SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ieri alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


smaltimento fieno bruciato

4 partecipanti

Andare in basso

smaltimento fieno bruciato  Empty smaltimento fieno bruciato

Messaggio  angel Lun Set 23, 2013 11:15 pm

Buongiorno a tutti.
Ho un pò di dubbi su come gestire lo smaltimento di balle di fieno aimè andate a fuoco.
Si tratta in pratica di fieno bruciato in un azienda agricola che nel bruciare a fatto cadere anche parte del tetto che è fatto di lastre contenenti amianto.
Ora il fieno è stato fatto analizzare per la ricerca di fibre di amianto ma fortunatamente nei campioni prelevati non ne risulta traccia ma l'operatore che ha fatto il prelievo (e anche il cliente) dicono (oggi andro' a verificare pure io) che ci sono dei pezzi di eternit sparsi in questo fieno.
Logicamente sono intervenuti sia vigili del fuoco che arpa che han detto al cliente (ma non so chi) che doveva smaltire tali rifiuti in impianti di compostaggio.
Ora come smaltire questo rifiuto??? portare via tutto come rifiuti contenenti amianto oppure se è possibile separare i pezzi di eternit dal fieno e smaltire i due rifiuti separatamente ( ricordo che dalle analisi non risultano fibre disperse).
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

smaltimento fieno bruciato  Empty Re: smaltimento fieno bruciato

Messaggio  Redox Mar Set 24, 2013 10:21 am

angel ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho un pò di dubbi su come gestire lo smaltimento di balle di fieno aimè andate a fuoco.
Si tratta in pratica di fieno bruciato in un azienda agricola che nel bruciare a fatto cadere anche parte del tetto che è fatto di lastre contenenti amianto.
Ora il fieno è stato fatto analizzare per la ricerca di fibre di amianto ma fortunatamente nei campioni prelevati non ne risulta traccia ma l'operatore che ha fatto il prelievo (e anche il cliente) dicono (oggi andro' a verificare pure io) che ci sono dei pezzi di eternit sparsi in questo fieno.
Logicamente sono intervenuti sia vigili del fuoco che arpa che han detto al cliente (ma non so chi) che doveva smaltire tali rifiuti in impianti di compostaggio.
Ora come smaltire questo rifiuto??? portare via tutto come rifiuti contenenti amianto oppure se è possibile separare i pezzi di eternit dal fieno e smaltire i due rifiuti separatamente ( ricordo che dalle analisi non risultano fibre disperse).
Ti posso dire come affronterei io il problema ma non è detto che sia la cosa giusta da fare.
Prima di tutto quando vedo associate le parole "produttore" e "separare" mi fanno rizzare già le antenne.
Il luogo di produzione di questo rifiuto se non sbaglio è una fattoria et simili giusto ?
Quindi per quanto mi riguarda, a prescindere dalle analisi chimiche, il rifiuto è composto da fieno bruciato e da questi pezzi di eternit.
Mettendo le mani avanti e ipotizzando le varie situazioni che potrebbero venire a galla, (esempio:  sfortuna vuole che il campione prelevato dal laboratorio non avesse residui di eternit, mentre ad una seconda analisi risulterebbe il contrario = contestazione.) (esempio 2 : il fieno non contiene residui di eternit e quindi procedi alla separazione dei 2 rifiuti in oggetto. Hai l'autorizzazione per farlo ? No ? = contestazione) sarei propenso per la prima soluzione e cioè mandare il rifiuto così come si presenta in impiantop di conferimento dandogli un codice C.E.R appropriato e agendo con eccesso di premura che non fa mai male.
Se poi gli organi di controllo mi vogliono contestare il fatto che io abbia agito per eccesso di premura allora che facciano pure.
Tutto questo ovviamente secondo il mio punto di vista.

P.S Si lo so che sono pessimista e gli esempi che ho fornito peccano di casistica Fantozziana ma fino ad ora è proprio con questo modo di pensare che mi permette di dormire tranquillo la notte.
avatar
Redox
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

smaltimento fieno bruciato  Empty Re: smaltimento fieno bruciato

Messaggio  isamonfroni Mar Set 24, 2013 10:40 am

Niente di tutto ciò.
Deve essere attivata una procedura ex art. 242 come "sito potenzialmente contaminato", per la presenza di eternit.

All'interno della procedura, sarà possibile proporre (e far approvare se ne ricorrono i presupposti), una messa in sicurezza dell'area che preveda la separazione/rimozione dell'eternit.

Che ovviamente dovrà essere eseguita da azienda in possesso di adeguata iscrizione all'Albo.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

smaltimento fieno bruciato  Empty Re: smaltimento fieno bruciato

Messaggio  Redox Mar Set 24, 2013 10:44 am

isamonfroni ha scritto:Niente di tutto ciò.
Deve essere attivata una procedura ex art. 242 come "sito potenzialmente contaminato", per la presenza di eternit.

All'interno della procedura, sarà possibile proporre (e far approvare se ne ricorrono i presupposti), una messa in sicurezza dell'area che preveda la separazione/rimozione dell'eternit.

Che ovviamente dovrà essere eseguita da azienda in possesso di adeguata iscrizione all'Albo.
Ecco appunto Baby 
Grazie dell'info Isa, è sempre un bene imparare cose nuove.
avatar
Redox
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

smaltimento fieno bruciato  Empty Re: smaltimento fieno bruciato

Messaggio  angel Mar Set 24, 2013 11:05 am

grazie... Immaginavo che non era una cosa semplice. Grazie ancora
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

smaltimento fieno bruciato  Empty Re: smaltimento fieno bruciato

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Set 24, 2013 11:45 am

Scusate la leggera deviazione:  se non ci fosse stato l'eternit quale CER avremmo dato a balle di fieno bruciacchiate ?
Avremmo analizzato il rifiuto per cercare sostanze pericolose ? (ma non saprei quali!)

vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

smaltimento fieno bruciato  Empty Re: smaltimento fieno bruciato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.