SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

5 partecipanti

Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  Massimaro Mar Gen 22, 2013 9:58 am

Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio.... Siamo un impianto di recupero autorizzato in semplificata, avevamo R13 ed R3, da giugno l'R13 ci è stata sospesa.
Ora vengo è mi spiego..a maggio abbiamo ritirato un cer xx xx xx che avevamo in R13 dopo un mesa l'R13 c'è l'hanno sospesa e quello stesso codice non lo abbiamo in R3. Quei rifiuti però anxhe se pochi sono ancora in impianto, io li ho tenuti considerandoli in deposito temporaneo..è corretto? in questo caso avrei un anno di tempo per smaltirli o sbaglio?? Quindi ora per esempio potrei chiamare un trasportatore e smaltire questo cer xx xx xx mettendomi io come produttore... E' corretto secondo voi il mio ragionamento o potrebbero farmi problemi se li smaltisco ora?? Rolling Eyes
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 22, 2013 10:26 am

Allora, nel momento in cui ti hanno sospeso l'R13, tu non sei più autorizzato a tenerti quel CER e quindi, di fatto, stati facendo una gestione non autorizzata.

Non è corretto considerarli in deposito temporaneo presso il produttore, dato che oggettivamente, non sei tu che li ha prodotti, quindi non hai proprio la possibilità di tenerteli per un anno senza violazioni.

A questo punto smaltiscili, meglio tardi che mai, ovviamente ti devi indicare come detentore.
Mi meraviglia molto che la Provincia che ti ha sospeso l'autorizzazione non ti abbia imposto di smaltire i rifiuti in deposito (non più autorizzati), previa elaborazione, presentazione e approvazione di un programma di allontanamento dei rifiuti non più autorizzati.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  cirillo Mar Gen 22, 2013 10:36 am

Premesso che non mi è del tutto chiara la situazione così com'è stata esposta ritengo che, essendo stato sospeso l'R13 (perchè sospeso poi?) sarebbe stato utile definire IMMEDIATAMENTE con la Provincia il da farsi con i rifiuti in stoccaggio.
E' opportuno verificare (anche con la Provincia se del caso) il dispositivo di sospensione; potrebbe pure essere che è preclusa la possibilità di ricevere ulteriori rifiuti dopo il provvedimento di sospensione ma, ovviamente, sono fatti salvi quelli in stoccaggio alla data del disposto.
In caso contrario "il malanno" è già stato fatto e quindi il mio parere è di smaltirli comunque immediatamente.
Il problema del produttore non si pone; se sono entrati a suo tempo con FIR nel quale è indicato produttore "Giuseppe", ora li smaltite voi ed essendo il vostro un centro autorizzato è ovvio che escono con FIR dove i "produttori" siete voi.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  zorba Mar Gen 22, 2013 11:18 am

Nel caso in questione, non puoi essere considerato "produttore del rifiuto" perché non sei né il produttore iniziale, né un soggetto che ha effettuato operazioni di pretrattamento, miscelazione o altro che hanno modificato la natura o la composizione di quei rifiuti entrati in R13.
Ne consegue che non puoi invocare il regime del "deposito temporaneo", che è precedente alla gestione dei rifiuti.

Ne hai il possesso, quindi ne sei il detentore, e di fatto stai realizzando uno stoccaggio abusivo (poiché in mancanza della prescritta autorizzazione).

Sono anch'io perplesso sul fatto che la provincia, contestualmente alla sospensione dell'R13, non abbia previsto qualcosa in merito al destino dei rifiuti che in quel momento detenevi in messa in riserva...

zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  Massimaro Gio Gen 24, 2013 9:58 am

Intanto grazie a tutti per gli interventi... Smile
Il mio ragionamento di deposito temporaneo si riferiva al fatto che noi prima macinavamo i paraurti ma tutto quello che non era buono lo levavamo e lo mettevamo da parte per smaltirlo. (in deposito temporaneo)..quindi io mi ritenevo il produttore e per tale motivo ritenevo anche di avere un anno di tempo per smaltire... Rolling Eyes
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  zorba Gio Gen 24, 2013 11:11 am

Massimaro ha scritto:Intanto grazie a tutti per gli interventi... Smile
Il mio ragionamento di deposito temporaneo si riferiva al fatto che noi prima macinavamo i paraurti ma tutto quello che non era buono lo levavamo e lo mettevamo da parte per smaltirlo. (in deposito temporaneo)..
Non stavi parlando di un rifiuto che ti entrava in R13 e per il quale non eri autorizzato in R3?
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  Massimaro Gio Gen 24, 2013 11:16 am

zorba ha scritto:
Massimaro ha scritto:Intanto grazie a tutti per gli interventi... Smile
Il mio ragionamento di deposito temporaneo si riferiva al fatto che noi prima macinavamo i paraurti ma tutto quello che non era buono lo levavamo e lo mettevamo da parte per smaltirlo. (in deposito temporaneo)..
Non stavi parlando di un rifiuto che ti entrava in R13 e per il quale non eri autorizzato in R3?

No No scusate ho fatto un po di confusione e mi sn espresso pure male..spero che adesso sia chiaro il Smile ocncetto
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 24, 2013 12:09 pm

Non è chiaro per nulla, non a me per lo meno: cos'è che hai in giacenza e intendi smaltire, i paraurti così come sono arrivati o le parti di paraurti già cernite?
C'è una bella differenza.
Nel secondo caso, il produttore del rifiuto sei oggettivamente tu, in quanto sei tu che hai "dato origine al rifiuto", nel primo no.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento rifiuti dopo sospesione  R13 Empty Re: Smaltimento rifiuti dopo sospesione R13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.