SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


RAEE: quali codici CER?

5 partecipanti

Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  Gabriele Stefani Sab Gen 19, 2013 12:54 pm

ceccoc ha scritto:Salve a tutti , premetto che sono nuovo del forum e del settore , vorrei sottoporvi un quesito:Possiedo un centro di raccolta in Romania di rifiuti RAEE
Una curiosità: in Romania, i cd RAEE R1, R2, R3 e R4 come sono considerati? Rifiuti pericolosi o non pericolosi?
Da una indagine di mercato condotta a livello europeo, rilevando notevoli discrepanze di costo per la gestione di suddetti rifiuti, ho scoperto che, ad esempio in Germania, R2 ed R4 sono considerati rifiuti NON PERICOLOSI, a differenza dell'Italia, che li considera PERICOLOSI, e pertato soggetti al rispetto di normative più restrittive .. e ovviamenti .. costi superiori!
Alla faccia dell'Unione Europea!

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Rifiuti RAEE dalla Romania

Messaggio  ceccoc Sab Gen 19, 2013 4:25 pm

I rifiuti r3 ed r4 in Ro non sono considerati pericolosi ed è per questo che chiedevo se vi erano particolari condizioni,formulari,iscrizioni,sia per la vendita sia per il trasporto.Grazie mille.
ceccoc
ceccoc
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  VdT Lun Gen 21, 2013 11:44 am

Gabri, ma anche in Italia R2 e R4 non sono pericolosi.
Solo R1 R3 e R5 sono considerati come pericolosi.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Gen 21, 2013 12:09 pm

VdT ha scritto:Gabri, ma anche in Italia R2 e R4 non sono pericolosi.
Solo R1 R3 e R5 sono considerati come pericolosi.
Per esperienza diretta vedo che taluni CdR gestiscono R2 ed R4 cn il CER 200135, altri con il 200136* (utilizzato a titolo cautelativo, per evitare problemi nel momento in cui si rinvenisse/riscontrasse la presenza di componeti pericolose).

I maggiori costi di trattamento e di gestione (container coperti, ecc.) compensano eventuali notti insonni.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  VdT Lun Gen 21, 2013 12:31 pm

Capisco....ma ovviamente non condivido. Talune cautele le posso anche comprendere, in altri casi invece mi sembra pura e semplice ignoranza della materia.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  VdT Lun Gen 21, 2013 12:38 pm

La disomogeneità non è solo a livello Europeo o italiano...anche a livello regionale e provinciale....Ossia in alcuni casi ognuno fa un po quello che gli pare.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Gen 21, 2013 3:21 pm

Dato assodato che concordiamo tutti sulle problematiche connesse con le disomogeneità interpretative provinciali, regionali, nazionali ed europee ..

VdT ha scritto:Talune cautele le posso anche comprendere
Io le ho comprese nel momento in cui mi è stato detto di firmare l'incarico quale Responsabile Tecnico: ritrovarmi coinvolto in una procedura penale per "rinvenimento componenti elettriche/elettroniche pericolose conferite unitamente agi R2", sinceramente mi tutelo, e faccio uscire i carichi con CER ASTERISCATO.
E nel momento in cui è stato contestata questa mia presa di posizione, ho rimesso il mandato: "dimissioni" respinte, e asterisco rimasto (per la serie: facile ballare con il culo degli altri).

VdT ha scritto:in altri casi invece mi sembra pura e semplice ignoranza della materia.
sicuramente ci sono n situazione dove l'ignoranza la fa da padrona.
ma anche qui, se il sistema normativo risultasse chiaro, univoco e semplice .. si ridurrebbero anche i casi di ignoranza.

Tralasciamo il discorso R2 ed R4: ritengo ridicolo, e anche paradossale, che il Legislatore dia disposizioni per la creazione dei consorzi RAEE, e che questi, di concerto con ANCI, mettano a disposizione dei Centri di Raccolta, container aperti .. quando il DM 8 aprile 2008 e s.m.i. obbliga il gestore di questi impianti alla copertura della CARTAeCARTONE e dei RIFIUTI PERICOLOSI!

Nel momento in cui l'ente di controllo sanzionasse questa lacuna, chi è il responsabile? Io gestore del CdR, il consorzio RAEE, l'Anci? Spero non capiti mai una situazione di questo tipo .. poichè ritengo di sapere già quale sia la risposta.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  VdT Lun Gen 21, 2013 4:05 pm

Gabri, concordo con te su tutto il fronte delle responsabilità. Vista da quell'ottica le cose cambiano.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  ceresio18 Mar Gen 22, 2013 11:34 am

Buongiorno a tutti, anche nella mia esperienza, ho potuto verificare che il CDC RAEE tende a gestire R2 ed R4 con il codice CER 200136. A mio avviso però tale gestione è del tutto scorretta. Nel D.M. 65/2010, e tantomeno nel D.Lgs. 151/2005 o nel DM 185/2007 che introduce, nell'allegato 1, i raggruppamenti da R1 ad R5 non è prevista da nessuna parte l'associazione tra raggruppamenti e codice CER.
Pertanto a mio parere è corretto attribuire ai RAEE in questione il codice CER corretto. Un Notebook ad esempio sarà pure da raggruppare nell'R4...ma è senz'altro da gestire con il CER 200135. Altrimenti alla fine della catena ci si troverebbe con un Notebook in ingresso all'impianto finale di trattamento con un CER sbagliato...e trattandosi di pericoloso....meglio evitare sanzioni...
Un nostro cliente si ostina a codificare tutto con il 200136 e per convincerli ho inviato un quesito a diverse Province lombarde.....dopo 2 mesi ancora nessuna risposta....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  VdT Mar Gen 22, 2013 11:36 am

E onestamente dubito che qualcuno dalla provincia ti darà mai una risposta esaustiva....per iscritto....

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  Aurora Brancia Mar Gen 22, 2013 1:04 pm

ceresio18 ha scritto:Nel D.M. 65/2010, e tantomeno nel D.Lgs. 151/2005 o nel DM 185/2007 che introduce, nell'allegato 1, i raggruppamenti da R1 ad R5 non è prevista da nessuna parte l'associazione tra raggruppamenti e codice CER.
Pertanto a mio parere è corretto attribuire ai RAEE in questione il codice CER corretto.
Appunto, ed aggiungerei che per una corretta gestione dei rifiuti in generale è INDISPENSABILE attribuire il Codice CER corretto: fino a che invece di applicare le leggi ce le "interpretiamo" sarà sempre e solo un gran caos.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

RAEE: quali codici CER? Empty Re: RAEE: quali codici CER?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.