SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


utilizzo del fresato di asfalto

+2
isamonfroni
morelli giacomo
6 partecipanti

Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  morelli giacomo Dom Feb 19, 2012 7:23 pm

buonasera,
percorrendo le strade della Prov. di CREMONA,mi capita spesso di osservare dei tratti di banchina che sono stati manutentati o rafforzati con del fresato di asfalto.Incuriosito ho voluto vedere da dove veniva tale materiale e come era stato trattato.Ho avuto informazione dagli operatori che la Prov di C R ritira direttamente il fresato e poi lo utilizza ove necessita,senza particolari trattamenti, aggiungendovi solo una percentuale di sabbia.Credo che questo sia un esempio da imitare.Penso sia ora di finirla di considerare il fresato di asfalto un rifiuto,quando è una vera e propria risorsa.Ritengo che diversi Comuni che hanno strade piene di buche dovrebbero utilizzarlo.
GRAZIE cat
morelli giacomo
morelli giacomo
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty Re: utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  isamonfroni Dom Feb 19, 2012 8:13 pm

Ciao e benvenuto sul Forum
Il fatto che il fresato di asfalto sia considerato un rifiuto, non significa affatto che lo si debba "buttare via" ma semplicemente che, per il suo recupero e riutilizzo, sono necessarie particolari autorizzazioni.
E non penso affatto che la Provincia di CR intenda effettuarne una gestione illecita, dal momento che proprio la Provincia è l'organo deputato al controllo della corretta gestione dei rifiuti.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  morelli giacomo Lun Feb 20, 2012 10:24 am

Buongiorno,
intendo affermare che la PROV. di Cremona fa una cosa sensata e molto saggia.Tanto di cappello ai Suoi Amministratori.Una cosa assilla la mia curiosità.Chi fa le analisi sul fresato e a quali caratteristiche deve corrispondere?Di una cosa sono convintissimo che è una risorsa che va riutilizzata al massimo e non certo un rifiuto su cui speculare.
Grazie a tutti quanti esprimeranno il loro pensiero.Io chiudo confused

morelli giacomo
morelli giacomo
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty Re: utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  marcosperandio Lun Feb 20, 2012 11:05 am

Avendo un impianto in provincia di Cremona e conoscendo da oltre un decennio i funzionar del settore ambiente (molto preparati ed attenti) mi sembra una gestione strana...
pur non essendo il fresato nel mio campo di lavoro mi sorge una domanda:
dove lo ritirerebbe la provincia? escludo che abbia impianti propri e quindi si appoggia a chi??

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty Re: utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  Mar23 Lun Feb 20, 2012 11:20 am

morelli giacomo ha scritto:Buongiorno,
intendo affermare che la PROV. di Cremona fa una cosa sensata e molto saggia.Tanto di cappello ai Suoi Amministratori.Una cosa assilla la mia curiosità.Chi fa le analisi sul fresato e a quali caratteristiche deve corrispondere?Di una cosa sono convintissimo che è una risorsa che va riutilizzata al massimo e non certo un rifiuto su cui speculare.
Grazie a tutti quanti esprimeranno il loro pensiero.Io chiudo confused


Le caratteristiche proprie del conglomerato bituminoso, ai fini di un suo recupero e successivo riutilizzo, sono descritte nel capitolo 7 - paragrafo 7.6 dell'Allegato 1 Suballegato 1 del D.M. 5 febbraio 1998, così come modificato dal D.M. 186 del 5 aprile 2006.

7.6 Tipologia: conglomerato bituminoso, frammenti di piattelli per il tiro al volo [170302] [200301]
7.6.1 Provenienza: attività di scarifica del manto stradale mediante fresatura a freddo;
campi di tiro al volo.
7.6.2 Caratteristiche del rifiuto: rifiuto solido costituito da bitume ed inerti.
7.6.3 Attività di recupero:
a) produzione conglomerato bituminoso "vergine" a caldo e a freddo [R5];
b) realizzazione di rilevati e sottofondi stradali (il recupero è subordinato all'esecuzione del
test di cessione sul rifiuto tal quale secondo il metodo in allegato 3 al presente decreto
)
[R5].
c) produzione di materiale per costruzioni stradali e piazzali industriali mediante selezione
preventiva (macinazione, vagliatura, separazione delle frazioni indesiderate, eventuale
miscelazione con materia inerte vergine) con eluato conforme al test di cessione secondo
il metodo in allegato 3 al presente decreto
[R5]
7.6.4 Caratteristiche delle materie prime e/o dei prodotti ottenuti:
a)conglomerato bituminoso nelle forme usualmente commercializzate.
b) materiali per costruzioni nelle forme usualmente commercializzate.
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty Re: utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Feb 20, 2012 1:49 pm

morelli giacomo ha scritto:buonasera,
percorrendo le strade della Prov. di CREMONA,mi capita spesso di osservare dei tratti di banchina che sono stati manutentati o rafforzati con del fresato di asfalto.Incuriosito ho voluto vedere da dove veniva tale materiale e come era stato trattato.Ho avuto informazione dagli operatori che la Prov di C R ritira direttamente il fresato e poi lo utilizza ove necessita,senza particolari trattamenti, aggiungendovi solo una percentuale di sabbia.Credo che questo sia un esempio da imitare.Penso sia ora di finirla di considerare il fresato di asfalto un rifiuto,quando è una vera e propria risorsa.Ritengo che diversi Comuni che hanno strade piene di buche dovrebbero utilizzarlo.
GRAZIE cat

Dai post che hai scritto sembra quasi che tu voglia polemizzare con la provinci di Cremona: mi piacerebbe saper in quale veste ti presenti (operatore del settore; impresa edile; semplice cittadino???). Inoltre vorrei saper come fai a riconoscere il fresato "di recupero" dal "fresato vergine" per farti i relativi cpomplimenti.

morelli giacomo ha scritto:Buongiorno,
intendo affermare che la PROV. di Cremona fa una cosa sensata e molto saggia.Tanto di cappello ai Suoi Amministratori.Una cosa assilla la mia curiosità.Chi fa le analisi sul fresato e a quali caratteristiche deve corrispondere?Di una cosa sono convintissimo che è una risorsa che va riutilizzata al massimo e non certo un rifiuto su cui speculare.
Grazie a tutti quanti esprimeranno il loro pensiero.Io chiudo confused


relativamente alle analisi, non in tutti i rifiuti sono necessarie, alcuni sono pericolosi per definizione (es gli olii o i MCA) altri si classificano non pericolosi in quanto, dalla conoscenza del processo produttivo o dalla verifica delle materie prime impiegate si può ragionevolmente escludere la pericolosità del rifiuto (per esempio, la cartina del cioccolatino, che ha contenuto solo cioccolata, non può essere pericolosa)
Tornando al fresato, Mar23 ti ha ottimamente dimostrato che l'analisi sul fresato da riutilizzare nell'asfaltatura delle strade non necessita di analisi chimica, quando vengino rispettate tutte le prescrizioni riportate al punto 7.6.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty Re: utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Feb 20, 2012 3:48 pm

morelli giacomo ha scritto:
Di una cosa sono convintissimo che è una risorsa che va riutilizzata al massimo e non certo un rifiuto su cui speculare.
Grazie a tutti quanti esprimeranno il loro pensiero.Io chiudo confused
ce ne sarebbero di risorse sulle quali non speculare .. e invece ..

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

utilizzo del fresato di asfalto Empty Re: utilizzo del fresato di asfalto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.