SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 11:47 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Restituzione contributo per iscrizione parziale

5 partecipanti

Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  MIRKO75 Mar Feb 14, 2012 3:17 pm

ciao Sato,
sono Mirko, una new entry nel forum e ilgabri dice che forse puoi rispondere, cortesemente e senza impegno, ad un mio quesito.
Dopo essermi iscritto al sistri come produttore e come trasportatore, nel 2010, mi è stata prima confermata l'iscrizione e poi negata la parte che concerne il trasporto.
In virtù di questo ho chiesto la restituzione di quanto versato senza ricevere ne una risposta ne i soldi.... cosa potrei fare?
grazie per l'interessameto
MIRKO75
MIRKO75
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Re: Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  cirillo Mar Feb 14, 2012 4:25 pm

MIRKO75 ha scritto:ciao Sato,
sono Mirko, una new entry nel forum e ilgabri dice che forse puoi rispondere, cortesemente e senza impegno, ad un mio quesito.
Dopo essermi iscritto al sistri come produttore e come trasportatore, nel 2010, mi è stata prima confermata l'iscrizione e poi negata la parte che concerne il trasporto.
In virtù di questo ho chiesto la restituzione di quanto versato senza ricevere ne una risposta ne i soldi.... cosa potrei fare?
grazie per l'interessameto
pur non essendo Sato....
allora Mirko,
spesso è difficile dare una risposta corretta anche conoscendo a 400° la realtà di una aziende, figuriamoci poi se l'azienda ci è del tutto ignota.
In ogni caso ci provo:
La tua ditta/ente/..... si è iscritta al Sistri come:
1) produttore di rifiuti;
2) trasportatore di rifiuti.

1) produttore: non ci sono problemi tant'è che hai avuto la conferma dell'iscrizione come produttore e, credo, la consegna della token usb;

2) trasportatore:
a) in conto proprio?
b) in conto terzi?
L'iscrizione come trasportatore può avvenire solo se sei in possesso di un'autorizzazione all'Albo Gestori Ambientali dove risultano, ovviamente, le targhe dei mezzi iscritti e autorizzati al trasporto di rifiuti.
Se l'autorizzazione è in c.t. tutti i mezzi debbono essere autorizzati e, su questi và installata la BB fornita dal Sistri per il tramite dell'Albo G. Amb. Regionale.
Se l'autorizzazione è in c.p. tutti i mezzi debbono essere iscritti ma l'iscrizione al Sistri và fatta unicamente sui mezzi dedicati al trasporto anche dei rifiuti pericolosi e, solo su questi, và installalata la BB.
Se non sei isctitto all'Albo per il trasporto di rifiuti e non hai mezzi dedicati a questa attività, ovviamente, l'iscrizione non è andata a buon fine semplicemente perchè... non andava fatta.
Hai versato soldi in piu? Non aspettare rimborsi, non è così che funziona. Il Sistri NON restituisce soldi.
L'unica cosa che puoi fare è chiedere il conguaglio sulle somme versate in più, a valere sui contributi da versare per gli anni a venire fino alla concorrenza dell'importo erronemente versato in eccedenza.
Per questo esiste un'apposita modulistica ufficiale che ti puoi scaricare qui
http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/MODULO_RICHIESTA_CONGUAGLIO.pdf
Se poi, tutta la baracca del Sistri dovesse fare la fine pronosticata da Sato (per il quale il Sistri è "de cuius") e ci fossero delle azioni individuali o di massa da avviare per l'effettiva "restituzione" dei versamenti fatti, ora non sono in grado di poterlo dire anche perchè la sfera di cristallo in materia ambientale è sempre dal meccanico.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Restituzione contributo per iscrizione parziale Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty SISTRI= CAOS NORMATIVO ED APPLICATIVO

Messaggio  MIRKO75 Mar Feb 14, 2012 5:12 pm

ciao Cirillo, innanzitutto grazie per le info.
La situazione, a dir poco complicata, è occorsa e causata dal personale del call-center sistri.
Prima di iscrivermi ho inviato numerose mail, con innumeverevoli quesiti, ed infiniti riferimenti normativi prima e funzionali dopo, essendo un operatore per conto del ministero della Difesa.
Non arrivando risposte sono stato costretto ad iscrivermi al buio buttando soldi, ripeto usciti dalle tasche di tutti noi contribuenti.
Poi, beffa della beffa, mi viene detto che non dovevo iscrivermi.
Allora chiedo il conguaglio, redigendo la modulistica del sito, per poi non ricevere nessuna risposta.
Secondo me non dovevo iscrivermi ne come produttore ne come trasportatore visto che le note applicative sono in lavorazione e non sono state emanate dal mio "datore di lavoro".
Ma i call center "tutti", o non ti sanno rispondere, o ti rimbalzano tra gli operatori, oppure ultima e non meno efficace opzione... fanno cadere la linea.
Se non ricordo male, in tempi lontani qualcuno scrisse: Lasciate ogni speranza o voi che entrate... Sleep confused affraid bapho climb ka
MIRKO75
MIRKO75
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Re: Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  cirillo Mar Feb 14, 2012 5:51 pm

MIRKO75 ha scritto:.....essendo un operatore per conto del ministero della Difesa.
Non arrivando risposte sono stato costretto ad iscrivermi al buio buttando soldi, ripeto usciti dalle tasche di tutti noi contribuenti.
Poi, beffa della beffa, mi viene detto che non dovevo iscrivermi.
.................
No, scusa, non ho capito.
A che titolo sei "un operatore per conto del ministero della difesa"?
2 son le cose:
a) sei una ditta che ha un appalto (e il sistri ci stà tutto)
oppure
b) sei a busta paga del ministero della difesa.
Se è buona la seconda c'è di che preocuparsi SERIAMENTE. Macche...azz succede? La mano destra non sà ciò che fa la sinistra? Ma i 2 ministeri non possono dialogare tra di loro per dare indicazionio precise; siamo o no all'interno della stessa amministrazione?
Certo che se succede questo non c'e assolutamente da meravigliarsi che un Vigile Urbano del mio paese possa aver multato un'auto dell'Ufficio Tecnico perchè era parcheggiata in un'area riservata all'Amministrazione Comunale davanti al municipio.... (troppo faticoso guardare a destra e a sinistra per vedere se sulle portiere c'era il logo del Comune)

_________________
si deficit fenum accipe stramen Restituzione contributo per iscrizione parziale Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Re: Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Feb 15, 2012 11:23 am

SEGRETO DI STATO
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Re: Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  cirillo Mer Feb 15, 2012 11:42 am

CROCIDOLITE ha scritto:SEGRETO DI STATO
Segreto di SATO

_________________
si deficit fenum accipe stramen Restituzione contributo per iscrizione parziale Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Re: Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Feb 15, 2012 11:44 am

CROCIDOLITE ha scritto:SEGRETO DI STATO
segreto di SATO!
considerano che i ministeri coinvoli sono 3 .. MATMM, TESORO, DIFESA (esercito e cc (carabinieri .. non Call Center) .. chiederei anche l'ausilio della Egr. Sig.na Aury Branca che (solo per ragioni geografiche) potrebbe illustarci la filosofia che sottende il gioco .. delle 3 campanelle! Cool

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Re: Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  Mar23 Mer Feb 15, 2012 11:51 am

Sebbene manchi da qualche tempo sul forum, credo che anche MauroC possa fornire validi consigli su come orientarsi nell'ambito dei contributi SISTRI.
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Restituzione contributo per iscrizione parziale Empty Re: Restituzione contributo per iscrizione parziale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.