SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da tfrab Ieri alle 11:15 am

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Ieri alle 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

+7
lucilla36
dana78
aras81
cucciorita
PiazzaPulita
marcosperandio
Paolo UD
11 partecipanti

Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Paolo UD Gio Set 19, 2013 10:46 am

Tralasciando tutti gli altri argomenti, considerando che nella quasi totalità dei casi il produttore non userà il sistri al 01/10, il trasportatore quale procedura usa?

Su questo documento http://www.confindustria.benevento.it/includes/php/file/download.php?codice=2262 consigliano quella della microraccola.
Sulla base di cosa escludono la pianificazione del viaggio e il non rispetto dei tempi di compilazione ?

Non dovrebbe essere utlizzata la procedura 6.1.2 (produttore non iscritto) ?

La presa in carico da parte dell'autista che quasi sempre sarà da farsi con la procedura non contestuale, ma lo scarico può essere contestuale, oppure dovrà anche quello essere non contestuale?

Dubbi operativi, ma visto che dobbiamo formare il personale....

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  marcosperandio Gio Set 19, 2013 4:08 pm

Concordo con la procedura produttore non iscritto anche se in molti casi essendolo troverai la sua anagrafica in sistri.
Magari al 1/10 aggiungeranno anche una nuova dizione (del resto nel manuale operativo compaiono una sede di possibili scelte che prima non esistevano).
Sullo scarico contestuale dipende dalle scelte dell'impianto di destino.
Personalmente non la adotterò preferendo chiuderle con calma senza altre chiavette (della bb) che girano nell'ufficio pesa.
Purtroppo questa decisione appesantirá il lavoro del delegato dell'azienda di trasporto che dovrá fare riallineamento chiavetta BB entro sera.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  PiazzaPulita Gio Set 19, 2013 5:45 pm

credo che la procedura suggerita da ConfIndustria sia applicabile solo a coloro che effettuano l'attività di Microraccolta come definita dall'art.193 comma 10:

La microraccolta dei rifiuti, intesa come la raccolta di rifiuti da parte di un unico raccoglitore o trasportatore presso più produttori o detentori svolta con lo stesso automezzo, deve essere effettuata nel più breve tempo tecnicamente possibile. Nelle schede del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all´articolo 188-bis, comma 2, lett. a), relative alla movimentazione dei rifiuti, e nei formulari di identificazione dei rifiuti devono essere indicate, nello spazio relativo al percorso, tutte le tappe intermedie previste. Nel caso in cui il percorso dovesse subire delle variazioni, nello spazio relativo alle annotazioni deve essere indicato a cura del trasportatore il percorso realmente effettuato

ovvero raccolta presso due o più produttori effettuata con lo stesso automezzo.

nel caso di ritiro da 1 solo produttore, in quanto non rientrante nella definizione di microraccolta, utilizzerei la procedura illustrata al 6.1.2 ... o sbaglio????
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Paolo UD Gio Set 19, 2013 6:23 pm

Quindi concordiamo sulla procedura 6.1.2.

Resta il problema che l'autista non rientra quasi mai in sede se non a volte il sabato, quindi questo povero cristo deve girare con un autotreno da 44 ton a cercarsi un internet point dove mettere la chiavetta!

I produttori e i destinatari sono poco porpensi nel mettere a disposizione degli autisti un pc collegato ad internet.

Ipotizzare di dare un portatile ad ogni autista è pura follia!
Insomma, una semplificazione che non semplifica un bel nulla, guarda caso!

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  cucciorita Gio Set 19, 2013 9:30 pm

Paolo UD ha scritto:Quindi concordiamo sulla procedura 6.1.2.

Resta il problema che l'autista non rientra quasi mai in sede se non a volte il sabato, quindi questo povero cristo deve girare con un autotreno da 44 ton a cercarsi un internet point dove mettere la chiavetta!

I produttori e i destinatari sono poco porpensi nel mettere a disposizione degli autisti un pc collegato ad internet.

Ipotizzare di dare un portatile ad ogni autista è pura follia!
Insomma, una semplificazione che non semplifica un bel nulla, guarda caso!

Paolo
quindi, in sostanza, il conducente che arriva dal destinatoario effettua lo scarico, inserisce il token nella bb, dopo estrae il token, entra nell'ufficio del destinatario e chiede il permesso di sincronizzare il token con il loro pc?
cucciorita
cucciorita
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  marcosperandio Gio Set 19, 2013 10:09 pm

cucciorita ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Quindi concordiamo sulla procedura 6.1.2.

Resta il problema che l'autista non rientra quasi mai in sede se non a volte il sabato, quindi questo povero cristo deve girare con un autotreno da 44 ton a cercarsi un internet point dove mettere la chiavetta!

I produttori e i destinatari sono poco porpensi nel mettere a disposizione degli autisti un pc collegato ad internet.

Ipotizzare di dare un portatile ad ogni autista è pura follia!
Insomma, una semplificazione che non semplifica un bel nulla, guarda caso!

Paolo
quindi, in sostanza, il conducente che arriva dal destinatoario effettua lo scarico, inserisce il token nella bb, dopo estrae il token, entra nell'ufficio del destinatario e chiede il permesso di sincronizzare il token con il loro pc?
Esatto.
Se il destinatario dice di no dovrá entro sera collegarsi ad un qualsiasi pc, andare su portal sistri, inserire usb della bb che magicamente dovrebbe sincronizzarsi col sistema.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  cucciorita Ven Set 20, 2013 9:19 am

marcosperandio ha scritto:
cucciorita ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Quindi concordiamo sulla procedura 6.1.2.

Resta il problema che l'autista non rientra quasi mai in sede se non a volte il sabato, quindi questo povero cristo deve girare con un autotreno da 44 ton a cercarsi un internet point dove mettere la chiavetta!

I produttori e i destinatari sono poco porpensi nel mettere a disposizione degli autisti un pc collegato ad internet.

Ipotizzare di dare un portatile ad ogni autista è pura follia!
Insomma, una semplificazione che non semplifica un bel nulla, guarda caso!

Paolo
quindi, in sostanza, il conducente che arriva dal destinatoario effettua lo scarico, inserisce il token nella bb, dopo estrae il token, entra nell'ufficio del destinatario e chiede il permesso di sincronizzare il token con il loro pc?
Esatto.
Se il destinatario dice di no dovrá entro sera collegarsi ad un qualsiasi pc, andare su portal sistri, inserire usb della bb che magicamente dovrebbe sincronizzarsi col sistema.
su questo ci siamo, ma voi, operativamente, in tal senso come vi state comportando? darete ai vs conducenti un pc portatile con la chiavetta della wind/telecom/3 per collegarsi ad internet?
cucciorita
cucciorita
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  aras81 Ven Set 20, 2013 10:29 am

RIASSUMENDO:
corretto pensare che il TRASPORTATORE dovrebbe compilare la scheda sistri al posto del produttore fino al prossimo 3 marzo 2014 EVVIVA (NATURALMENTE MOOOOLTTO IRONICAMENTE)...

Io che sono trasportatore non ho ancora capito come però:
APRO la scheda per conto PRODUTTORE...ma .....tutte le volte dovrei sentire tutti i produttori per le quantità?!?!?...e se il giorno dopo quando vanno i miei autisti...sono cambiate?!?..li faccio aspettare mentre faccio le modifiche?!?

SE FACCIO MODIFICHE...La scheda sistri stampata del mio autista risulterà sbagliata...a quel punto che faccio??..gli dico di aspettare ancora per mandargli via mail / fax la scheda corretta presso il produttore?
In caso contrario...dovrei dirgli: prendi solo quanto ti ho scritto no??

e ANCORA: devo sostituirmi anche agli autisti per data e ora di inizio e fine trasporto...a meno che io non dica loro di attuare la proceduta "SEMPLIFICATA" per conducenti che vuole che facciano l'inserimento delle loro chiavette al mattino e alla sera...(DA NOI NON AVEVA MAI FUNZIONATO)

Fatemi sapere se qualcuno ha notizie!!

grazie mille Sara
aras81
aras81
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  dana78 Ven Set 20, 2013 11:06 am

ma la procedura semplificata non si utilizza solo in casi estremi ? ... così mi ha riferito il call center Neutral 

_________________
Like a Star @ heaven La follia è saltare sul tappeto della ragione Like a Star @ heaven
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  cucciorita Ven Set 20, 2013 11:29 am

dana78 ha scritto:ma la procedura semplificata non si utilizza solo in casi estremi ? ... così mi ha riferito il call center Neutral 
Ma tu ancora chiami il c.c., ne sappiamo più noi che loro
cucciorita
cucciorita
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.09.13

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  lucilla36 Ven Set 20, 2013 12:32 pm

io ieri, nel tentativo di aggiornare alcuni autisti sulle novità, ho simulato la procedura. Se si usa quella del produttore non iscritto 6.1.2 , quando vai ad inserirne uno iscritto, che però non ha l'obbligo di usare il sistri fino a marzo, il sistema ti blocca perchè, ti dice che il produttore è iscritto...
allora ho usato la procedura in caso di temporanea indisponibilità del sistema per il produttore (6.5.13).
lucilla36
lucilla36
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 01.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Paolo UD Sab Set 21, 2013 8:57 am

Ecco Lucilla. questo era un passaggio che sospettavo ma che non avevo ancora avuto modo di verificare.
Ieri ho perso 4 ore per aggiornare 1 chiavetta e constatare che, dopo vari tentativi di formattazione, installazione ecc, altre 4 non funzionano. Di questi ritmi arriverò a 93 per il primo ottobre? What a Face 

Inoltre, nell'unica che ha funzionato, non sono riuscito a caricare l'aggiornamento della BB.
spettacolo! Rolling Eyes 

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty scheda sistri CREATA DAL TRASPORTATORE

Messaggio  aras81 Mar Set 24, 2013 3:03 pm

Oggi ho provato a simulare una scheda sistri.
IN MODALITA' PRODUTTORE NON ISCRITTO AL SISTRI (anche il call center conferma che è la sola soluzione attualmente attuabile)

INSERISCO L'ANAGRAFICA DEL "nuovo" PRODUTTORE (che nuovo non è) e me lo trova (se faccio la ricerca in sistri per CF o RAGIONE SOCIALE non trova nulla)

Una volta trovato --> CLICCO SALVA ma il sistema si accorge che il cf è già presente nel sistri e mi da errore.
SPECIFICANDO: è possibile tuttavia inserire come soggetto non iscritto un ente/azienda registrato nel sistri....etc"
A questo punto schiaccio CONFERMA e SALVA --> e così mi accetta l'anagrafica produttore.

COMPILO IL RESTO DELLA SCHEDA SISTRI COME DI CONSUETO SOSTITUENDOMI IN TOTO AL PRODUTTORE.
IN FASE DI RIEPILOGO:naturalmente compare come causale della scheda sistri, Produttore non iscritto.

I MIEI DUBBI:
1) non so se sia il caso di scrivere nelle annotazioni: qualcosa che indichi che in realtà è per fase test
2) Nel caso in cui le quantità di rifiuti dovessero modificarsi voi come vi regolerete, visto che gli autisti partiranno la mattina presto con le schede sistri già stampate??
aras81
aras81
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Giosistri Mar Set 24, 2013 4:00 pm

Io sono "produttore" e sto cercando un po' di capire come comportarmi per i prossimi conferimenti. La procedura di micro-raccolta 6.5.6 del manuale permette di utilizzare le schede in bianco, senza che il trasportatore debba compilare la scheda sistri un'ora prima della movimentazione.

Quindi io che sono produttore devo aspettarmi che il trasportatore arrivi con scheda sistri in bianco + formulario, entrambi da compilare con le informazioni relative al rifiuto e al trasporto non inserite precedentemente e la data e ora della presa in carico del rifiuto.

La scheda sistri entro 48 ore deve essere aggiornata con le informazioni aggiuntive che non erano state inserite nella fase di compilazione delle comunicazioni (quantità, numero colli, tipo di trasporto, conducente, targa del mezzo).

Che dite?Very Happy 

Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  aras81 Mar Set 24, 2013 4:07 pm

Io anche per la microraccolta credo che eviterò la procedura della scheda sistri in bianco.
Prima o dopo devo comunque scrivere la scheda a sistri - riconciliazione - e quindi zero risparmio di tempo per me!...oltretutto sarebbe dannoso per gli autisti che si dovrebbero compilare oltre il fir anche le schede sistri - Sono pochi i produttori che compilano i formulari.

comunque si: dal primo di ottobre ci saranno sicuramente FORMULARI E SISTRI.
aras81
aras81
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Giosistri Mar Set 24, 2013 4:21 pm

aras81 ha scritto:Io anche per la microraccolta credo che eviterò la procedura della scheda sistri in bianco.
Prima o dopo devo comunque scrivere la scheda a sistri - riconciliazione - e quindi zero risparmio di tempo per me!...oltretutto sarebbe dannoso per gli autisti che si dovrebbero compilare oltre il fir anche le schede sistri - Sono pochi i produttori che compilano i formulari.

comunque si: dal primo di ottobre ci saranno sicuramente FORMULARI E SISTRI.
Io intendevo di usare la scheda in bianco per i casi in cui alcune informazioni (es. quantità, n. colli, ecc) non sono note al trasportatore al momento della compilazione della scheda sistri.
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Paolo UD Mer Set 25, 2013 6:44 pm

scusate, ma per scheda in bianco si dovrebbe intendere un'altra cosa, mentre nel caso della microraccolta è previsto che non vengano compilati solo alcuni campi

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Giosistri Gio Set 26, 2013 9:09 am

Paolo UD ha scritto:scusate, ma per scheda in bianco si dovrebbe intendere un'altra cosa, mentre nel caso della microraccolta è previsto che non vengano compilati solo alcuni campi

Paolo
hai ragione, l'ho chiamata scheda in bianco; mi sono fatto fuorviare da una circolare Smile
In realtà è la copia cartacea della Scheda SISTRI Area Movimentazione nella quale non è previsto l’obbligo di inserire:
· Quantità
· Numero colli
· Tipo di trasporto
· Conducente
· Mezzo di trasporto

Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  volvo85 Mer Ott 02, 2013 3:56 pm

salve, sono un trasportatore
ma la procedura ufficiale quale sarebbe?
per la compilazione di una scheda per conto di produttori iscritti e non devo partire compilando dall'area movimentazione ma successivamente non so se usare la procedura per micro raccolta o per i produttori non iscritti oppure devo partire da modulo in bianco per schede sistri?? Suspect Suspect 
volvo85
volvo85
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Sid Gio Ott 03, 2013 9:15 am

Personalmente faccio usare ai clienti trasportatori la procedura di compilazione conto terzi per produttore iscritto al SISTRI: mi pare non abbiano particolari problemi, compilano e firmano per conto del produttore e come trasportatori. All'inizio avevo riferito anche della possibilità di utilizzare la microraccolta, ma visto che nella Circolare non se ne fa cenno ho preferito accantonarla, a questo punto per decisione del tutto soggettiva.
Non riesco però a capire come gestire la fase di sincronizzazione delle USB conducente: i trasportatori mi chiedono se, per la procedura non contestuale, sia possibile inserire le chiavette nel pc la sera prima del trasporto invece che la mattina stessa del trasporto, dato che spesso i mezzi partono molto presto. Inoltre c'è un modo per capire se la sincronizzazione è avvenuta con successo? Se ad esempio a conclusione di un viaggio, con Scheda chiusa dal destino e chiavetta conducente ritornata in ufficio per la sincronizzazione, non mi viene data la possibilità di associare la Scheda al registro cronologico, temo che la procedura di sincronizzazione sia fallita.
Avete esperienze a proposito?
Grazie
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  cetta Gio Ott 03, 2013 9:31 am

Sid ha scritto:Non riesco però a capire come gestire la fase di sincronizzazione delle USB conducente: i trasportatori mi chiedono se, per la procedura non contestuale, sia possibile inserire le chiavette nel pc la sera prima del trasporto invece che la mattina stessa del trasporto, dato che spesso i mezzi partono molto presto. Inoltre c'è un modo per capire se la sincronizzazione è avvenuta con successo? Se ad esempio a conclusione di un viaggio, con Scheda chiusa dal destino e chiavetta conducente ritornata in ufficio per la sincronizzazione, non mi viene data la possibilità di associare la Scheda al registro cronologico, temo che la procedura di sincronizzazione sia fallita.
Avete esperienze a proposito?
Grazie
mi pongo lo stesso quesito.
Ma francamente credo che la sincronizzazione della chiavetta mezzo col pc ad oggi sia solo una cosa che ci fan fare er non perdere l'abitudine. credo non funzioni. Non avrebbe senso secondo me sincronizzarle mattina e sera. anche perche' la sera cosa sincronizza? segnala solo che e' rientrato in azienda. il sistema lo compila poi il destinatario....
vabbe'.
cetta
cetta
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Paolo UD Dom Ott 06, 2013 4:00 pm

immagino che trasferisca ai server del sistri il percorso GPS seguito dal mezzo.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10? Empty Re: Quale procedura Sistri per il trasportatore dal 01/10?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.