SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

+3
isamonfroni
armando77
emma1978
7 partecipanti

Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  emma1978 Mer Mar 13, 2013 10:38 am

Ciao a tutti, volevo chiedere delucidazioni in merito alla professione di consulente ambientale.

Io volevo specializzarmi in questo campo. Ho solamente un diploma di cinque anni, e volevo sapere quale percorso dovevo intraprendere e da dove iniziare per iniziare questa professione.

Diciamo che sono quasi 11 anni che lavoro nel settore rifiuti. Mi occupo di registrazione formulari, sistri, Mud, e volevo specializzarmi in questo campo per conto mio.

Ho visto che ci sono corsi Enea su formazione.enea.it dove si possono frequentare dei corsi e-learning con tanto di attestato. Ma una volta che ho studiato, e frequentato alcuni di questi corsi, con tanto di attestato devo fare delle sessioni d'esami? posso iniziare a lavorare in questo campo, naturalmente, studiando sempre?



emma1978
emma1978
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.03.13

Torna in alto Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty Re: cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  armando77 Gio Lug 04, 2013 12:47 pm

Ciao Emma,
ho visto il tuo post per caso e mi è venuto da rispondere :
non devi essere per forza ingegnere o chimico per fare questo lavoro, certo ti semplificherebbe un po di cose ed eviteresti di far girare lavoro ad altri che abbiano competenze specifiche ma non è indispensabile.
Il consiglio è: 1) studia tutta la normativa, studiare non significa leggere. 2) se sai di qualche corso serio frequentalo, è un'occasione non solo per avere le idee un po più chiare ma anche per conoscere persone col tuo stesso interesse e magari avere qualche appoggio per il tuo start up. 3) fatti pubblicità, vai in giro per aziende, cerca clienti. 4) ci vuole tanta esperienza, come te la fai? un po alla volta, a volte penderai schiaffoni, altre soddisfazioni ma questo è l'inizio di qualsiasi mestiere. in bocca al lupo.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty Re: cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  isamonfroni Gio Lug 04, 2013 1:56 pm

Mi permetto di aggiungere una piccola chiosa all'ottimo consiglio di Armando77

Vedi di frequentare (almeno come base) i corsi per responsabile tecnico dell'Albo gestori, ce ne sono alcuni in giro, seri e fatti bene (preferibilmente quelli in aula).
Purtroppo non tutti lo sono, ma qualcuno buono c'è.
Intanto ti forniscono un titolo ulteriore da giocare nel mondo del lavoro e ti danno anche una buona panoramica sulla materia.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty Re: cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Lug 04, 2013 2:57 pm

vorrei aggiungere un consiglio anche io:
affianca un professionista per almeno 6 mesi, formulari sistri e mud sono una minima parte del nostro (magnifico) lavoro
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty Re: cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  giovanni gatti Ven Lug 05, 2013 5:56 pm

Mi permetto di elargire un'ultimo consiglio: entra in politica, fatichi meno e guadagni molto di più. In bocca al lupo !!!
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty Re: cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  Gabriele Stefani Sab Lug 06, 2013 7:59 am

Mi permetto alcuni suggerimenti pure io:
- armati di tanta pazienza per trovare clienti
- armati di tanta pazienza nel gestire i clienti
- armati di tanta pazienza quando sarà il momento di farti liquidare le fatture
- assicurati di avere una fonte di reddito alternativo (con gli insoluti nn compri nulla)
- trovati un buon avvocato.

Non ti voglio spaventare, ma e' la realtà del mondo odierno.

PS: puoi sempre chiedere alla Fiom quali diritti ti spettano con la P.Iva.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty Re: cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  Hieronymus Sab Lug 13, 2013 9:27 pm

armando77 ha scritto:Il consiglio è: 1) studia tutta la normativa, studiare non significa leggere.
che sappiate si trova in commercio qualche testo che raccolga la normativa in materia di rifiuti aggiornata, completa, commentata o "corredata" da sentenze?

Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

cosa bisogna fare per essere consulente ambientale? Empty Re: cosa bisogna fare per essere consulente ambientale?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.