SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Ven Mag 03, 2024 2:49 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Trasporti in cat. 4 e cat. 1

3 partecipanti

Andare in basso

Trasporti in cat. 4 e cat. 1 Empty Trasporti in cat. 4 e cat. 1

Messaggio  Massimaro Ven Nov 22, 2013 8:05 pm

Buonasera a tutti,

oltre a gestire un piccolo impianto di rifiuti recuperabili, autorizzato in semplificata alla provincia, sto cercando di capirci qualcosa anche di trasporto rifiuti urbani..
Nel mio paese l'affidatario del servizio di raccolta urbani dopo aver raccolto dai cassonetti porta tutto in un centro del comune, successivamente i rifiuti vengono trasportati tramite un altro trasportatore in discarica.
Questo ultimo viaggio deve essere effettuato sempre con mezzi iscritti alla cat. 1 o è possibile anche con la 4 ammesso e concesso di avere i cer autorizzati. Che poi mi domando e scusate l'ignoranza, ma in discarica con quale CER arrivano??
Inoltre io vorrei iscrivermi in cat. 1 ma oltre al corso ho solo 2 anni di esperienza + attestato e dato che il mio comune fa 80.000 abitanti e quindi servirebbe una cat. C io al massimo posso iscrivermi in cat. 1 classe E ciò significa che nel mio comune io non posso effettuare trasporti in cat. 1? io questa cosa degli abitanti non l'ho ben capita

grazie a tutti
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporti in cat. 4 e cat. 1 Empty Re: Trasporti in cat. 4 e cat. 1

Messaggio  isamonfroni Sab Nov 23, 2013 3:51 pm

Il numero di abitanti serviti, che individua le varie classi della cat.1, ha lo stesso valore delle classi dimensionali (A,B,C, D, E, F) delle altre categorie.

Indica, cioè qual'è la massima attività che puoi svolgere in un anno, ma non dipende affatto dalle dimensioni del Comune in cui abiti.

Visto che il servizio di raccolta dei RSU è affidato dai Comuni mediante gara d'appalto, è ovvio che, più è alta la categoria maggiori saranno le possibilità di partecipare a varie gare d'appalto.
Giustappunto, quando il tuo Comune bandirà una nuova gara, dovrà mettere nel bando, come requisito tecnico, il possesso della cat.1,classe C.


Per quanto riguarda l'altro quesito, direi che le informazioni fornite sono un po' scarse.
Se è pacifico che nel tragitto dal cassonetto al centro di raccolta, il servizio è svolto obbligatoriamente dal gestore pubblico della raccolta (iscritto in cat.1), per quanto attiene all'uscita dei rifiuti dal centro di raccolta verso gli impianti di destino, bisogna un po' vedere quali sono le attività che il centro svolge.

Se, come immagino, vi vengono svolte attività tipo la cernita che modificano la natura dei rifiuti, quello che esce andrà codificato con il CER 19.xx.xx e trasportato con categoria 4 o 5.

Non credo affatto che, fuori da lì, vadano direttamente ed esclusivamente in discarica

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasporti in cat. 4 e cat. 1 Empty Re: Trasporti in cat. 4 e cat. 1

Messaggio  Admin Lun Nov 25, 2013 10:41 am

Ciao massimaro,

dovresti essere più preciso. Nei centri di raccolta propriamente detti non vanno i rifiuti prelevati dai cassonetti e la destinazione non è di norma la discarica.
Nei centri di raccolta, ad ogni modo, non avviene alcun trattamento ed il trasporto successivo è subordinato all'iscrizione in categoria 1, fatto salvo quanto previsto dalla circolare 2937 del 22.04.2003 e dalla circolare 1464 del 16.07.2009.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Trasporti in cat. 4 e cat. 1 Empty Re: Trasporti in cat. 4 e cat. 1

Messaggio  Massimaro Gio Nov 28, 2013 12:14 pm

Allora da quello che so io, i riifuti urbani vengono ritirati dai cassonetti e poi stazionano qualche giorno in una zona del comune prima di finire in discarica
Massimaro
Massimaro
Utente Attivo

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trasporti in cat. 4 e cat. 1 Empty Re: Trasporti in cat. 4 e cat. 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.