SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


E' OT (anzi no !)

2 partecipanti

Andare in basso

E' OT (anzi no !) Empty E' OT (anzi no !)

Messaggio  benassaisergio Mar Mag 29, 2012 11:06 pm

Terremoto in Emilia (senza scordarsi l’Aquila); gli indici di borsa e lo spread; gli swap (investimenti finanziari) che valgono 10 volte il PIL mondiale; la disoccupazione e il blocco di stipendi e pensioni; lo scandalo del calcio; le inchieste sul malaffare di amministratori e dirigenti, politici e non; la Siria e l’Afghanistan e lo Yemen; i femminicidi; i genitori che devono rifornire le scuole di carta igienica; le prenotazioni per esami clinici da qui a sei mesi; gli atti terroristici; le agenzie di rating e le banche di affari che decidono il nostro futuro; l’IMU e le altre tasse; ecc. ecc. … e … naturalmente i rifiuti della Campania, di Roma, di Palermo,. … e … il SISTRI.
Come uscirne … o, ancora più drammaticamente … si può uscirne ?
Sì, si può, anzi, si deve !
Le ricette ? Ci sono ! Però … devono essere:
1) esplicitate
2) condivise
3) sostenute
Io avrei un po’ di “ricette” … ma, tranquille/i !, non ve le illustro !
Per restare in casa nostra (l’Italia) ricordo solo che Bossi, partendo da una serata in osteria, ha messo in piedi la Lega, e che Grillo, con un blog, ha messo in piedi un movimento (cinque stelle) che, adesso, il 15% di quante/i intenderebbero non astenersi alle elezioni sarebbero disposte/i a votare.
E …. Sistriforumattivo, con 7851 membri registrati, non riesce a risolvere il problema SISTRI ?
Che sia “colpa” nostra ?
Comunque possiamo sempre aspettare (ma ci vorrà un po’ di tempo) la definitiva crisi della società/cultura occidentale … e allora ci penseranno i cinesi, gli indiani, i brasiliani, ecc., a dirci cosa dobbiamo fare.

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

E' OT (anzi no !) Empty Re: E' OT (anzi no !)

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Mag 30, 2012 10:14 am

benassaisergio ha scritto:… e allora ci penseranno i cinesi, gli indiani, i brasiliani, ecc., a dirci cosa dobbiamo fare.
caro ing. benassai, questa sua "previsione" potrebbe essere assolutamente fondata, e personalmente .. per come stanno le cose .. non mi fa alcuna paura.
Leggo sempre con molta attenzione i suoi interventi, le sue provocazioni, ma non Le nascondo che a volte ho come l'impressione ci stia invitando a sederci ad un tavolo di gioco .. regolamentato da 2 regole differenti: quelle di facciata ("largo ai giovani", "spazio alle nuove idee", ecc), e quelle effettive (finalizzate a perseguire, con ogni mezzo, gli interessi di pochi oligarchi).
Cito solamente alcuni esempi:
- Louvre di Parigi: la direttrice è una nostra connazionale, 36 anni, madre di 2 figli;
- Facebook: il team di sviluppo è composto da 3 nostri connazionali, il più "vecchio" dei quali vanta la bellezza di 28 anni di età.
Questi nostri connazionali .. per quale motivo hanno trovato sbocchi all'estero? Forse perchè "l'erba del vicino è sempre più verde"? .. o forse perchè il sistema che regolamenta effettivamente i giochi, per paura di scossoni extra-terremotoriali, preferisce destinare all'estero le possibili minacce .. alimentando di conseguenza le operazioni di facciata ("in italia il 60% degli under 30 non trovano lavoro", "dobbiamo agevolare le imprese italiane per l'occupazione dei giovani", ecc ecc ecc).
Ha citato il Sig. Beppe Grillo: osannato e/o condannato ancor prima di vederlo all'opera (finora al di la di tante belle parole e tanti bei comizi .. non ho ancora visto), ha però il merito di sfruttare la sua popolarità e il suo "peso" per riempire le prime pagine dei mass media, e soprattutto per portare alla ribalta "semplici" persone .. che diversamente sarebbero rimaste nel totale anonimato.
Considerando che io personalmente non riesco a farmi ricevere (non ho la pretesa di parlare .. ma almeno di fissare un appuntamento nei suoi orari di ricevimento .. ma sembra impresa ardua) dal mio assessore all'ambiente .. pensa che riuscirò a vedere in faccia il Ministro Clini .. o qualche suo rappresentante?
Perchè .. vista la sua esperienza e il suo "peso" professionale, il suo carisma, le sue referenze .. non fa la parte del Sig. Beppe Grillo .. contribuendo ad amplificare la voce degli oltre 6.000 utenti iscritti al forum?
O .. mi conceda la provocazione .. è troppo impegnato con le ribollite? Laughing

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' OT (anzi no !) Empty Re: E' OT (anzi no !)

Messaggio  benassaisergio Mer Mag 30, 2012 10:44 am

Rispondo volentieri, ma non vorrei occupare lo spazio del forum con argomenti forse OT.
Mi spiego.
Continuo a ritenere che c’è sempre una strada per (cercare di) ottenere un risultato. Naturalmente bisogna cercarla, studiarla e poi percorrerla.
Ho provato varie volte a indicare qualche possibile percorso (le lettere al ministro e ai parlamentari, gli striscioni di protesta, la preparazione di un testo normativo sulla tracciabilità dei rifiuti da parte delle/gli operatrici/ori, la costituzione di una associazione “virtuale”), ma non mi sembra di avere avuto successo.
A dire la verità non so dove ho sbagliato, ma, comunque, non avendo avuto successo, significa che ho sbagliato. Di conseguenza credo che tocchi a qualcun’altra/o provare dove non sono riuscito. Anche perché il “largo ai giovani” non può realizzarsi con una iniziativa di una persona anziana come me.
Questo non significa che mi tiro indietro; e quindi continuerò a discutere e proporre in questo forum, nel mio blog, sul sito al quale collaboro.
E assicuro che non sto pensando solo all’orto (per il cavolo nero che serve a preparare la ribollita è ancora presto). In particolare, riprendendo alcune note generali sui rifiuti che avevo pubblicato su questo forum, sto provando a scrivere una proposta per una revisione generale della normativa sui rifiuti, con l’obiettivo di indicare come sarebbe utile/possibile un po’ di semplificazione e chiarificazione (quando è pronta ve lo farò sapere). Probabilmente, data la mia limitata competenza in materia, verrà fuori un qualcosa di non troppo appropriato: ma almeno ci provo. Certo che se ci pensassero giovani esperte/i sarebbe meglio !
E, a questo proposito, faccio una proposta: se ci fossero giovani esperte/i in grado di fare questo lavoro (naturalmente con il contributo delle/gli esperte/i più anziane/i che certo non mancano in questo forum), se il forum appoggiasse tale iniziativa, oltre a dare la mia piena disponibilità per una piena collaborazione “professionale”, sono anche disposto a mettere a disposizione, se dovesse servire, un piccolo contributo (qualche centinaio di euro) per sostenerla

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

E' OT (anzi no !) Empty Re: E' OT (anzi no !)

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Mag 30, 2012 11:26 am

benassaisergio ha scritto:Rispondo volentieri, ma non vorrei occupare lo spazio del forum con argomenti forse OT.
mi permetto di dire .. senza sapere cosa ne pensano gli altri utenti del forum .. che questi non sono argomenti OT.
parliamo di sistri .. di rifiuti in generale .. ma ci sono degli elementi, anche in campo ambientale .. da cui derivano tutti questi aspetti.
e capire, dialogare, confrontarci su come "gira" il sistema, non credo sia OT .. bensì un modo per cercare, come più volte ha detto Lei .. di trovare il bandolo della matassa.
sostiene di aver sbagliato Lei, sostengo di aver, e di sbagliare, pure io: se nel mio piccolo non riesco a parlare con un "povero" assessore comunale .. o sebbene riempito di elogi e complimenti .. vedo poi cestinare le mie idee e le mie soluzioni .. a favore di benpensanti docenti onniscenti .. da qualche parte l'inghippo c'è!
e purtroppo .. dopo 15 anni di esperienza .. faccio fatica a sostenere la tesi della buona fede politica .. o degli abitanti di politicandia .. tanto a livello comunale (nessuno mi ha spiegato le motivazioni che hanno spinto una giunta comunale ad adottare una soluzione tecnica .. proposta da uno psicologo siculo, autore di innumerevole recensioni scritte .. ma senza alcuna referenza tecnica), quanto a livello romano.

OT: sono proprio curioso di vedere dove se ne andrà in vacanza il sindaco questa estate, o l'assessore di competenza! ho il sospetto che qualche giorno in sicilia .. se lo farà/anno.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

E' OT (anzi no !) Empty Re: E' OT (anzi no !)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.