra batteria e manodopera = ti perde come cliente;
- ti fa pagare €50,00, buttando la batteria nel primo fosso che trova.

NB: non sto inneggiando all'abbandono dei rifiuti, ma avendo officine tra i miei clienti, queste sono le rispondo quando dico loro dell'obbligo di iscrizione al SISTRI e dei relativi costi da sostenere annualmente.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Feb 06, 2012 12:08 pm

federica.84 ha scritto:Ho contattato la ditta che ha smaltito le batterie l'anno scorso e mi hanno fatto notare che il codice dei rifiuti nel formulario è 200133 e per questo non dovremo essere tenuti a iscriverci. Le batterie delle macchine comunali sono smaltite in officine autorizzate.

Ora appurato che non c'è obbligo di iscrizione, immagino che la dichiarazione MUD debba essere fatta lo stesso. La mia responsabile dice che per farla bisogna essere iscritti al SISTRI, è corretto?
200133* .. è un rifiuto pericoloso!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  federica.84 Lun Feb 06, 2012 12:48 pm

ilGabri ha scritto:
federica.84 ha scritto:Ho contattato la ditta che ha smaltito le batterie l'anno scorso e mi hanno fatto notare che il codice dei rifiuti nel formulario è 200133 e per questo non dovremo essere tenuti a iscriverci. Le batterie delle macchine comunali sono smaltite in officine autorizzate.

Ora appurato che non c'è obbligo di iscrizione, immagino che la dichiarazione MUD debba essere fatta lo stesso. La mia responsabile dice che per farla bisogna essere iscritti al SISTRI, è corretto?
200133* .. è un rifiuto pericoloso!

Però mi è stato detto che fa parte della raccolta differenziata e il comune diventa detentore e non produttore. Sarebbe diverso se il Comune smaltisse le batterie prodotte dai suoi mezzi, cosa che non avviene.

Il mio problema adesso è capire come fare la dichiarazione Mud. Sto vagando da un sito all'altro e viene riportato che la compilazione deve essere fatta per via telematica attraverso il sito mudcomuni, solo che in questo sito non ci sono link o riferimenti per la compilazione.
federica.84
federica.84
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

COMUNI Empty Re: COMUNI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.