SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Data di annotazione registro carico scarico

+3
erusservice
cirillo
marafe
7 partecipanti

Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  marafe Ven Giu 20, 2014 12:03 pm

Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporre a tutti voi il dubbio che ci stiamo ponendo sui tempi di annotazione sul registro c/s o meglio sulla data che deve essere indicata come data di registrazione.
Partendo dal presupposto che siamo un centro di stoccaggio secondo un consulente la data di registrazione può essere fino a due giorni lavorativi successivi alla data di chiusura del FIR (es ingresso del 10/xx data registrazione fino al 12//XX) al contrario altro consulente sostiene che io posso registrare entro due giorni ma che la data di registrazione deve corrispondere alla dati di chiusura del FiR perchè altrimenti il rifiuto risulterebbe formalmente entrato due giorno dopo e pertanto sono sanzionabile.
Voi che dite.
Ringrazio tutti anticipatamente.
marafe
marafe
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  cirillo Ven Giu 20, 2014 12:22 pm

tu, in che data lo ricevi?
Da quella data, che poi è quella che a TUA* cura riporti nella parte del FIR riservata al destinatario, hai due giorni lavorativi per effettuare la registrazione

*notare il sottile doppio senso  Very Happy

_________________
si deficit fenum accipe stramen Data di annotazione registro carico scarico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  marafe Ven Giu 20, 2014 12:30 pm

Quindi ricevo il rifiuto il 10/xx , qundi chiudo il fir il 10/xx ma sul registro posso anche indicare che la registrazione del movimento è del 12/xx? Giusto?
marafe
marafe
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  marafe Ven Giu 20, 2014 1:09 pm

cirillo ha scritto:tu, in che data lo ricevi?
Da quella data, che poi è quella che a TUA* cura riporti nella parte del FIR riservata al destinatario, hai due giorni lavorativi per effettuare la registrazione

*notare il sottile doppio senso  Very Happy


TUA ...che finezza Cirillo, l'ho capito solo ora............ Very Happy
marafe
marafe
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  erusservice Ven Giu 20, 2014 1:44 pm

marafe ha scritto:Quindi ricevo il rifiuto il 10/xx , qundi chiudo il fir il 10/xx ma   sul registro posso anche indicare che la registrazione del movimento è del 12/xx? Giusto?

Per quel che so io (centro di stoccaggio) : ricevo il 10/xx, ho tempo fino al 12/xx per fare la registrazione che però deve essere fatta con la data del 10/xx...questo è quello che faccio io...
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  Sciùr Colombo Ven Giu 20, 2014 4:50 pm

E' un dubbio che non mi sono mai sciolto.
Per "data di registrazione" potrebbe intendersi la data del giorno in cui sto facendo la registrazione?
Tempo fa (anni) qualcuno sosteneva così.

Ricevo il rifiuto il 10, chiudo il formulario il 10.
L'11 prendo in mano il registro/mi metto al PC e con data di registrazione 11 registro il formulario del 10.

Io cmq ho sempre fatto/consigliato come dice erusservice. Ma potrebbe essere giusto anche nell'altro modo.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  Admin Ven Giu 20, 2014 9:16 pm

La data di registrazione e' la data in cui viene registrato il movimento.
Non lo dico io, ma la legge (DM 148/98, all. C, p. III, lett. A).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  isamonfroni Sab Giu 21, 2014 10:06 am

Admin ha scritto:La data di registrazione e' la data in cui viene registrato il movimento.
Non lo dico io, ma la legge (DM 148/98, all. C, p. III, lett. A).

per la verità lo dice anche la lingua italiana

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  marafe Sab Giu 21, 2014 1:55 pm

Buongiorno e grazie a tutti. Se ben capisco e
é sempre meglio indicare la data di chiusura del fir ma se indico quella del giorno successivo sono o non sono sanzionabile ....questo é il problema?
marafe
marafe
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  BB Mar Giu 24, 2014 3:18 pm

Secondo me non sei sanzionabile, infatti tu sei obbligato(a) a tenere i FIR per 5 anni, "accoppiati" -ovvero possibilmente nello stesso armadio- ai registri. Quindi se qualcuno andasse a vedere la registrazione es. 157/2014 del 24.06.14 relativa al FIR XXXXXX/XX del 20.06.14 che è arrivato (data di accettazione) il 23/06/14, sei abbondantemente in tempo perchè sei ENTRO I DUE GIORNI LAVORATIVI.
Metti che chi registra fa il part-time mattina e chi riceve invece fa giornata piena, le registrazioni del pomeriggio saranno (dovrebbero essere) datate sempre il giorno successivo. Nulla di male!
E qui chiedo: tutti d'accordo? Perchè a me avevano spiegato così ma se la cosa è diversa mi mandate UN TANTINELLO in crisi
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  cirillo Mar Giu 24, 2014 5:15 pm

BB ha scritto: E qui chiedo: tutti d'accordo?
per me è: Ok

_________________
si deficit fenum accipe stramen Data di annotazione registro carico scarico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  marafe Mar Giu 24, 2014 5:39 pm

E qui chiedo: tutti d'accordo? Perchè a me avevano spiegato così ma se la cosa è diversa mi mandate UN TANTINELLO in crisi[/quote]

Io sono pienamente d'accordo ed è così che abbiamo sempre operato ma quando ti arriva in azienda l'ultimo "uomo del monte" che dà una sua interpretazione ed aggiunge : "siete pure in AIA quindi è tutto penale" ,non entri solo un tantiniello in crisi..... rivedi tane cose sopratutto se da 16 anni fai sto lavore ed in 5 minuti ti convincono che non hai capito nulla......
Ho passato un fine settimana lievemente pensieroso ma ora son più tranqulla.
Grazie.
marafe
marafe
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

Data di annotazione registro carico scarico Empty Re: Data di annotazione registro carico scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.