SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


SI POTREBBE ....

+3
isamonfroni
Gimi
benassaisergio
7 partecipanti

Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty SI POTREBBE ....

Messaggio  benassaisergio Gio Feb 02, 2012 11:12 pm

Ho finora clamorosamente fallito in ogni tentativo di convincervi ad associarvi con l’obiettivo di proporre, sostenere e regolamentare un nuovo sistema di gestione di rifiuti (che comprenda classificazione, registrazione, trasporto, recupero/smaltimento, semplificazione amministrativa, ecc., ecc., ecc.): ho dunque fallito nel convincervi che è necessario predisporre proposte di modifica della normativa internazionale, comunitaria e nazionale, approfondendo anche le modalità con le quali presentare e sostenere nelle sedi opportune le proposte di modifica dell’attuale normativa.
Preso atto del fallimento, ma essendo convinto che questa è la strada da seguire, avanzo sommessamente una nuova proposta.
Sono disposto ad ospitare, in date da stabilire, a casa mia, una, due, ma non più di tre persone, che abbiano l’intenzione seria di muoversi in tal senso, per uno o più giorni, per discutere e predisporre un programma di azione.
Offro:
- se necessario, la disponibilità a raccogliere le persone interessate alla stazione Tiburtina di Roma (raggiungibile col treno dall’aeroporto di Fiumicino) o, ancora meglio, a Monterotondo scalo
- alloggio e vitto (da sottolineare la disponibilità di “ribollita” preparata con il cavolo nero di produzione propria)
- la possibilità di tranquillo parcheggio di auto
Non garantisco:
- la disponibilità di superalcolici diversi dal Glen Grant
- la disponibilità di spazi per non fumatori (a parte le camere: negli altri locali io fumo, e non vi rinuncio).

Naturalmente proposte diverse da questa sono benvenute !

Ad esempio: si è già parlato di un prossimo incontro delle/gli amiche/i del forum: senza voler nulla togliere al carattere “festante” dell’incontro, forse si potrebbe prevedere di associarvi un momento (ma ben separato) di discussione su quanto sopra indicato; oppure (obiettivo più ambizioso) organizzare un seminario in data e luogo da definire sulle tematiche citate.

P.S. Devo riconoscere che, ancora una volta, mi smentisco clamorosamente ! Avevo detto che mi sarei limitato, su questo sito, ad intervenire solo su thread riguardanti gli aspetti sui quali ho una certa competenza (come il trasporto di merci pericolose, ADR, ecc.): però … però continuo a nutrire la speranza che, prima o poi, ci si decida a farsi carico, in maniera propositiva, del problema rifiuti, utilizzando le grandi competenze che questo sito ha messo in evidenza.

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  Gimi Ven Feb 03, 2012 9:22 am

Indipendentemente dall'aspetto conviviale, considero la sua proposta affatto interessante e mi rendo quindi disponibile all'incontro-studio.
Mi metto in attesa di sue ulteriori comunicazioni (anche su MP).
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 03, 2012 10:11 am

Caro ing., alla luce di ciò che lei NON garantisce mi sta diventando enormemente più simpatico.

PS personalmente non mi piace tanto il Glen Grant e nessun whisky in generale, preferisco il bourbon, che sono, peraltro, in condizione di autoapprovvigionare.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  tfrab Ven Feb 03, 2012 10:54 am

parteciperei molto volentieri, ma non ce la faccio a stare troppo a lungo in un ambiente pieno di fumo. se la rifate in campo "neutro" sono sicuramente dei vostri Ok
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  tfrab Ven Feb 03, 2012 11:37 am

benassaisergio ha scritto:

Ad esempio: si è già parlato di un prossimo incontro delle/gli amiche/i del forum: senza voler nulla togliere al carattere “festante” dell’incontro, forse si potrebbe prevedere di associarvi un momento (ma ben separato) di discussione su quanto sopra indicato; oppure (obiettivo più ambizioso) organizzare un seminario in data e luogo da definire sulle tematiche citate.


se decidessimo di fare un incontro "allargato" o un seminario potrei anche sentire l'Ordine dei Chimici delle Marche, cui sono iscritto, per mettere a disposizione la sala riunioni:

http://www.chimicimarche.it/sede.htm

non è enorme, ma un po' di gente ci sta, e Ancona è abbastanza centrale e ben collegata col resto d'Italia. Poi per mangiare tranquilli Very Happy
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty si potrebbe....

Messaggio  stressalmassimo Ven Feb 03, 2012 6:35 pm

certo che la ribollita con cavolo nero a km 0 è una tentazione fortissima.....

purtroppo per me Roma è lontanissima, per questo ai tempi del tentativo di associazione suggerii di nominare dei portavoce........ad oggi cedo che non se ne sia fatto niente, peccato.

stressalmassimo
stressalmassimo
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  benassaisergio Sab Feb 04, 2012 12:16 am

Dunque, dal momento che c’è qualche interesse, provo ancora una volta ad andare avanti (sperando di non dovere, come già accaduto, rendermi conto di aver avanzato una proposta non “praticabile”).
Naturalmente, prima di decidere se accettare la mia proposta della ribollita a km 0 (sul fumo si può trattare), o la generosa offerta di tfrab, o una appendice all’incontro delle/gli amiche/i del forum, o altre proposte (mi aspetto che la “grande” isamonfroni o la “strabordante” aurora brancia possano avanzare altre proposte) dobbiamo metterci d’accordo sulla “agenda”.
Avanzo quindi una proposta di agenda:
a) applicazione del principio delle 3 R (riduzione, riutilizzo, recupero)
b) definizione di rifiuto e sottoprodotto (anche per decidere cosa può essere recuperato e che quindi viene “sottratto” alla disciplina sui rifiuti)
c) applicazione del GHS alla classificazione dei rifiuti pericolosi
d) coerenza dei sistemi di controllo con altri sistemi (vedi piattaforma UIRNET)
Per ogni punto si dovrebbero individuare le azioni da intraprendere.
La mia idea è che, per ogni punto, dovrebbe esserci una presentazione, una discussione, una conclusione (del tutto provvisoria), che comunque indichi cosa sarebbe opportuno fare.

Sulla base di quanto sopra sembra necessario definire chi si fa carico di raccogliere le opinioni delle/i partecipanti al forum per poi farsi carico di presentare una proposta .

Propongo quanto segue:
- per il punto a) scrivere a isamonfroni
- per il punto b) scrivere ad admin
- per il punto c) scrivere a me (sergiobenassai)
- per il punto d) scrivere a me (sergiobenassai)
sempre che isamonfroni e admin siano d’accordo

Naturalmente non si può andare avanti all’infinito, quindi dovremmo darci una scadenza. Proviamo così: chi ha idee, opinioni, suggerimenti, li trasmette (anche con MP) alle/ai responsabili, entro, diciamo, il 15 febbraio. Poi le/i responsabili fanno tesoro dei commenti ricevuti e, nel giorno che stabiliremo, e dove stabiliremo, ci saranno le presentazioni, le discussioni, e la definizioni delle azioni da intraprendere.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  homer Sab Feb 04, 2012 12:13 pm

Quoto tutto (ribollita compresa), pure la disponibilità di tfrab (lo stoccafisso di Ancona....!!!!); non concordo con il punto c: è già così ed è un fallimento, vedi le discussioni sulle analisi. Ci vogliono criteri specifici per i rifiuti, parzialmente ispirati al ghs. Ma la domanda vera è: a chi presentare la proposta: IRSA? Ministero? Commissione Europea DG 11? Oppure cercare di essere un riferimento alle tante (troppe) associazioni di operatori del settore fin'ora inconcludenti?
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  Admin Sab Feb 04, 2012 12:51 pm

Per la collaborazione richiesta confermo la mia disponibilità.
Non posso ancora garantire con certezza la mia presenza.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  benassaisergio Dom Feb 05, 2012 11:05 pm

Scusatemi se non ho risposto subito, ma, vivendo in un paese a nord di Roma, ho avuto (ho) qualche problema: venerdì 8 ore senza energia elettrica, da venerdì sera fino ad adesso (e forse per altri due giorni) senza acqua (sto sciogliendo la neve sul gas, che per fortuna c'è, per avere almeno qualche bicchiere d'acqua per lavarsi le mani, cuocere la pasta, e altre "piccole" esigenze).
Niente di drammatico, rispetto a tante altre situazioni, ma sono un po' occupato a spalare la neve per poter almeno andare a trovare i vicini, a piangere sui rami di pino e ulivo spezzati (e magari tutti gli altri che finora non posso controllare), a portar su la legna per alimentare il camino (che garantisce, poco a dir la verità, uno o due gradi in più rispetto a quello che il gas, funzionando l'energia elettrica, mi garantisce: 14-15°).
Comunque, magari, forse, domani me ne vado a Roma, dalla mia compagna (se la mia macchina me lo permette, perché oggi, avendola fatta muovere un po', ha pensato bene di mettere in bella evidenza un segnale che indica: c'è un problema, rivolgersi all'assistenza).
Detto questo (forse dovevo metterlo nel thread "che tempo che fa ?"), prendo atto con molto piacere che Admin accetta di essere referente per "definizione di rifiuto e sottoprodotto"; non ho capito bene se isamonfroni (al di là del "non amore" per il whisky) accetta di esser referente per le 3 R (attendo risposta).
Nei prossimi giorni scriverò qualcosa su "rifiuti e GHS" e su "coerenza con altri sistemi".
Chiudo con una "tragica" e una "non tragica" notizia: data la situazione nel mio paese ho consumato la scorta di ribollita (per ragioni di sopravvivenza), ma posso rimediare (fatto salva la verifica della sopravvivenza delle piante di cavolo nero).
A presto.

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  tfrab Lun Feb 06, 2012 12:27 am

homer ha scritto:Ci vogliono criteri specifici per i rifiuti, parzialmente ispirati al ghs.

bisognerebbe capire se e come sfruttare l'approccio "modulare" del GHS, in modo che la normativa rifiuti sia in grado di restare al passo coi tempi. inoltre andrebbe creata una qualche compatibilità col sistema attualmente in vigore. non semplicissimo, ma neanche impossibile
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

SI POTREBBE .... Empty Re: SI POTREBBE ....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.