SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Trasbordo tra spurghisti

+3
marcosperandio
Supremoanziano
SA82
7 partecipanti

Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  SA82 Gio Feb 27, 2014 3:41 pm

Buongiorno amici del forum..
Mi è capitata una cosa un pò strana per la quale mi piacerebbe avere vs opinioni.
Risulto produttore di un rifiuto CER 200304-Fanghi delle fosse settiche-rifiuto prodotto presso bagni chimici presenti su di un cantiere dove risulto ditta esecutrice lavori.
Bene, mi viene lo spurghista per effettuare la pulizia, compilo il Fir in tutte le sue parti inserendo, oltre ai dati del trasportatore, anche quelli dell'impianto di smaltimento.
Mi trattengo la 1 copia e si avvia il tutto.
Ora, dopo un paio di gg mi ritorna indietro la quarta copia con allegata una fotocopia di un altro Fir dove nelle annatozioni vedo un elenco di numeri Fir tra i quali anche il mio. Ora questo secondo documento è accettato a destino dall'impianto di smaltimento già precedentemente indicato sul mio primo Fir. Praticamente è avvenuto un trasbordo dai piccoli mezzi utilizzati sui vari cantieri e l'unico mezzo poi utilizzato per effettuare lo scarico finale.
Il trasbordo è una cosa possibile ma il mio Fir è giusto che non abbia il campo 11 compilato?
A livello di registrazione registro il mio Fir ma relativamente al peso cosa metto?
Dovrei inserire il peso presunto indicato sull'originario Fir dato che sul secondo Fir ho un quantitativo complessivo trasbordato da vari mezzi..
Cosa ne pensate?




SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  Supremoanziano Gio Feb 27, 2014 4:23 pm

SA82 ha scritto:Buongiorno amici del forum..
Mi è capitata una cosa un pò strana per la quale mi piacerebbe avere vs opinioni.
Risulto produttore di un rifiuto CER 200304-Fanghi delle fosse settiche-rifiuto prodotto presso bagni chimici presenti su di un cantiere dove risulto ditta esecutrice lavori.
Bene, mi viene lo spurghista per effettuare la pulizia, compilo il Fir in tutte le sue parti inserendo, oltre ai dati del trasportatore, anche quelli dell'impianto di smaltimento.
Mi trattengo la 1 copia e si avvia il tutto.
Ora, dopo un paio di gg mi ritorna indietro la quarta copia con allegata una fotocopia di un altro Fir dove nelle annatozioni vedo un elenco di numeri Fir tra i quali anche il mio. Ora questo secondo documento è accettato a destino dall'impianto di smaltimento già precedentemente indicato sul mio primo Fir. Praticamente è avvenuto un trasbordo dai piccoli mezzi utilizzati sui vari cantieri e l'unico mezzo poi utilizzato per effettuare lo scarico finale.
Il trasbordo è una cosa possibile ma il mio Fir è giusto che non abbia il campo 11 compilato?
A livello di registrazione registro il mio Fir ma relativamente al peso cosa metto?
Dovrei inserire il peso presunto indicato sull'originario Fir dato che sul secondo Fir ho un quantitativo complessivo trasbordato da vari mezzi..
Cosa ne pensate?

Davvero singolare. Ma perchè c'è stato un trasbordo? E' scritto da qualche parte il motivo dell'operazione di trasbordo?
Comunque, a mio parere, la casella 11 della tua 4^ copia deve essere compilata.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 27, 2014 4:27 pm

Mmmmmm brutta roba.
Se non ho capito male il Tuo fir non è stato chiuso ma "inglobato" in un altro che è stato chiuso.
Se è così non va bene.
Lo spurghista avrebbe dovuto (capita spessissimo e lo ho sempre visto gestito in questo modo da destinatario) segnare nelle annotazioni del TUO fir il trasbordo (con data e ora e nuova targa) e poi far chiudere all'impianto questo tuo fir restituendone la quarta copia.
È talmente brutta ed inusuale la cosa invece fatta che al momento mi è anche difficile partorire un consiglio su come uscirne.
Sicuramente comincerei a scrivere ufficialmente allo spurghista, per quanto riguarda l'impianto destino immagino non sapesse dell'esistenza del tuo fir (nelle annotazioni del fir cumulativo erano segnati i riferimenti generici dei produttori o dei fir?).

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  magonero Gio Feb 27, 2014 4:37 pm

da come descritto appare un trasbordo parziale evidenziato sulla circolare del 98:

In caso di trasbordo parziale del carico su mezzo diverso effettuato per motivi eccezionali, il trasportatore dovrà emettere un nuovo formulario relativo al quantitativo di rifiuti conferito al secondo mezzo di trasporto. Nel nuovo formulario, il trasportatore dovrà indicare, nello spazio riservato al produttore/detentore, la propria ragione sociale e, nello spazio per le annotazioni, il motivo del trasbordo, il codice alfanumerico del primo formulario e il nominativo del produttore di origine. Sul primo formulario di identificazione, nello spazio per le annotazioni, dovrà essere apposto il codice alfanumerico del nuovo formulario emesso e gli estremi identificativi del trasportatore che prende in carico i rifiuti.

diverso da quanto esposto per il trasbordo per concrete esigenze operative:

v) nel caso in cui, per concrete esigenze operative o imprevisti tecnici, un trasporto di rifiuti venga effettuato dallo stesso trasportatore con veicoli diversi o da trasportatori diversi, gli estremi identificativi dei diversi trasportatori (nominativo, c. fiscale, n. aut. Albo), dei diversi mezzi utilizzati (es. targa automezzo), il nominativo del conducente e la firma di assunzione di responsabilità potranno essere riportati sulle tre copie che accompagnano il trasporto medesimo nell'apposito spazio riservato alle "annotazioni".



in quest'ultimo caso, il formulario da utilizzare era il tuo con l'indicazione del nuovo trasportatore nelle note ed il peso a destino a te riferito.
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 27, 2014 4:41 pm

Concordo in pieno con Sperandio.
Lo spurghista avrebbe dovuto annotare nel TUO fir (e in tutti quelli degli altri produttori trasbordati) i dati del trasbordo e portare tutti questi 7 o 8 Fir all'impianto di destino che li doveva accettare ad uno ad uno.
Questa cosa di un unico FIR cargo che ingloba 7 o 8 carichi diversi la trovo abbastanza bizzarra e a mio parere profondamente scorretta.
Sinceramente mi meraviglio un po' anche dell'impianto di destino.

edit: @Magonero, quel che è successo è tutto meno che un trasbordo parziale


Ultima modifica di isamonfroni il Gio Feb 27, 2014 4:44 pm - modificato 1 volta.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  marcosperandio Gio Feb 27, 2014 4:42 pm

Per la tipologia del servizio e visto che Sa ha scritto trasbordo da piccoli mezzi ad uno più grande tendo a pensare sia la seconda casistica che è appunto molto usata dagli spurghisti soprattutto quando l'impianto destino non è a loro vicinissimo.
Se invece trattasi della prima ricordata da magonero (che ringrazio non me la ricordavo proprio) meglio per SA82.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 27, 2014 4:50 pm

Però, il caso di trasbordo parziale a cui si applica la fattispecie citata è ben diverso da quello di SA82

Ad esempio un autotreno con due cassoni che magari rompe la barra del rimorchio.
Poniamo il caso che in azienda non possano mandargli un rimorchio nuovo ma abbiano soltanto un'altra motrice.
Allora in questo caso ci sarà il trasbordo "parziale" del cassone di dietro sulla nuova motrice con tutte le annotazioni e la regolamentazione documentale ricordata da Magonero.

Ma il primo fir originario, sul quale è rimasto un quantitativo parziale di rifiuti, deve comunque arrivare a destino e deve essere accettato per la quota parte non trasbordata.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  magonero Gio Feb 27, 2014 5:26 pm

chiedo scusa per la mia confusione nella solita fretta del rispondere, la mia conclusione comunque era da intendersi in ciò che hanno interamente spiegato ISAMONFRONI & MARCOSPERANDIO...
il trasbordo è una procedura particolare "avallata" normativamente solo in alcuni casi specifici nei modi espressi dalla circolare, altre interpretazioni sono a rischio di una gestione non adeguata e quindi sanzioni..
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  SA82 Ven Feb 28, 2014 11:20 am

Allora vi rendo ulteriori dettagli..
Sul mio Fir è indicato, nel campo delle annotazioni che "Per esigenze operative è stato effettuato un trasbordo su mezzo diverso targato XXX autista YYY Fir n. ZZZ - Firma-data-ora.
Sul secondo Fir "cargo" è indicato nelle annotazioni "per concrete esigenze operative viene effettuato trasbordo su mezzo diverso targato xxx autista yyy data-ora-firma. Il Fir è riassuntivo del servizio di microraccolta di rifiuti omogenei non pericolosi in cui i singoli conferimenti sono documentati negli allegati Fir di seguito specificati: ... c'è anche l'indicazione del mio primo Fir... "
Diciamo che la cosa che proprio non mi piace è la non accettazione del mio Fir...

SA82
SA82
Utente Attivo

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 42
Località : PUGLIA

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 28, 2014 11:52 am

Ciao SA82 era chiaro che era andata così, il trasbordo da mezzi piccoli a mezzo grande, in realtà è logico e anche ambientalmente auspicabile.

Non è corretto il giro dei FIR, ribadisco quel che ho detto sopra, niente FIR cargo ma accettazione dei singoli FIR uno per uno.

Che del resto è la procedura prevista dalla circolare Gab/dec 812/98 riportata più sopra al secondo punto dell'ottimo intervento di Magonero.
Personalmente scriverei a spurghista e impianto giusto per dir loro di aggiornarsi (e mi continuo a meravigliarmi dell'impianto)

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  Pasquale41 Ven Mar 21, 2014 3:31 pm

Isa ma l'impianto quale quantità scriverà su ogni singolo FIR?
Pasquale41
Pasquale41
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.02.14

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  magonero Ven Mar 21, 2014 7:31 pm

il peso determinato in partenza.... e quindi niente spunta su peso da verificare....
puoi anche prevedere che l'ultimo di una serie di formulari abbia il peso da verificare a destino, in questo caso, l'impianto rileverà il peso complessivo dell'automezzo a destino, scorporerà gli altri pesi rilevati in partenza degli altri formulari, ed imputerà la differenza a quest'ultimo... Very Happy Very Happy 
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  ORSO BRUNO Mer Ago 19, 2015 5:27 pm

Buonasera,

in merito a tutto ciò però si perde la tracciabilità dei rifiuti?non pensate?

attendo risposte
ORSO BRUNO
ORSO BRUNO
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Trasbordo tra spurghisti Empty Re: Trasbordo tra spurghisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.