SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da tfrab Ieri alle 11:15 am

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Ieri alle 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


circolare n.1 dl 101/13

+14
MeRi
Input
angel
FrancescaP
magonero
marcosperandio
DAV66
zesec
annariri
oasi1970
Admin
rossiross
TimeTravel_0
fabiodafirenze
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  fabiodafirenze Ven Nov 01, 2013 7:58 am

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/comunicati/circolare%20sistri%202%207%20%281%29.pdf

@AndreaOrlandoSP non avendo avuto il dolcetto, promulga lo scherzetto...
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  TimeTravel_0 Ven Nov 01, 2013 11:42 pm

Scusate la mia ignoranza, ma è legge?
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  fabiodafirenze Sab Nov 02, 2013 8:42 am

il dl 101/13 ora sì, la circolare è una circolare esplicativa che chiarisce quello che più o meno si era già dedotto col cut e paste degli emendamenti
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  TimeTravel_0 Dom Nov 03, 2013 9:26 pm

Quindi da quello che mi è parso di capire, se il decreto è stato convertito in legge, i rifiuti speciali NON pericolosi non sono più soggetti al sistri, ma al cartaceo come fino ad oggi.
Giusto?
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  rossiross Lun Nov 04, 2013 1:08 pm

E in tutto sto bailamme chi ne fa sempre le spese siamo noi trasportatori, che, per "altri" 10 mesi dovremo fare tutto doppio e gestire un mare di carta inutile Sad.
Non se ne può di più.

rossiross
rossiross
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  TimeTravel_0 Lun Nov 04, 2013 5:22 pm

TimeTravel_0 ha scritto:Quindi da quello che mi è parso di capire, se il decreto è stato convertito in legge, i rifiuti speciali NON pericolosi non sono più soggetti al sistri, ma al cartaceo come fino ad oggi.
Giusto?
Poso quindi effettuare la cancellazione dal "mostro"
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  fabiodafirenze Lun Nov 04, 2013 5:23 pm

i np non lo erano anche prima della conversione.. si è chiarita la non applicabilità per gli urbani..
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  TimeTravel_0 Lun Nov 04, 2013 5:49 pm

Ops...!! chiedo scusa mi sono spiegato male perchè ho formulato il quesito in maniera errata.

Praticamente io sono iscritto
1) Come recuperatore di rifiuti speciali NON PERICOLOSI
2) Come Produttore di rifiuti speciali PERICOLOSI E NON PERICOLOSI

A questo punto quindi dovrei effettuare la cancellazione come recuperatore di RS NON PERICOLOSI

E' corretto?
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  Admin Lun Nov 04, 2013 11:17 pm

Bellissima la presentazione sul sito ufficiale:
"Pronta la nuova circolare che razionalizza e semplifica il SISTRI"
Dunque sono queste le attese semplificazioni? La circolare?

_________________
circolare n.1 dl 101/13 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  oasi1970 Mar Nov 05, 2013 11:05 am

...e comunque siamo sempre alle prese con le solite difficoltà grammatico-normative da parte del ministero: come può una circolare "semplificare" o "razionalizzare" alcunchè e in particolare il sistri?
Anche il buon Ronchi a suo tempo emanò una circolare dopo l'entrata in vigore del decreto, ma fu chiamata correttamente "circolare esplicativa" e mi pare proprio di poter dire che portò dei chiarimenti.

Comunque caro Admin, vedo che il ministero tiene in grande considerazione le istanze del forum: 'sto giro la circolare riporta nella prima pagina addirittura la dicitura "Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche".

E' vero che manca qualsiasi pur minima forma di carta intestata e di protocollo (non mi vorranno mica far credere che il protocollo è "circolare n. 1"?) ma dopo che ci hanno fornito cotanto documento "razional-semplificante" (manca solo "vavavuma...") stiamo qui a fare i precisini?

La mia non vuole essere una banale critica di aspetti puramente formali ma mi pare che questo modo di fare del ministero evidenzi, nella migliore delle ipotesi, la mancanza di idee chiare (e mi sa che la parola "chiare" è di troppo).
oasi1970
oasi1970
Utente Attivo

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  annariri Mar Nov 05, 2013 7:18 pm

TimeTravel_0 ha scritto:Quindi da quello che mi è parso di capire, se il decreto è stato convertito in legge, i rifiuti speciali NON pericolosi non sono più soggetti al sistri, ma al cartaceo come fino ad oggi.
Giusto?
Vorrei saperlo anch'io.
L'ho scritto anche in un altro topic: nella circolare nr.1, tra i soggetti obbligati (punto 2 lettera b) si parla solo di enti o imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale; al punto 3: termini di inizio dell'operatività del Sistri al 3 marzo 2014 i trasportatori di speciali non pericolosi non sono citati così come ai punti successivi.
Sembrerebbe proprio che gli autotrasportatori (conto terzi) iscritti ad es. nella sola cat. 4 siano diventati esenti dal sistri. Se così è, mi pare davvero strano che nessuna associazione di categoria lo abbia annunciato a chiare lettere (ho curiosato in rete)
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  Admin Mar Nov 05, 2013 9:09 pm

Non solo è così, ma lo era già due mesi fa quando fu emanato il decreto.
In questo senso, la legge non ha apportato variazioni.
Ne avevamo già discusso all'epoca e, per ragioni di buonsenso (visto che i contribuiti sono sospesi), si era convenuto di attendere la conversione.
La legge di conversione è arrivata, potete cancellarvi.

Amen.

_________________
circolare n.1 dl 101/13 Image Sostieni il progetto SistriForum
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  TimeTravel_0 Mer Nov 06, 2013 10:17 am

Admin ha scritto:Non solo è così, ma lo era già due mesi fa quando fu emanato il decreto.
In questo senso, la legge non ha apportato variazioni.
Ne avevamo già discusso all'epoca e, per ragioni di buonsenso (visto che i contribuiti sono sospesi), si era convenuto di attendere la conversione.
La legge di conversione è arrivata, potete cancellarvi.

Amen.
Ciao saresti così gentile da dirmi come devo fare per cancellarmi come recuperatore di rifiuti speciali non pericolosi?
Qual è la procedura?
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  zesec Mer Nov 06, 2013 10:51 am

Prendo spunto da questo argomento che è stato sollevato e dalla puntuale risposta di Admin per cominciare a discutere di uno scenario che, secondo me, sarà all'ordine del giorno nei prossimi mesi. In particolare nel prossimi due.
Sappiamo che molti produttori di rifiuti speciali sono attualmente iscritti al sistema non in quanto produttori di rifiuti pericolosi ma piuttosto in quanto produttori esclusivamente di rifiuti non pericolosi derivanti da attività artigianale o industriale, con più di 10 addetti. Ora la nuova disciplina non obbliga più questi soggetti all'adesione e all'utilizzo del Sistri. Nessun problema particolare per loro: potranno cancellarsi dal sistema. Sarà però opportuno che questa cosa sia fatta prima della fine dell'anno, perché per il 2013 il contributo è sospeso, ma verosimilmente per il 2014 si pagherà. E sappiamo anche che il contributo si paga integralmente, anche se sei iscritto per un solo giorno dell'anno. E si paga per l'adesione al sistema, non per l'utilizzo. Io ho anche l'impressione che a coloro che cercheranno di cancellarsi nel 2014 dicendo che si erano scordati la cosa, che non hanno mai usato il sistema e che sono solo produttori di rifiuti speciali non pericolosi, risponderanno: "Per noi, tu eri iscritto come utente volontario. Paga, grazie. Che ne abbiamo anche bisogno. Poi, se vuoi, cancellati pure".
Quindi, per il paradiso dei non pericolosi, nessun problema: salvo il fatto di ricordarsi di fare la cancellazione entro fine anno.
Per l'inferno dei produttori abituali di rifiuti speciali pericolosi (intendendosi con questo aggettivo quelli che producono rifiuti pericolosi almeno una volta l'anno), ancora meno problemi: resteranno iscritti, pagheranno il contributo e (forse, un giorno) incominceranno ad usare il sistema.
E per il purgatorio? Intendo per quelli che normalmente producono solo rifiuti speciali pericolosi però ti dicono: "Sì, guardi, ogni due/tre anni mi capita di cambiare l'olio a qualche macchinario". Che si fa? Li lasciamo iscritti e li facciamo pagare anche per gli anni che non useranno il sistema, o li iscriviamo e cancelliamo ogni volta? Con conseguente consegna e ritiro chiavette, credenziali, deleghe, ecc.
Perché per il momento non esiste una quantità minima di rifiuti pericolosi, esente dal Sistri. Se i tuoi rifiuti sono i più innocui, i più puliti e meno pericolosi al mondo, ma l'impiegata ha un po' di mal di testa e cade a terra un vecchio termometro a mercurio, oggi come oggi (o meglio: domani come domani) devi usare il Sistri e devi essere iscritto o devi iscriverti entro qualche giorno.

A parte quelli che decideranno di restare iscritti per precauzione o perché sanno che in un modo o nell'altro qualche rifiuto pericoloso gli capita per le mani (però poi bisognerà anche sapere o ricordarsi come funziona il sistema, dov'è la chiavetta, chi è il delegato...) sarà interessante vedere cosa succederà con gli altri. Io mi immagino il dialogo con un cliente:
"Avete tre chili d'olio esausto? Nessun problema: entri nel sito del Sistri, faccia l'iscrizione, il bonifico, la delega per il ritiro delle chiavette, attenda i dispositivi, li ritiri, legga questi 3 manuali, e mi chiami se ha problemi".
"Sì caro, quella è la porta, e mi faccia la cortesia di vuotare questa latta nella roggia a fondo strada, quando va via. Per il resto, ci sentiamo". (Il tutto ovviamente deve essere immaginato in dialetto, con una grassa risata e una bestemmia di incoraggiamento)

E le classificazioni in bilico tra rifiuti con codice non pericoloso e quelli con codice a specchio? Da che parte penderanno per i produttori del purgatorio?
E le analisi "compiacenti" che dovrebbero determinare se un rifiuto è pericoloso oppure no, che valore avranno?
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  DAV66 Mer Nov 06, 2013 11:25 am

Dalla mia ignoranza, domando:
"Se un produttore iniziale è iscritto al Sistri dall'inizio (sia come pericolosi, sia non pericolosi), parliamo di officina meccanica, come deve comportarsi?"
Se per i non pericolosi non è obbligatorio il Sistri, ma si procede con i registri ed i formulari (almeno mi sembra di aver capito) dovrà cancellarsi per i non pericolosi e che fà comunica la cancellazione per quest'ultimi? Che fà segue un doppio regime (Sistri per i pericolosi e cartaceo per i non pericolosi)?
Mi sembra una "stupidaggine". Forse, secondo il mio modesto parere, sarebbe più opportuno esentare dal Sistri quei produttori iniziali (sia di rifiuti non pericolosi che pericolosi) che generano rifiuti sino ad un certo kg, es. 6000/7000 (per i pericolosi), oppure sotto i 10 dipendenti, oppure altro...
Ovviamente è un mio parere e potrebbe essere anche un modo di semplificazione.
Cosa ne pensate?
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 57
Località : Provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 06, 2013 6:21 pm

Aggiungo a quanto detto da zesec anche il caso di noi impianti con iscrizione sia per P che NP con ovvio doppio contributo a seconda delle tonnellate dichiarate. Chiusura della parte np per risparmiare parte dell'obolo 2014?

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  zesec Gio Nov 07, 2013 10:14 am

Bravo Marco. Ieri sera pensavo anche agli impianti e questa mattina mi riproponevo di aggiungerlo. E lì son subito colpi da migliaia di euro.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  annariri Gio Nov 07, 2013 10:23 am

Anch'io pensavo alla cancellazione per i NP, ma ho deciso di temporeggiare ancora un po'. Nella legge di conversione del D.L. n. 101/2013, al capo IV art. 11 c. 4 c'è scritto che:

" Entro il 3 marzo 2014 è adottato il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare previsto dall'articolo 188-ter, comma 3, Dlgs n. 152 del 2006, come modificato dal presente articolo, al fine di individuare, nell'ambito degli Enti o imprese che effettuino il trattamento dei rifiuti, di cui agli articoli 23 e 35 della direttiva 2008/98/Ce, ulteriori categorie di soggetti a cui è necessario estendere il sistema di tracciabilità dei rifiuti di cui all'articolo 188-bis del Dlgs n. 152 del 2006"

per cui mi chiedo: nel caso entro il 31.12.2013 io mi cancellassi dal Sistri e a febbraio 2014  il Ministero emanasse un nuovo decreto in cui venisse deciso di estendere l'obbligatorietà anche ai NP, io mi dovrei riiscrivere al Sistri, ripagare i contributi, fare reinstallare le B.B. sui mezzi e spenderei ancora di più.
A questo punto aspetto, sperando che da qui a fine anno si sappia qualcosa in più
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  magonero Gio Nov 07, 2013 10:33 am

anch'io temporeggio per gli impianti, la parola "trattamento" inserita nella legge di conversione mi appare alquanto ambigua, anche se non capisco come facciano solo gli impianti a tracciare mentre tutto il resto della filiera no....
ma con loro tutto è possibile... Shocked Shocked
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  magonero Gio Nov 07, 2013 10:34 am

anch'io temporeggio per gli impianti, la parola "trattamento" inserita nella legge di conversione mi appare alquanto ambigua, anche se non capisco come facciano solo gli impianti a tracciare mentre tutto il resto della filiera no....
ma con loro tutto è possibile... Shocked Shocked
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  TimeTravel_0 Gio Nov 07, 2013 10:48 am

Io invece ho fatto la cancellazione parziale dal sistema proprio stamattina chiamando il call center sistri. Nel caso ci saranno modifiche alla legge mi reiscriverò, ma per il momento ritengo opportuno uscire da questo calderone.
Sarà che ho trovato un operatore esperto, ma la cosa è stata (per il momento) più semplice di quanto pensassi.
Io ero iscritto come "recuperatore smaltitore di rifiuti speciali non pericolosi" e mi sono cancellato
poi ero iscritto come "produttore detentore di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi" e mi sono cancellato dalla categoria relativa ai rifiuti speciali non pericolosi, restando iscritto solo come produttore detentore di rifiuti speciali pericolosi.

Addirittura l'ho fatta on line in due minuti e subito dopo mi hanno inviato un report con le modifiche all'iscrizione.

Che dire ..... spettacolare.
TimeTravel_0
TimeTravel_0
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  zesec Gio Nov 07, 2013 11:01 am

Certo, c'è da scegliere.
Di sicuro, però, entro il 31 dicembre non si saprà nulla di più.
Personalmente, ritengo difficile che nel 2014 il sistema non collassi, parta per i produttori di rifiuti pericolosi e venga esteso anche ai rifiuti non pericolosi (solo impianti? avrebbe poco senso...).
E' vero che, nel caso ci fosse il bisogno di iscriversi nuovamente, sarebbe un costo, una beffa, una scocciatura. Ma anche pagare centinaia o migliaia di euro per nulla, lo sarebbe.

La cancellazione come impianto produce l'effetto di ridurre (o azzerare) il contributo 2014, perché gli impianti (e mi sembra anche i trasportatori) pagano la somma delle iscrizioni (pericolosi e non pericolosi).
Per i produttori che sono iscritti anche come produttori di rifiuti speciali pericolosi, forse è superflua, dal momento che mi sembra di ricordare che il contributo per i pericolosi assorbe quello per i non pericolosi.
Certo che qualcuno potrebbe cominciare a dire: "Se sei iscritto anche come produttore di non pericolosi, allora vuol dire che hai aderito volontariamente al sistema anche per i non pericolosi... e adesso usalo!". Qui c'è un po' di fantasia... ma è per discuterne...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  annariri Gio Nov 07, 2013 11:41 am

TimeTravel_0 ha scritto:Io invece ho fatto la cancellazione parziale dal sistema proprio stamattina chiamando il call center sistri. Nel caso ci saranno modifiche alla legge mi reiscriverò, ma per il momento ritengo opportuno uscire da questo calderone.
Sarà che ho trovato un operatore esperto, ma la cosa è stata (per il momento) più semplice di quanto pensassi.
Io ero iscritto come "recuperatore smaltitore di rifiuti speciali non pericolosi" e mi sono cancellato
poi ero iscritto come "produttore detentore di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi" e mi sono cancellato dalla categoria relativa ai rifiuti speciali non pericolosi, restando iscritto solo come produttore detentore di rifiuti speciali pericolosi.

Addirittura l'ho fatta on line in due minuti e subito dopo mi hanno inviato un report con le modifiche all'iscrizione.

Che dire ..... spettacolare.
Si, la procedura che hai utilizzato tu è veloce e indolore. Per i trasportatori è invece leggermente più complicata e lunga, perché oltre al Call Center, c'è poi da presentarsi allo sportello Sistri presso le Sezioni Regionali dell'Albo, farsi rilasciare il voucher di autorizzazione alla disinstallazione, poi recarsi in officina per disinstallare materialmente la Black Box (ed ovviamente pagare il loro intervento).
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  DAV66 Gio Nov 07, 2013 12:18 pm

zesec ha scritto:Per i produttori che sono iscritti anche come produttori di rifiuti speciali pericolosi, forse è superflua, dal momento che mi sembra di ricordare che il contributo per i pericolosi assorbe quello per i non pericolosi.
Certo che qualcuno potrebbe cominciare a dire: "Se sei iscritto anche come produttore di non pericolosi, allora vuol dire che hai aderito volontariamente al sistema anche per i non pericolosi... e adesso usalo!". Qui c'è un po' di fantasia... ma è per discuterne...
Confermo che la quota è superflua e che all'atto dell'iscrizione per i produttori di pericolosi che generano anche i non pericolosi deve comunque essere fatta. La volontarietà è solo per i non pericolosi.
Però il dubbio resta sulla gestione, in quantoa questo punto il produttore di entrambe i rifiuti deve usare il Sistri sia per i P che per i NP oppure cosa deve fare? Secondo il mio modesto parere, visto che è iscritto, deve usare il Sistri anche per i NP. Il dubbio, comunque, rimane! Resta il fatto che spero venga semplificato il più possibile per tutti od addirittura annullato e ripensato un nuovo programma di tracciabilità più semplice.
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 57
Località : Provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  marcosperandio Gio Nov 07, 2013 12:23 pm

@zesec: fatto due conti sulla mia autorizzazione (d8/9) + ovviamente produttore, in entrambi i casi sia P che NP con scaglioni differenti (oltre 100000 per np, fino a 20000 per P).
Cancellando trattamento NP risparmierei 900 euro sui 2700 totali.
Come produttore non cambia essendo proprio come dici tu: 120 euro che copre P e NP.

Ho l'impressione che appena se ne accorgono spunterà una nuova circolare salva selex...
Nel caso prendano l'idea dai nostri post abbiano almeno il coraggio di contattarci per la consulenza retribuita (a standard selex).

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

circolare n.1 dl 101/13 Empty Re: circolare n.1 dl 101/13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.