SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


errori nella compilazione dei formulari

+3
isamonfroni
marcosperandio
Debora F
7 partecipanti

Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Debora F Mer Gen 30, 2013 7:11 pm

Buona sera a tutti mi sono appena iscritta al forum e non so bene come funzione, pertanto chiedo scusa anticipatamente se la mia domanda è gia stata fatta. Ho provato a cercare una risposta nei Vostri messaggi precedenti, ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.
Premetto che non è da molto che mi occupo della gestione dei rifiuti e che mi sono letteralmente trovata catapultata in questo mondo quando ho incominciato a lavorare per la mia attuale ditta senza uno straccio di conoscenza sull'argomento.
La mia ditta produce varie tipologie di rifiuti pericolosi e non, ma in modo particolare produciamo pietrisco per massicciate ferroviarie cod. CER 170508. Sono state fatte tutte le analisi richieste e almeno sul codice dubbi non ci sono. Il mio problema riguarda, in modo particolare, la compilazione dei formulari che si riferiscono a questo rifiuto, in particolare mi trovo a gestire due situazioni un pò strane:
in alcuni formulari mi viene indicato un peso presunto di 20000 Kg a fronte di un peso verificato a destino di 2000 Kg e in altri è stato barrato "accettato per la seguente quantità" anzichè "accettato pe intero" quando dal tagliando della pesata si evince chiaramente che hanno scaricato tutto il camion. Cosa posso fare? Rischiamo delle sanzioni?
Si tratta veramente di errori? Se si quanto gravi?
grazie per il VS aiuto.

Debora F
Debora F
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 46
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  marcosperandio Mer Gen 30, 2013 7:18 pm

Benvenuta.
Probabilmente sono io che non capisco ma tu che ruolo hai nel FIR? Produttore? Trasp? Destino?
Comunque si c'è qualcosa che non va.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 30, 2013 7:22 pm

Ciao, innanzi tutto benvenuta sul forum.

Sì l'argomento è già stato trattato, sui formulari ci sono centinaia di discussioni, comunque ti riassumo qui brevemente.

1) un peso presunto di 20.000 kg e poi verificato di 2000 Kg è davvero tantissimo!
prima di tutto sei sicura dei numeri? se sì, considera che dovete imparare a presumere meglio, in caso di controlli vi potrà essere chiesta ragione di una discrepanza così vistosa tra i due pesi. Tra l'altro il pietrisco da massicciata è piuttosto facile da presumere a metri cubi, visto che è in mucchio, e ogni metro cubo è circa 1,4 ton.

2) quello dell'accettato per la seguente quantità è un errore (madornale) che commettono moltissimi impianti di destino. Se il camion viene scaricato tutto si deve barrare "accettato per intero" e poi, a fianco si scirve il peso verificato.
Accettato per la seguente quantità significa che non hanno scaricato tutto ma ti hanno mandato indietro qualcosa........
In questo caso tu dovresti scrivere agli impianti di destino dicendo che barrino la casella giusta e tenere queste comunicazioni scritte archiviate con i FIR, giusto per dimostrare che ti sei attivata.

PS ho dato per scontato che tu sia il produttore.........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Debora F Mer Gen 30, 2013 7:24 pm

Grazie per il ben arrivata.
Si scusa hai ragione noi siamo i produttori del rifiuto
Debora F
Debora F
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 46
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Debora F Mer Gen 30, 2013 7:27 pm

Grazie Isa Monfroni.
Si noi siamo i produttori del rifiuto e si, purtroppo sono sicura dei dati.
Grazie per l'aiuto l'idea di scrivere agli impianti era venuta in mente anche a me. Volevo solo essere sicura di quello che pensavo
Debora F
Debora F
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 46
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Lilika Mer Gen 30, 2013 8:28 pm

isamonfroni ha scritto:
1) un peso presunto di 20.000 kg e poi verificato di 2000 Kg è davvero tantissimo!
prima di tutto sei sicura dei numeri? se sì, considera che dovete imparare a presumere meglio, in caso di controlli vi potrà essere chiesta ragione di una discrepanza così vistosa tra i due pesi. Tra l'altro il pietrisco da massicciata è piuttosto facile da presumere a metri cubi, visto che è in mucchio, e ogni metro cubo è circa 1,4 ton.

Concordo con Isa, spero sia il caso di un solo FIR, e quindi un banale errore di chi l'ha compilato, che però si nota..perchè se come dici tu è una cosa che si ripete in diversi FIR farei una chiaccherata con chi li compila Wink
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Gen 30, 2013 10:15 pm

Ciao Debora e benvenuta al Forum.

C'é qualcosa che mi sfugge:

Ma voi che fate? Podurre (come produttore iniziale) rifiuto da massicciate ferroviarie, mi fa pensare che siete Le Ferrovie dello stato o similare, o una azienda che fa le manutenzioni alle reti ferroviarie, e qui mi meraviglio che una azienda di dimensioni scarichi (con rispetto parlando) responsabilità di un certo rilievo su una priva di conoscenza del settore (per utilizzare una tua autodescrizione).

Non ti voglio spaventare, ma compilare e gestire formulari, senza averne padronanza, porta ad errori che potresti pagare anche personalmente.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Debora F Gio Gen 31, 2013 9:47 am

Ciao Crocidolite, grazie per il benvenuta.
Noi ci occupiamo di manutenzione alle reti ferroviarie e anche a me non piace dover gestire questa situazione senza alcuna conoscenza o con conoscenza parziale dell'argomento. C'è solo una cosa che mi consola, anche se comunque non è una giustificazione, che gli errori di cui parlo fortunamente non li ho commessi io, però tocca a me metterli a posto. Grazie mille per l'aiuto.
Debora F
Debora F
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 46
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 31, 2013 10:33 am

Debora F ha scritto:C'è solo una cosa che mi consola, anche se comunque non è una giustificazione, che gli errori di cui parlo fortunamente non li ho commessi io, però tocca a me metterli a posto.
Bella rogna! E benvenuta anche da parte mia.
Metterli "a posto" adesso significherebbe alterarli, il che è se possibile anche peggio.
L'unica cosa da fare per l'immediato e per cosi dire "in sanatoria" per una possibile tutela in caso di accertamenti degli OdV che non ci auguriamo, è appunto contattare tutti i vari destinatari, segnalando l'accaduto pregresso (se possibile, segnaci anche numeri e date dei FIR) ed invitando per il futuro a più puntuale cura della compilazione del FIR all'accettazione a destino. Per quanto riguarda i 20.000 kg di partenza diventati 2.000 sul fir all'arrivo, e simili, il mio suggerimento è però di andare a scovare -prima di scrivere- le relative fatture: se infatti, come ho buoni motivi di pensare, la fatturazione sia imputata per 20.000 avrai buono spunto per citare nella lettera di reclamo anche le fatture di riferimento, la cui fotocopia ti suggerirei di spillare dietro a 1^ e 4^ copia, e chiedere quindi formale correzione documentale da parte loro, non sul FIR, che è intoccabile, ma con attestazione autografa.
Così, in caso qualcuno vi faccia le pulci, l'azienda produttrice può dimostrare di essersi attivata per errori dovuti a qualcosa non dipendente dalle proprie intenzioni o volontà= evita l'accusa di concorso in gestione illecita.
Se le fatture dovessero appunto essere per l'intero carico, come io suppongo, potete addirittura esordire nella nota dicendo "Caro Fornitore, da un controllo incrociato tra le 4^ copie dei FIR e le fatture a liquidazione degli stessi servizi abbiamo notato le seguenti difformità: etc. etc. etc..".
Così ottieni 2 cose: quello sa che questi controlli si fanno e quindi se prova a ciurlare sono tutti cacchi suoi, e il "ritardo" nella segnalazione - in eventuale sede di giudizio che non ci auspichiamo - facilmente giustificabile con il fatto che i controlli contbili si fanno di solito a chiusura anno contabile: ora siamo a fine gennaio, quindi la giustificazione c'è tutta tutta. Io, se dovessi essere magistrato inquirente, davanti a una segnalazione in questi termini andrei a controllare 1) se la fattura per l'intero carico è stata oggettivamente saldata in maniera tracciabile, 2) se la scrittura sul registro C/S del destinatario è per 20.000 kg o per 2.000, e a seconda degli esiti mi muoverei verso la semplice errata compilazione del FIR in accettazione oppure ....
In bocca al lupo.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Debora F Gio Gen 31, 2013 10:46 am

Grazie Aurora seguirò sicuramente il tuo consiglio e mi auguro vivamente di non incappare in nessun controllo.
Debora F
Debora F
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 46
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  zorba Gio Gen 31, 2013 11:05 am

Debora F ha scritto:Premetto che non è da molto che mi occupo della gestione dei rifiuti e che mi sono letteralmente trovata catapultata in questo mondo quando ho incominciato a lavorare per la mia attuale ditta senza uno straccio di conoscenza sull'argomento.
---
in alcuni formulari mi viene indicato un peso presunto di 20000 Kg a fronte di un peso verificato a destino di 2000 Kg...
I controlli che ti ha consigliato Aurora sono un'ottima cosa, ma..., scusa la franchezza: la tua curiosità nasce solo a titolo personale, avendo trovato - nell'approntare un nuovo lavoro - alcune cose che non ti quadrano, oppure è il tuo datore di lavoro che ti ha incaricato di "mettere a posto" gli errori?
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 31, 2013 11:16 am

zorba ha scritto:
I controlli che ti ha consigliato Aurora sono un'ottima cosa,
Grazie, caro kiss !

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Debora F Gio Gen 31, 2013 3:43 pm

Ciao Zorba non si tratta di una mia curiosità. La questione è un pò più complessa.In linea di massima le cose sono andate così:
io mi sono occupata della gestione rifiuti fino al 2010 poi sono rimasta a casa più di un anno per motivi personali e al mio rientro chi si occupava di sostituirmi mi ha detto che visto che ero rientrata adesso dovevo tornare ad occuparmene io. Così sono venuti fuori tutti gli errori e facendoli notare al mio capo la sua risposta è stata cerca di metterli a posto.
Come se fosse facile.
Io non so neanche da dove incominciare. Oltretutto quelli sono solo una parte dei problemi che ho riscontarto.
Sad
Debora F
Debora F
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 46
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

errori nella compilazione dei formulari Empty Re: errori nella compilazione dei formulari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.