SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ieri alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

+3
domandatario
Admin
virg
7 partecipanti

Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  virg Ven Giu 08, 2012 6:08 pm

Un produttore di rifiuti URBANI deve trasportare tali rifiuti con il formulario o no?
O il formulario si usa solo per il trasporto di rifiuti speciali?
virg
virg
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  Admin Ven Giu 08, 2012 7:07 pm

Si. L'art. 193 assoggetta al formulario il trasporto di rifiuti effettuato da enti e imprese, senza operare distinzioni tra rifiuti speciali e urbani.
Tale adempimento, naturalmente, non e' richiesto alle utenze domestiche.

_________________
Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  domandatario Dom Giu 10, 2012 11:31 am

Admin ha scritto:Si. L'art. 193 assoggetta al formulario il trasporto di rifiuti effettuato da enti e imprese, senza operare distinzioni tra rifiuti speciali e urbani.
Tale adempimento, naturalmente, non e' richiesto alle utenze domestiche.

Ma il gestore del servizio di nettezza urbana,che opera in privativa,qualora ad esempio ritiri da un supermercato dei cartoni come rifiuti speciali assimilati agli urbani è tenuto a rilasciare il FIR???
domandatario
domandatario
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  Admin Dom Giu 10, 2012 12:32 pm

A chi? Al supermercato?
Tu parli di rifiuti assimilati agli urbani, dunque il gestore sta operando per conto del Comune, considerato produttore, e non per conto del supermercato.
Ed in capo al Comune va fatto il formulario, per il quale e' comunque previsto l'esonero alle condizioni chiarite nella circolare dell'8 agosto 1998.
Se invece intendi rifiuti speciali ritirati dal gestore pubblico in convenzione (che e' cosa ben diversa) allora il trasporto e' assoggettato al formulario, trattandosi di rifiuti speciali.

_________________
Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty carta da riciclata in ufficio a raccolta differenziata

Messaggio  sara80 Mar Ago 07, 2012 2:15 pm

Buongiorno,
seguo sempre il vostro forum dove trovo molte risposte interessanti, ma essendo la prima volta che scrivo, mi scuso in anticipo per eventuali errori e mi presento. mi chiamo Sara, vivo e lavoro in prov. di Genova, in azienda "provo" a seguire sicurezza, ambiente anche se a fatica.

Vi pongo un questito: se in azienda volessi promuovere la raccolta differenziata di carta (fotocopie e carta ricilabile prodotta negli uffici), sottraendola ai cestini che svuotiamo nei cassonetti pubblici (peri quali paghiamo tassa su rifiuti in quanto speciali assimilati ad urbani), potrei semplicemente trasportare e conferire la carta nelle camapne della raccolta differenziata o ci sono impedimenti o obblighi che sto trascurando? Mi riferisco a convenzioni particolari, iscrizione per trasporto conto proprio o altro..

Chiedo consiglio perchè non vorrei per una buona pratica incappare in un guaio. CCIAA e comune mi hanno dato risposte "poco convincenti".
Spero di essermi spiegata e grazie a chiunque voglia rispondere.
sara80
sara80
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.08.12
Età : 43
Località : Mortara

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Ago 07, 2012 2:31 pm

Ciao Sara, intanto benvenuta nel forum, la presentazione dovresti postarla nella apposita sezione http://www.sistriforum.com/f13-presentiamoci e secondo il seguente schema http://www.sistriforum.com/t2935-schema-presentazione.

Mentre per quanto concerne la tua domanda supponga che dipenda in primis dalla quantità della carta, in quanto "i rifiuti si possono assimilare agli urabani per qualità e quantità" poi bisognerebbe considerare la distanza dei "cassonetti".
Ma tutto questo è una mia interpretazione personale, aspettiamo una risposta più concreta dai colleghi del forum sicuramente più preparati di me Very Happy

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Ago 07, 2012 2:35 pm

sara80 ha scritto:Vi pongo un questito: se in azienda volessi promuovere la raccolta differenziata di carta (fotocopie e carta ricilabile prodotta negli uffici), sottraendola ai cestini che svuotiamo nei cassonetti pubblici (peri quali paghiamo tassa su rifiuti in quanto speciali assimilati ad urbani), potrei semplicemente trasportare e conferire la carta nelle camapne della raccolta differenziata o ci sono impedimenti o obblighi che sto trascurando? Mi riferisco a convenzioni particolari, iscrizione per trasporto conto proprio o altro..
Ciao e benvenuta.
Fermo restando che la possibilità di conferire nella campane stradali è vincolata a quanto materiale produci (se vuoi/devi conferire un container di carta alla settimana .. diventa un problema).
Quello che ti suggerisco è:
- contatta 2 / 3 imprese autorizzate al trasporto di carta (hai anche tanti imballi in cartone?) e fatti fare una quotazione (carta e cartone sono rifiuti "nobili" = te li pagano) comprensivo di nolo (se non ne avete) di container;
- con i FIR che il trasportatore ti rilascia, puoi andare in comune e richiedere una riduzione della TARSU, dimostrando che ti gestisci i rifiuti di carta autonomamente.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  sara80 Mer Ago 08, 2012 12:36 pm

grazie dei consigli che sicuramente seguirò.
Chiederò quotazioni per ritiro di carta ufficio cer 200101, diversa dagli imballaggi 150101. dato che la soluzione container non è percseguibile, per abbattere i costi si vorrebbe procedere all'iscrizione all'albo per trasporto in conto proprio. A questo punto in via preventiva, penso che richiederò autorizzazione anche per il CER 200101. Tanto finchè si tratta di non pericolosi mi tengo lontana dal sistri!

Mi resta un dubbio, ma è solo una curiosità visto che farò come mi avete suggerito: dato che "assimilabile a rif. urbano dipende anche dalla quantità", come stabilisce questa quantità "limite" un comune? e come lo ufficializza? in altre parole, trovo questo dato in un regolamento oppure dovrei con il comune vautare la mia produzione (di sicuro non un container alla settimana!) e la sua capacità di raccolta e ufficializzare con una "scrittura specifica"? mi sa che sto delirando.. Wink


sara80
sara80
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.08.12
Età : 43
Località : Mortara

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Ago 08, 2012 1:34 pm

sara80 ha scritto:mi sa che sto delirando.. Wink
tranquilla .. tutto nella norma.

sara80 ha scritto:come stabilisce questa quantità "limite" un comune? e come lo ufficializza? in altre parole, trovo questo dato in un regolamento
come stabilisce: in teoria (.. in teoria) sulla scorta del sistema di raccolta RSU adottato;
come lo ufficializza: nel regolamento comunale per il servizio di raccolta.

prova a parlare con l'ufficio di competenza del tuo comune: dovrebbero (il condizionale .. ahimè .. è d'obbligo) saperti dare indicazione sui criteri di assimilazione.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  magonero Mer Ago 08, 2012 8:29 pm

occorre il regolamento comunale di assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani ai sensi della DCI 27/07/84 punto 1.1.1.
saluti
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  sara80 Gio Ago 09, 2012 8:52 am

ok grazie!
sara80
sara80
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.08.12
Età : 43
Località : Mortara

Torna in alto Andare in basso

Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani? Empty Re: Si compila il formulario anche per il trasporto dei propri rifiuti urbani?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.