SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione"

2 partecipanti

Andare in basso

Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Empty Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione"

Messaggio  Emiliano Ven Apr 20, 2012 9:58 am

Buongiorno a tutti,
non riesco a trovare un riferimento normativo che mi faccia capire se debba fare o meno il MUD e l'iscrizione al SISTRI un'azienda con 5 dipendenti, che non produce rifiuti pericolosi, ma che lavori in "associazione in partecipazione" con una cooperativa all'interno della sua unità operativa che possiede circa 40 dipendenti.

A me sembra che non sia tenuta a farlo...

Avete già affrontato un caso del genere? come devo contare secondo voi il numero di dipendenti in questo caso? Il MUD va fatto? Di conseguenza anche l'iscrizione al SISTRI?

Grazie.
Emiliano
Emiliano
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Empty Re: Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione"

Messaggio  cirillo Ven Apr 20, 2012 10:40 am

Premetto che dò un parere del tutto personale basato su un ragionamento che ritengo logico potrei sbagliare, quindi.
L'azienda che opera "in partecipazione" opera in un regime completamente diverso dal regime di "società". E' cioè una "entità" a se stante, con una "sua" posizione fiscale e, pertanto, come tale, risponde degli obbligi in materia fiscale, del lavoro, e ambientale come "entità". Il contratto di partecipazione prevede determinati comportamenti in materia di divisione degli utili/perdite, capitale, attrezzature, ecc....
Ma, per quanto riguarda gli adempimenti di cui sopra, questi sono in capo ai singoli soggetti e, quindi, la coop. con 40 dipendenti sarà soggetta a MUD e l'impresa con 5 dipendenti, ancorchè operi "in partecipazione" con la coop con 40 dipendenti, se dalla sua attività non produce rifiuti pericolosi sarà soggetta alla mera tenuta del registro di carico e scarico e al rispetto dei termini relativi all'eventuale deposito temporaneo ma non al MUD e al sistri.
Attendo conferme o smentite e ringrazio

_________________
si deficit fenum accipe stramen Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Empty approfondimenti

Messaggio  Emiliano Ven Apr 20, 2012 11:24 am

Ti ringrazio innanzitutto per la chiarezza e rapidità nella risposta,
il tuo ragionamento è chiarissimo e condivisibile, solo che mi sembra strano che se la cooperativa in teoria non producesse affatto rifiuti, saremmo di fronte ad un'unità operativa con 45 addetti in totale all'interno che non fa MUD, né SISTRI...
Inoltre, non essendoci vincoli sulla quantità di rifiuti prodotti, potremmo trovarci di fronte al caso in cui l'azienda con 5 dipendenti produce una grossa quantità di rifiuti, benché non pericolosi, e non sia tenuta alla registrazione al SISTRI.

Appena avrò altre informazioni ti aggiorno comunque
Emiliano
Emiliano
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Empty Re: Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione"

Messaggio  cirillo Ven Apr 20, 2012 11:34 am

Emiliano ha scritto:Ti ringrazio innanzitutto per la chiarezza e rapidità nella risposta,
il tuo ragionamento è chiarissimo e condivisibile, solo che mi sembra strano che se la cooperativa in teoria non producesse affatto rifiuti, saremmo di fronte ad un'unità operativa con 45 addetti in totale all'interno che non fa MUD, né SISTRI...
Inoltre, non essendoci vincoli sulla quantità di rifiuti prodotti, potremmo trovarci di fronte al caso in cui l'azienda con 5 dipendenti produce una grossa quantità di rifiuti, benché non pericolosi, e non sia tenuta alla registrazione al SISTRI.
Appena avrò altre informazioni ti aggiorno comunque
Non è un problema questo.
Se un'azienda ha fino a 10 dipendenti e produce esclusivamente rifiuti non pericolosi, non è soggetta a sistri indipendentemente dal quantitativo prodotto (anche se sono 10 tonnellate al giorno). Tiene il registro e, come dicevo al post precedente, rispetta i termini del deposito temporaneo

_________________
si deficit fenum accipe stramen Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Empty Re: Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione"

Messaggio  Emiliano Ven Apr 20, 2012 1:31 pm

Capisco che non sia un problema e va benissimo, da questo punto di vista la Norma è piuttosto chiara, il problema sta nel fatto che se non capisco il senso della Norma ho la tendenza a dubitare di averla interpretata correttamente e quindi cerco altre informazioni a supporto.

In merito all'associazione in partecipazione, ho mandato una mail anche a infosistri, spero che mi diano qualche info rapidamente così posso aggiornare anche te e gli altri utenti di questo sito.

Grazie ancora.
Emiliano
Emiliano
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Empty Re: Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione"

Messaggio  Emiliano Lun Mag 14, 2012 5:51 pm

Ho ricevuto ora una mail da SISTRI con richiesta di ricontatto telefonico,
a voce mi è stato confermato quanto da te detto e da me sospettato: le due aziende vanno considerate separatamente dal punto di vista della gestione dei rifiuti, quindi l'azienda che ha meno di 10 dipendenti e non produce rifiuti pericolosi NON E' TENUTA ALLA ISCRIZIONE AL SISTRI, NE' (quindi) ALLA PRESENTAZIONE DEL MUD.
La cooperativa con più di 10 dipendenti, se non produce rifiuti speciali non è tenuta all'iscrizione, altrimenti sì.

Concludo ringraziandoti per la prima ottima risposta e ti confermo che era corretta.

L'unico peccato è che non mi hanno risposto per iscritto...

Saluti.

Emiliano
Emiliano
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione" Empty Re: Numero dipendenti per aziende in "Associazione in partecipazione"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.