SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

+2
PiazzaPulita
alessiog
6 partecipanti

Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  alessiog Mer Ott 17, 2012 11:36 am

Io sono un intermediario iscritto alla cat 8 classe F, qualche tempo fa ho contattato l'albo della mia regione per capire se io come azienda potevo effettuare il noleggio dei cassoni ad attività commerciali proprio per il recupero degli imballaggi selezionando poi il trasportatore più conveniente.
La risposta è stata che secondo loro non è possibile perchè non possiedo i mezzi per trasportarli e perchè le casse scarrabili vanno periziate.
Voi che ne pensate? Esiste un modo per attuare la mia idea o è fantascienza? Rolling Eyes
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  PiazzaPulita Mer Ott 17, 2012 12:31 pm

... perchè le casse scarrabili vanno periziate

a me risulta che debbano essere sottoposti a perizia non le "casse scarrabili" ma i veicoli che trasportano le stesse; indicando in caso di "carrozzerie mobili" le caratteristiche generali di queste, anche in considerazione che sul libretto di circolazione il veicolo appare omologato come "veicolo KY - cassone intercambiabile con altri aventi le stesse caratteristiche"

per le perizie la Delibera del Comitato Nazionale del 27/07/2000 - art 5

http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/012-Del04_27.09.2000.pdf



PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  erborista72 Gio Ott 18, 2012 4:34 pm

PiazzaPulita ha scritto:
... perchè le casse scarrabili vanno periziate

a me risulta che debbano essere sottoposti a perizia non le "casse scarrabili" ma i veicoli che trasportano le stesse; indicando in caso di "carrozzerie mobili" le caratteristiche generali di queste, anche in considerazione che sul libretto di circolazione il veicolo appare omologato come "veicolo KY - cassone intercambiabile con altri aventi le stesse caratteristiche"

per le perizie la Delibera del Comitato Nazionale del 27/07/2000 - art 5

http://www.albogestoririfiuti.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/012-Del04_27.09.2000.pdf






L'Albo di Bologna chiede l'iscrizione delle singole tipologie di "cassoni scarrabili", con consegna della relativa perizia contenente i CER trasportabili.
I "mezzi scarrabili" vengono periziati e iscritti all'Albo senza specifica dei CER, nelle categorie scelte: i CER sono appunto associati al singolo "cassone scarrabile" che viene trasportato di volta in volta dal "mezzo scarrabile"
erborista72
erborista72
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  PiazzaPulita Gio Ott 18, 2012 4:44 pm

... i CER sono appunto associati al singolo "cassone scarrabile" ...
... è proprio vero... Sezione Regionale che vai, intrepretazione di norma che trovi...

dunque... singolo "cassone scarrabile" suppongo sia riportato nel decreto di iscrizione...

quindi nel caso (concreto peraltro) di avere a disposizione oltre 400 cassoni scarrabili e circa 80 mezzi per i detti cassoni, il decreto da tenere in copia su ogni veicolo sarà uno zibaldone incomprensibile a qualunque organo di controllo...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  Admin Gio Ott 18, 2012 4:49 pm

Confermo che anche in Campania è richiesta la perizia dei cassoni, per tipologia.


Ultima modifica di Admin il Gio Ott 18, 2012 7:49 pm - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Ott 18, 2012 5:45 pm

alessiog ha scritto:Io sono un intermediario iscritto alla cat 8 classe F, qualche tempo fa ho contattato l'albo della mia regione per capire se io come azienda potevo effettuare il noleggio dei cassoni ad attività commerciali proprio per il recupero degli imballaggi selezionando poi il trasportatore più conveniente.
La risposta è stata che secondo loro non è possibile perchè non possiedo i mezzi per trasportarli e perchè le casse scarrabili vanno periziate.
Voi che ne pensate? Esiste un modo per attuare la mia idea o è fantascienza? Rolling Eyes

Di seguito l'articolo della Deliberazione 27 settembre 2000, n. 4, sulle perizie dei mezzi. Si devono periziare una cassa per tipologia. Senz'altro, un trasportatore serio, che utilizza mezzi scarrabili ha periziato tutte (non sono molte) le tipologie dei cassoni.

Articolo 5
(carrozzerie mobili)

1. La perizia deve indicare il tipo di carrozzeria utilizzabile, come
risulta dalla carta di circolazione del veicolo.
2. L’accertamento del perito deve essere effettuato su almeno
una delle carrozzerie della stessa tipologia proposte. Le
caratteristiche rilevate e ritenute indispensabili al fine di un
regolare trasporto di rifiuti, quali il materiale e lo spessore delle
pareti, l’altezza delle sponde, la copertura, il dispositivo di
ribaltamento posteriore, la possibilità o meno di fenditure nelle
giunzioni, la possibilità di bonifica, e ogni altro elemento ritenuto
utile, devono risultare nella perizia ed essere riportate nel
provvedimento d’iscrizio
ne.

per quanto riguarda l'intermediazione, non ravvedo nessun motivo ostativo la tua idea.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  isamonfroni Gio Ott 18, 2012 5:58 pm

In regione liguria mi avevano fatto periziare le tipologie di cassoni scarrabili (che in fondo sono solo 4 o 5) e periziare i mezzi nel senso di dichiarare che erano idonei al carico di cassoni di tipologia 1, 2, 3 ecc...


Quando son passata ad Albo Lazio, si cambia!!!! Niente perizia cassoni ma solo perizia dei mezzi........ Shocked

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  alessiog Sab Ott 20, 2012 2:17 pm

Quindi mettiamo il caso che io acquistassi delle casse scarrabili e le piazzassi in vari supermercati, una volta piene per esempio potrei contattare un impianto di recupero con i mezzi iscritti all'albo in cat. 2 o 4 per il ritiro del pieno e la consegna della cassa vuota, prima ovviamente controllerei che i mezzi siano autorizzati per quelle tipologie di casse scarrabili..??!
Come la vedete? Rolling Eyes


Ultima modifica di alessiog il Sab Ott 20, 2012 2:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  CROCIDOLITE Sab Ott 20, 2012 2:27 pm

in assenza di ulteriori motivi ostativi, direi proprio di si
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione? Empty Re: Noleggio cassoni per il recupero degli imballaggi: è intermediazione?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.