SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Registrazione registro C/S

+7
mapi68
alessiog
ssj4
isamonfroni
reka
cirillo
beverage
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Registrazione registro C/S

Messaggio  beverage Mer Mag 16, 2012 10:09 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

per la prima volta mi trovo a fare una registrazione sul registro e già comincio a sudare....... No come data me ne trovo 2 una di emissione e una in basso...Scusate la domanda stupida...ma si considera quella in cui avviene il trsporto quindi quella in basso?!
MIlle grazie
beverage
beverage
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso


Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  cescal64 Ven Giu 01, 2012 4:21 pm

SI.
ovviamente dovrà essere una stima almeno attendibile, basata su un qualche parametro di riferimento (volume che occupa il rifiuto, pesate a campione di produzioni giornaliere/settimanali, etc.), che per rifiuti che produci con continuità, dopo qualche tempo riuscirai ad affinare...
è chiaro che più vicino sei al peso reale, meno dovrai giustificare eventuali richieste da parte di ARPA e C. sulla differenza tra il peso stimato in partenza e quello pesato a destino (non c'è un limite definito, ma i "giochi sporchi" possibili sono tanti, quindi è sempre meglio evitare di porsi nelle condizioni di dover giustificare differenze anomale... soprattutto con chi spesso è prevenuto nei confronti di chi tratta rifiuti, in qualsiasi posizione della filiera si trovi...).

Salute a tutti
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  cirillo Ven Giu 01, 2012 4:24 pm

cescal64 ha scritto:SI.
ovviamente dovrà essere una stima almeno attendibile, basata su un qualche parametro di riferimento (volume che occupa il rifiuto, pesate a campione di produzioni giornaliere/settimanali, etc.), che per rifiuti che produci con continuità, dopo qualche tempo riuscirai ad affinare...
è chiaro che più vicino sei al peso reale, meno dovrai giustificare eventuali richieste da parte di ARPA e C. sulla differenza tra il peso stimato in partenza e quello pesato a destino (non c'è un limite definito, ma i "giochi sporchi" possibili sono tanti, quindi è sempre meglio evitare di porsi nelle condizioni di dover giustificare differenze anomale... soprattutto con chi spesso è prevenuto nei confronti di chi tratta rifiuti, in qualsiasi posizione della filiera si trovi...).

Salute a tutti
DEVE essere quanto scritto nel registro.
La stima l'hai già fatta al momento della presa in carico quando hai prodotto il rifiuto. Non può essere un "numero" che non trova riscontro da nessuna parte.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registrazione registro C/S - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  isamonfroni Ven Giu 01, 2012 4:31 pm

zesec ha scritto:SI!

scusa Zesec, per caso hai annuito??

@beverage certo che ce lo devi mettere un peso presunto (ovviamente uguale a quello del registro), altrimenti se ti beccano ti rifilano pure una sanzione, che se parliamo di pericolosi è pure penale.

e per gli amanti della normativa, l'obbligo di indicare una quantità, non risiede soltanto nella normativa sui rifiuti, ma comincia ben prima, parlando dell'autotrasporto di merci.
Non si può avviare un trasporto su strada di nessuna merce senza che sia indicata in modo esplicito la quantità trasportata e su questo la stradale ci sguazza, oh se ci sguazza.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  cescal64 Ven Giu 01, 2012 4:50 pm

@cirillo: hai pienamente ragione!
... mancava il riferimento alle operazioni di carico... è in questa fase che devi stimare correttamente le quantità!

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  beverage Ven Giu 01, 2012 5:22 pm

Ok capito il senso ragazzi... Ma io che smaltisco ogni 6 mesi contenitori contaminati da sostanze pericolose e stracci contaminati da inchiostro...mica li peso?!? Come faccio??? Io vorrei essere quanto più preciso ma ditemi voi come dovrei pesare gli stracci?!?!?! Se lo faccio ad occhio e ad esempio stimo 25kg nel registro carico 25kg nello scarico pure 25kg così come nella prima copia FIR.....arriva la 4a copia dopo 2settimane col peso verificato a destino ed é 35!!!! Come lo giustifico????? Considerando che quando andró a fare il MUD i dati li dovró prendere dal registro....e sono diversi dalle 4a copia FIR...?!?!??
Metto quelli effettivi che dovrei annotare su annotazioni?!?!
beverage
beverage
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  cirillo Ven Giu 01, 2012 5:31 pm

beverage ha scritto:Ok capito il senso ragazzi... Ma io che smaltisco ogni 6 mesi contenitori contaminati da sostanze pericolose e stracci contaminati da inchiostro...mica li peso?!? Come faccio??? Io vorrei essere quanto più preciso ma ditemi voi come dovrei pesare gli stracci?!?!?! Se lo faccio ad occhio e ad esempio stimo 25kg nel registro carico 25kg nello scarico pure 25kg così come nella prima copia FIR.....arriva la 4a copia dopo 2settimane col peso verificato a destino ed é 35!!!! Come lo giustifico????? Considerando che quando andró a fare il MUD i dati li dovró prendere dal registro....e sono diversi dalle 4a copia FIR...?!?!??
Metto quelli effettivi che dovrei annotare su annotazioni?!?!
Nessuna legge obbliga ad avere "l'occhio tarato dall'ufficio metrico", pertanto il peso stimato è... stimato, appunto. E' normale cercare di avvicinarsi il più possibile, con l'esperienza, con i confronti con le quantità/volumi prodotti e smaltiti in precedenza, con, con... trattandosi di quantitativi così esigui, magari, anche con l'aiuto della bilancia che tutti abbiamo nel bagno di casa.
E poi, se il peso presunto è Kg 25 e la 4^ copia invece dice Kg 20 o kg 35, dov'è il problema?
In realtà hai prodotto kg 20 o kg 35 avendone stimati 25, e quella è la realtà. Cosa che dovrai annotare nella 5^ colonna a dx del registro "Annotazioni". Quello reale sarà poi il peso da dichiarare nel MUD.
Discussione, questa, già ampiamente trattata nel forum.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registrazione registro C/S - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  beverage Ven Giu 01, 2012 6:20 pm

Ricevuto forte e chiaro.... Grazie.... Very Happy
beverage
beverage
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty registro trasporti

Messaggio  rifiuti Gio Lug 19, 2012 11:54 am

Ciao a tutti! Ho sempre ottenuto risposte chiare nel forum ma questa volta ho dei seri dubbi....
Premesso che lavoro in una ditta che effettua micro raccolta, i fir vengono emessi anche 10 gg prima della data dell'effettivo trasporto. Quando vado a registrare il movimento di trasporto e mi chiede: formulario n. ... del .... devo indicare data di emissione del formulario o data di inizio trasporto????

Dalle risposte inserite mi sembrano possibili entrambe le cose Embarassed

Il decreto 148/2008 fa riferimento alla data di inizio trasporto mentre il 145/2008 alla data di emissione.. confused

Spero possiate aiutarmi!!!

Grazieeeee
rifiuti
rifiuti
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  cirillo Gio Lug 19, 2012 2:54 pm

FIR nr. ABC 123456/11 del. data di emissione.
Nella scrittura di scarico fatta nel registro, in questo caso nella 1^ colonna a sx sotto il nr. del FIR io riporto la data di emissione e nella colonna annotazioni riporto la data effettiva del viaggio così non si corre il rischio di fare scritture che, potenzialmente, possono essere interpretate come "fuori termine".

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registrazione registro C/S - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  rifiuti Gio Lug 19, 2012 3:14 pm

Grazie mille. Mi toccherà correggere tutto allora.... inizialmente c'era stato riferito che la data da considerare era solo quella di inizio trasporto e non quella di emissione, perchè preparando tanti formulari insieme, la data di emissione era "fittizia" e quindi consideravamo i 10 gg lavorativi dalla data di inizio trasporto. affraid

meglio tardi che mai Smile
rifiuti
rifiuti
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  cirillo Gio Lug 19, 2012 4:05 pm

rifiuti ha scritto:Grazie mille. Mi toccherà correggere tutto allora.... inizialmente c'era stato riferito che la data da considerare era solo quella di inizio trasporto e non quella di emissione, perchè preparando tanti formulari insieme, la data di emissione era "fittizia" e quindi consideravamo i 10 gg lavorativi dalla data di inizio trasporto. affraid
meglio tardi che mai Smile
Ma, in effetti, i 10 gg lavorativi "partono" dalla data di inizio trasporto solo che nel registro è richiesta "la data di emissione" che può tranquillamente non coincidere con la data di inizio trasporto.
Da questo il mio post precedente.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registrazione registro C/S - Pagina 2 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registrazione registro C/S - Pagina 2 Empty Re: Registrazione registro C/S

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.