SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi

3 partecipanti

Andare in basso

lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi Empty lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi

Messaggio  laura1967 Sab Mag 11, 2013 4:43 pm

Buongiorno
la mia ditta (B) riceve da un'altra azienda (A) dei nastri di ferro che provvedo a lavorare, consegnando ad (A) il prodotto finito e provvedendo ad immagazzinare, in miei contenitori assieme ad altri scarti, e poi smaltire il rifiuto ferroso che ne deriva vendendolo a terzi e rilasciando apposita documentazione. Questo sulla base di un accordo verbale concordato anni fa all'inizio delle lavorazioni. Pochi giorni fa la ditta (A) mi comunica che, secondo suoi calcoli, presso di noi sono giacenti tot. kg. di rifiuti ferrosi provenienti dalla lavorazione dei materiali di sua proprietà (dall'inizio del rapporto, circa 3-4 anni fa, fino ad oggi) e chiedendone l'immediata restituzione, in quanto devono provvedere alla corretta registrazione nella contabilità di magazzino (mi chiedo come hanno fatto allora negli anni passati). In caso di mancata restituzione la ditta (A) si ritiene autorizzata a fatturarmi l'importo corrispondente. La mia ditta (essendo una piccola azienda artigiana con 2 dipendenti) non è tenuta al Sistri ma obbligatoriamente devo compilare e tenere aggiornati i registri di Carico/Scarico rifiuti (riportando solo le quantità totali prodotte giornalmente e non la provenienza per singolo committente) e l'emissione de formulario al momento della cessione. La ditta (A) Può pretendere quanto ha scritto? Tengo a precisare che gli accordi verbali precedentemente concordati prevedevano di lasciare a noi la completa gestione del rifiuto, tuttavia non esiste nulla di scritto. La ditta (A) non mi ha mai fornito mezzi idonei allo stoccaggio dei rifiuti provenienti dalla lavorazione dei suoi materiali, ad eccezione di modesti contenitori in metallo utilizzati per la movimentazione dei prodotti finiti, ne si è mai minimamente interessata alla gestione degli scarti. Sono disponibile per le lavorazioni successive a immagazzinare separatamente e restituire gli scarti, ovviamente se me ne danno i mezzi, ma per le lavorazioni passate non mi sembra che la ditta (A) si stia comportando correttamente.
Confido in una celere risposta
Saluti
Laura
laura1967
laura1967
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.05.13

Torna in alto Andare in basso

lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi Empty Re: lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi

Messaggio  cirillo Sab Mag 11, 2013 8:03 pm

@ Laura,
intanto benvenuta nel Forum; sarebbe però il caso, prima di porre domande fare un minimo di presentazione e magari, porgere un saluto.
Il quesito posto ha molto poco a che fare con la "materia ambiente" che qui trattiamo; questa è più che altro una controversia con un vostro cliente,
La normativa in materia di corretta gestione dei rifiuti è "alquanto datata" e senza dubbio, di molto precedente rispetto ai 3/4 di attività che avete svolto per questo cliente.
Io credo che, se la questione non possa essere risolta in modo bonario, avete più bisogno di un legale che di un consulente ambientale, almeno in questo caso.
Un errore di fondo lo vedo però a monte della commessa; la mancata sottoscrizione di un contratto che preveda comportamenti, oneri e responsabilità.
In carenza di questo, però, a mio avviso ravvedo un corretto comportamento nella vostra condotta in quanto il rifiuto è derivato da una vostra lavorazione, effettuata presso la vostra sede, pur su un semilavorato direttamente fornito dal cliente e, in carenza di obblighi contrattuali, credo nessuno possa negare che "il produttore del rifiuto siete voi" e conseguentemente, avete l'obbligo di porre in essere tutti comportamenti che la normativa prevede per un produttore di rifiuti speciali.
Ora la normativa prevede che i rifiuti debbano essere gestiti nel rispetto di precise norme e il conferimento, in particolare, sia esso destinato al recupero piuttosto che allo smaltimento (in questo caso ovviamente la destinazione è il recupero) sia effettuato con precisi criteri temporali e di quantità.
La detenzione di un rifiuto per un periodo superiore all'anno, dal momento della sua produzione (annotazione nel registro di c.s.) si configura come reato (sempre che il rifiuto sia in quantità inferiori a 30 mc altrimenti il criterio temporale si riduce a 3 mesi).
Personalmente ritengo assolutamente infondata la richiesta avanzata dal vostro cliente:
a) in carenza di un contratto scritto;
b) a distanza di 4 anni dalla prima fornitura.
Questa è solo la mia opinione da esperto in materia ambientale ma, come detto all'inizio del post, questo quesito è più che altro di natura commerciale/contrattuale e necessita, per un conforto assoluto, di un parere legale.
Se qualche altro iscritto si sente di dire la sua magari confortato da esperienze o sentenze già pronunciate in materia sarò ben lieto di leggerlo.

Un'altra cosa gentile Laura, questo è un Forum libero dove "chi vuole, se ha tempo, e se ritiene di avere un contributo da dare" è libero di rispondere.
Non è un servizio di consulenze gratuite e soprattuto, non è un Forum che dipende dal Ministero dell'Ambiente.
Per le consulenze cerchiamo di farci giustamente remunerare dai nostri clienti e mi permetta di dirle, a titolo assolutamente personale senza voler in alcun modo coinvolgere altri iscritti, che non ho trovato per nulla carina, nei confronti di quelli che altro non sono che dei "volontari", la chiusura del suo post con: "confido in una celere risposta"


Ultima modifica di cirillo il Dom Mag 12, 2013 4:10 pm - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi Empty Re: lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi

Messaggio  isamonfroni Dom Mag 12, 2013 9:29 am

La risposta di Cirillo è perfetta, dalla prima parola all'ultima, virgole comprese!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi Empty Re: lavorazione conto terzi e fatturazione dei rifiuti ferrosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.