SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ieri alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Tatoo

3 partecipanti

Andare in basso

Tatoo Empty Tatoo

Messaggio  fantalele 4.0 Gio Set 20, 2012 3:54 pm

Cari amici, io per lavoro conttrolla periodicamente gli avvisi RAPEX emessi dalla C.E.
Avviso chiunque fosse intenzionato a farsene fare uno di assicurarsi di che prodotto si tratta.
In principio per sapere se contengono pigmenti metalli che reagiscono alle risonanze magnetiche; inoltre controllate questi allert.........
http://ec.europa.eu/consumers/dyna/rapex/create_rapex.cfm?rx_id=459

Spero Vi sia utile study

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

Tatoo Empty Re: Tatoo

Messaggio  isamonfroni Gio Set 20, 2012 4:04 pm

Cavoli Fanta, è interessantissimo!

Mi fa un po' ridere l'avviso sui costumi da bagno.......voglio vedere come si fa a strangolarsi.......... Shocked

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Tatoo Empty Re: Tatoo

Messaggio  fantalele 4.0 Gio Set 20, 2012 4:14 pm

isamonfroni ha scritto:Cavoli Fanta, è interessantissimo!

Mi fa un po' ridere l'avviso sui costumi da bagno.......voglio vedere come si fa a strangolarsi.......... Shocked

Io sarei più preoccupato per il rischio di asfissia Very Happy

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

Tatoo Empty Re: Tatoo

Messaggio  Aurora Brancia Gio Set 20, 2012 7:08 pm

fantalele 2.0 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Cavoli Fanta, è interessantissimo!

Mi fa un po' ridere l'avviso sui costumi da bagno.......voglio vedere come si fa a strangolarsi.......... Shocked

Io sarei più preoccupato per il rischio di asfissia Very Happy
Guagliù, nun pazziamm!
Nel senso, se il costume con cui si correrebbe il rischio di strangolarsi è quello fotografato, diciamo che questo signore che fa questi avvisi ha un'idea degli utilizzi alternativi della biancheria da donna, e non solo, piuttosto sull'inconsueto.
E però...
Però, il problema delle ammine aromatiche nei coloranti è serio e significativo, ci sono regole piuttosto severe della UE in merito, che sono uscite dica 5 lustri dopo che a livello scientifico internazionale l'azione cancerogena -soprattutto verso la vescica- fosse nota e conclamata anche nel meccanismo carcinogenetico, ma comunque ci sono le regole. Vi ricordate (i più diversamente giovani tra noi...) l'epoca che tolsero di corsa da mezzo il Rosso Antico perchè era cancerogeno? ecco, in quell'epoca lì esattamente, E123 come colorante era appunto un colorante diazoico precursore di un'ammina aromatica. Attualmente è cazzimmosamente ammesso solo come colorante del caviale... Laughing
Il problema è che noi in europa alcune di queste ammine aromatiche addirittura non le possiamo nemmeno produrre, figurarsi a usarle... e però, per i prodotti di cosmetica, come per i medicinali, non c'è obbligo di etichettatura internazionale, nè di SdS nè di indicazione dei contenuti dal punto di vista "sicurezza", con la non piccola differenza che grosso modo si sa che con i medicinali ci si può avvelenare, mentre non ci si immagina neppure che questo possa avvenire con dei cosmetici: al più si parla di "allergie", mai o quasi mai di danni cronici alla salute.
Ciò per non dire che alcuni coloranti diazoici sono permessi a patto che cedano non più di 30 mg/Kg di ammine, e un produttore di tessuti o di pellami europeo è obbligato a produrre il test di tutte le pezze o della pelletteria che fa. E chi controlla quante e quali ne rilasciano i prodotti che importiamo già confezionati, per cortesia?

Questi sugli inchiostri da tatuaggio sic et simpliciter li hanno beccati perchè non sono considerati cosmetici, ma mi piacerebbe tanto sapere cosa intendono per "trucco permanente" per considerarlo quindi cosmetico...
E secondo voi, vero che i miei capelli naturalmente "color raggio di luna luminosa" mi piacciono molto, ma non mi piacerebbe vedermi con una capigliatura almeno a mezza lunghezza e simile a come ce l'avevo fino ad una quindicina di anni fa, magari con le meches o i colpi di sole che il colorante non tocca la cute, specie visto che rughe praticamente non ne ho?
Oh, bravi. C'è il motivo, c'è: le tinture; non so cosa c'è dentro, ma lo sospetto. E quando si parla di cancro, l'unica speranza seria per adesso è ancora solo la prevenzione, e nemmeno sempre: detto da una fumatrice.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Tatoo Empty Re: Tatoo

Messaggio  isamonfroni Gio Set 20, 2012 7:34 pm

Aurò sei un torrente in piena ma è sempre bello leggerti.......
e poi io pure so' diversamente giovane e pure fumatrice........
rule! kos

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Tatoo Empty Re: Tatoo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.