SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ieri alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Composto torboso a fine ciclo?

5 partecipanti

Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Spigola Mer Lug 17, 2013 10:05 am

Buongiorno a tutti

avrei un quesito di questo tipo:
un nostro cliente ha un impianto di coltivazione di funghi, che produce con balle di composto torboso contenenti le spore.
A fine ciclo intenderebbe cedere le balle ad una impresa che le impiegherebbe nel proprio ciclo produttivo di fertilizzante.
Ci ha chiesto il trasporto dal suo impianto a questa impresa.

Essendo una attività di natura agricola ci sentiremmo di indicargli un codice CER del capitolo 02 e, non trovando riferimenti specifici, un codice 02.01.99 (rifiuti non specificati altrimenti).
Vi sembra corretto?

Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Admin Gio Lug 18, 2013 10:52 am

Ritengo corretto il codice CER individuato, essendo la procedura di attribuzione conforme alle indicazioni dell'allegato D alla parte quarta del D.Lgs 152/06.
Non vedo alternative, nell'ambito del subcapitolo 02 01, al codice CER aspecifico 02 01 99.

_________________
Composto torboso a fine ciclo? Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Spigola Gio Lug 18, 2013 11:53 am

Grazie mille Admin per la tua risposta molto chiara
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  zorba Gio Lug 18, 2013 12:47 pm

Spigola ha scritto:A fine ciclo intenderebbe cedere le balle ad una impresa che le impiegherebbe nel proprio ciclo produttivo di fertilizzante.
Se il tuo cliente li gestisce come rifiuti, li può conferire solo ad un'impresa autorizzata al recupero di quella tipologia di rifiuti.
La precisazione probabilmente è scontata, ma nel primo post non era così chiaro...
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Spigola Gio Lug 18, 2013 4:20 pm

Grazie per la precisazione (non sono mai troppe)

In effetti abbiamo verificato che il destinatario sia in possesso delle autorizzazioni specifiche.

L'ipotesi di caratterizzare la torba esausta come rifiuto è arrivata dopo aver avuto dubbi sulla possibilità di considerarla sottoprodotto.
Risponde, infatti, a buona parte dei requisiti richiesti dall'art 184-bis:


a) la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto; SI
b) è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi; SI
c) la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale; ?
d) l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana. SI

il ricevente, poi, lo tratterebbe miscelandolo con della pollina (deizioni provenienti da un allevamento di polli) per farne del fertilizzante.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  cirillo Gio Lug 18, 2013 4:55 pm

Spigola ha scritto:L'ipotesi di caratterizzare la torba esausta come rifiuto è arrivata dopo aver avuto dubbi sulla possibilità di considerarla sottoprodotto.
Risponde, infatti, a buona parte dei requisiti richiesti dall'art 184-bis:

a) la sostanza o l'oggetto è originato da un processo di produzione, di cui costituisce parte integrante, e il cui scopo primario non è la produzione di tale sostanza od oggetto; SI
b) è certo che la sostanza o l'oggetto sarà utilizzato, nel corso dello stesso o di un successivo processo di produzione o di utilizzazione, da parte del produttore o di terzi; SI
c) la sostanza o l'oggetto può essere utilizzato direttamente senza alcun ulteriore trattamento diverso dalla normale pratica industriale; ?
d) l'ulteriore utilizzo è legale, ossia la sostanza o l'oggetto soddisfa, per l'utilizzo specifico, tutti i requisiti pertinenti riguardanti i prodotti e la protezione della salute e dell'ambiente e non porterà a impatti complessivi negativi sull'ambiente o la salute umana. SI

il ricevente, poi, lo tratterebbe miscelandolo con della pollina (deizioni provenienti da un allevamento di polli) per farne del fertilizzante.
Io credo che quello NON sia un "trattamento".
La torba, così com'è, viene mescolata con un altro materiale per ottenere un prodotto finito. E' una normalissima "pratica industriale" che, a mio modesto avviso, rispetta il punto c) e quindi, credo, ci siamo appieno nella definizione di sottoprodotto.
Potrei essere smentito ma, attendo fiducioso.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Composto torboso a fine ciclo? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Aurora Brancia Gio Lug 18, 2013 5:21 pm

assodato che la torba - alcuni tipi di torba per la precisione - sono considerati in sè degli ammendanti dei terreni, specie per le piante acidofile come l'azalea e la camelia Surprised , direi che la addizione di torba alla pollina (mi raccomando, quando parli di rifiuti non pronunziare mai la parola miscelare... ) come anche l'addizione della pollina alla torba siano davvero una normalissima pratica industriale: di industria primaria, ovvero l'agricoltura, sempre per essere precisini e ligi.
Dunque, anche io ritengo si possa parlare di sottoprodotto: ciò che va quindi anche considerato è se l'azienda ai sensi del proprio statuto -qualora esistente- può svolgere attività di commercializzazione anche dei sottoprodotti, mal che vada ci si aggiunge.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Spigola Gio Lug 18, 2013 5:37 pm

Grazie Cirillo ed Aurora.

Forti di tutte le conferme ed indicazioni che ci avete dato abbiamo contattato il destinatario, quello che addizionerebbe la torba con la pollina.
In sostanza abbiamo capito le informazioni sul trattamento erano scarse in quanto preferisce ricevere la torba come rifiuto in modo da non avere questioni e dubbi interpretativi sul materiale che riceve...

grazie mille a tutti per vostre risposte.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Aurora Brancia Gio Lug 18, 2013 9:00 pm

Prego, di nulla Smile 

Piuttosto, ma è solo una mia curiosità, questo signore ha un impianto di ... ??? Autorizzato per ... ?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Spigola Ven Lug 19, 2013 9:09 am

il destinatario ha un impianto di produzione di fertilizzante.
Maggiori dettagli sulle autorizzazioni che possiede le avremo in una fase successiva, se avrà luogo. Nel qual caso sarò più preciso.
In questa fase il commerciale che segue la cosa non è in grado di darmi notizie più precise.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  zorba Ven Lug 19, 2013 10:09 am

zorba ha scritto:Se il tuo cliente li gestisce come rifiuti, li può conferire solo ad un'impresa autorizzata al recupero di quella tipologia di rifiuti.
La precisazione probabilmente è scontata, ma nel primo post non era così chiaro...
Spigola ha scritto:In effetti abbiamo verificato che il destinatario sia in possesso delle autorizzazioni specifiche.
Aurora Brancia ha scritto:… è solo una mia curiosità, questo signore ha un impianto di ... ??? Autorizzato per ... ?

Spigola ha scritto:Maggiori dettagli sulle autorizzazioni che possiede le avremo in una fase successiva, se avrà luogo.


Wink
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Spigola Ven Lug 19, 2013 10:31 am

Il fatto è che il dialogo è tra il nostro commerciale del settore e me.
Lui mi pone delle questioni, io cerco di inquadrarle, anche con l'aiuto del forum approfondendo di volta in volta le varie cose che emergono.
Del tipo:
- Senti, ma questi sono autorizzati a ricevere rifiuti?
- Certo che lo sono.
- Riusciamo a farci mandare le autorizzazioni?
- Sta a sentire, adesso non posso andare a rimestare più di tanto.

Vuoi andare a discutere con un commerciale che sta cercando di fare un contratto?
Saprete benissimo che i venditori vendono ai clienti di tutto per poi fare arrangiare le retrovie a sistemare le cose. Almeno lo sanno bene molti di quelli che lavorano in aziende.
E' chiaro che non è il massimo delle cose, d'latra parte se il commerciale lo facessi io chiederei tante di quelle cose ed assicurazioni che i clienti ci metterebbero poco a mandarmi a quel paese.
Per cui mi sono accorto che il mondo non è perfetto come vorrei, ma forse se lo fosse non ci sarebbe neanche!

Poi è chiaro che in fase di definizione si acquisiranno tutti i dati e gli elementi per fare le cosine per bene. 
Sono stato abbastanza spiegato? Very Happy
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Composto torboso a fine ciclo? Empty Re: Composto torboso a fine ciclo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.