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Messaggio  Rach3l3 Gio Ago 28, 2014 12:48 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti sono nuova.
Mi trovo a dover gestire i rifiuti di una società di servizi (lavoro di ufficio), la quale ha già provveduto all'iscrizione al SISTRI.
Allo stato attuale tengono i vari rifiuti sparsi in varie zone (sottoscala).
Non riesco in nessun modo a trovare risposte alle mie domande, perché come ho ormai capito la legge lascia abbastanza "libertà di interpretazione"!!!
Tra i rifiuti speciali pericolosi hanno:
-Neon (quasi del tutto sostituiti da luci a LED)
-Monitor
-Rifiuti sanitari a rischio infettivo
1) Ho capito che, anche se ne producono davvero pochi, devono predisporre un deposito temporaneo esclusivamente per questi rifiuti pericolosi appunto perchè bisogna dividere per "categorie omogenee di rifiuti", mentre i rifiuti speciali non pericolosi possono essere messi nello stesso posto dei contenitori di carta/cartone ecc..?
2) Sicuramente vi siete imbattuti nell'idea di trattare tali rifiuti speciali pericolosi (neon e monitor) come rifiuti di attività da manutenzione in modo tale da scaricare la responsabilità a chi cambia tali cespiti, sapete dove posso trovare materiale a riguardo perché su internet si trova di tutto ma mi fido solo di questo forum.


Scusatemi sono neolaureata e proprio alle prime armi.
Grazie mille!


Ultima modifica di Rach3l3 il Ven Ago 29, 2014 12:19 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  frapre Sab Feb 28, 2015 10:04 pm

grazie per i consigli,ho un altro dubbi : il calcolo del volume del rifiuti del deposito temporaneo (per il famoso limite dei 30mc):

nel caso di rifiuti alla rinfusa supponiamo il caso di un cassone da 20 mc pieno di rottame.

Il volume da considerare   e' 20 mc oppure il peso in carico sul formulario diviso il peso specifico ?
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Messaggio  isamonfroni Dom Mar 01, 2015 8:14 pm

frapre ha scritto:grazie per i consigli,ho un altro dubbi : il calcolo del volume del rifiuti del deposito temporaneo (per il famoso limite dei 30mc):

nel caso di rifiuti alla rinfusa supponiamo il caso di un cassone da 20 mc pieno di rottame.

Il volume da considerare   e' 20 mc oppure il peso in carico sul formulario diviso il peso specifico ?
Questa direi che è proprio facile.....
Se il limite è in mc, quando hai il cassone da 20 mc pieno, direi proprio che hai 20 mc.

E non mi venire a dire che il rottame alla rinfusa non riempie geometricamente tutti gli interstizi... Very Happy

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Messaggio  frapre Dom Mar 01, 2015 9:12 pm

be' in effetti alle volte mi mettono dei rottami ( es. della rete metallica) che ingombrano piu' che altro alla fine da 20 mc quando li
prendono con il ragno poi si compattano a pochi mc.

Ma perché conoscendo il peso specifico del materiale e il peso non ottengo il volume reale stoccato ?
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Messaggio  GraMA Mar Mar 03, 2015 1:12 am

frapre ha scritto:be' in effetti alle volte mi mettono dei rottami ( es. della rete metallica) che ingombrano piu' che altro alla fine da 20 mc quando li
prendono con il ragno poi si compattano a pochi mc.

Ma perché conoscendo il peso specifico del materiale e il peso non ottengo il volume reale stoccato ?

Perché i rottami ferrosi non sono i pezzi del Tetris... Very Happy I due migliori criteri che mi vengono in mente sono il confronto con gli smaltimenti precedenti e la pesatura di un campione rappresentativo del totale.
Sul fatto che il volume da considerare, nel caso che hai menzionato, sia proprio 20 mc mi pare si siano pronunciate anche le toghe.
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Messaggio  isamonfroni Mar Mar 03, 2015 12:16 pm

GraMA ha scritto:
frapre ha scritto:be' in effetti alle volte mi mettono dei rottami ( es. della rete metallica) che ingombrano piu' che altro alla fine da 20 mc quando li
prendono con il ragno poi si compattano a pochi mc.

Ma perché conoscendo il peso specifico del materiale e il peso non ottengo il volume reale stoccato ?

Perché i rottami ferrosi non sono i pezzi del Tetris...
clap clap clap
questa mi piace da matti!

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Messaggio  frapre Mar Mar 03, 2015 10:11 pm

ok sta bene,nella mia azienda siamo inoltre 2 societa' nella stesso sito.

Abbiamo un deposito temporaneo costituito da una tettoia lunga e stretta : possono "convivere" i rifiuti delle 2 società divisi
magari da una catena giusto per dividerli oppure devono essere fisicamente separati es. una tettoia solo per la ditta X e una separata per la ditta Y ?

Grazie per le vostre opinioni
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Messaggio  Paolo UD Mer Mar 04, 2015 9:25 am

Il primo aspetto da valutare è: la superficie dove sono depositati i rifiuti è in disponibilità a chi?
In sostanza non puoi depositare i tuoi rifiuti in casa di altri, quindi o sei proprietario dell'area o sei in affitto dell'area (ognuno la sua).
Le due aree possono coesistere sotto la stessa tettoia, l'importante è che non ci sia il rischio che i due rifiuti si mescolino, quindi, per un deposito in cumuli, una catenella è poco. Meglio un muretto (vanno bene anche le barriere mobili.
Una adeguata cartellonistica e la giusta formazione del personale completa il tutto.
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Messaggio  beltrale Mer Mar 04, 2015 2:39 pm

aggiungerei a quanto correttamente detto da Paolo anche magari un piccolo contrattino/convenzione in cui ciascuno si accolla il proprio deposito con tempi e modi e magari sottoscrivendo una planimetria dove qui sta il mio e lì il tuo..

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Messaggio  frapre Mer Mar 04, 2015 7:23 pm

rispondendo a Paolo la proprieta' dell' area e' della ditta X e che controlla la ditta Y (nel senso che ha la totalità delle azioni).
Adesso stiamo riscrivendo le procedure interne di gestione :metteremo per scritto quanto mi avete suggerito.

Ho un altro dubbio sulla gestione a volume o a tempo :noi abbiamo adottato la procedura a volume in quanto piu' conveniente per le modiche q.tà di rifiuto prodotte,ogni 2 /3 anni ci capita pero' di smaltire degli autobus fuori uso della nostra flotta (160104*veicoli fuori uso).
Il volume di un solo bus e' di 90 mc questo mi esclude dalla gestione a volume ?

Considerate che carico a registro il rifiuto il giorno prima per poi smaltire il giorno successivo.....
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Messaggio  zorba Gio Mar 05, 2015 9:10 am

frapre ha scritto:Considerate che carico a registro il rifiuto il giorno prima per poi smaltire il giorno successivo.....
Attenzione, perché questo è sbagliato!
Devi caricare sul registro entro 10 giorni lavorativi da quando collochi il rifiuto in deposito temporaneo.
Anche se avete adottato la procedura "a volume", ti ricordo che in ogni caso il deposito temporaneo non può avere durata superiore ad un anno ed un organo di controllo deve essere messo in condizione di accertare da quanto tempo hai effettuato il raggruppamento dei rifiuti che dovesse trovare nel vostro deposito temporaneo.

Per quanto riguarda gli autobus che intendete demolire, non so fino a che punto può essere utile collocarli in deposito temporaneo, visto che per la loro "gestione" dovete seguire le procedure previste dall'art. 231 D.L.vo 152/06.
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Messaggio  Paolo UD Gio Mar 05, 2015 11:28 am

frapre ha scritto:rispondendo a Paolo la proprieta' dell' area e' della ditta X e che controlla la ditta Y (nel senso che ha la totalità delle azioni).
Adesso stiamo riscrivendo le procedure interne di gestione :metteremo per scritto quanto mi avete suggerito.

In questo caso, come suggerito da beltrale, va fatto un contratto di affitto dell'area dalla ditta X alla ditta Y. Poco conto che sia controllata al 100% dalla ditta X, è sempre un'altra ditta.

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Messaggio  frapre Gio Mar 05, 2015 7:11 pm

ma nel calcolo del volume del deposito temporaneo  (nel mio caso costituito dalla tettoia) si considerano  solo i rifiuti stoccati  sotto la stessa o anche quelli in tutte le pertinenze aziendali  che per forza di cose non possono essere spostati o raggruppati in un punto ben preciso (il famoso deposito temporaneo vedi tettoia).

Ad esempio noi abbiamo una cisterna centralizzata di raccolta olio esausto interrata sotto le officine di manutenzione ; vasche di raccolta acque di lavaggio da un' altra parte; ecc,ecc; ....mica posso strappare tutti gli impianti  e raggruppare....

Boh? a questo punto tutta l'azienda diventa un enorme deposito temporaneo...

Perché mi dicevate che gli autobus fuori uso non vanno nel deposito temporaneo ? forse perché non ci stanno fisicamente?
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Messaggio  zorba Gio Mar 05, 2015 10:35 pm

frapre ha scritto:....mica posso strappare tutti gli impianti  e raggruppare....
Nessuno ti dice che devi "strappare tutti gli impianti e raggruppare", ma se avete deciso di gestire il deposito temporaneo dei vostri rifiuti secondo il criterio volumetrico mi pare ovvio che dovete attentamente tener conto del volume di tutti i rifiuti raggruppati in diversi punti dell'area aziendale; rifiuti che complessivamente (così dice la norma) non devono superare i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.

Perché mi dicevate che gli autobus fuori uso non vanno nel deposito temporaneo ? forse perché non ci stanno fisicamente?
Non dicevo che gli autobus fuori uso non devono andare nel deposito temporaneo...
Dicevo che non so fino a che punto può essere utile registrare il deposito temporaneo di un veicolo fuori uso (rifiuto pericoloso) con un volume di 90 mc, quando se ne possono tenere al massimo 10 mc e quando lo si deve comunque conferire ad un centro di raccolta per la demolizione.
Non è meglio fare che l'autobus diventa rifiuto nel momento in cui lo si conferisce al centro di raccolta? (ovviamente senza abbandonarlo nel frattempo ad invecchiare in un campo o sotto una tettoia...)

Ad abundantiam, infine, hai presente quali sarebbero le norme tecniche che dovrebbero disciplinare il deposito temporaneo dei veicoli fuori uso? Rolling Eyes
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Messaggio  frapre Ven Mar 06, 2015 8:18 pm

grazie zorba per la risposta ,non vorrei essere fuori argomento in questa sezione e mi sono spostato nella sezione dei veicoli fuori uso da dove continuerei la discussione :

http://www.sistriforum.com/t7371p15-veicoli-da-demolire

... ma se carico il bus come rifiuto anche solo il giorno prima dell'avvio al centro di raccolta , anche se solo per un giorno, ho superato il limite dei 30 mc quindi sono fuori dalla gestione volumetrica giusto ?


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Messaggio  zorba Sab Mar 07, 2015 8:47 am

frapre ha scritto:... ma se carico il bus come rifiuto anche solo  il giorno prima dell'avvio al centro di raccolta , anche se solo per un giorno, ho superato il limite dei 30 mc quindi sono fuori dalla gestione volumetrica  giusto ?
La norma dice che in un deposito temporaneo gestito con criteri volumetrici i rifiuti devono essere raccolti ed avviati alle operazioni di recupero quando la quantità RAGGIUNGE complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.

Per come la intendo io, significa che se con l'ultima operazione "in carico" il deposito raggiunge (e magari anche supera) i 30 mc ne consegue che:
1) innanzitutto non potranno essere eseguite altre operazioni "in carico"
2) nel più breve tempo possibile si dovrà procedere allo "scarico" di tutti i rifiuti in deposito temporaneo. Laddove la locuzione "nel più breve tempo possibile" deve significare esattamente quello!

Poi, come con qualsiasi gestione di "contabilità" sottoposta a regole, è chiaro che ci deve essere una visione preventiva e programmata della stessa: se il mio deposito temporaneo è di 29,90 mc, non so quanto può essere opportuno aggiungerci un "carico" che lo porterebbe di molto oltre il limite consentito...

Tutto questo in linee generali perché, per tornare all'esempio dell'autobus fuori uso da 90 mc, per me è assurdo metterlo in deposito temporaneo anche solo per un giorno solo.
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Messaggio  cirillo Sab Mar 07, 2015 9:56 am

l'alternativa ai 30 mc di deposito temporaneo per max 1 anno c'è ed è: "qualsiasi quantitativo purchè smaltito con frequenza trimestrale".
Si effettua una scelta tra i due criteri e si và avanti con quella e non "quando fa comodo" UNA e "quando fa comodo" L'ALTRA...
Si valutano quindi le esigenze del produttore

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Messaggio  zorba Sab Mar 07, 2015 10:00 am

Certo, siamo d'accordo.  Wink
Parlavo del criterio volumetrico perché per quello, e non per l'altro, era stata la scelta nel caso in questione.
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Messaggio  frapre Sab Mar 07, 2015 12:46 pm

zorba ha scritto:
Tutto questo in linee generali perché, per tornare all'esempio dell'autobus fuori uso da 90 mc, per me è assurdo metterlo in deposito temporaneo anche solo per un giorno solo.

Quindi cosa mi consigli di fare ?
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Messaggio  frapre Sab Mar 07, 2015 12:54 pm

zorba ha scritto:

2) nel più breve tempo possibile si dovrà procedere allo "scarico" di tutti i rifiuti in deposito temporaneo. Laddove la locuzione "nel più breve tempo possibile" deve significare esattamente quello!



Hai ragione ma come faccio a far venire la ditta che mi smaltisce es.  i RAEE per 2 cellulari? Oppure quell'altra che mi fa i toner quando ne ho in carico 0,5 kg;quelli non si muovono per cosi' poco...
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Messaggio  Aurora Brancia Sab Mar 07, 2015 4:50 pm

frapre ha scritto:
zorba ha scritto:

2) nel più breve tempo possibile si dovrà procedere allo "scarico" di tutti i rifiuti in deposito temporaneo. Laddove la locuzione "nel più breve tempo possibile" deve significare esattamente quello!


Hai ragione ma come faccio a far venire la ditta che mi smaltisce es.  i RAEE per 2 cellulari? Oppure quell'altra che mi fa i toner quando ne ho in carico 0,5 kg;quelli non si muovono per cosi' poco...
Ma è così difficile da capire ed applicare, quello che scrive zorba? (ciao, caro, ben tornato!)
A me, non sembra.
I rifiuti depositati e calcolati a volume si possono conferire con il criterio temporale OPPURE CON QUELLO VOLUMETRICO, come previsto per legge.
Si sceglie quale appunto in funzione delle esigenze del produttore del rifiuto.

Ad esempio, i RAEE si possono conferire mano a mano ai venditori del RAEE nuovo sostitutivo, che la legge lo prevede pure,  mentre i veicoli quando ritenuti fuori uso e non più utilizzabili, per vetustà o guasti o altro, vanno caricati come tali nel registro e scaricati (=inviati dal rottamatore) sempre rispettando i termini volumetrici di non superamento dei 10 mc, se si sceglie il criterio volumetrico. Peraltro, atteso che un autobus occupa ben più di 10 mc comunque, anche il criterio temporale, fosse solo per quello, non si può mai applicare.  

Il che significa che se ti si incidenta un autobus il 31 febbraio, non puoi tenerlo lì nemmeno sino al 33 febbraio, perchè altrimenti superi , sia pure per 2 soli giorni, comunque la volumetria massima consentita per il deposito temporaneo, anche se NON fosse un rifiuto pericoloso.

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sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
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Messaggio  frapre Sab Mar 07, 2015 5:37 pm

quindi lo carico sul registro di c/s lo stesso giorno in cui viene portato al centro di raccolta ?
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Messaggio  luanap Gio Mar 12, 2015 6:04 pm

Ho appena ricevuto la telefonata di un cliente (carrozzeria) al quale la polizia stradale ha fatto un verbale (non so ancora nè l'entità della multa nè la normativa citata perché lo devono ritirare domani in centrale dopo aver portato la documentazione mancante) perché ferro, plastica e vetro, derivanti dallo smontaggio degli autoveicoli, non erano conservati in cassoni. Sottolineo che i suddetti rifiuti si trovano stoccati sotto una tettoia di pertinenza dell'azienda quindi non a diretto contatto con gli agenti atmosferici. Adesso, passi per il ferro, che, anche se non esposto direttamente all'acqua, può arrugginire e inquinare (anche se, secondo me, è un po' un'esagerazione), ma vetro e plastica perché dovrebbero essere messi in un cassone? Ho riletto il 152, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla in merito (le norme tecniche di cui si parla si riferiscono ai soli rifiuti pericolosi, o sbaglio?).
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Messaggio  luanap Lun Mar 16, 2015 12:32 pm

luanap ha scritto:Ho appena ricevuto la telefonata di un cliente (carrozzeria) al quale la polizia stradale ha fatto un verbale (non so ancora nè l'entità della multa nè la normativa citata perché lo devono ritirare domani in centrale dopo aver portato la documentazione mancante) perché ferro, plastica e vetro, derivanti dallo smontaggio degli autoveicoli, non erano conservati in cassoni. Sottolineo che i suddetti rifiuti si trovano stoccati sotto una tettoia di pertinenza dell'azienda quindi non a diretto contatto con gli agenti atmosferici. Adesso, passi per il ferro, che, anche se non esposto direttamente all'acqua, può arrugginire e inquinare (anche se, secondo me, è un po' un'esagerazione), ma vetro e plastica perché dovrebbero essere messi in un cassone? Ho riletto il 152, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla in merito (le norme tecniche di cui si parla si riferiscono ai soli rifiuti pericolosi, o sbaglio?).

la sanzione non è amministrativa, ma si va direttamente nel penale perché il reato contestato è "abbandono o deposito incontrollato di rifiuti" (art. 256 c. 1 lett. a e c. 2) .... la ditta mi ha spiegato che hanno contestato la presenza di due paraurti "abbandonati" nel loro piazzale e non messi nel cassone con gli altri (a differenza di quanto avevo scritto prima ferro e plastica sono conservati in contenitori aperti, mentre il ferro è a terra sotto una tettoia.
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Messaggio  zorba Lun Mar 16, 2015 4:11 pm

luanap ha scritto:.... la ditta mi ha spiegato che hanno contestato la presenza di due paraurti "abbandonati" nel loro piazzale e non messi nel cassone con gli altri (a differenza di quanto avevo scritto prima ferro e plastica sono conservati in contenitori aperti, mentre il ferro è a terra sotto una tettoia.
A parte il fatto che in un primo tempo la ditta ti avrebbe "spiegato" il fatto in un modo diverso e quindi non sarei nemmeno così sicuro dell'esaustività dell'attuale "spiegazione"... Rolling Eyes , la domanda qual è?
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Messaggio  luanap Lun Mar 16, 2015 4:22 pm

zorba ha scritto:
luanap ha scritto:.... la ditta mi ha spiegato che hanno contestato la presenza di due paraurti "abbandonati" nel loro piazzale e non messi nel cassone con gli altri (a differenza di quanto avevo scritto prima ferro e plastica sono conservati in contenitori aperti, mentre il ferro è a terra sotto una tettoia.
A parte il fatto che in un primo tempo la ditta ti avrebbe "spiegato" il fatto in un modo diverso e quindi non sarei nemmeno così sicuro dell'esaustività dell'attuale "spiegazione"... Rolling Eyes , la domanda qual è?

la domanda era nel post precedente

ma vetro e plastica perché dovrebbero essere messi in un cassone? Ho riletto il 152, ma non mi sembra che ci sia scritto nulla in merito (le norme tecniche di cui si parla si riferiscono ai soli rifiuti pericolosi, o sbaglio?).
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